Morciano
Sagra “De Li Diavulicchi” a Morciano di Leuca
E’ la seconda edizione, in programma domenica 2 agosto ed organizzata dall’omonima Associazione, che quest’anno ha stabilito di devolvere il 50% del guadagno alla Parrocchia per la costruzione dell’Oratorio.
Il 20% andrà invece alla locale Scuola dell’Infanzia per l’acquisto di giochi ed il restante 30% sarà trattenuto come fondo per le attività dell’Associazione. Rispetto alla precedente edizione il percorso della Sagra è stato ampliato a partire da Piazza degli Eroi fino a Piazza San Giovanni, dove in serata si esibirà il gruppo di pizzica salentina “Tammurria”.
Oltre che per la degustazione dei piatti dell’arte culinaria morcianese, delle “pittule”, delle gustose focacce con le verdure, della pasta fatta in casa, della carne ai ferri, dei prelibati dolci della pasticceria salentina, un motivo in più per essere presenti all’appuntamento sarà l’estrazione del biglietto vincente della Lotteria abbinata alla Sagra, con in palio, come unico premio, una Crociera Costa per due persone del valore di 3mila euro.
Appuntamenti
Giornata della Protezione Civile a Morciano
La mattina di domenica 1 dicembre in Piazza degli Eroi
Domenica, 1 dicembre, alle ore 11, in Piazza degli Eroi a Morciano di Leuca si svolgera la giornata “Basta poco per fare tanto!”. L’evento, nato dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale, la polizia locale e la protezione civile Falchi del Salento di Taurisano, mira a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del contributo attivo nel costruire comunità più sicure e resilienti.
Un’attenzione particolare sarà rivolta ai più piccoli, coinvolti in attività che li vedranno protagonisti nella gestione delle emergenze. Con la guida della 0rotezione civile, i bambini impareranno a collaborare e a fare squadra per affrontare le calamità, sperimentando strumenti e tecniche utili a ridurre i rischi. Il compagno di viaggio di questa giornata sarà Nino, una mascotte a forma di falco, vestito da soccorritore e sempre pronto a intervenire.
In piazza saranno esposte attrezzature di emergenza, inclusa una tenda da campo che dimostra come garantire un rifugio sicuro in caso di disastri. Tra le emergenze simulate: incendi boschivi, rischio idrogeologico, sensibilizzazione all’uso del defibrillatore e alle tecniche di primo soccorso.
L’iniziativa vuole essere un’opportunità educativa e formativa, soprattutto per le nuove generazioni, cuore pulsante di una comunità che punta sulla consapevolezza per affrontare le sfide del territorio. Una dimostrazione concreta che “basta poco per fare tanto” nella creazione di una società più sicura e preparata.
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Riaperto l’ufficio postale di Barbarano
Moderne linee lay out al nuovo indirizzo di Piazza San Lorenzo 2
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Poste Italiane ha riaperto oggi l’ufficio postale di Barbarano del Capo (frazione di Morciano di Leuca).
La sede, allestita secondo le moderne linee lay out al nuovo indirizzo di Piazza San Lorenzo 2, è in grado di garantire tutti i servizi, sia postali che finanziari, e osserverà il seguente orario di apertura al pubblico: il mercoledì e il venerdì dalle 8,20 alle 13,45.
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca2 settimane fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano4 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità4 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca1 settimana fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Approfondimenti4 settimane fa
Mesciu Pippi, custode dell’arte edilizia