Minervino
L’Officina Giovani ed il Presepe Vivente di Minervino
Terza edizione a Minervino del Presepe Vivente, a cura dell’Officina Giovani Minervino (Ogm): alla base dell’iniziativa, l’intenzione di riprendere una tradizione interrotta per ben quattordici anni. Il frantoio ipogeo di 700 metri quadri, uno dei più grandi del Salento e dei più antichi, risale al XVI secolo ed è quasi interamente ricavato dal banco roccioso: presenta, quindi, un sorprendente susseguirsi di nicchie, che danno al visitatore la sensazione di trovarsi in luogo perduto nel tempo. Dopo il successo delle due precedenti edizioni, dove sono stati stimati ben 15mila visitatori, quest’anno l’Associazione culturale punta a valorizzare ancor di più le risorse presenti nel proprio territorio con numerose iniziative. All’interno del frantoio il visitatore vedrà affiancato all’antica Betlemme, alla quale ogni anno si cerca di dare sempre una nuova interpretazione, il Salento coi suoi colori, profumi, animali e soprattutto con gli antichi mestieri: il viaggio all’interno del Presepe sarà allietato da degustazioni di prodotti tipici offerti per l’occasione dalle realtà presenti nel territorio; tra le numerose novità anche una brochure che illustrerà al visitatore tutta la storia del frantoio. Sul piazzale che si trova all’esterno, oltre a degustare le tradizionali “pittule”, preparate ad arte dalle esperte donne locali, e il vin brulè, il visitatore potrà ammirare le numerose iniziative che varieranno di giorno in giorno: il 26 dicembre e 1° gennaio, ad esempio, saranno presenti gli zampognari della Compagnia Musicante Pastorale. La realizzazione di questo spettacolo è frutto di un lungo lavoro di preparazione, ricerca e collaborazione con tutta la comunità cittadina, con ben oltre 100 comparse. Perché l’evento non sia funzionale solo a se stesso, l’Ogm indirizzerà parte delle offerte per opere di beneficenza in base alle necessità. Sarà possibile visitare il Presepe Vivente di Minervino il 25 e 26 dicembre e l’1, 3 e 6 gennaio, dalle 17 alle 21. Da non perdere l’arrivo dei Re Magi il 6 gennaio, intorno alle 19.
Mauro Bortone
Cronaca
Travolta da auto “pirata”: muore una donna
Dramma a Minervino: anziana deceduta sotto gli occhi del marito
Dramma nel tardo pomeriggio di oggi a Minervino, sulla provinciale per Giuggianello.
Una donna ha perso la vita dopo esser stata travolta da un’auto in transito. La vittima, 70 anni, di Specchia Gallone, era scesa dalla sua macchina, probabilmente a causa di un guasto, quando è sopraggiunta la vettura che l’ha fatalmente colpita senza poi fermarsi a prestare soccorso.
La donna è deceduto dinanzi agli occhi del marito, col quale era in auto.
Vani i soccorsi prestati sul posto. I carabinieri sono al lavoro per ricostruire l’accaduto ed individuare l’auto pirata.
Attualità
Minervino di Lecce: «L’Ufficio postale non chiuderà»
Nota ufficiale dalla sede centrale di Poste Italiane: la sede di Via Giuseppina Scarciglia, da oggi, è chiusa solo temporaneamente per permettere l’inizio dei lavori di ammodernamento nell’ambito del progetto Polis. Nel frattempo, la continuità dei servizi sarà assicurata presso l’ufficio postale di Uggiano La Chiesa
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
I paventati timori di una possibile chiusura dell’Ufficio postale di Minervino di Lecce e relativo trasferimento ad Uggiano la Chiesa di tutti i servizi vengono spazzati via da una nota dell’Ufficio centrale di Poste Italiane.
Una nota precisa che la sede, da oggi, è chiusa solo temporaneamente per permettere l’inizio dei lavori di ammodernamento nell’ambito del progetto Polis.
Nel frattempo, la continuità dei servizi sarà assicurata presso l’ufficio postale di Uggiano La Chiesa.
A conclusione dei lavori, anche i cittadini di Minervino di Lecce potranno accedere in maniera semplice e veloce ai servizi della Pubblica Amministrazione nell’ambito del progetto Polis che coinvolge i comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide.
«Da oggi l’ufficio postale di Minervino di Lecce», si legge nella nota, «è interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. La sede di via Giuseppina Scarciglia, infatti, è inserita nell’ambito di “Polis – Casa dei Servizi Digital”, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide».
Durante il periodo dei lavori, Poste Italiane garantirà la continuità di tutti i servizi ai cittadini di Minervino di Lecce presso l’ufficio postale di Uggiano La Chiesa (Via Rubichi) che osserva orario di apertura 8,20-13,35 dal lunedì al venerdì; 8,20-12,35 il sabato.
Attualità
“L’ufficio postale di Minervino sta per chiudere!”
Riceviamo e pubblichiamo la nota de Il Pumo da Minervino, a firma di Fredy Antonio.
Una notizia a dir poco sconvolgente, che ahimè penalizzerà tutti i Cittadini del nostro Comune.
L’Ufficio Postale di Minervino di Lecce sta per chiudere!!!
Tutti noi non dobbiamo permettere che ciò accada!
Un servizio che da sempre è stato attivo nel nostro Comune e sta per essere scippato!
Da chi?! E perché?!
Chiedo un incontro urgentissimo tra l’Amministrazione Comunale e i vertici Provinciali e Regionali e me medesimo.
Mi rivolgo ai nostri rappresentanti Politici di ogni ordine e grado e di qualsiasi colore Politico, di verificare sulla veridicità di questa eclatante e bruttissima notizia riferita al sottoscritto.
Semmai ciò è stato deciso chiedo fermamente di scongiurare tale chiusura al fine di salvaguardare tutti i cittadini che vedrebbero il servizio “Ufficio Postale” spostarsi c/o il Comune di Uggiano la Chiesa a danno e discapito di tutti i nostri Concittadini.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca4 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca23 ore fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca1 giorno fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana