Connect with us

Miggiano

Miggiano, un intero paese in Fiera

La Campionaria più importante del Salento

Pubblicato

il

Ci siamo. Miggiano è pronta, dunque, perché la fiera campionaria più importante del Salento, la Fiera Regionale “Expo 2000: Industria, Artigianato, Agricoltura del Salento”, che si svolgerà da giovedì 18 a domenica  21 ottobre, consolidi la fama di evento immancabile. I numeri ci sono tutti: più di 45.000 mq di esposizione, circa 270 espositori, oltre 100.000 visitatori. Expo 2000, nei quattro giorni di “eclettico mercato espositivo” accoglierà l’entusiasmo delle migliaia di fan che con il loro acceso e vivace brulichio ne diverranno il cuore pulsante.

La vecchia e sempre nuova Fiera di Miggiano, diventata una tra le più importanti vetrine del tacco d’Italia, è una manifestazione multisettoriale che richiama numerosi espositori e visitatori provenienti dall’intera Puglia e da numerose altre regioni italiane, quali Umbria, Sardegna, Toscana, Veneto, Calabria, Sicilia che con i loro caratteristici prodotti impreziosiranno l’evento  con originalità e versatilità.

Presente il campionario più vario dell’artigianato e dell’agricoltura locale, e non solo, con aziende appartenenti principalmente al settore tessile e della pelletteria; rilevante il numero di quelle d’arredamento, di complementi di arredo e di cucine componibili, dell’oggettistica, dei casalinghi, termosanitaria, ma anche produttori di macchine agricole, concessionari di autovetture e di materiale edilizio, insieme agli espositori di infissi, di tappeti d’oriente, di antiquariato e di prodotti agro-alimentari.

L’evento potrà essere l’occasione per soddisfare non solo le aspettative di chi vuole promuovere e vendere i propri prodotti ma anche di quanti vorranno intrattenere proficui rapporti  con gli operatori del settore.

Il programma degli appuntamenti legati alla fiera si presenta particolarmente ricco ed articolato:  numerose le iniziative gastronomiche e di intrattenimento, il tutto accompagnato da buona musica.


L’inaugurazione


L’esordio è fissato per giovedì 18 ottobre, alle ore 19, con la cerimonia inaugurale in cui il sindaco Giovanni Damiano e l’intera Amministrazione comunale di Miggiano daranno il benvenuto al Prefetto di Lecce, Giuliana Perrotta, chiamata a tagliere il nastro, e dunque a decretare l’apertura degli stands, alla presenza di autorità civili, militari e religiose.

Nel corso della serata sarà inoltre conferito il Premio Miggiano, giunto alla XIII° edizione, un attestato di riconoscenza che viene assegnato a persone meritevoli che si sono distinte per l’esemplarità delle loro opere.


Scuolinfiera


La mattina di venerdì 19 e sabato 20 la Fiera si aprirà alle Scuole con il consueto appuntamento “Scuolainfiera”: studenti e docenti potranno visitare l’area fieristica di Expo 2000.

Sempre venerdì in serata, alle 21,30, salirà sul palco il gruppo “Indiano Salentino” che accompagnerà con la sua musica il trascorrere della serata che si colorerà di folklore locale.


La Sagra del Maiale


La caratteristica “Sagra del maiale” di Sabato 20 che richiama ogni anno moltissimi affezionati alla tradizione mangereccia segnerà lo stretto legame con la storia popolare e come un antico rituale permetterà di assaporare vecchi sapori e di ricordare tempi passati che il trascorrere del tempo non può mutare. La musica della band “Aranee” farà da cornice all’evento. Nella stessa serata saranno presenti gli operatori di ASL Lecce con lo scopo di informare e sensibilizzare sul rischio connesso all’uso di sostanze e all’abuso di alcol.


La Fera de Miscianu e Palioinfiera


Sempre nel segno della più classica delle tradizioni si svolgerà domenica 21 la “Fera de Miscianu” il vero e autentico mercato in cui centinaia di prodotti verranno messi a disposizione degli acquirenti a partire dalle prime luci del mattino fino a mezzogiorno.

Nella stessa mattinata si potrà assistere al “Palioinfiera” ed al concerto dei “Rock’n’soul”. Nel pomeriggio, alle 15,  l’esposizione cinofila che riscuoterà un sicuro successo tra gli appassionati. La serata conclusiva sarà poi vivacizzata dall’esibizione dei “Kiss & The Gang”.

Tra le novità assolute di Expo 2000, la presenza della Polizia Penitenziaria per la prima volta in Fiera e la pregevole iniziativa dell’Amministrazione di ospitare lo stand del “Made in Carcere”.

Donatella Valente


Appuntamenti

La prossima frontiera di Miggiano

Comunità energetiche e consumo condiviso: incontro pubblico in programma domani dalle ore 18,30 nella sala del Vecchio Municipio. Il sindaco Michele Sperti: «Incontro utile comprendere i principi fondamentali che ruotano attorno alle Comunità energetiche e a indirizzare i cittadini verso una scelta consapevole»

Pubblicato

il

Un momento utile per presentare alla cittadinanza quella che potrebbe essere la nuova frontiera del paese.

Le Comunità energetiche rinnovabili è costituita da un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le cooperative, gli enti di ricerca, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale, che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associatisi alla comunità.

In una Cer l’energia elettrica rinnovabile può esser condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all’interno di un medesimo perimetro geografico, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione virtuale di tale energia.

L’obiettivo principale di una Comunità energetica è quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri o soci e alle aree locali in cui opera, attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile. Uno strumento in grado di contribuire in modo significativo alla diffusione di impianti a fonti rinnovabili, alla riduzione dell’emissione di gas serra e all’indipendenza energetica del Paese.

L’evento è in programma domani, giovedì 30 gennaio, dalle ore 18,30 nella sala del Vecchio Municipio che si affaccia sulla omonima piazza.

Il sindaco di Miggiano Michele Sperti

Dopo i saluti del sindaco di Miggiano Michele Sperti, dell’assessora al Bilancio Luciana Mangino e del consigliere comunale delegato all’Ambiente Antonio Surano, interveranno Alfonso Bonafede, ex ministro della Giustizia e oggi, uscito dalla politica, esperto tra i più importanti in Italia degli aspetti legali e delle opportunità per imprese e consumatori delle Cer, e Sante Arpino, responsabile tecnico Gmt Sud.

«Le Comunità energetiche rinnovabili sono una grossa opportunità», sottolinea il primo cittadino di Miggiano, Michele Sperti, «in un momento storico che fa delle nuove politiche green uno degli obiettivi primari. Le Cer hanno la capacità di garantire ritorni importanti in termini ambientali, sociali ed economici mentre il “caro energia” morde forte alle porte delle famiglie aumentando il costo della spesa di bollette e spese primarie».

«L’incontro può essere utile», conclude il primo cittadino, «a fare comprendere i principi fondamentali che ruotano attorno alle Comunità energetiche e a indirizzare i cittadini verso una scelta consapevole».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Alessano

Statale 275, 2° lotto: i sindaci in Provincia

Minerva chiama a raccolta i primi cittadini dei paesi interessati ai lavori di ammodernamento e adeguamento della Maglie-Leuca

Pubblicato

il

Secondo Lotto della strada statale 275: il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha convocato un incontro per domani, martedì 21 gennaio, a partire dalle ore 12, a Palazzo Adorno, per fare il punto sui lavori di ammodernamento e adeguamento dell’itinerario stradale.

Sono stati invitati a partecipare i sindaci di Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Specchia, Tiggiano e Tricase, centri interessati agli interventi sull’importante arteria di collegamento che si sviluppa nel sud Salento.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Terra di Leuca: la festa della Polizia Locale del sud Salento

Per la prima volta cerimonia ufficiale in onore del Patrono San Sebastiano. Appuntamento lunedì 20 gennaio, alle ore 10,30, presso la Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria, a Specchia

Pubblicato

il

L’Unione dei Comuni Terra di Leuca, sotto la guida del presidente Gabriele Abaterusso, sindaco di Patù, e del presidente del Consiglio dell’Unione, Michele Giannuzzi, consigliere comunale di Specchia, ha deciso di «dare un forte segnale di riconoscimento e valorizzazione alla Polizia Locale del Sud Salento».

Per la prima volta, infatti, sarà organizzata una cerimonia ufficiale in onore di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, coinvolgendo i comuni membri dell’Unione (Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Patù, Salve, Specchia e Tiggiano) ed estendendo l’invito anche ad altre amministrazioni del territorio.

La celebrazione si terrà lunedì 20 gennaio, alle ore 10,30, presso la Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria, in via Umberto I a Specchia.

La Santa Messa sarà officiata da mons. Vito Angiuli, Vescovo della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, e concelebrata dall’Arciprete di Specchia, Don Antonio Riva, conferendo alla cerimonia un importante valore spirituale e comunitario.

La giornata rappresenterà un’occasione per riflettere sull’impegno e sul ruolo fondamentale svolto dalla Polizia Locale nei territori del Sud Salento.

Durante l’evento, le autorità presenti avranno l’opportunità di prendere la parola per un breve saluto istituzionale, sottolineando il legame tra istituzioni e cittadinanza. Inoltre, la Polizia Locale illustrerà le attività svolte durante l’anno, evidenziando il lavoro costante al servizio della comunità.

«Questa celebrazione non è solo un momento di festa, ma un’occasione per ribadire il valore del servizio reso dalla Polizia Locale ai cittadini», ha dichiarato il presidente del Consiglio dell’Unione, Giannuzzi, «è un riconoscimento doveroso verso chi ogni giorno opera con dedizione per la sicurezza e il benessere del nostro territorio».

L’evento si preannuncia come un appuntamento per rafforzare il senso di comunità e di appartenenza territoriale, sottolineando il ruolo fondamentale delle istituzioni locali.

La partecipazione è aperta a tutti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti