Minervino
Minervino: la replica della maggioranza
A Minervino, c’è tensione politica dopo le critiche dell’opposizione ai primi passi del secondo mandato amministrativo del sindaco Ettore Caroppo. Il diretto interessato si affida ad un laconico “no comment”, ma per lui rispondono i membri della sua maggioranza.
Il primo a parlare è il presidente del Consiglio Comunale, Domenico Carrapa: “Non capiamo a cosa si riferisca il capo della minoranza, Massimo Monteduro, quando rinfaccia alla maggioranza di non aver accolto le indicazioni venute dallo stesso, suggerendo i nomi dei Consiglieri di minoranza che dovevano rappresentare il loro gruppo in seno al Consiglio dell’Unione, se si considera poi che neanche le indicazioni della maggioranza sono state seguite alla lettera da parte della minoranza! Qualcuno dovrebbe imparare a rilasciare dichiarazioni solo in presenza di atti che non smentiscano quanto dichiarato: con l’umiltà che mi contraddistingue, invito il consigliere Monteduro a ponderare meglio i suoi interventi e a studiare la matematica”.
Secondo Carrapa, “Monteduro dice una grande bugia”, perché “se la maggioranza avesse deciso di non seguire le indicazioni suggerite, pervenute solo all’ultimo momento in pieno Consiglio Comunale, i Consiglieri indicati non sarebbero mai potuti essere eletti. La minoranza farebbe bene a collaborare piuttosto che uscire sui giornali lanciando accuse assurde e prive di fondamento nei confronti del Sindaco e della maggioranza”. Anche il capogruppo comunale del PdL ed assessore, Giuseppe Foscarini, replica alla minoranza, sottolineando come sia “tutto da verificare” il fatto che il Sindaco sia partito col piede sbagliato, mentre sarebbe confermato che “la minoranza non ha mai cambiato passo”.
L’assessore definisce “strampalati e demagogici” gli interventi di Monteduro e “fuorvianti” le sue dichiarazioni, “frutto della più turpe fantasia di coloro a cui piace apparire sui giornali e manifesti al solo scopo di farsi un po’ di pubblicità con l’obiettivo, forse, di farsi conoscere in alcuni ambienti politici al fine di poterne trarre dei vantaggi personali”: al Segretario locale del PD, Foscarini suggerisce di dimettersi “alla luce degli scarsissimi risultati” del suo partito. Poi aggiunge: “Dovremo ricordarci di offrire loro una caramella per fargli passare il pianto, per il mal di pancia ci ha già pensato il Sindaco recandosi dal Prefetto”.
Anche sul risultato elettorale, Foscarini offre una rilettura diversa, puntando l’attenzione prima sulla capacità della propria lista di ribaltare un risultato che li vedeva in svantaggio, “avendo perso il 50% dei componenti della lista del 2004 e quindi il 50% dei voti” e poiché “non godevamo del favore di alcuni poteri forti e di alcune istituzioni”, e poi sulla vittoria del PdL nel ballottaggio per le Provinciali. L’assessore Maria Teresa Baccaro respinge al mittente le accuse sulla presunta indifferenza che l’Amministrazione avrebbe avuto sulla vendita dell’ex Azienda Scarciglia, dichiarando come la maggioranza sia venuta a conoscenza della volontà di vendita dell’immobile da parte della Provincia “solo con la pubblicazione del Bando”.
“Il Sindaco”, precisa la Baccaro, “si è immediatamente attivato per bloccare il tutto. Monteduro e company anziché fare le figuracce sull’argomento in Consiglio Comunale, farebbe meglio a preparare bene l’agenda degli interventi ed a coinvolgere di più gli altri componenti della minoranza, lasciandoli parlare e facendosi aiutare per non confondere, com’è successo, gli argomenti che riguardano l’ex Asilo Scarciglia con l’ex Azienda Scarciglia, dimostrando ancora una volta, ed in pieno Consiglio, la solita impreparazione”.
Mauro Bortone
Attualità
Dalla Parte dei più Deboli, anche a Natale
L’associazione con sede a Muro Leccese da anni si dedica con passione e dedizione al sostegno delle fasce più vulnerabili della popolazione si occupa della distribuzione dei beni donati dall’imprenditore di Minervino di Lecce Salvatore Giannetta
La solidarietà dei salentini nei confronti delle fasce più deboli non conosce confini, dimostrando ancora una volta quanto sia radicata la cultura dell’aiuto reciproco in questa terra generosa.
Questo spirito di altruismo si manifesta in modo ancora più significativo in un periodo storico particolarmente difficile, segnato dalle conseguenze della pandemia.
Gli effetti devastanti del Covid-19 hanno lasciato profonde cicatrici sul tessuto economico e sociale del territorio, mettendo in ginocchio numerose aziende, impoverendo molte famiglie e spingendo sempre più persone verso situazioni di fragilità economica e sociale.
A peggiorare ulteriormente la situazione si è aggiunto l’impatto della guerra in Ucraina, che ha sconvolto gli equilibri internazionali.
Uno degli effetti più tangibili di questo conflitto è stato l’aumento incontrollato dei prezzi, soprattutto per i beni di prima necessità, che ha reso la vita quotidiana ancora più difficile per chi già faticava a far fronte alle spese essenziali. Di fronte a un simile scenario, il numero di famiglie indigenti è cresciuto in modo allarmante, rendendo necessario un intervento immediato e concreto per arginare l’emergenza povertà.
È in questo contesto di profonda difficoltà che emerge l’ammirevole gesto di Salvatore Giannetta, un imprenditore di Minervino di Lecce che ha deciso di fare la sua parte per aiutare la comunità.
Con grande sensibilità e generosità, Giannetta ha donato numerose pedane di alimenti, un contributo fondamentale per dare un po’ di sollievo alle famiglie salentine più bisognose.
La sua iniziativa rappresenta un esempio tangibile di come l’impegno individuale possa trasformarsi in un aiuto concreto per chi vive situazioni di estrema difficoltà.
La distribuzione di questi beni è stata affidata all’associazione Dalla Parte dei Più Deboli, una realtà radicata nel territorio che da anni si dedica con passione e dedizione al sostegno delle fasce più vulnerabili della popolazione.
Sotto la guida del presidente Sandro Barone, l’associazione ha messo in moto una macchina organizzativa efficiente e capillare per garantire che gli alimenti arrivassero rapidamente a chi ne aveva più bisogno.
Grazie all’impegno di numerosi volontari, che quotidianamente lavorano senza sosta per alleviare le sofferenze di tanti, questa donazione è stata trasformata in un gesto di speranza per molte famiglie.
La collaborazione tra privati cittadini, imprenditori e associazioni di volontariato si dimostra ancora una volta fondamentale per costruire un sistema di aiuto solido ed efficace.
«Iniziative come quella di Giannetta», spiega Sandro Barone, «non solo rispondono a un bisogno materiale immediato, ma rappresentano anche un messaggio potente di solidarietà e vicinanza, dimostrando che, nonostante le difficoltà, l’umanità e la generosità possono fare la differenza. Questo episodio sottolinea l’importanza di lavorare insieme per superare le sfide di oggi, rafforzando il senso di comunità e il valore del sostegno reciproco come pilastri di una società più giusta e solidale».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Dalla provincia di Lecce otto consiglieri nazionali ANCI
Sono Adriana Poli Bortone (Lecce), Francesca Torsello (Alessano), Pamela Daniele (Ruffano), Silvano Macculi (Botrugno), Michele Sperti (Miggiano), Ettore Caroppo (Minervino di Lecce), Flavio Filoni (Galatone) e Mario Pede (Squinzano)
L’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), lo scorso 6 dicembre, ha nominato i 644 nuovi membri del suo Consiglio Nazionale
Alla 20esima assemblea congressuale di Torino, l’associazione che rappresenta gli interessi dei Comuni dinanzi agli organi istituzionali nazionali ed internazionali riunendo oltre 7mila Comuni italiani, per un totale del 94,7% della popolazione, ha eletto i 34 rappresentanti dei Comuni pugliesi. Di questi, otto sono quelli della provincia di Lecce.
C’è Ettore Caroppo, consigliere comunale di Minervino con alle spalle esperienze da sindaco del suo Comune e da presidente regionale Anci. Pamela Daniele, attualmente al secondo mandato da assessora a Cultura e Turismo per il Comune di Ruffano.
Francesca Torsello, prima cittadina di Alessano dal 2016 al 2021. Completano l’elenco gli attuali sindaci di Galatone (Flavio Filoni), Botrugno (Silvano Macculi), Squinzano (Mario Pede), Lecce (Adriana Poli Bortone) e Miggiano (Michele Sperti che manterrà la carica di vicepresidente di ANCI Puglia).
Con l’importante ruolo di rappresentare il nostro territorio, contribuiranno a indirizzare le funzioni dell’Anci, che sono: rappresentare gli interessi degli associati dinanzi agli organi centrali dello Stato (Parlamento, governo, regioni); promuovere lo studio e l’approfondimento di problemi che interessano i suoi associati e di ogni materia riguardante la pubblica amministrazione; interviene con propri rappresentanti in ogni sede istituzionale in cui si discutano o si amministrino interessi delle autonomie locali; prestare attività di consulenza ed assistenza agli associati direttamente o mediante partecipazione o convenzionamenti con società, relativamente alle competenze che la legge attribuisce al Parlamento e allo Stato nazionale; esaminare i problemi che riguardano i dipendenti degli enti locali ed è presente nell’Agenzia ARAN per la definizione del contratto nazionale di lavoro del comparto; promuovere iniziative per l’educazione civica dei cittadini e per diffondere la conoscenza delle istituzioni locali, nonché la partecipazione dei cittadini alla vita delle autonomie locali; promuovere e coordinare le relazioni internazionali dei suoi associati e le loro attività nel campo della cooperazione internazionale decentrata.
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Attualità3 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Alliste3 settimane fa
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
-
Casarano4 giorni fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Casarano4 settimane fa
Due auto in fiamme a Casarano
-
Cronaca3 settimane fa
Incendio a Napoli, muore turista di Maglie
-
Attualità2 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!