Connect with us

Nardò

Anche Nardò ricorda i martiri delle foibe

Pubblicato

il

Quest’anno, il 10 febbraio, giornata del ricordo dei martiri delle foibe, per i militanti della Destra politica neritina, avrà un significato particolare. Dopo anni di battaglie politiche apprendiamo, infatti, con immenso piacere che anche Nardò avrà la sua via intitolata ai martiri delle foibe. Nel marzo del 2007, alcuni militanti del circolo di Alleanza Nazionale, guidati dall’allora presidente Luigi Zuccaro, e quelli di Azione Giovani individuarono in una zona della 167, su indicazione degli stessi residenti il posto più adatto apponendovi una targa. Oggi, dopo tre anni, la commissione toponomastica del Comune di Nardò sostiene quella scelta e nella seduta del 18 dicembre scorso assegna all’unanimità tale onomastica alla via. La Giunta comunale ratifica tale decisione con la delibera n. 12 del 15 gennaio 2010.


“Notiamo con piacere che a distanza di tre anni”, nota Antonio Dell’Anna, dirigente cittadino di AN-Pdl, “la targa che noi stessi apponemmo è ancora lì a testimoniare l’attualità di quella battaglia”.


“Anche Nardò”, commenta Pippi Mellone, presidente di Aggì, “si è decisa a ricordare le vittime dei partigiani comunisti di Tito. Finalmente quella drammatica pagina della storia d’Italia trova spazio nella memoria collettiva. Sarà così imperituro il ricordo delle vittime delle violenze anti-italiane nel silenzio dei comunisti italiani dell’epoca. La storia repubblicana ha troppo a lungo dimenticato, o finto di dimenticare, le centinaia di migliaia di vittime della pulizia etnica di Tito e dei suoi compagni italiani”.

Le foibe sono delle cavità carsiche presenti sul territorio di Istria, Dalmazia e Fiume. Nei mesi successivi alla fine della seconda guerra mondiale, i partigiani jugoslavi con il supporto di quelli italiani, operarono una vera e propria pulizia etnica gettando in quelle cavità migliaia di vittime con l’unica colpa di essere italiani. Solo nel marzo del 2004 con la legge n. 92 proposta dal deputato Roberto Menia di An fu istituita una giornata per ricordare le vittime di questo sterminio.


Attualità

Maryclare Pinto si laurea nuova giudice ufficiale della FGI

La neretina commenta così: “Anni di sacrifici, studio, esperienze e viaggi ripagati”

Pubblicato

il

Grande e prestigioso traguardo per la neretina Maryclare Pinto che si laurea come giudice ufficiale nazionale della Federazione Ginnastica Italiana.

Un traguardo importante raggiunto dalla nostra conterranea che, dopo aver maturato anni d’esperienza nel settore della ginnastica ritmica, ha conseguito l’esame per il passaggio di grado a Roma il 26 gennaio scorso con esito positivo pubblicato sull’albo della federazione sopracitata.

La stessa Maryclare Pinto ci tiene ad affermare che: “Questo titolo raggiunto rappresenta, per me, un nuovo punto di partenza della mia carriera da giudice nazionale. Sono felice ed entusiasta perché, finalmente, tutti gli anni di sacrifici, studio, esperienze e viaggi hanno ripagato e dato i loro frutti.

Continua a Leggere

Attualità

Turismo e lavoro, domanda e offerta si incontrano

Recruiting Week per il comparto turistico: dal 5 al 20 marzo, dalle 14 alle 17, presso le sedi dei Centri per l’impiego, e colloqui online, riservati a candidati domiciliati o residenti fuori regione. Il 7° Report settimanale, elaborato dall’Ambito di Lecce di Arpal Puglia, con 196 annunci, per un totale di 1.007 posti di lavoro in diversi settori

Pubblicato

il

Chiamata pubblica alle aziende in cerca di personale per la prossima stagione turistica.

Arpal Puglia, l’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro, invita a partecipare alla Recruiting Week per il settore turistico, un’importante occasione di incontro tra aziende e candidati.

L’evento si svolgerà presso tutti i Centri per l’Impiego dell’Ambito di Lecce con colloqui in presenza, dal 5 al 20 marzo, dalle 14 alle 17, presso le sedi dei CPI, e colloqui online, riservati a candidati domiciliati o residenti fuori regione (in via prioritaria) o fuori provincia (in via subordinata), nell’ambito della strategia #mareAsinistra della Regione Puglia.

Questa modalità prevede un calendario concordato tra candidato, operatore Cpi e azienda, con possibilità di svolgimento in concomitanza con i colloqui in presenza. Le aziende interessate possono prenotare la propria partecipazione contattando i Centri per l’Impiego di riferimento entro il 26 febbraio: nella parte finale del report, all’interno della sezione dedicata, sono disponibili i contatti dei Centri per l’Impiego.

Intanto il 7° Report settimanale, elaborato dall’Ambito di Lecce di Arpal Puglia, conta 196 annunci, per un totale di 1.007 posti di lavoro in diversi settori.

In cima, distanziato rispetto a tutti gli altri settori, il comparto turistico che registra ben 654 posizioni aperte, con nuove selezioni in vista per la prossima stagione estiva. Si cercano lavoratori soprattutto a Lecce e nel Nord Salento, con 354 persone da assumere, lungo la costa adriatica 129, nell’entroterra 115, 38 lungo la costa ionica e 32 nel Capo di Leuca. Numeri elevati anche nel settore edile, con la richiesta di 86 lavoratori, nel commercio con 33 posizioni aperte e nel settore amministrativo e informatico in cui sono ricercati 37 lavoratori. Ancora, sono 33 i posti di lavoro disponibili nel comparto dei trasporti e riparazione veicoliundici in quello di agricoltura e ambiente. Il settore socio-sanitario è alla ricerca di tredici unità, 21 nel settore delle telecomunicazioni. Nel TAC (tessile-abbigliamento-calzaturiero), invece, le opportunità lavorative sono quindici e nel metalmeccanico sei. Si selezionano dieci lavoratori nel settore della lavorazione del legno e due nel settore bellezza e benessere.

Diverse le opportunità anche per i beneficiari della Legge 68/99. Sono presenti quattro posizioni aperte per persone con disabilità e tredici posizioni per iscritti nelle altre categorie protette. La sezione tirocini, invece, offre undici opportunità. Ricca anche la proposta della rete Eures che contiene numerose opportunità di lavoro e formazione all’estero.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid.

Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook Centri Impiego Lecce e Provincia, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER CONSULTARE INTEGRALMENTE IL 7° REPORT SETTIMANALE DI ARPAL PUGLIA – AMBITO DI LECCE CLICCA QUI

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

7°REPORT Ambito Lecce

Continua a Leggere

Appuntamenti

SafeNet: guardiamo al futuro con fiducia e in sicurezza

Venerdì 28 febbraio a Nardò. Prosegue il progetto che intende offrire gli strumenti utili per diventare fruitori consapevoli del mondo digitale

Pubblicato

il

Social network, intelligenza artificiale, nuove tecnologie, mestieri del futuro sono solo alcuni degli argomenti che saranno trattati in occasione della seconda edizione del Festival dell’Educazione digitale – SafeNet Fest organizzato a Nardò.

L’appuntamento, totalmente gratuito, è per venerdì 28 febbraio presso il Teatro comunale e il Chiostro dei Carmelitani, a partire dalle 9,30 e per tutto il giorno.

Tra le personalità che si alterneranno sul palco: Ugolize, Lercio.it, Movimento MaBasta, Polizia postale, la youtuber Amelie e la graphic journalist tunisina Takoua Ben Mohamed.

Previsti gli interventi di associazioni sportive, psicologi e avvocati che apriranno un dibattito generale sul mondo della sicurezza.

Il Teatro comunale di Nardò sarà il centro di tali riflessioni grazie agli autorevoli speech degli speaker che, provenienti da più parti d’Italia, relazioneranno sui temi del digitale.

Durante l’evento in programma, inoltre, momenti di gioco e intrattenimento.

Il Chiostro dei Carmelitani sarà “terreno di gioco” con una serie di attività ludiche: dall’esperienza interattiva della realtà aumentata a laboratori artigianali per bambini, da momenti di sano “movimento digitale” con il silent workout all’infopoint sul bullismo curato da MaBasta e molto altro.

SafeNet è un progetto ideato dall’agenzia di comunicazione Sette adv di Laura Stefanelli e che intende offrire a ragazze e ragazzi (e ora anche a adulti) gli strumenti utili per diventare fruitori consapevoli del mondo digitale.

Novità assoluta dell’edizione 2025, la mostra “C6? Sguardi nelle nostre vite” curata da Zima Film di Francesco Luperto in collaborazione con Sette adv: una mostra fotografica collettiva che raccoglie opere di artisti provenienti da più parti d’Italia, ciascuno con il proprio approccio unico e personale alla fotografia di reportage.

La mostra fotografica si presenta come un viaggio alla scoperta della presenza del digitale nel nostro quotidiano, attraverso degli scatti fotografici rubati ad istanti di vita nel corso di viaggi, fisici e introspettivi.

Ogni scatto rivela un punto di vista differente, quello dell’occhio che vede attraverso l’obiettivo con lo scopo di svelare realtà che ci appartengono: istanti di vita, situazioni viste, riconoscibili nelle vite di ognuno di noi.

C6? riflette la realtà e ci invita a riflettere.

Si avvicenderanno durante i dibattiti: Eleonora Carluccio, Antonio Chiriatti, Martina Gismondo, Francesco Luperto, Emiliano Picciolo, Giuliano Sabato.

Avviato nel novembre del 2023, SafeNet non è solo un evento periodico: è attività quotidiana, impegno sociale che ha visto esperti ed esperte muoversi nelle scuole del Salento in forma del tutto gratuita a parlare dei temi legati al digitale, delle minacce e delle opportunità che internet riserva.

Decine di istituti scolastici di ogni ordine e grado, oltre cinquemila studenti e studentesse, tantissimi chilometri percorsi e altrettante richieste di aiuto da parte di docenti, famiglie e, soprattutto, minori, del tutto spaesati nella gestione (soprattutto) dei social network.

Un impegno importante che, in occasione della seconda edizione della SafeNet Fest, si ferma per celebrare i traguardi raggiunti e comunicare i nuovi obiettivi.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

 

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti