Matino
Gli eventi di Natale a Matino
A Matino festività natalizie all’insegna della solidarietà e della tradizione. “Natale di solidarietà”, programma di eventi voluto e ideato dall’Assessorato alle Politiche per la Famiglia e l’Educazione in collaborazione con le Associazioni operanti sul territorio, si protrarrà dal 19 dicembre al 10 gennaio. Sabato 19, alle 18,30, in Piazza San Giorgio, l’Associazione “Amici di Nico” realizzerà “L’albero dei desideri”, costruito con fantasia dai bambini che potranno anche divertirsi a bordo del trenino di Natale; lunedì 21, alle 19, nella Chiesa del Sacro Cuore, i ragazzi della Scuola Dante Alighieri (assieme al Circolo Musicale Papadia) intoneranno le musiche di Charles Dickens nel Musical “Canto di Natale”. Non mancheranno le tradizionali tombolate organizzate per lunedì 21 dai ragazzi del servizio civile e per domenica 3 gennaio dalla Fratres. La sera della Vigilia di Natale, l’Asd Mountain Bike organizzerà l’incontro di Babbo Natale con i più piccoli presso la Villa Comunale, mentre il giorno di Natale la Protezione Civile darà vita al “Presepe Vivente Itinerante”: i personaggi animeranno le strade di Matino portando l’atmosfera natalizia tra la gente e nelle case. Venerdì 1° gennaio, alle 20, presso la sala consiliare di Palazzo Marchesale, il Concerto di Capodanno con la partecipazione dei bambini del Circolo Musicale Papadia; domenica 3, in Piazza San Giorgio, l’Associazione Cilla realizza le Tende di Natale, vendita di aggetti a favore dei Progetti AVSI . Per l’Epifania la Protezione Civile organizza a Palazzo Mrchesale la distribuzione dei doni; a seguire “I Malfattori”, proposto dall’Associazione San Giorgio Onlus; sempre nella stessa giornata, nella Chiesa del Sacro Cuore, i “Magnimici 100” organizzano il recital musicale “Il Presepe di San Francesco”. Domenica 10 la premiazione del concorso “Un presepe in Famiglia”, organizzato dall’Anspi. Per le strade di Matino, durante tutto il periodo natalizio, il Circolo Papadia e l’Associazione Arco della Pietà proporranno rispettivamente la “Pastorale” e “Dolci Melodie di Solidarietà”. I ricavati delle diverse manifestazioni saranno tutti devoluti per scopi benefici ed umanitari e porteranno sicuramente un po’ di serenità anche a chi non ha la possibilità di vivere in pace il Santo Natale.
Vincenzo Longo
Cronaca
Militare salentino sventa suicidio a Pescara
Gesto eroico per 25enne matinese in servizio presso la locale Capitaneria di Porto

Un gesto esemplare, dettato da grande umanità ma anche da grande prontezza all’intervento e all’azione, quella che caratterizza uomini e donne della Guardia Costiera.
Giovanni Manuel Carbone, 25 anni, originario di Matino, comune di prima classe in servizio nella motovedetta Cp 729 della capitaneria di porto di Pescara, ha scongiurato una tragedia, salvando la vita ad un giovane che stava per lanciarsi dal ponte del mare di Pescara.
Poi dopo una delicata opera di convincimento è riuscito nell’impresa di farlo scendere dal parapetto e lo ha affidato agli agenti della Questura, nel frattempo arrivati sul posto.
La stampa abruzzese ha accolto con grande enfasi la notizia. Lo stesso si può dire per il corpo della Guardia Costiera, da cui si è pronunciato così il Contrammiraglio Fabrizio Giovannone, Direttore Marittimo di Pescara: “La salvaguardia della vita umana in generale, ed in mare in particolare, è uno dei compiti più nobili affidati al Corpo delle Capitanerie di porto, che contraddistingue e caratterizza, anche fuori dal servizio, le donne e gli uomini della Guardia Costiera”.
Casarano
Arrestato rapinatore seriale
Scoperto e fermato l’autore di dieci rapine a mano armata negli esercizi commerciali nella zona compresa tra Casarano, Melissano, Matino, Supersano, Taviano, Collepasso

I Carabinieri della Compagnia di Casarano hanno arrestato Donato Parrotto, 55enne del posto, in esecuzione di un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Lecce su richiesta della locale Procura della Repubblica.
La misura cautelare è stata emessa in esito delle indagini che hanno consentito di identificare il fermato come l’autore di dieci rapine a mano armata commesse nel territorio dal mese di novembre 2024 a febbraio scorso.
Parrotto è accusato di aver effettuato rapine all’interno di esercizi commerciali della zona, ed in particolare farmacie, tabaccherie, negozi ed alimentari, tra cui supermercati, tra Casarano, Melissano, Matino, Supersano, Taviano, Collepasso.
In tutti i casi l’uomo aveva i presenti con una pistola; in alcuni casi ha anche esploso colpi di arma da fuoco in aria.
L’uomo, per compiere le rapine, utilizzava delle autovetture rubate poco prima.
Per una di queste è stato riconosciuto anche come l’autore materiale del furto. Cona delle auto, ha compiuto anche una estorsione con il cosiddetto metodo del “cavallo di ritorno”, costringendo il legittimo proprietario a consegnargli 600 euro per la restituzione del mezzo dopo averlo utilizzato per le rapine.
Nel corso delle operazioni di perquisizione, nella sua disponibilità sono stati rinvenuti due pugnali, un coltello a serramanico, uno storditore elettrico e due ricetrasmittenti, tutto sottoposto a sequestro.
L’arrestato è ora in carcere a Lecce.
Dovrà rispondere dei reati di rapina aggravata, furto, ricettazione, estorsione, porto abusivo di pistola, esplosioni pericolose.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Marcello Veneziani “Senza Eredi” a Matino

Prosegue il fitto calendario di appuntamenti culturali organizzati dalla Città di Matino con un’anteprima di assoluto pregio.
Martedì 15 aprile alle 18:30, infatti, il Teatro Comunale “G. Peschiulli” ospiterà la presentazione dell’ultimo libro del giornalista e scrittore Marcello Veneziani dal titolo “Senza Eredi” (Marsilio), in dialogo con Carlo Ciardo, Presidente dell’associazione Idee a Sud Est.
L‘incontro sarà introdotto dagli interventi istituzionali del Sindaco Giorgio Salvatore Toma, dell’Assessore alla Cultura Lucetta Barone e del Presidente del Consiglio Comunale Alberto Sabato.
Il libro di Veneziani focalizza l’attenzione su un’epoca smemorata, che rifugge dal confronto, anche dialettico, con i maestri (siano essi veri o presunti), e che, quindi, rischia di non lasciare traccia, non consegnando nulla al futuro.
“La presenza di Marcello Veneziani ci onora – afferma il Sindaco Toma – e conferma la caratura di una rassegna culturale che l’Amministrazione di Matino ha fortemente voluto e strutturato. Questa è una faccia del variegato caleidoscopio di iniziative che abbiamo già messo in campo e che spaziano dalla musica, alla cinematografia, per giungere alla fotografia, con realtà di respiro internazionale che hanno a Matino il cuore pulsante. Tutto questo è possibile – conclude il Sindaco – grazie ad un lavoro amministrativo di squadra che ha la capacità di abbracciare realtà associative e socio-culturali differenti, che si muovono con passione sul territorio e con le quali facciamo rete”.
La serata è realizzata in collaborazione con l’associazione Idee a Sud Est, con la Biblioteca Comunale e con la Libreria Dante Alighieri.
-
Cronaca2 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano2 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Alessano4 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Attualità2 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Attualità3 settimane fa
Ruffano, Città della Domenica improvvisamente off limits: cosa sta succedendo
-
Alessano4 settimane fa
Il Volo dell’Angelo nel Capo di Leuca: saranno 3 le zip-line
-
Corsano4 settimane fa
Arrestato spacciatore a Corsano
-
Attualità4 settimane fa
Depressa di Tricase, ancora polemiche per la fumata nera del comitato unico