Connect with us

Nardò

Gli invisibili delle campagne di raccolta

Parte subito la campagna Cgil Flai – Cgil – Inca di sensibilizzazione e informazione per i lavoratori nei campi, per i cittadini e per le istituzioni.

Pubblicato

il

Gino Rotella, Segretario Nazionale Flai Cgil


Parte all’alba di venerdì 6 luglio, il Camper dei diritti della Flai Cgil che insieme alla Cgil e al Patronato Inca ha oggi, giovedì 5 luglio, presentato il progetto nazionale “Gli invisibili delle campagne di raccolta Alla conferenza stampa sono intervenuti: Gino Rotella, Segretario Nazionale Flai Cgil; Giuseppe De Leonardis, Segretario Generale Flai Puglia; Antonio Gagliardi, Segretario Generale Flai Lecce; Salvatore Arnesano, Segretario Generale Cgil Lecce; Gioacchino Marsano, Coordinatore provinciale Inca Lecce.


Gino Rotella, Segretario Nazionale Flai Cgil: Dopo aver raggiunto dei risultati molto importanti nel Salento per la legalità nel lavoro in agricoltura, per i diritti dei lavoratori migranti e per l’accoglienza, oggi assistiamo a uno sconcertante arretramento: quest’anno i lavoratori non si vedono e non perché non ci sono, ma perché alcune istituzioni del territorio hanno deciso di ‘non vedere’. Sono visibilissimi ai caporali, alle aziende che li sfruttano, ma non sono visti dalle autorità, dai prefetti, dalle istituzioni, dal mondo imprenditoriale serio con cui vogliamo cercare di interloquire per risolvere le questioni che i lavoratori immigrati pongono. Inaccettabile decidere di tenere chiusa la struttura di accoglienza giustificata sulla base di indicazioni di una sola associazione datoriale (Coldiretti) che parla di crisi del settore, ma che poi si contraddice palesemente quando, in altre occasioni, la stessa pubblica dati che dicono che l’agricoltura è l’unico settore in netta controtendenza sul mercato italiano: +4,9% del Pil, +7% delle esportazioni. Inoltre l’Eurispes stima un aumento dei redditi italiani in agricoltura del +11,4%”.

Salvatore Arnesano, Segretario Generale Cgil Lecce: Boncuri deve riaprire. Così si vanifica il lavoro fatto finora per i diritti dei braccianti e la legalità in agricoltura, dalle liste di prenotazione nei centri per l’impiego per regolamentare il reclutamento dei lavoratori ed eliminare i caporali, al protocollo d’intesa per l’impiego della manodopera nella produzione di prodotti ortofrutticoli per l’area nord-ovest della provincia di Lecce. Strumenti che non hanno senso se i lavoratori non sono individuabili, se non c’è una struttura di accoglienza dignitosa che li ospita nella stagione della raccolta. Una soluzione va trovata, ormai con urgenza, insieme a tutte le istituzioni. Perché i lavoratori a Nardò ci sono – a centinaia -, vivono in condizioni vergognose (basti pensare che non hanno nemmeno l’acqua), e noi li renderemo visibili”.


Attualità

Sport, salute, benessere e ambiente: a Nardò più progetti per “Vivere la bellezza”

Pubblicato

il

Sabato 28 dicembre si è concluso il progetto “Viviamo la bellezza: sport, salute, benessere e ambiente”, organizzato dal Comitato Provinciale ASC Lecce con il cofinanziamento della Regione Puglia (Avviso ES 2024) e la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Nardò e della Consulta dello Sport.

Le attività hanno avuto inizio lo scorso 14 dicembre presso la Sala Capone con il convegno “Sport, valori e inclusione sociale”: sono intervenute Emanuela Ingusci (professoressa associata di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università del Salento) sul tema della vita in equilibrio dinamico e sul benessere tra lavoro e sfera personale, Flavia Lecciso (professoressa associata di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università del Salento) sullo sport come strumento di inclusione, e la dottoressa Barbara Giannetti (coach olistico e istruttore di yoga) sul benessere fisico e sulla bellezza emotiva. Presenti per i saluti istituzionali Maria Grazia Sodero e Antonio Tondo, rispettivamente vice Sindaco e Presidente del Consiglio comunale con delega allo Sport del Comune di Nardò. A coordinare il tutto Irene Colomba, vice Presidente del comitato provinciale ASC Lecce.

A completare le attività il concentramento di minibasket, al quale hanno partecipato le associazioni provenienti da tutta la provincia di Lecce e non solo, e le lezioni di yoga, difesa personale e pilates. Infine, il 28 dicembre, una passeggiata meditativa con partenza dalla piazza di Santa Caterina e percorso nel Parco di Portoselvaggio.

«Una serie di attività nel segno dello sport e della formazione – ha dichiarato Antonio Tondo, Presidente del Consiglio comunale con delega allo Sport – in grado di coinvolgere e appassionare sia sul piano teorico quanto su quello pratico. Ringrazio Irene Colomba e tutto il comitato provinciale ASC Lecce per la dedizione e per la capacità di coinvolgere le associazioni, non solo quelle con animo sportivo, ma anche le realtà che operano nell’ambito dell’inclusione, come Social Aut, che si occupa di organizzare attività rivolte a ragazzi affetti da spettro autistico, l’Associazione Italiana Persone Down, che a Nardò è attiva ormai da oltre vent’anni, e “La forza delle donne”, l’associazione che riunisce le donne vittime di violenza. Di grande sensibilità, infatti, il richiamo allo slogan “Allenati contro la Violenza” promosso dalla Regione Puglia. Lo sport in tutta la sua essenza, in grado di coinvolgere, includere e sensibilizzare»

Continua a Leggere

Appuntamenti

Festa a Casu: il tripudio del formaggio per 4 giorni

Pubblicato

il

Torna stasera in piazza Salandra Festa a Casu, un’edizione natalizia dell’ormai collaudata festa del formaggio salentino. Da oggi sino a lunedì 30 dicembre (ogni sera, a partire dalle ore 19) sapori, tradizioni e musica caratterizzeranno il “cuore” della città per un evento in onore soprattutto del variegato universo dei formaggi e di tutti i prodotti caseari prodotti sul territorio.

Attraverso gli stand di diversi produttori locali, sarà possibile immergersi nel gusto di un alimento tra i più buoni e diffusi sulla nostra tavola e anche tra i più attrezzati da chi visita il Salento. Accanto al formaggio sarà possibile degustare altri piatti tipici di Nardò e del Salento, offerti dalle attività enogastronomiche del centro storico, e non mancherà l’artigianato “solidale”, l’animazione per bambini e la musica dal vivo. Quindi, appuntamento in piazza a partire da stasera con il formaggio ricotta, la ricotta, il caciocavallo, ma anche con la puccia, il capocollo, i frittini, le pettole, le polpette, i pezzetti, lu purpu a pignatu e infine le gallette salentine, le zeppole con crema, le confetture e il vin brulè. Per quanto riguarda la musica, questa sera si esibiranno gli Yuts and Culture (afrobeat, reggae e hip-hop), domani sera, sabato 28 dicembre, i Tv Color (trash&roll), dopodomani, domenica 29 dicembre, l’animazione per bambini del Tappeto Volante (dalle ore 17), infine lunedì 30 dicembre i FuoriCorso&Co. (pop italiano e internazionale). Insomma, buon cibo, calore e l’inconfondibile atmosfera natalizia. 

Festa a Casu è un progetto del Comune di Nardò, realizzato con il contributo del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale e ambientale della Regione Puglia. Con il coordinamento del consigliere delegato alle Attività produttive e allo Spettacolo Lelè Manieri e del consigliere delegato al Centro storico Carlo Benegiamo.     

Continua a Leggere

Attualità

Grande partecipazione alla messa dello sportivo a Nardò

Pubblicato

il

Ancora una volta, lo sport neretino si è radunato per la Messa dello Sportivo, un appuntamento liturgico divenuto ormai tradizione, organizzato dal Presidente del Consiglio comunale di Nardò, Antonio Tondo, in collaborazione con la Consulta comunale dello sport neretino.

Grande e sentita partecipazione da parte delle associazioni, dei team e degli atleti neretini, che hanno assistito alla liturgia celebrata da Sua Eccellenza Mons. Fernando Filograna, Vescovo della Diocesi Nardà-Gallipoli, la cui omelia è stata fonte di coraggio ed ispirazione, in particolar modo per i tanti giovanissimi presenti.

Presso la Cattedrale di Nardò, lo scorso 20 dicembre, si sono infatti radunati i dirigenti e i rappresentanti di ogni tipo di sport, sia di squadra che individuali, di ogni età, affinché vengano custoditi i sani principi che lo sport tramanda.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti