Connect with us

Attualità

Miggiano e Montesano: per non dimenticare

Da Suni a Leuca, passando per Auschwitz e Birchenau: gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Miggiano hanno incontrato Luciano Sorba sopravvissuto al campo di concentramento

Pubblicato

il

Viviamo  un tempo di rinnovate sopraffazioni dell’uomo sull’uomo; attraversiamo impauriti giorni di rinati oltraggi ad una umanità sgomenta,  perpetrati per sentimenti di odio immotivato ma attuati nel nome di un Dio senza voce, se non quella di uomini che a Lui, con estrema e proditoria arroganza, si sostituiscono;  assistiamo a giorni di esodi inarrestabili  di portata biblica; cerchiamo di cogliere lo smarrimento e il dolore e la disperazione di  persone che, al confine orientale dell’Europa, ad un passo dal farne gioiosamente parte, si trovano al contrario improvvisamente affondate nella devastazione di una guerra che ha mille motivazioni ma, come sempre, non quelle dei popoli.


Luciano Sorba

Luciano Sorba


Sono queste, e altre simili di un ricchissimo indice, ferite dell’età contemporanea che rendono necessario, ancora più che negli anni appena trascorsi, l’imperativo della memoria, quale ultimo fragile argine alla restaurazione di una barbarie che, come negli anni cupi e fiammeggianti della Seconda Guerra Mondiale, annulli qualunque idea di umanità, riducendo gli uomini a povere cose, esistenti o soppressi al di fuori di ogni diritto e dignità, obiettivi di stolti progetti di annientamento dell’altro consapevolmente cercati e raggiunti

L’incontro degli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado di Miggiano e di Montesano Salentino con Luciano Sorba, (decorato con la croce al merito di guerra, con una medaglia al valor militare e con la medaglia del Presidente della Repubblica),  ha rappresentato un importante momento di educazione alla legalità, intesa nell’accezione più ampia, completa e profonda del termine.


Si è trattato di una grande lezione di storia e di vita. La narrazione di una prova vivente e vissuta degli abissi ma anche della possibilità di rinascita che possono essere riservati al destino di un uomo. La coraggiosa, e dolente, e appassionata testimonianza di chi ha attraversato l’inferno di un campo di concentramento, di lavoro o di sterminio, eppure, dal momento del suo ritorno alla vita tra i vivi, con la semplicità di chi sa incarnare il senso della umana dignità, ha affrontato il suo presente e ha saputo riprendersi il suo futuro. Una testimonianza dolorosa ma asciutta,forte ma coraggiosa, che ha dato ai giovanissimi alunni dell’Istituto, attraverso le rievocazioni di realtà incomprensibili per la coscienza e per la ragione,  uno strumento importante di conoscenza, tale che la necessità della comprensione non possa mai farsi, ignominiosamente, giustificazione o negazione.


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Attualità

Caldo e afa per tutta la settimana, dopo…

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud…

Pubblicato

il

FINO A FERRAGOSTO TRA CALDO INTENSO, AFA E LOCALI TEMPORALI SUI RILIEVI –

Nei prossimi giorni il dominio dell’anticiclone sul Mediterraneo sarà disturbato marginalmente da infiltrazioni di aria più fresca e umida di origine atlantica alle alte quote della troposfera.

Le temperature, seppur in lieve flessione, permarranno dai 3 ai 6°C al di sopra delle medie stagionali.

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud.

POSSIBILI IMPORTANTI NOVITÀ DOPO FERRAGOSTO

L’ingerenza delle correnti atlantiche si mostrerà crescente nella seconda parte della settimana. Le giornate del 15 e del 16 agosto risentiranno con ogni probabilità del transito di nuvolosità stratiforme e di occasionali piovaschi di passaggio su Piemonte, Liguria, alto Tirreno e Sardegna; sarà possibile, inoltre, ancora qualche temporale di calore nei settori alpini.

A seguire, nel corso del prossimo weekend, potrebbe concretizzarsi un primo importante stop alla canicola africana con un sensibile calo delle temperature su valori più consoni alla norma e il ritorno di condizioni d’instabilità atmosferica a partire dal Centro-Nord.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus