Miggiano
Quattro giorni di festa a Miggiano
Miggiano cala il poker. Quest’anno saranno ben quattro i giorni di festa in onore della Madonna del Carmine e di Santa Marina. L’appuntamento fisso nel cuore dell’estate
Miggiano cala il poker. Quest’anno saranno ben quattro i giorni di festa in onore della Madonna del Carmine e di Santa Marina. L’appuntamento fisso nel cuore dell’estate miggianese, dal 16 al 19 luglio, si preannuncia ricco di eventi per via d’un programma rinnovato e ancor più denso rispetto agli anni passati. Il programma religioso in onore della Madonna del Carmine si aprirà sabato 16 con le Messe al mattino (8 e 9,30) proseguendo, alle 19, con la processione , seguita, al rientro in Piazza Municipio, dalla Messa con panegirico. Alle 21 l’atteso incendio della Cappella del Carmine, con annesso spettacolo pirotecnico. Domenica 17, alle 11, la solenne Messa con panegirico, al cui termine si accompagnerà la statua di Santa Marina nell’omonima Cappella, mentre alle 19,30 è fissata la Messa in Chiesa Madre e, solo alle 22, l’intorciata con la traslazione della statua di Santa Marina nella Cappella Madonna del Carmine. Una ulteriore Messa (alle 8), in Cappella, è prevista per lunedì 18, a cui seguirà la traslazione della Statua di Santa Marina nella casa parrocchiale. Per quel che concerne il programma civile, sabato 16, dalle 19 e per l’intera serata, in Piazza Municipio, sarà possibile gustare vari piatti tipici locali negli appositi stand gastronomici. Durante la giornata suonerà il locale Concerto Bandistico e dalle 21,30 spazio in Piazza Municipio al duo “I Kababo”; dalle 23 la cover band “Rino’s Garden”. Domenica 17, dalle 19 alle 21, sarà la volta delle visite guidate nella Cripta di Santa Marina: grande attrattiva sarà la cosiddetta “Kuneddra de Santa Marina”, la piccola icona connotata con gli attributi di libro e drago, che riporta una figura della Santa vissuta in Libano intorno al V secolo. Alle 22 l’incendio della Cappella di Santa Marina e allo scoccare della mezzanotte lo spettacolo pirotecnico. Lunedì 18 si esibiranno, in Piazza Municipio, il Concerto Bandistico Città di Conversano (Ba) e quello “Città di Racale”. Degna chiusura martedì 19: dalle 20 risate assicurate con il trio comico “Ciciri e Tria”; dalle 22 la cover band “Sopravvissuti e Sopravviventi” che interpreterà le canzoni di Luciano Ligabue.
Giorgio Coluccia
Attualità
Lotta all’abbandono dei rifiuti nell’ARO 9/LE
Campagna di sensibilizzazione a Casarano, Matino, Miggiano, Montesano Salentino, Parabita, Ruffano e Specchia: Il video, ironico ed incisivo, de I MalFattori
L’abbandono dei rifiuti costituisce una criticità che non può più essere sottovalutata.
Le nostre strade, le campagne e gli spazi verdi rappresentano un patrimonio collettivo di inestimabile valore, che necessita di tutela e rispetto da parte di tutti i cittadini.
Nonostante i numerosi servizi attivi, pensati per facilitare il corretto conferimento dei rifiuti in modo semplice e senza difficoltà, il problema persiste.
Per questo motivo, i Comuni dell’ARO 9/LE (Casarano, Matino, Miggiano, Montesano Salentino, Parabita, Ruffano e Specchia) in collaborazione con la Tekneko srl, società che gestisce il servizio di igiene urbana, hanno promosso una campagna di sensibilizzazione rivolta non solo alle comunità coinvolte, ma anche alle famiglie e ai giovani di tutto il territorio, sull’importanza di comportamenti responsabili nella gestione dei rifiuti.
«Non ci sono più scuse», hanno spiegato gli amministratori dei comuni dell’ARO 9/LE, «la tutela del territorio è una responsabilità collettiva, necessaria per garantire un ambiente pulito e vivibile alle generazioni presenti e future.
Per rafforzare questo messaggio, insieme a Tekneko abbiamo scelto un approccio innovativo. In collaborazione con il gruppo comico “I MalfAttori”, è stato realizzato un video dal tono ironico e incisivo, pensato per stimolare una riflessione seria, ma in modo originale e divertente, e per sensibilizzare i cittadini sul rispetto dell’ambiente, ricordando al contempo che la prevenzione e il contrasto all’abbandono dei rifiuti passano anche attraverso un rafforzamento dei controlli sul territorio».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Mancata precedenza al semaforo: incidente a Miggiano
Due i mezzi coinvolti, entrambi rimossi con carro attrezzi: sul posto anche carabinieri e soccorsi
Violento incidente stradale questa mattina alle porte di Miggiano.
Due vetture si sono scontrate all’incrocio semaforico all’ingresso del paese lungo la provinciale 374 che conduce a Taurisano.
Per via di una mancata precedenza, sono entrati in collisione un Fiat Doblò vecchio modello ed una Volkswagen Tiguan.
A bordo del primo viaggiavano due uomini di Miggiano. Sul suv invece un uomo di Ruffano.
Non gravi le conseguenze patite.
I danni patiti dai mezzi e gli airbag, praticamente tutti apertisi, raccontano la portata dello scontro.
Sul posto soccorsi e forze dell’ordine, con l’intervento di due carro attrezzi, per la rimozione delle vetture, entrambe non più marcianti, e di una ditta specializzata nella pulizia e rimessa in sicurezza del manto stradale.
Attualità
Nonna Rosa spegne 100 candeline
Emozione e festa alla Residenza per anziani “Don Tonino Bello 3” di Miggiano per la centenaria tricasina Rosa Coluccia
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Una festa tra sorrisi, abbracci e commozione ha segnato ieri il 100° compleanno di Rosa Coluccia (nata il 7 novembre 1924), di Tricase, ospite della Residenza per anziani “Don Tonino Bello 3” di Miggiano.
In un’atmosfera calorosa, con palloncini, torta e decorazioni a festeggiare questo traguardo straordinario, Rosa ha vissuto il suo giorno speciale circondata dall’affetto dei familiari, degli altri ospiti e del personale della struttura.
«Abbiamo la fortuna di condividere la quotidianità con persone come lei, che ci insegnano il valore di ogni momento e l’importanza degli affetti», ha sottolineato il dott. Marcello Falco, responsabile sanitario della residenza, «Rosa è la seconda centenaria che festeggiamo qui alla “Don Tonino Bello 3”, e celebrare insieme a lei questo traguardo ci riempie di gioia. È una conferma dell’impegno della struttura nell’offrire non solo assistenza, ma anche un ambiente in cui ogni ospite possa sentirsi accolto e apprezzato».
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca7 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca4 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase