Connect with us

Castrignano del Capo

In… Cammino per Leuca

L’antico pellegrinaggio sulla Via dei Pellegrini (XI edizione), con il gruppo eco escursionistico SpeleoTrekkingSalento di Lecce

Pubblicato

il

Dopo la pionieristica 1997, il “Cammino per Leuca”, o Leucadense, della Via dei Pellegrini giunge alla XI  edizione, portato avanti dalla tenace forza  propulsiva di tutto il gruppo eco escursionistico SpeleoTrekkingSalento di Lecce.


L’antico pellegrinaggio dimenticato sta riprendendo, via, via, ad irradiare il proprio messaggio spirituale e religioso verso i quattro punti cardinali e la partecipazione di forestieri e stranieri dimostra un crescente interesse per il Salento nel raggiungimento della Basilica Giubilare di S. M. di Leuca, primo Santuario d’Europa e, forse, del mondo in quanto, secondo la tradizione, fu cristianizzato da S. Pietro, nel 43 d.C.,  con la conversione di circa 4000 locali, e dedicato alla Madonna dell’Annunciata.


I Comuni salentini, interessati dal percorso, sono 24.  Ci si incontrerà  tutti a Brindisi, dinnanzi alla mirabile chiesa dedicata alla Madonna del Casale, adiacente all’aeroporto. Dopo la visita ed il rito della benedizione del bordone, traghettato il porto, l’itinerario inizierà dalla Colonna Romana, che segna il terminale della via Appia; durante l’attraversamento del centro storico di Brindisi  sarà riservata un’attenzione particolare alla Chiesa di S.Giovanni al Sepolcro, ove convenivano i Cavalieri Templari prima dell’imbarco per l’Oriente. L’idea progettuale del presidente dell’Associazione Riccardo Rella, il padre del trekking nel Salento, mira alla creazione di un grande “Asse viario del pellegrino” che porterà camminatori e pellegrini, provenienti da ogni dove, a percorrere, in gruppi o in solitaria, l’eccezionale, lunghissimo camminamento  dall’inglese Canterbury sino a Roma, per la via Francigena, per poi raggiungere S. Michele Arcangelo garganico, lungo la Micaelica, quindi la Cattedrale di San Nicola di Myra a Bari e terminare, così, al cospetto della Vergine di Leuca de Finibus Terrae. Il Capo Japigio e S.M di Leuca, con l’intero Salento,  si riappropriano così  del primitivo ruolo di   terminale naturale, geografico e spirituale delle Vie Francigene del Sud dal momento che da sempre pellegrini, militari e commercianti hanno raggiunto  i porti pugliesi di Brindisi, Otranto e, in alcuni periodi, anche di  Leuca, per imbarcarsi per l’Oriente e per la Terrasanta.


Come nel passato, dunque, i moderni pellegrini calcheranno nel Salento i relitti tronconi delle antiche vie romane, in particolare Appia e Traiana, purtroppo spesso obliterate dalla insensata antropizzazione, procedendo  lontano dai flussi veicolari, talvolta, su sterrate o limitrofe alternative, invenendo dei preziosi  momenti di riposo, conoscenza e spiritualità nelle cappelle, dedicate alla Madonna, che segnano il cammino verso la  meta: Santa Maria di Leuca. Tantissime, e veramente splendide, infatti, le testimonianze religiose, dal sapore impareggiabile di antico, di riti e di suggestioni, quali S.M. a Cerrate, Madonna della Neve, Madonna degli Angeli, S.Stefano, Madonna di Coelimanna, S.Rocco, S.Maria del Belvedere, che verranno illustrate dal nostro direttore culturale, la prof.ssa Rita De Matteis, nelle sei giornate sino a Finis Terrae, per un totale di 140 km.


Santa Marina di Ruggiano (Salve)

Santa Marina di Ruggiano (Salve)


Particolarmente significativi, lungo il percorso, il complesso di Leuca Piccola di Morciano, costruito appositamente, nel 1685, per l’ospitalità del pellegrino e, ad un solo chilometro da Leuca, l’Erma Antica, un piedistallo sulle cui pareti sono riportate l’effigie di un angelo, che lega il cammino a S. Michele Arcangelo, ed una preghiera alla Vergine, ove nei secoli scorsi i pellegrini convenivano, deponevano una pietra quale peso dei peccati e proseguivano, coralmente, verso il Santuario. Abbattuta in seguito ad un incidente, l’Erma Antica è stata  fatta restaurare proprio da Speleotrekking, con la collaborazione del Comune di Castrignano del Capo, riposizionata nel sito originale, e scelta quale simbolo del Cammino per Leuca, a testimonianza del ruolo di  aggregazione affidato alla Madonna di Leuca, ritenuta “Colei che abbatte le frontiere” del pregiudizio e della diffidenza; ai suoi piedi sta riprendendo, con nostra enorme gioia, da parte di sconosciuti pellegrini, l’antico rito delle pietre.

Moltissimi novelli pellegrini, di ogni tipo, procedono, a piedi, in tutta Europa con estremo spirito di adattamento. Nel passato ricevevano ospitalità gratuita nei Conventi e, nell’autentico spirito del pellegrinaggio, ci stiamo attivando, anche, in tal senso.


Attualmente il Cammino itinerante  dà la possibilità di accoglienza in B&B ed Alberghi , con transfer dei bagagli, per permettere in tal modo  agli  ospiti una serena esperienza di cammino.


SpeleoTrekking, che fa parte delle Rete Dei Cammini, parteciperà, nell’ultima tappa del 4 maggio, alla Sesta Giornata Nazionale Cammini Francigeni, che vedrà i pellegrini camminare contemporaneamente lungo le vie di pellegrinaggio europee. Dallo scorso anno, ci fregiamo anche del logo dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.


Cammino per LeucaAccompagnati, lungo l’itinerario,  dal volume “La Via dei Pellegrini” del nostro prof. Ezio Sarcinella, testimonial delle prime quattro edizioni storiche del Cammino e magistralmente illustrato, peraltro, dalla prof.ssa Marisa Grande. Al termine dell’evento sarà consegnata ad ogni pellegrino la “credenziale”, a ricordo del passaggio dal Santuario di S. M. di Leuca De Finibus Terrae.


Partecipazione gratuita su prenotazione.


Appuntamenti

Sipario: torna Premio Leuca

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo un evento di cui Il Gallo è partner

Torna a Leuca la rassegna teatrale Premio Leuca, ormai alla XIV Edizione, a cura della locale Pro Loco.

Otto spettacoli teatrali di cui sette compagnie a concorso, una la vincitrice.
Le date degli spettacoli sono 11 luglio, 18 luglio, 25 luglio, 1 agosto, 8 agosto
22 agosto e 29 agosto.

L’otto settembre ottavo spettacolo non in concorso e premiazione della
compagnia vincitrice, della migliore regia, del migliore attore/attrice.
Il tutto in Piazza Asti a Leuca ogni giovedì start ore 21,00.

Continua a Leggere

Appuntamenti

“Lucio Battisti, emozioni!” a Leuca con Cesare Bocci e il Duo Saverio Mercadante

Pubblicato

il

Una serata dedicata alla musica d’autore, ad uno dei più grandi maestri della canzone italiana: Lucio Battisti. Si terrà il prossimo mercoledì 17 luglio alle ore 21 presso la Scalinata Monumentale in Piazza Marinai d’Italia a Santa Maria di Leuca uno degli eventi più attesi dell’estate: “Lucio Battisti, emozioni!”, evento targato Puglia Teatro Festival e inserito tra gli appuntamenti estivi del Comune di Castrignano del Capo.

La serata vedrà la straordinaria partecipazione di Cesare Bocci, celebre attore e volto noto del panorama televisivo e cinematografico italiano, che racconterà la vita e la musica del leggendario cantautore Lucio Battisti. Bocci, con la sua voce calda e coinvolgente, guiderà il pubblico attraverso un viaggio emozionale, ripercorrendo i momenti più significativi della carriera di Battisti, accompagnato da una talentuosa orchestra che arricchirà la narrazione con brani iconici del cantautore.

Ad esaltare ulteriormente l’atmosfera della serata, sarà la performance del Duo Saverio Mercadante, composto da Rocco Debernardis al clarinetto e Leo Binetti al pianoforte. I due rinomati musicisti offriranno un’interpretazione unica dei capolavori di Battisti, fondendo la tradizione musicale italiana con un tocco di modernità e raffinatezza.

L’evento è a ingresso gratuito, permettendo così a tutti gli appassionati, curiosi e turisti di vivere una serata indimenticabile sotto il cielo stellato di Santa Maria di Leuca, nella suggestiva cornice della Scalinata Monumentale.

Il Comune di Castrignano del Capo è orgoglioso di ospitare un evento di tale rilievo, che rappresenta non solo un omaggio a uno dei più grandi cantautori italiani, ma anche un’opportunità per promuovere la cultura e la musica nella nostra regione.

«Siamo onorati di ospitare un evento di tale rilevanza culturale e musicale. “Lucio Battisti, emozioni!” rappresenta non solo un tributo a uno dei più grandi artisti della musica italiana, – commenta il sindaco Francesco Petracca – ma anche un’occasione unica per la nostra città di Santa Maria di Leuca di essere palcoscenico di una serata di grande prestigio. La presenza di Cesare Bocci e del Duo Saverio Mercadante arricchisce ulteriormente questa manifestazione, offrendo ai cittadini e ai visitatori un’esperienza emozionante e indimenticabile».

«Questo evento è un importante tassello del nostro programma estivo, – commenta la consigliera con delega a Turismo e Spettacolo Isabella Dino Pisani – pensato per valorizzare le bellezze del nostro territorio e offrire intrattenimento di qualità. Non si tratta di un semplice concerto, ma di un viaggio nel tempo attraverso le canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana. Crediamo che iniziative come queste siano fondamentali per promuovere il turismo culturale e regalare momenti di pura magia ai nostri concittadini e ai turisti».

Continua a Leggere

Castrignano del Capo

Ragazzo in monopattino investito da auto a Gagliano

Soccorso sul posto e poi condotto in ospedale a Tricase, il malcapitato è di Castrignano del Capo

Pubblicato

il

di Lorenzo Zito

Un incidente stradale nella serata nel Capo di Leuca ha registrato il ferimento di un minorenne investito da un’auto mentre era a bordo di un monopattino.

L’episodio attorno alle 22, nel centro abitato di Gagliano del Capo.

All’intersezione tra via Margherita di Savoia e via San Vito una Lancia Ypsilon, con due persone a bordo, ha colpito un ragazzo di 17 anni.

Il giovane, originario di Salignano (Castrignano del Capo) è stato prontamente soccorso dagli operatori sanitari del 118 che lo hanno poi trasportato in ospedale a Tricase per accertamenti.

Ha riportato diverse ferite. In particolare, si teme una frattura di seria entità alla gamba. Non è comunque in pericolo di vita.

Illesi i due in auto. I Carabinieri della Compagnia di Tricase hanno effettuato i rilievi utili a ricostruire la dinamica del sinistro.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus