Martignano
Martignano: gli eventi di novembre al Parco Turistico Culturale Palmieri
Organizzati dall’Associazione Turistica Culturale Salento Griko, gli eventi rientrano nel calendario di “Ottobre piovono libri 2009. I luoghi della lettura”, manifestazione promossa dal Ministero per i Beni e le attività culturali e dal Centro per il Libro in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. In Puglia l’iniziativa rientra nel percorso tematico La Puglia nel Sud di oggi – una terra di molte voci che si è voluto dare come filo conduttore a più di 250 eventi sul territorio pugliese, promossi dal Comune di Galatina e dall’Unione dei Comuni delle Serre Salentine.
SABATO 7 NOVEMBRE 2009 ORE 10.30
PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI – MARTIGNANO (LE)
Sala Conferenze
“SAPORI D’ITALIA – SAPORI DI PUGLIA”
Incontro di presentazione della redazione pugliese della rivista nazionale “Sapori d’Italia” – degustazione PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali)
Introduce:
Pantaleo Rielli – Responsabile Parco Turistico Culturale Palmieri
Coordina:
Nunzio Pacella – Giornalista Associazione Stampa Agroalimentare (ASA)
Intervengono:
Davide Montefrancesco – Esperto in economia dei prodotti tipici del Salento
Massimo Vaglio – Esperto in produzioni agroalimentari meridionali
Antonio Torretti – Esperto in comunicazione prodotti agroalimentari
Operatori del settore
L’Associazione Turistica Culturale Salento Griko, nell’ambito delle attività del Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano, propone, in collaborazione con Agricola Nuova Generazione di Martano, un incontro di presentazione della redazione pugliese della rivista nazionale di riferimento del settore agroalimentare italiano “Sapori d’Italia”. La rivista, dal 2009, si avvale della collaborazione di una redazione pugliese che ha il compito di raccontare e promuovere il lavoro delle eccellenze del territorio pugliese e salentino in particolare. L’incontro partirà dal lavoro pubblicato nel numero di agosto/settembre 2009 della rivista dove, con uno speciale sui prodotti tipici del Salento, in particolare con la proposizione dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), è cominciato il cammino verso una promozione mirata delle tipicità del Salento e delle interazioni con i servizi di accoglienza e promozione del territorio. Nel corso dell’incontro verranno fatte degustare alcune delle tipicità del Salento rientranti nei PAT. Nel corso dell’incontro verrà distribuito gratuitamente il numero della rivista con le pagine dedicate al Salento. La rivista Sapori d’Italia è curata dall’Accademia delle 5T, un movimento culturale che raccoglie aziende che producono o somministrano prodotti legati al Territorio e che si distinguono per Tradizione e/o Tipicità, ossia per quel genere di eccellente Qualitttttà (Territorio, Tipicità, Tradizione, Tracciabilità, Trasparenza) che contraddistingue l’agroalimentare italiano autentico. Contadini, commercianti, ristoratori, casari, norcini, maestri distillatori, vignaioli, fornai, pastori… e quanti altri, compresi enti pubblici, consorzi, imprese, che hanno fatto una scelta di campo coraggiosa e più faticosa, si sono uniti per promuovere, tutelare e diffondere il buono e il naturale.
13 NOVEMBRE 2009 ORE 20.30
PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI – MARTIGNANO (LE)
SALA CONFERENZE
STELLA GRANDE E ANIME BIANCHE IN CONCERTO
Presentazione del nuovo cd “Ieni allu balcone”
Ingresso gratuito
L’Associazione Multi Culturale “Vibrazioni popolari” in collaborazione con il Parco Turistico Culturale Palmieri ed il Comune di Martignano, presenta, venerdì 13 novembre, alle ore 20,30, presso la sala conferenze di Palazzo Palmieri, il nuovo lavoro discografico “Ieni allu balcone” di Stella Grande e Anime Bianche. Per Stella Grande e Anime Bianche è la seconda prova discografica, dopo un cammino di quattro anni che ha arricchito artisticamente, poeticamente e musicalmente il gruppo salentino. Una evoluzione naturale di studio, di impegno, di esperienza maturata con l’incontro ed il calore del pubblico, dei luoghi, dei concerti, che ha prodotto oggi un lavoro attento alla realtà dell’oggi, ma anche rispettoso di un autentico passato. I brani delle Anime Bianche e soprattutto le parole del poeta Elio Coriano, raccontano sia le rabbie odierne, sia quelle che sono appartenute ad una memoria collettiva; parlano di ingiustizie, di viaggi, di emigrazioni, di passioni che ancora rosseggiano sotto le ceneri del tempo.
SABATO 14 NOVEMBRE 2009 ORE 18.30
PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI – MARTIGNANO (LE)
SALA CONFERENZE
Presentazione del romanzo “Pantaleone, il medico” di Peter Von Steinitz
Traduzione di Renato Ferraro di Silvi e Castiglione
Collana “La memoria storica” Editoriale Scientifica – Napoli
Prosegue l’attività di sensibilizzazione attorno alla figura di San Pantaleone, Medico e Martire, Protettore di Martignano, attraverso la proposizione del primo romanzo storico sul Santo, opera del prete Peter Von Steineitz che ha amministrato la Chiesa di San Pantaleone a Colonia, una delle chiese romaniche più importanti della Germania. La presentazione sarà l’occasione per ribadire con forza l’assoluta urgenza dell’avvio di una fase di ricerca scientifica sul culto di S. Pantaleo a Martignano e nel Salento, che impegni Istituzioni, Comitato festa patronale, Parrocchia, Associazioni e studiosi del territorio, a produrre un testo scientifico che recuperi e valorizzi il solido patrimonio storico, culturale, religioso ed umano (in particolare la memoria orale dei nostri anziani) costituito attorno alla figura del Medico e Martire di Nicomedia, venerato in Italia e nel mondo in moltissimi luoghi.
All’incontro saranno presenti:
Peter Von Steinitz, autore del libro
Renato Ferraro di Silvi e Castiglione, traduzione in italiano del testo
Maria Rosa Masucci, che ha curato la revisione del testo in italiano
Renato Delos, Parroco di Martignano
Luigino Sergio, Sindaco di Martignano
Pantaleo Rielli, Responsabile del Parco Turistico Palmieri
Romeo Rosato, Presidente Comitato Festa patronale
L’evento è organizzato dall’Associazione Salento Griko, in collaborazione con il Comune di Martignano, la Parrocchia S. Maria dei Martiri ed il Comitato festa patronale.
SABATO 21 NOVEMBRE 2009 ORE 18.30
PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI – MARTIGNANO (LE)
Sala Conferenze
“PALMIERI, UNA FAMIGLIA NEL TEMPO”
Incontro di approfondimento sulla famiglia Palmieri in Italia e in Europa, dal luogo che ha dato i natali all’illustre “Marchese dei Lumi” Giuseppe Palmieri.
Riprende il dialogo sulla figura di Giuseppe Palmieri, il “Marchese dei Lumi”, nato a Martignano (Le) il 1721 e morto a Napoli il 1793. E la sua casa natale, Palazzo Palmieri a Martignano, oggi sede del Parco Turistico Culturale Palmieri, creato e gestito dall’Associazione Turistica Salento Griko, ospiterà sabato 21 novembre 2009, un incontro di approfondimento e studio sulla famiglia Palmieri. Ospiti della serata saranno Pantaleone Palmieri autore del libro “Palmieri, una famiglia nel tempo” ed il professore e storico leccese Luigiantonio Montefusco. L’evento è patrocinato dal Comune di Martignano. L’incontro presenterà per la prima volta a Martignano, il testo “Palmieri, una famiglia nel tempo” scritto, nel 2001 da Pantaleone Palmieri, medico monopolitano. Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Puericultura con perfezionamento in Neonatologia e Immunoematologia pediatrica presso l’Università di Bari, ha pubblicato numerosi lavori scientifici ed è Pediatra di Base. Appassionato di storia locale e familiare, si è dedicato per anni alla ricostruzione genealogica e storica della sua famiglia.

Appuntamenti
Nella Grecìa Salentina Lu Paulinu muore e resuscita
La Mascherata de “La Morte te lu Paulinu Cazzasassi”, infatti, si ripete a sé stessa nel tempo, incarnando lo spirito del Carnevale, espiandolo in un rito di trapasso dall’opulenza alla penitenza e al raccoglimento spirituale…

GRECIA SALENTINA
Il Carnevale della Grecìa Salentina e Martignanese giunge nel 2025 alla 45ª edizione, a dimostrazione della storicità e dell’importanza che l’evento riveste per il territorio griko.
Protagonista della manifestazione è l’intera comunità di Martignano, il più piccolo borgo dell’area di minoranza linguistica del Salento.
Nel panorama dell’offerta carnevalesca della Puglia, quello martignanese si colloca tra i riti più autentici e popolari vantando un’esperienza quasi cinquantennale nella proposta e organizzazione di un evento che, in base al calendario legato alle festività pasquali, si pone tra le offerte identitarie e culturali che meglio sostengono i processi di destagionalizzazione dell’offerta turistica pugliese.
Eventi clou saranno la Grande Sfilata di Carri allegorici e Gruppi mascherati (domenica 2 marzo) e i Riti antropologici de “La Morte te lu Paulinu Cazzasassi” (martedì 4 marzo).
La sfilata decreta, per la sua messa in scena, il coinvolgimento di tutta la comunità, di operatori culturali, di artigiani, artisti e attività imprenditoriali.
Carri allegorici e gruppi mascherati, di Martignano e provenienti da tutta la provincia, sfileranno tra le vie del paese che diventerà un enorme palcoscenico in cui manufatti artistici, creazioni originali, gruppi animati, si mescoleranno a un pubblico festante.
Aprirà la ricca e colorata carovana il Gruppo Sbandieratori Battitori ‘Nzegna di Carovigno.
SFILATA INCLUSIVA
La sfilata conferma ancora una volta il suo carattere inclusivo e accessibile.
Confermato l’allestimento di un’area ad hoc con ingresso e assistenza riservati ai diversamente abili.
Inoltre, come da consuetudine, il pubblico di non udenti potrà godere di un servizio di interpretariato in Lingua Italiana dei Segni che commenterà dal palco della giuria il passaggio dei carri e gruppi per tutta la sfilata e la relativa premiazione.
Per la caratterizzazione della grande sfilata dell’ultima domenica di Carnevale sarà coinvolta l’intera comunità con il progetto della Sartoria popolare, un luogo di idee e creatività dove sono attivi percorsi di trasferimento di competenze al servizio della qualificazione artistica di carri allegorici e gruppi mascherati legato a doppio nodo con i percorsi educativi e didattici dell’Istituto comprensivo di Calimera, Caprarica di Lecce e Martignano.
LU PAULINU CAZZASASSI
Se la sfilata ogni anno rappresenta l’elemento della innovazione, della rinnovata creatività, dei temi sociali letti in nuova chiave carnevalesca, i riti del Martedì Grasso (4 marzo), invece, rappresentano l’anima antropologica del Carnevale.
La Mascherata de “La Morte te lu Paulinu Cazzasassi”, infatti, si ripete a sé stessa nel tempo, incarnando lo spirito del Carnevale, espiandolo in un rito di trapasso dall’opulenza alla penitenza e al raccoglimento spirituale.
In questa tradizione rivivono le atmosfere delle feste medievali di inversione dei ruoli sociali, durante le quali ai contadini era concesso dire tutto ciò che pensavano dei loro padroni.
Rivivono anche le feste romane, denominate Pasquinate, quando sulla statua di Pasquino (dal nome di un sarto o forse di un barbiere che parlava male dei papi e cardinali) venivano affissi biglietti di invettiva contro i potenti e i clericali.
Dalla mattina alla sera l’intera comunità di Martignano sarà coinvolta con i riti funebri, dalla veglia Chiangimorti al corteo funebre, dallo spettacolo teatrale in vernacolo e griko al tradizionale pasto consolatorio (Lu Consulu!), dalla lettura del testamento al rogo dell’amato Paulinu e l’arrivo delle Quaremme.
Quest’ultimo momento sarà animato dalla performance artistica a cura delle alunne e degli alunni della scuola di Martignano, che animeranno l’arrivo delle tradizionali figure che rappresentano la Quaresima.
Il calendario degli eventi, distribuito dal 22 febbraio al 7 marzo, si esprime con un percorso che indaga le ragioni antropologiche del Carnevale, che si preoccupa di trasferire competenze e di animare la comunità, rendendo protagoniste tutte le generazioni.
CALENDARIO EVENTI
Sabato 22 febbraio: Sala Conferenze di Parco Palmieri, ore 18,30, presentazione Carnevale 2025, manifestazione aperta al pubblico.
A seguire, presso la Sartoria Popolare in Piazza Palmieri, degustazione dei Piatti te lu Paulinu Cazzasassi.
Domenica 23: Scuola dell’Infanzia di Martignano, ore 17, Il Carnevale dei Piccoli, festa animata in maschera dedicata ai più piccoli con animazione e con Bolle Show, spettacolo di bolle di sapone giganti di Simone Melissano, numero di mimo e giocoleria con bolle così grandi da poter far entrare al loro interno anche una persona. Evento rivolto agli alunni dell’Infanzia e della Primaria.
Martedì 25 (dalle 15,30 alle 18,30), venerdì 28 febbraio (dalle 16,30 alle 19,30) e sabato 1° marzo (dalle 9,30 alle 12,30), presso la Biblioteca della Felicità del Parco Turistico Culturale Palmieri, Laboratorio di Animazione delle Quaremme, con l’attrice e performer Michela Marrazzi; a cura della Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri. Evento rivolto agli alunni delle classi II e III della scuola media di Martignano, e alla Classe V della primaria di Martignano, previa iscrizione su base volontaria.
Martedì 25 e giovedì 27 febbraio, nei plessi di Calimera e Caprarica di Lecce (martedì 25, dalle 9,30 alle 12) e Martignano (giovedì 27 alle 10), vestizione te Lu Paulinu Cazzasassi, a cura del Gruppo Amici te lu Paulinu Cazzasassi. Evento riservato alle alunne e agli alunni della Scuola dell’Infanzia dei plessi di Calimera, Caprarica di Lecce e Martignano.
Giovedì 27 febbraio, dalle 17 alle 18, presso la Biblioteca della Felicità, Community Library di Parco Palmieri, Letture ad alta voce sul tema delle maschere del Carnevale d’Italia, a cura della Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri. Evento rivolto alle bambine e ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Primaria.
Domenica 2 marzo, Grande Sfilata di Carri allegorici e Gruppi mascherati, con partenza alle 15 da via Roma (piazza della Repubblica).
Martedì 4 marzo, piazza della Repubblica, dalle 10, esposizione del feretro, corteo in Ape, prova dentiere, apertura camera ardente; dalle ore 18,30, la 35ª edizione de La morte te lu Paulinu Cazzasassi (chiangimorti, corteo funebre, canovaccio teatrale, lettura del testamento); arrivo delle Quaremme (spettacolo di animazione da parte delle alunne e degli alunni partecipanti al laboratorio teatrale con Michela Marrazzi); Consulu! e Rito del fuoco.
Venerdì 7 marzo, dalle 20, presso il Centro Polivalente Kafar Matta di piazza della Repubblica, Pentolaccia, evento aperto alla Comunità con animazione e gastronomia.
Il Carnevale è un evento istituzionale del comune di Martignano che, dietro specifico protocollo di intesa, assegna al Coordinamento del Carnevale (Pro Loco “A. Martano” di Martignano, ASD Lecce Club SSD, Gruppo donatori Sangue Fratres “A. Rosato” di Martignano, Open Società Cooperativa sociale di Parco Palmieri) l’organizzazione e la qualificazione dell’evento.
Un impegno, quello delle volontarie e dei volontari coinvolti, che mette in scena uno dei carnevali più belli di Puglia.
Info: www.carnevaledellagreciasalentina.it
MARTANO
Il paese griko si appresta a celebrare il suo Carnevale con una grande sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati.
L’appuntamento con il Carnivàli Tu Martàna è per sabato 22 febbraio, con raduno alle 14 in piazza Assunta.
Il colorato e chiassoso corteo sfilerà per la città per poi fermarsi in Largo Primo Maggio dove, dalle 18, è in programma il super veglione Bates One Festival Carnival Edition.
Martedì 4 marzo, Oratorio in Maschera, giochi, musica e la tradizionale Pentolaccia; special guest Lu Paulinu Carnevale.
MELENDUGNO
La 57ª edizione del Carnevale Melendugnese si celebrerà in una grande sfilata nel pomeriggio di martedì 4 marzo.
Il corteo di carri allegorici e gruppi mascherati e mascherine singole colorerà la città a partire dalle ore 14, orario del raduno in via Campo Sportivo, nei pressi dell’Eurospin; partenza della sfilata alle ore 15.
Nel corso della serata si terranno anche le premiazioni dei carri allegorici (premiati i primi quattro classificati, al primo 700 euro), dei gruppi mascherati (premiati i primi sette, 400 euro al primo), la maschera simpaticissima (50 euro), la maschera originale senior (50 euro) e la maschera originale junior (50 euro).
Nel corso del Carnevale melendugnese il divertimento sarà assicurato, in Piazza Pertini, dal Sound Italiano degli Alta frequenza, che proporranno le loro canzoni tutte da ballare.
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.

|
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Martignano: Piacere, Denaro
Conferenza spettacolo per un’attrice ed un’economista: mercoledì 13 novembre, dalle 17,30, nella Sala conferenze di Palazzo Palmieri. Spettacolo pubblico e gratuito

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Il comune di Martignano e il Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Lecce, presentano la conferenza spettacolo “Piacere, Denaro” con Antonella Questa e Azzurra Rinaldi, un evento che attraverso i linguaggi del teatro, dell’economia e del confronto, metterà al centro le tematiche legate alla dipendenza finanziaria della donna e della relativa esposizione a condizioni di fragilità, disagio e spesso di violenza.
Sul palco di Parco Palmieri a Martignano Antonella Questa, attrice e autrice teatrale di lunga esperienza, insieme ad Azzurra Rinaldi, economista femminista, docente di Economia politica presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma, dove è anche Direttrice della School of Gender Economics.
Daranno vita a un originale, divertente, denso e quanto mai necessario spettacolo sulla consapevolezza finanziaria, mescolando dati economici e teatro.
L’idea è nata da due semplici domande: perché le donne non parlano di soldi? Perché hanno spesso difficoltà a chiedere quanto spetta loro? Eppure, con la pandemia il gender gap è aumentato esponenzialmente, la disoccupazione femminile è al 49%, il 37% delle donne non possiede un conto corrente, il 40% tra i 25 e i 64 anni non ha alcuna autonomia economico-finanziaria …
A fronte di questi dati preoccupanti, Antonella Questa e Azzurra Rinaldi hanno deciso di unire le forze e le competenze creando proprio “Piacere, Denaro”.
Una conferenza spettacolo originale e unica in Italia, in cui ai dati economici e alla storia dell’economia, si alternano sul palco le voci di personaggi teatrali alle prese con il proprio difficile rapporto col denaro.
Il filo conduttore della serata sarà la storia di donne raccontate con ironia, mentre affrontano le numerose difficoltà quotidiane che vivono in relazione ai soldi. Spettacolo multidisciplinare e coinvolgente, che ha come obiettivo quello di aiutare il pubblico femminile a normalizzare il proprio rapporto con il denaro e soprattutto a disinnescare quei meccanismi che impediscono loro di chiederlo, diventando finalmente autonome e indipendenti!
A seguire la tavola rotonda “Violenza economica: io conto su di me”, con l’introduzione dell’Avv.ta Maria Luisa Serrano, Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati Lecce, e i saluti istituzionali del sindaco di Martignano Luigino Sergio, dell’assessora Roberta Rosato e di Antonio De Mauro, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Lecce.
Il confronto sarà moderato dall’Avv. Salvatore Ponzo, segretario del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati Lecce e vedrà gli interventi della Prof.ssa Azzurra Rinaldi, docente presso l’Università Unitelma della Sapienza di Roma; dell’Avv.ta Rita Perchiazzi, consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Lecce; della Dott.ssa Cosima Cucugliato, vicedirettore Generale della Banca Popolare Pugliese; della Dott.ssa Paola Gabrieli, coordinatrice del Centro antiviolenza “Malala Yousafzai”.
La conferenza spettacolo è organizzata dal Comune di Martignano e il Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Lecce, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, la Banca Popolare Pugliese, l’Accademia Treccani, la Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri.
L’evento, pubblico e gratuito, si terrà nella Sala conferenze di Palazzo Palmieri alle ore 17.30, presso il Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano, in Piazza Palmieri 12.
È gradita la prenotazione ai numeri Tel. 329.0291475 (Consigliera comunale Eleonora Rosato) e Tel. 389.5544424 (Info Point di Parco Palmieri).
L’incontro è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce per n. 2 crediti formativi in materia ordinaria, per un numero massimo di 35 Avvocati (modalità di accreditamento su www.ordineavvocatilecce.it).
-
Andrano4 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Cronaca4 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Approfondimenti4 settimane fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca1 settimana fa
Maltempo travolge Gagliano: grandine e allagamenti
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente sulla Depressa-Tricase: un ferito grave
-
Cronaca4 settimane fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna
-
Cronaca4 settimane fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia
-
Cronaca5 giorni fa
Malore in strada a Tricase: una donna perde la vita