Dai Comuni
Meetup Melpignano: “Incompatibilità nell’OIV”
“C’è un rapporto di parentela tra un componente di tale organismo ed uno del Consiglio Comunale”

I rappresentanti del Meetup 5 Stelle di Melpignano scendono in campo contro l’organizzazione dell’OIV del loro Comune.
L’OIV è l’organismo indipendente di valutazione della performance dell’amministrazione, ed in quanto tale è tenuto ad essere svincolato dagli interessi del Comune stesso.
“A Melpignano“, scrivono dal Meetup, “l’OIV è incompatibile con il ruolo che deve svolgere. Da organismo deputato a valutare la correttezza e la completezza della documentazione pubblicata sul portale dell’ente, può operare correttamente solo se è svincolato da qualsiasi interesse nei confronti dell’ente controllato. Tanto è vero che il regolamento che disciplina l’istituzione dell’organismo prevede delle condizioni di incompatibilità, cioè delle condizioni che impediscono ad un soggetto, di svolgere la funzione.
“Una di queste“, continuano dal Movimento, “prevede l’incompatibilità per il soggetto che abbia rapporti di parentela con i componenti degli organi del Comune o con i dipendenti. Abbiamo verificato che l’attuale organismo è incompatibile, poiché legato da un rapporto di parentela con un componente del consiglio comunale“.
“Abbiamo pertanto protocollato un’istanza“, concludono, “con la quale abbiamo chiesto al Sindaco di rispettare il regolamento, sottoscritto dallo stesso, dichiarando la decadenza del soggetto, e di adempiere alla nomina di un soggetto qualifico il quale dovrà effettuare una nuova valutazione perché quella prodotta dall’attuale organismo è nulla“.
Cronaca
Morciano piange Erica Quaranta, l’ex assessora si è spenta ad appena 35 anni
La tragica notizia dopo tre anni di coma, aveva ricoperto la carica di delegata al turismo

La comunità di Morciano di Leuca è in lutto per la prematura scomparsa di Erica Quaranta, ex assessora al turismo, venuta a mancare all’età di 35 anni dopo oltre tre anni di coma.
Professionista stimata e architetta di formazione, Erica aveva ricoperto il ruolo di assessora al turismo nella prima giunta guidata dal sindaco Lorenzo Ricchiuti. Nel febbraio 2022, un improvviso ictus l’aveva colpita, costringendola a un lungo ricovero presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Da allora, le sue condizioni non avevano mostrato miglioramenti significativi, fino al triste epilogo avvenuto il 14 maggio 2025.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione, non solo tra i suoi familiari, ma anche tra i colleghi e i cittadini che l’avevano conosciuta e apprezzata per il suo impegno e la sua dedizione al servizio della comunità. Numerosi messaggi di cordoglio sono giunti da diversi comuni del Salento, a testimonianza dell’affetto e della stima che circondavano Erica.
I funerali si terranno giovedì 15 maggio alle ore 16:30, con partenza dalla sua abitazione in via Dante Alighieri n. 11, per raggiungere la Chiesa Madre “San Giovanni Elemosiniere”, dove sarà celebrato il rito esequiale. I familiari riceveranno le condoglianze direttamente in chiesa.
In questo momento di dolore, l’intera comunità si stringe attorno alla famiglia Quaranta, ricordando Erica non solo per il suo ruolo istituzionale, ma soprattutto per la sua umanità e il suo spirito di servizio.
Appuntamenti
A Tricase “Un mondo che cerca la pace”
Un incontro per riflettere sul ruolo della ragione, della fede e del potere in un mondo frammentato

In un contesto internazionale segnato da conflitti, instabilità e crisi valoriali, diventa sempre più urgente interrogarsi sul ruolo che ragione, fede e potere possono avere nella costruzione di un futuro di pace. Sarà questo il filo conduttore dell’incontro pubblico dal titolo “Un mondo che cerca la pace – Ragione, fede e potere nell’epoca delle fratture”, in programma sabato 17 maggio alle ore 18:30 presso le Scuderie di Palazzo Gallone a Tricase.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale Artemare, realtà impegnata nel promuovere occasioni di dialogo, riflessione e cittadinanza attiva. L’evento si propone come momento di confronto aperto alla cittadinanza, animato da voci autorevoli che offriranno differenti prospettive su un tema tanto complesso quanto attuale.
Ad aprire la serata con i saluti istituzionali sarà Antonio De Donno, sindaco di Tricase. Il cuore dell’evento sarà però il dialogo tra due ospiti d’eccezione: Mario Mauro, ex Ministro della Difesa, già parlamentare europeo e profondo conoscitore delle dinamiche geopolitiche, e Giuseppe Negro, presidente di ASCLA (Associazione Scuole e Lavoro Cattoliche), da anni impegnato nel promuovere formazione e responsabilità sociale nelle giovani generazioni.
La discussione si svilupperà attorno a interrogativi centrali: può la fede essere ancora un motore di riconciliazione? Che ruolo ha la politica nella mediazione dei conflitti? In che modo la ragione può contribuire a ricostruire legami in una società divisa? A queste e altre domande cercheranno di rispondere gli ospiti, con un approccio che intende coniugare realismo e speranza.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero: +39 327 689 5774.
Un’occasione importante per riflettere insieme su come ritrovare il senso di comunità e costruire percorsi di pace in un’epoca di fratture.
Attualità
Terra in mare a Tricase Porto: “Provvedimenti da domani”
Il sindaco Antonio De Donno interviene per illustrare quanto accadrà nelle prossime ore

Il sindaco di Tricase Antonio De Donno è intervenuto nel pomeriggio di oggi per aggiornare la cittadinanza sulla questione via duca degli Abruzzi, a Trecase porto, da dove ieri (come pochi giorni prima) una ingente quantità di terra rossa si è riversata in mare dalle nuove aiuole realizzate per i lavori di riqualificazione dell’area (leggi qui).
In un video (a fine articolo) girato sul posto, il primo cittadino è ripartito dalla paternità del progetto (approvato dalla precedente amministrazione ed implementato per una metà degli importi complessivi dall’amministrazione attuale) ed ha fatto il punto sul confronto intercorso in queste ore con i tecnici e su quanto accadrà domani mattina. Spiegando che il RUP, l’ingegnere Ferramosca, si recherà in Soprintendenza per ottenere l’ok alla realizzazione immediata di una basolatura che possa contenere la terra nelle aiuole al ripresentarsi di condizioni metereologiche avverse.
Nel frattempo un’auto oggi è finita proprio nelle aiuole oggetto del contendere, affondando due delle sue ruote nello spazio rimasto vuoto a seguito del disperdersi della terra.

Di seguito due video con l’intervento del sindaco sulla vicenda.
-
Cronaca3 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Cronaca6 giorni fa
Volano gli schiaffi alla consegna delle lauree a Tricase
-
Cronaca3 settimane fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Attualità3 settimane fa
Le scarpe con cui il Papa è stato sepolto vengono da Miggiano
-
Cronaca4 settimane fa
Ancora violenza contro le donne, arresto a Marittima
-
Castrignano del Capo6 giorni fa
Stringe la gola all’arbitro, inibito dirigente del Capo di Leuca
-
Cronaca3 settimane fa
Addio a Donato Metallo: giovedì le esequie
-
Cronaca3 settimane fa
Pasquetta col botto a Ruffano: auto si ribalta in paese