Connect with us

Miggiano

Prociv Miggiano: dall’Expo all’Abruzzo

Pubblicato

il

Anche quest’anno è calato il sipario su “Expo 2000 Industria Artigianato Agricoltura del Salento” con un indiscusso successo. L’Associazione di volontariato “Auxilium-Protezione Civile” di Miggiano-Specchia non ha voluto far mancare apporto e sostegno alla manifestazione; contributo che si è tradotto non solamente in una collaborazione fattiva all’organizzazione dell’evento, ma anche, e questo è certamente l’aspetto più nobilitante, in un’azione di solidarietà.


Con una deliberazione della Giunta Comunale di Miggiano, infatti, è stata affidata all’Associazione Auxilium la gestione dei parcheggi e degli spazi associativi: il tutto unicamente finalizzato a raccogliere dei fondi pro-Abruzzo, in particolare per il Comune di Gagliano Aterno (Aq). Nei mesi scorsi, e non solamente subito dopo il tragico evento sismico, l’Associazione è subito accorsa nelle terre martoriate dal terremoto per portare la propria solidarietà e le proprie braccia, con l’unico intento di alleviare le sofferenze delle popolazioni tremendamente colpite. Gli associati non hanno mancato di mettersi a disposizione per ogni utile intervento, ricevendo pubblicamente gli elogi e gli apprezzamenti dello stesso Sindaco del Comune presso cui hanno prestato la loro preziosa opera.


E poiché quest’azione di solidarietà non poteva fermarsi alle immediatezze del terremoto, la disponibilità dell’Associazione Auxilium è durata nel tempo. In occasione di Expo 2000, pertanto, si è voluto ulteriormente rafforzare questo legame di solidarietà con lo sforzo di risollevare le condizioni di tanta gente, che a causa di quel tremendo terremoto ha davvero perso tutto. Dai quattro giorni di Fiera, e grazie alla gestione del servizio summenzionato, nelle casse dell’Associazione sono rimasti complessivamente 1.500,00 euro, che il presidente della medesima, Mino Carbone, consegnerà direttamente al sindaco di Gagliano Aterno, Agostino Petriglia.

Quest’ultimo, peraltro, coglie l’occasione per ringraziare personalmente il sindaco di Miggiano, Giovanni Damiano, e l’intera Amministrazione Comunale per la disponibilità mostrata e per la solerzia con la quale ha saputo raccogliere la proposta formulata dall’Associazione Auxilium. Ringrazia inoltre tutti coloro che hanno voluto contribuire alla causa, sia gli espositori sia i visitatori, ed esprime il più sincero apprezzamento per la buona riuscita dell’iniziativa.


Alessano

Statale 275, 2° lotto: i sindaci in Provincia

Minerva chiama a raccolta i primi cittadini dei paesi interessati ai lavori di ammodernamento e adeguamento della Maglie-Leuca

Pubblicato

il

Secondo Lotto della strada statale 275: il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha convocato un incontro per domani, martedì 21 gennaio, a partire dalle ore 12, a Palazzo Adorno, per fare il punto sui lavori di ammodernamento e adeguamento dell’itinerario stradale.

Sono stati invitati a partecipare i sindaci di Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Specchia, Tiggiano e Tricase, centri interessati agli interventi sull’importante arteria di collegamento che si sviluppa nel sud Salento.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Terra di Leuca: la festa della Polizia Locale del sud Salento

Per la prima volta cerimonia ufficiale in onore del Patrono San Sebastiano. Appuntamento lunedì 20 gennaio, alle ore 10,30, presso la Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria, a Specchia

Pubblicato

il

L’Unione dei Comuni Terra di Leuca, sotto la guida del presidente Gabriele Abaterusso, sindaco di Patù, e del presidente del Consiglio dell’Unione, Michele Giannuzzi, consigliere comunale di Specchia, ha deciso di «dare un forte segnale di riconoscimento e valorizzazione alla Polizia Locale del Sud Salento».

Per la prima volta, infatti, sarà organizzata una cerimonia ufficiale in onore di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, coinvolgendo i comuni membri dell’Unione (Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Patù, Salve, Specchia e Tiggiano) ed estendendo l’invito anche ad altre amministrazioni del territorio.

La celebrazione si terrà lunedì 20 gennaio, alle ore 10,30, presso la Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria, in via Umberto I a Specchia.

La Santa Messa sarà officiata da mons. Vito Angiuli, Vescovo della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, e concelebrata dall’Arciprete di Specchia, Don Antonio Riva, conferendo alla cerimonia un importante valore spirituale e comunitario.

La giornata rappresenterà un’occasione per riflettere sull’impegno e sul ruolo fondamentale svolto dalla Polizia Locale nei territori del Sud Salento.

Durante l’evento, le autorità presenti avranno l’opportunità di prendere la parola per un breve saluto istituzionale, sottolineando il legame tra istituzioni e cittadinanza. Inoltre, la Polizia Locale illustrerà le attività svolte durante l’anno, evidenziando il lavoro costante al servizio della comunità.

«Questa celebrazione non è solo un momento di festa, ma un’occasione per ribadire il valore del servizio reso dalla Polizia Locale ai cittadini», ha dichiarato il presidente del Consiglio dell’Unione, Giannuzzi, «è un riconoscimento doveroso verso chi ogni giorno opera con dedizione per la sicurezza e il benessere del nostro territorio».

L’evento si preannuncia come un appuntamento per rafforzare il senso di comunità e di appartenenza territoriale, sottolineando il ruolo fondamentale delle istituzioni locali.

La partecipazione è aperta a tutti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Cronaca

Quando proprio non si sa come impegnare il tempo…

Scarpe appese in alto, sui cavi elettrici, lungo la Miggiano-Specchia. Gesto stupido e inutile

Pubblicato

il

Che ci fanno quelle scarpe lassù?

Se lo stanno chiedendo in molti, almeno quelli che transitano sulla Miggiano-Specchia (all’altezza di Martinucci).

C’è un significato? O è semplicemente una bravata? O, ancora, una stupida challenge, una di quelle sfide moderne veicolate dai social tra i giovani?

O, peggio, è un segnale per attività non lecite?

Abbiamo scoperto Che questa (inutile) pratica si chiama Shoefiti, cioè legare tra loro i lacci di due scarpe e di scagliare queste ultime in aria, in modo da farle restare appese ai cavi delle linee elettriche o telefoniche.

Sicuramente meglio che scoprire che qualche Tarzan 2.0 si sia arrampicato fin lassù, mettendo a rischio la propria incolumità, senza considerare il rischio di emulazione.

Resta l’inutilità del gesto che non procurerà altro (forse) che qualche stupido like sui social.

Se poi qualcuno ritiene che sia anche una forma d’arte, beh… allora alziamo le mani!

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti