Connect with us

Attualità

Turismo, lavoro giovanile e futuro: Morciano protagonista

Pubblicato

il

Il futuro del turismo sociale e giovanile parte da Morciano di Leuca: formazione e opportunità per il territorio


In un mondo in cui il turismo evolve rapidamente, cresce la necessità di professionisti capaci di rispondere alle sfide di un mercato sempre più orientato all’inclusività e alla sostenibilità. Da questa premessa nasce il corso biennale di Management per lo Sviluppo del Turismo Sociale e Giovanile, offerto dalla sede di Morciano di Leuca dell’ITS Academy Turismo Puglia. Si tratta di un’opportunità unica per formare figure professionali specializzate, capaci di innovare e promuovere un turismo accessibile a tutti, rafforzando le realtà locali e creando nuove opportunità imprenditoriali.


Perché formare professionisti nel Turismo Sociale è essenziale per il territorio


Il turismo sociale non è più una nicchia dedicata alle categorie svantaggiate, ma una risorsa strategica per rigenerare territori e comunità. È una forma di turismo che favorisce l’inclusione, promuovendo esperienze che rispondono ai bisogni di tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro condizioni economiche o sociali. Questo corso è stato pensato per dare ai giovani le competenze necessarie a sviluppare modelli turistici innovativi, che riflettono le esigenze di accessibilità e sostenibilità, allineandosi con le strategie di PugliaPromozione e della Regione Puglia.


La Puglia è già un’icona nel panorama turistico italiano ed internazionale, ma c’è ancora un ampio margine di crescita nel turismo sociale e giovanile. Questo settore può diventare un motore di coesione sociale, trasformando le città e le comunità locali in destinazioni più accessibili, inclusive e attrattive.


Una formazione pratica per rispondere ad un mercato in crescita


Il settore turistico si trova di fronte a una crescente domanda di esperienze sociali, sostenibili e accessibili. I professionisti che nasceranno da questo corso saranno in grado di comprendere e soddisfare le esigenze dei visitatori che cercano non solo bellezza, ma anche autenticità e impatto positivo. 


Il biennio prevede 1200 di ore di didattica, tra aula e laboratori, e 800 ore di stage; attraverso questa formazione i partecipanti saranno in grado di progettare e gestire proposte turistiche che valorizzino i territori e migliorino l’offerta turistica, rendendola più inclusiva e fruibile da tutti.

Ma non è solo una questione di conoscenze tecniche: l’obiettivo è formare professionisti che sappiano guidare il cambiamento, proponendo soluzioni innovative per il rilancio economico locale. Le nuove competenze saranno fondamentali per rafforzare le aziende turistiche, migliorando i loro processi produttivi, la promozione e la commercializzazione delle offerte turistiche.


Il Corso ITS: un’opportunità per i giovani e il territorio


Investire nella formazione di professionisti del turismo sociale e giovanile significa dare una marcia in più al territorio del Capo di Leuca e dell’intera Puglia. I diplomati di questo percorso troveranno sbocchi occupazionali in molteplici ambiti: dalle strutture ricettive alle agenzie di viaggi, passando per enti pubblici, associazioni no-profit e organizzazioni turistiche. Il corso contribuisce, di fatto, a creare un turismo che sia davvero per tutti, capace di valorizzare le risorse locali e contribuire al benessere economico e sociale delle comunità.


Con la possibilità di accedere al programma Erasmus Plus, i giovani avranno anche l’occasione di arricchire la loro esperienza con stage all’estero, portando un respiro internazionale alle loro competenze: una preparazione che permetterà loro di essere competitivi non solo a livello locale, ma anche su scala nazionale ed europea.


Il futuro del turismo è inclusivo


Con il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, questo territorio ha tutte le carte in regola per diventare un modello di eccellenza nel turismo sociale e giovanile. La formazione di figure professionali competenti è la chiave per trasformare questa visione in realtà. Il corso di Management per lo Sviluppo del Turismo Sociale e Giovanile offre una risposta concreta a un’esigenza del mercato e del territorio: quella di creare un turismo che non solo attragga visitatori, ma che abbia anche un impatto positivo sulle comunità locali, rendendole più inclusive, sostenibili e prosperose. Per chiunque desideri investire nel proprio futuro e contribuire allo sviluppo di un settore in forte crescita, il Corso ITS di Morciano di Leuca rappresenta un’opportunità imperdibile.


Per maggiori informazioni e per iscriversi, visita il sito ufficiale itsurismopuglia.it o il sito del Comune di Morciano di Leuca.


Attualità

Minermix a Galatina: buone notizie per i lavoratori

Fornaci Calce Grigolin ha acquisito il ramo industriale: «La nostra strategia porterà benefici sia sul piano produttivo che occupazionale». Andrea Gatto: «Ricevute garanzia sul futuro dell’impianto e sul dimensionamento occupazionale»

Pubblicato

il

In qualità di consigliere comunale di Galatina delegato all’ASI, Andrea Gatto ha incontrato i referenti di Fornaci Calce Grigolin, società del Gruppo Grigolin, leader italiano nel settore dell’edilizia, dei materiali per le costruzioni e della produzione di calce, che ha acquisito il ramo industriale della Minermix.

Andrea Gatto

«Insieme al sindaco Fabio Vergine», spiega Gatto, «abbiamo voluto dare il benvenuto ai nuovi investitori e richiesto loro informazioni e garanzie sul futuro dell’impianto e sul dimensionamento occupazionale, ottenendole. Di contro abbiamo voluto rassicurare sulla disponibilità di questa amministrazione a lavorare all’insegna della trasparenza, della collaborazione istituzionale e per il bene dell’intera comunità».

Renato Grigolin, amministratore unico di Fornaci Calce Grigolin, ha sottolineato l’importanza strategica di questa acquisizione: «Con l’operazione Minermix, il Gruppo Grigolin rafforza la sua presenza in Italia, con un focus particolare nel Centro e Sud, nello specifico in Puglia. La nostra strategia di crescita sostenibile porterà benefici sia sul piano produttivo che occupazionale. Fin da subito verranno anche valutati investimenti per ampliare le capacità produttive degli impianti nonché l’efficienza dei processi produttivi, in linea con il nostro progetto di sviluppo a lungo termine».

«Il mio impegno, così come l’impegno dell’intera amministrazione», riprende Gatto, «è quello di salvaguardare il lavoro e lo sviluppo della nostra zona industriale con rapporti istituzionali volti al bene comune. Ci siamo sentiti confortati e, dopo mesi di incertezza, finalmente abbiamo un importante gruppo industriale intenzionato a investire nel nostro territorio. Soprattutto le parole dell’azienda ci fanno guardare al futuro con maggiore entusiasmo: lo sviluppo dell’insediamento produttivo è all’ordine del giorno e con esso anche la crescita del numero di lavoratori occupati».

«Una bella notizia per la città», conclude il consigliere Andrea Gatto, «una soddisfazione per chi lavora incessantemente ogni giorno affinché la città cresca e si sviluppi».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Castro dà lezioni di plastic free

Unico paese della provincia tra i premiati per la lotta contro gli abbandoni illeciti, la promozione di comportamenti responsabili, le opere di sensibilizzazione e la gestione virtuosa dei rifiuti urbani. Luigi Schifano referente regionale di Plastic Free: «Castro è sempre stato un traino per le nostre attività e, in ognimomento, ha recepito positivamente ogni nostra iniziativa»

Pubblicato

il

Castro unico paese salentino premiato per essersi distinto per la lotta contro gli abbandoni illeciti, la promozione di comportamenti responsabili, le opere di sensibilizzazione sul territorio nonché per l’impegno in una gestione virtuosa dei rifiuti urbani.

Sono in tutto 122 i Comuni Plastic Free 2025.

L’elenco di borghi, paesi e città italiane che hanno superato la valutazione di Plastic Free Onlus, basata su 23 punti, è stato svelato a Montecitorio, in una conferenza stampa alla presenza dell’On. Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati, e dei vertici dell’associazione ambientalista.

Sono 12 Comuni Plastic Free della Puglia: Acquaviva delle Fonti, Bari, Cassano delle Murge, Gioia del Colle, Mola di Bari, Monopoli (BA); Ceglie Messapica e Fasano (BR); Castro (LE); Castellaneta, Manduria e Mottola (TA).

Particolarmente orgoglioso Luigi Schifano che oltre ad essere il referente regionale di Plastic Free è nativo proprio di Castro: «Il mio paese si riconferma per il quinto anno consecutivo comune Plastic Free! Un ottimo risultato», sottolinea, «merito dell’impegno della cittadinanza, dei referenti presenti sul territorio e del lavoro in favore dell’ambiente svolto dall’amministrazione comunale in questi anni».

«Castro», aggiunge il referente regionale, «è sempre stato un traino per le attività di Plastic Free e, in ogni momento, ha recepito positivamente ogni nostra iniziativa, dalle giornate di pulizia alla liberazione delle tartarughe, dall’adozione di ordinanze a contrasto della plastica monouso all’installazione di porta mozziconi su tutto il territorio».

«Questi riconoscimenti», conclude ammonendo Luigi Schifano, «sono sempre punti di partenza per accrescere la sensibilità ed il rispetto per il nostro territorio ma abbiamo tutti il dovere di fare sempre di più».

«Sono felice che la nostra iniziativa, giunta alla quarta edizione, raccolga ogni anno sempre più adesioni passando da 111 a 122 Comuni Plastic Free», ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, l’associazione nata nel 2019 per contrastare l’abuso e l’inquinamento da plastica, oggi presente in oltre 30 Paesi nel mondo, «I tantissimi comuni che hanno deciso di sottoporre il proprio operato amministrativo in tema ambientale alla nostra valutazione sono il frutto dell’impegno quotidiano e concreto dei nostri referenti e volontari sul territorio. Attraverso una sensibilizzazione continua dei cittadini ma soprattutto dei giovani nelle scuole, riusciamo anno dopo anno a tenere alta l’attenzione delle pratiche virtuose necessarie per un futuro libero dall’eccesso di plastica».

«L’auspicio è che sempre più amministrazioni», ha concluso De Gaetano, «colgano l’incitamento e il supporto dei nostri 1.100 referenti italiani, donando così alle proprie comunità luoghi più piacevoli, puliti e sani da vivere».

A ogni Comune Plastic Free verrà assegnato un livello di valutazione espresso in tartarughe: 1, 2 o 3, fino a un massimo di “3 tartarughe gold”.

La consegna dei riconoscimenti e delle targhe con il relativo attestato di virtuosità si terrà sabato 8 marzo a Napoli presso il Teatro Mediterraneo, in un evento che celebrerà l’impegno per l’ambiente delle amministrazioni locali.

«I comuni pugliesi premiati passano da 8 a 12 a dimostrazione dell’impegno sempre più capillare della nostra associazione sul territorio ma soprattutto di quanto le amministrazioni e i cittadini stiano recependo l’importanza di sposare la nostra causa in favore della tutela ambientale, in generale»,  ha aggiunto Luigi Schifano, referente regionale Plastic Free Puglia, «il nostro obiettivo per il futuro è quello di raggiungere e sensibilizzare tutta la nostra regione, è una grande sfida ma insieme ci riusciremo.  Con l’augurio che questi riconoscimenti siano un punto di partenza per tutti, per fare sempre meglio e sempre di più per il nostro territorio, per il nostro pianeta».

Ad illustrare l’impegno dell’associazione sui territori e l’impatto dell’azione di sensibilizzazione sulle amministrazioni sono stati Margherita Maiani e Lorenzo Zitignani, rispettivamente Segretario e Direttore generale di Plastic Free Onlus.

La regione con più Comuni Plastic Free è stata l’Abruzzo, ben 16, seguita da Sicilia (14), Puglia e Veneto (12), Lombardia e Campania (10).

*Nella foto in alto i referenti Plastic Free alla Camera dei depuitati

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Il Liceo Comi di Tricase Eccellenza Formativa di Terra d’Otranto

Riconoscimento conferito questa mattina dal Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice

Pubblicato

il

Conferito al Liceo Comi di Tricase il riconoscimento di Eccellenza Formativa di Terra d’Otranto.

Consegnata tra le mani della dirigente Antonella Cazzato la targa ove si legge: “per il prezioso contributo nella formazione degli studenti e delle studentesse” che si iscrivono presso l’Ateneo salentino.

«Assicurando percorsi liceali di qualità, finalizzati al successo scolastico e formativo di tutti i propri studenti, il Liceo G. Comi di Tricase conferma di rivestire un ruolo fondamentale nel territorio di riferimento e oltre. I suoi studenti si distinguono sia nei più impegnativi contesti accademici che negli ambiti professionali intrapresi per l’eccellenza della preparazione».

«Viene confermato e riconosciuto», commenta la dirigente scolastica, «un incessante lavoro di costruzione di pensiero critico, cura delle competenze, impulso ad apprendimento non formale e ricerca sempre all’altezza delle sfide che l’attuale contingenza pone e rispetto alle quali ai giovani è richiesto un bagaglio via via più complesso e completo».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti