Connect with us

Melissano

Melissano: il Sindaco spiega quanto fatto dalla sua Amministrazione

Così il primo cittadino Roberto Falconieri: “In questi giorni sono state portate a termine importanti
opere pubbliche e di grande interesse per i cittadini

Pubblicato

il

Così il primo cittadino Roberto Falconieri: “In questi giorni sono state portate a termine importanti opere pubbliche e di grande interesse per i cittadini. Superate le tante difficoltà di varia natura sono stati completati, rendicontati e predisposti al collaudo finale, già fissato per fine mese, i lavori per la realizzazione dell’impianto di fognatura nera del centro abitato. Appena l’Acquedotto Pugliese  avrà ultimato i lavori di collettamento delle acque reflue con il Comune di Racale, l’impianto andrà a pieno regime e potrà, finalmente, essere utilizzato dalle famiglie di Melissano. Sono stati completati i lavori di “Riqualificazione e recupero di importanti aree all’interno del Cimitero Comunale con la realizzazione di 160 loculi e 250 ossari”.  Un intervento significativo che, oltre ad aver riqualificato e recuperato aree degradate, rendendole decorose e utili, mette a disposizione loculi e ossari per i cittadini che non hanno la possibilità o che non intendono costruirsi la tomba di famiglia. Unanime è stato l’apprezzamento dei cittadini che trova riscontro anche nell’alto numero di richieste di concessioni presentate. Con l’acquazzone dei giorni scorsi, si è avuta l’ulteriore dimostrazione che i cittadini residenti nella parte sud-ovest del centro abitato non devono più preoccuparsi di allagamenti con i danni e i disagi ad essi connessi. L’impianto di fognatura bianca del centro abitato, canalizzazione e opera terminale, è risultato efficiente e ben rapportato alle esigenze del territorio. Di tanto  siamo pienamente soddisfatti. Nonostante le gravi difficoltà finanziarie dell’Ente, sono in pieno svolgimento i servizi per la mensa scolastica e per il trasporto alunni.  Ogni giorno vengono forniti oltre 150 pasti e assicurato il trasporto a oltre 120 bambini e alunni di ogni grado.  E si riesce, ancora, a prendere in seria considerazione e a venire incontro alle fasce sociali più deboli ed economicamente svantaggiate lasciando inalterati i costi a carico degli utenti ed esonerando gli aventi diritto. Quanto sopra esposto rappresenta solo alcuni aspetti dell’azione amministrativa posta in essere giorno per giorno. Sono risposte concrete e in piena sintonia con le esigenze e aspettative della Comunità. A fronte di ciò, assistiamo ancora a comportamenti impregnati di falsità, squallore, odio e veleni, che caratterizzano la presenza politica di “Progetto Melissano”. A questi signori chiediamo, nell’interesse della Comunità di Melissano e, perché no, anche nel loro interesse, di rassegnarsi una volta per tutte alla cocente sconfitta subita nel maggio scorso; di mettere da parte rabbia, veleno e falsità;  di pensare seriamente, superando la profonda ignoranza e la mala fede, ai veri problemi delle famiglie melissanesi, oggi più di ieri, travagliate e colpite dalla crisi economica  che mette in seria discussione il mantenimento e l’integrità del tessuto sociale, economico e produttivo strutturalmente fragile”.

Attualità

Melissano Ritrova l’Ufficio Postale

Poste Italiane di nuovo operative nella versione “Polis” con abilitazione dei servizi Inps. I cittadini possono ora richiedere direttamente a sportello il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”

Pubblicato

il

Ha riaperto al pubblico secondo la tipologia “Polis” l’ufficio postale di Melissano, in via Casarano, a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì dalle ore 8,20 alle 13,35 e il sabato dalle 8,20 alle 12,5.

Sono terminati, infatti, i lavori di ristrutturazione della sede finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.

Presso l’ufficio postale di Melissano saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati che potranno chiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.

Nell’ambito degli interventi, si è proceduto a una completa riorganizzazione degli spazi finalizzata a ottimizzare la fruizione dell’ufficio con particolare attenzione al miglioramento del confort ambientale e alla facilitazione dell’accesso ai servizi. In quest’ottica, tra le altre opere, si inseriscono la nuova configurazione della linea di sportelleria con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazione di lavoro ergonomica per favorire una corretta postura, la realizzazione di una pavimentazione tattile per non vedenti e ipovedenti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

 

Continua a Leggere

Cronaca

Rapina da migliaia di euro al supermercato

Lo sparo ha generato paura e sgomento, nel frattempo il rapinatore, con il volto coperto da passamontagna e giubbotto nero, si è avvicinato alle casse e preso tutto il contante….

Pubblicato

il

Esplode in aria un colpo di pistola, entrato nel supermercato, per lasciare intendere le proprie intenzioni.

Si è presentato così un rapinatore solitario e con questa “piazzata” ha realizzato un colpo da migliaia di euro ai danni del cash & carry Altasfera, nella zona industriale di Melissano.

Lo sparo ha generato paura e sgomento, nel frattempo il rapinatore, con il volto coperto da passamontagna e giubbotto nero, si è avvicinato alle casse e preso tutto il contante.

L’uomo è stato visto fuggire a bordo di un’autovettura, probabilmente una Dacia di colore scuro, risultata essere stata rubata.

Sul posto sono i carabinieri di Casarano per raccogliere indizi utili a risalire all’autore del colpo. Acquisite le immagini di videosorveglianza presenti nel parcheggio.

 

Continua a Leggere

Cronaca

L’associazione Angelica Pirtoli al fianco del sindaco di Melissano

L’associazione Angelica Pirtoli esprime solidarietà al primo cittadino Alessandro Conte e invita a rafforzare il sostegno a chi denuncia: «Non c’è spazio per il compromesso: denunciare non è solo un diritto, è un dovere»

Pubblicato

il

L’associazione Angelica Pirtoli – Semi di giustizia e rinascita esprime la propria solidarietà e il massimo sostegno al sindaco di Melissano, Alessandro Conte, per il coraggioso gesto di denuncia contro la tentata estorsione subita.

«In un contesto in cui spesso paura e omertà diventano terreno fertile per il potere mafioso», sottolineano dall’associazione, «il sindaco ha dimostrato con il suo atto che la legalità non è solo un principio astratto, ma un valore concreto da difendere con fermezza. Il suo esempio deve servire da guida per tutti i cittadini e le istituzioni: denunciare è un dovere morale e civico, l’unico strumento per spezzare il giogo dell’illegalità e restituire dignità al nostro territorio. È diritto di ogni cittadino vivere la propria vita nella libertà e nella legalità».

La criminalità organizzata si nutre della paura e del silenzio.

Per questo, è fondamentale che ogni cittadino e ogni amministratore pubblico scelga la strada della trasparenza e del coraggio, rompendo quel muro di omertà che ancora troppo spesso protegge chi vive ai margini della legalità.

Per questo l’associazione con sede a Casarano lancia un appello a tutte le istituzioni e alle forze dell’ordine «affinché si rafforzi il sostegno a chi denuncia, offrendo protezione e risorse adeguate per combattere ogni tentativo di intimidazione».

L’associazione Angelica Pirtoli si schiera «al fianco del sindaco e di tutti coloro che con fermezza e senso di responsabilità scelgono di opporsi alla criminalità organizzata. È solo unendo le forze, senza paura e senza esitazioni, che possiamo costruire una comunità più libera, più giusta e più sicura. Non c’è spazio per il compromesso: denunciare non è solo un diritto, è un dovere».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti