Connect with us

Miggiano

Miggiano: Stoccaggio Rifiuti (in)sostenibile?

Si farà? Prevista la realizzazione di un impianto di stoccaggio provvisorio di rifiuti speciali pericolosi e non, con portata massima di 800 tonnellate di rifiuti

Pubblicato

il

È stata fissata per giovedì 5 aprile, a Palazzo dei Celestini, la seconda conferenza dei servizi concernente la realizzazione di un sito di stoccaggio di rifiuti speciali nella zona industriale di Miggiano. Il progetto presentato dalla CF Ambiente s.r.l., prospetta la realizzazione e la gestione di un impianto di stoccaggio provvisorio di rifiuti speciali pericolosi e non, con stoccaggio massimo di 800 tonnellate di rifiuti. La zona industriale di Miggiano, che dovrebbe ospitare l’impianto, si estende per 1.000 metri quadrati ed in essa dovrebbe essere gestito un quantitativo massimo di rifiuti speciali pari a 12.000 tonnellate all’anno, di cui: 7.000 tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi recuperabili, 2.500 tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi non recuperabili e 2.500 tonnellate di rifiuti speciali pericolosi. Nella prima conferenza dei servizi hanno espresso parere positivo  SISP e SPESAL dell’ASL di Maglie e Vigili Del Fuoco, mentre l’Amministrazione comunale di Miggiano ha esposto il suo più assoluto dissenso alla realizzazione dell’impianto. Nell’ottobre scorso è stata inoltre convocata una pubblica assemblea nel corso della quale si è palesato un diffuso malcontento della popolazione miggianese, preoccupata per i potenziali rischi per la salute connessi alla presenza di una struttura di questo tipo nel suo territorio. I timori dei cittadini riguardano nello specifico il fatto che un tale impianto potrebbe determinare un eventuale danno ambientale, derivante da una cattiva progettazione e/o gestione (fase di trasporto, fase di deposito, ecc.), che potrebbe essere tanto più rilevante quanto maggiore è la pericolosità dei rifiuti coinvolti. L’incalzante preoccupazione non trova conforto nella decisione della Provincia di Lecce che ha escluso il progetto dall’applicazione delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale, “in quanto la realizzazione e l’esercizio dello stesso non comportano apprezzabili effetti negativi sull’ambiente” (determina dirigenziale della Provincia di Lecce n.1289 del 2011).


Oltre a Miggiano la questione del sito di stoccaggio riguarda anche i Comuni limitrofi, dal momento che l’area interessata dal progetto è collocata a ridosso del confine con altri Comuni, tra i quali Specchia e Montesano Salentino, che hanno già annunciato la loro presenza alla Conferenza del 5 aprile che già si preannuncia piuttosto accesa.

Donatella Valente


Attualità

Miggiano: No a Bullismo e Cyberbullismo e Calzini Spaiati a scuola

Giornata di sensibilizzazione su due temi molto importanti per bambini e ragazzi. Gli alunni della scuola media hanno dialogato con il Commissario della Polizia di Taurisano Antonio De Iaco; i bambini della scuola elementare hanno riflettuto sui valori dell’inclusione

Pubblicato

il

Calzini spaiati e lotta a bullismo e cyberbullismo: l’Istituto comprensivo di Miggiano, guidato dal dirigente scolastico Gianni Sergi, ha dedicato una giornata alla sensibilizzazione su due temi molto importanti per bambini e ragazzi.

La Scuola Media di Miggiano si è unita al coro dei “No a Bullismo e Cyberbullismo” con la partecipazione e l’intervento del 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐓𝐚𝐮𝐫𝐢𝐬𝐚𝐧𝐨, Antonio De Iaco, che ha illustrato ai ragazzi le conseguenze penali, oltre che morali, degli atti di violenza privata e del possesso ed uso di armi e oggetti pericolosi.

Il Commissario De Iaco ha anche offerto esempi pratici su come proteggersi da eventuali situazioni pericolose ed ha mostrato come, mediante l’app YouPol, sia possibile segnalare, anche anonimamente, atti di bullismo e cyberbullismo: «Solo denunciando simili atteggiamenti è possibile fermare questa piaga sociale che sempre più coinvolge gli adolescenti».

Gli alunni, con domande e riflessioni, hanno dialogato con il Commissario, mostrando sensibilità, interesse e partecipazione.

Nella Giornata dei Calzini Spaiati Giornata dei Calzini Spaiati, per i bambini un momento colorato e divertente del fare scuola ed un’occasione per riflettere sui valori dell’inclusione, gli insegnanti della Scuola Primaria di Miggiano, attraverso il Progetto di sensibilizzazione sui diritti conquistati e violati, hanno promosso un apprendimento collaborativo e laboratoriale dentro e fuori le classi, celebrando il valore della diversità e la bellezza dell’unicità in ogni sua forma.

Che sia da monito per ognuno di noi: «Sii sempre te stesso… la tua unicità è il dono più prezioso».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

La prossima frontiera di Miggiano

Comunità energetiche e consumo condiviso: incontro pubblico in programma domani dalle ore 18,30 nella sala del Vecchio Municipio. Il sindaco Michele Sperti: «Incontro utile comprendere i principi fondamentali che ruotano attorno alle Comunità energetiche e a indirizzare i cittadini verso una scelta consapevole»

Pubblicato

il

Un momento utile per presentare alla cittadinanza quella che potrebbe essere la nuova frontiera del paese.

Le Comunità energetiche rinnovabili è costituita da un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le cooperative, gli enti di ricerca, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale, che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associatisi alla comunità.

In una Cer l’energia elettrica rinnovabile può esser condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all’interno di un medesimo perimetro geografico, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione virtuale di tale energia.

L’obiettivo principale di una Comunità energetica è quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri o soci e alle aree locali in cui opera, attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile. Uno strumento in grado di contribuire in modo significativo alla diffusione di impianti a fonti rinnovabili, alla riduzione dell’emissione di gas serra e all’indipendenza energetica del Paese.

L’evento è in programma domani, giovedì 30 gennaio, dalle ore 18,30 nella sala del Vecchio Municipio che si affaccia sulla omonima piazza.

Il sindaco di Miggiano Michele Sperti

Dopo i saluti del sindaco di Miggiano Michele Sperti, dell’assessora al Bilancio Luciana Mangino e del consigliere comunale delegato all’Ambiente Antonio Surano, interveranno Alfonso Bonafede, ex ministro della Giustizia e oggi, uscito dalla politica, esperto tra i più importanti in Italia degli aspetti legali e delle opportunità per imprese e consumatori delle Cer, e Sante Arpino, responsabile tecnico Gmt Sud.

«Le Comunità energetiche rinnovabili sono una grossa opportunità», sottolinea il primo cittadino di Miggiano, Michele Sperti, «in un momento storico che fa delle nuove politiche green uno degli obiettivi primari. Le Cer hanno la capacità di garantire ritorni importanti in termini ambientali, sociali ed economici mentre il “caro energia” morde forte alle porte delle famiglie aumentando il costo della spesa di bollette e spese primarie».

«L’incontro può essere utile», conclude il primo cittadino, «a fare comprendere i principi fondamentali che ruotano attorno alle Comunità energetiche e a indirizzare i cittadini verso una scelta consapevole».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Alessano

Statale 275, 2° lotto: i sindaci in Provincia

Minerva chiama a raccolta i primi cittadini dei paesi interessati ai lavori di ammodernamento e adeguamento della Maglie-Leuca

Pubblicato

il

Secondo Lotto della strada statale 275: il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha convocato un incontro per domani, martedì 21 gennaio, a partire dalle ore 12, a Palazzo Adorno, per fare il punto sui lavori di ammodernamento e adeguamento dell’itinerario stradale.

Sono stati invitati a partecipare i sindaci di Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Specchia, Tiggiano e Tricase, centri interessati agli interventi sull’importante arteria di collegamento che si sviluppa nel sud Salento.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti