Connect with us

Attualità

In Coro dall’Ungheria a Montesano Salentino

Dal Liceo Linguistico di Pecs 43 ragazze e 4 musicisti hanno portato la loro tradizione musicale e le loro origini, attraverso il canto e la musica

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui


Il coro del Liceo Linguistico “KodaliZoltani” di Pecs ha appena lasciato Montesano Salentino per ritornare in Ungheria.


In pochi giorni, i componenti del coro, 43 ragazze e 4 musicisti, accompagnati dalla dirigente e i professori dell’istituto, hanno fatto conoscere e apprezzare la loro tradizione musicale, le loro origini, attraverso il canto e la musica.


Sono stati accolti dalla comunità del piccolo centro salentino, grazie alla perseveranza del parroco Don Rocco e, prima di rientrare nel loro paese, sono stati ospiti delle di scuole di Montesano.

Per i presenti, sindaco Giuseppe Maglie compreso, una grande emozione conoscerli, ascoltarli, cantare per loro con tutti gli insegnanti e gli alunni, dal più piccolo al più grande.


«Potersi interfacciare con un’altra realtà scolastica europea è stata senz’altro un’esperienza interessante per la nostra comunità scolastica», ha commentato il dirigente scolastico Gianni Sergi, che poi ha annunciato: «Abbiamo intenzione di consolidare quest’amicizia attraverso uno scambio che faccia conoscere il nostro territorio in termini di cultura ma anche di bellezze paesaggistiche».



Appuntamenti

Parkinson, un viaggio condiviso con la famiglia

Sabato 28 settembre, dalle ore 17, nell’Ex Sala Consiliare sita in Via Garibaldi a San Cesario di Lecce, si terrà un importante convegno  dedicato alla malattia di Parkinson e al suo impatto sulle famiglie

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Organizzato da Asl Lecce, Associazione Parkinson Salento, Fondazione di Comunità del Salento e Fondazione Francesca Massa, con il patrocinio del Comune di San Cesario di Lecce, l’evento si propone di approfondire le diverse sfaccettature di questa patologia, con particolare attenzione alle sfide che le famiglie si trovano ad affrontare quotidianamente.

La malattia di Parkinson non è solo una sfida individuale, ma coinvolge l’intera famiglia. I cambiamenti fisici e cognitivi che caratterizzano la patologia possono infatti stravolgere le dinamiche familiari, generando ansia, stress e senso di impotenza nei caregiver.

Al centro dell’attenzione: i caregiver nella malattia di Parkinson

Un cammino condiviso. La malattia di Parkinson non è solo una sfida individuale, ma un percorso complesso che coinvolge l’intera famiglia. I caregiver, coloro che si prendono cura dei malati, affrontano quotidianamente sfide uniche, legate ai cambiamenti fisici e cognitivi della patologia. Ansia, stress e senso di impotenza sono emozioni comuni tra coloro che assistono una persona con Parkinson.

L’incontro offrirà l’opportunità di approfondire diverse tematiche cruciali, con particolare attenzione al supporto psicologico e pratico ai caregiver. Esperti di diverse discipline discuteranno di:

–       Presa in carico multidisciplinare: un approccio integrato per rispondere alle diverse esigenze del paziente e della famiglia.

–       Supporto psicologico: strumenti e strategie per affrontare le sfide emotive della cura.

–       Medicina narrativa: il potere delle storie nel comprendere e affrontare la malattia.

–       Disturbi della comunicazione: come migliorare la comunicazione con una persona affetta da Parkinson.

–       Riabilitazione motoria: tecniche per mantenere l’autonomia e prevenire le cadute.

Il convegno è un’occasione per:

–       Caregiver: per trovare supporto, condividere esperienze e acquisire nuove competenze.

–       Pazienti: per informarsi sulle ultime novità terapeutiche e riabilitative.

–       Operatori sanitari: per approfondire le proprie conoscenze e aggiornare le proprie pratiche.

–       Cittadini: per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della figura del caregiver.

Il convegno

L’introduzione del convegno sarà affidata a Massimiliano Manno, Assessore alla Salute del Comune di San Cesario di Lecce.

I saluti istituzionali saranno di Giuseppe Distante, Sindaco di San Cesario di Lecce e Stefano Rossi, Direttore Generale Asl di Lecce.

Gli interventi saranno di:

– Antonio Merico, fisiatra Asl di Lecce: ‘Presa in carico multidisciplinare della persona con malattia di Parkinson e della sua famiglia’;

– Franco Mongiò, medico specializzato in malattie Infettive e psicoterapia: ‘Supporto psicologico allargato al caregiver’;

– Raffaella Arnesano, giornalista esperta in medicina narrativa: ‘Il ruolo della medicina narrativa per i caregiver’

– Vincenzo Sallustio, responsabile U.O.S.D di Foniatria e Riabilitazione dei Disturbi Della Comunicazione Asl Lecce: ‘Disfagia: cosa c’è da sapere’

– Marcello Buttazzo e Angela Martina, fisioterapisti del Dipartimento Riabilitazione Asl Lecce: ‘Mobilizzazioni e trasferimenti in ambiente domestico, prevenzione delle cadute nella malattia di Parkinson’.

Moderatori: Cristina Maria Del Prete, Direttrice Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione Asl Lecce; Ada Chirizzi, Presidente Fondazione di Comunità del Salento; Francesco Cacciatore, neurologo, coordinatore aziendale Rete Parkinson Asl Lecce.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Specchia: l’Open Day del Teatro

Giovedì 3 ottobre con l’Accademia Thymós e Tèmenos Recinti Teatrali, perché fare teatro fa bene e ci migliora

Pubblicato

il

 Segui il GalloLive News su WhatsApp: clicca qui

Il teatro è emozione pura ed è forse l’unica forma di interazione vera rimasta.

Quando si parla di spettacolo dal vivo viene facile pensare proprio al teatro perché è il luogo dove resiste il confronto tra pubblico e l’artista.

Il teatro è anche uno strumento di trasformazione sociale e personale: migliora la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità, migliora la conoscenza del nostro corpo e della nostra voce; migliora l’empatia e la capacità di socializzazione; migliora la creatività, la concentrazione e la memoria.

Fare teatro può essere anche una sorta di terapia dolce per vivere meglio.

Per chi lo volesse, l’opportunità nasce dall’Accademia Thymós in collaborazione con Tèmenos Recinti Teatrali giovedì 3 ottobre aprirà le porte della sua sede di Specchia per un open day del teatro.

“L’arte è un modo di essere, esprimi te stesso” è il loro slogan.

Quella del 3 ottobre sarà anche l’occasione per presentare i prossimi corsi di canto e teatro per bambini, ragazzi e adulti.

Info ed iscrizioni 327 828 3047 .

Docenti saranno due volti noti del teatro salentino: M° Vincenza De Rinaldis si occuperà di canto e teatro per ragazzi; il regista e attore Marco Antonio Romano seguirà i corsi per gli adulti.

Buon teatro a tutti.

 

Continua a Leggere

Attualità

SS 275, ci siamo per davvero! i cartelloni sulla strada annunciano i lavori

Uno è evidente all’inizio della SS275, proprio dove prima c’era l’autovelox di Melpignano e riporta anche la data ultima per il completamento dei lavori: il 18 settembre 2026

Pubblicato

il

 Segui il GalloLive News su WhatsApp: clicca qui

Per tutti i santommaso come noi che, dopo un’attesa infinita, stentano a credere che sia giunto il momento dei lavori di adeguamento della SS 275 Maglie – Leuca, arrivano i primi segnali concreti almeno per il primo lotto.

Fatta passare l’estate, utilizzata per la dovuta verifica ed eventuale bonifica dalla presenza di ordigni bellici (lo prevede la legge), ed evitato di paralizzare il traffico su quell’arteria a luglio ed agosto, compaiono a dar torto a noi miscredenti, anche i cartelloni ANAS che annunciano l’agognato avvio dei lavori.

Uno è evidente all’inizio della SS275, proprio dove prima c’era l’autovelox di Melpignano, alla sinistra della carreggiata, per chi scende in direzione Maglie: riporta, come già annunciato a suo tempo da questo sito, anche la data ultima per il completamento dei lavori, vale a dire tra due anni: il 18 settembre 2026.

L’altro cartellone è più avanti, sulla due corsie, più o meno, all’altezza di Nociglia,

Ricordiamo che la revisione progettuale del primo lotto che comprende MelpignanoMaglieMuro LecceseScorrano, Botrugno, San CassianoNocigliaSuranoMontesano SalentinoAndranoTricase, è stata suddivisa in tre stralci funzionali al fine di facilitarne la realizzazione:

– 1° stralcio funzionaleda Melpignano a Scorrano (dal km 0,092 al km 10,452) per un importo complessivo di quasi 150 milioni di euro;

– 2° stralcio funzionaleda Botrugno a Surano (dal km 10,452,68 al km 18,140) per un importo complessivo di quasi 82 milioni;

– 3° stralcio funzionaleda Surano alla zona industriale Tricase-Specchia-Miggiano (dal km 18,140 al km 23,270) per un importo complessivo di quasi 57 milioni di euro.

Il provvedimento prevede inoltre, la realizzazione dell’Asse principale delle strade complanari e di servizio e di 16 svincoli.

Giuseppe Cerfeda

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus