Connect with us

Nardò

Inaugurazione Istituto Europeo della Creatività (IECR) a Nardò

Pubblicato

il

E’ Villa Cenate, l’antica residenza estiva dei vescovi di Nardò, la sede pugliese dell’Istituto Europeo della Creatività (IECR), promosso dalla cooperativa sociale Creativ-Servizi per la persona e i gruppi. Si intensifica così la collaborazione tra la Diocesi di Nardò-Gallipoli e Creativ, che ha già realizzato in diocesi diverse iniziative di formazione per animatori, catechisti, genitori e insegnanti. La sede pugliese dell’IECR sarà collegata alle altre sedi di Creativ e promuoverà in diocesi e sul territorio salentino specifiche attività per trasmettere conoscenze, competenze, metodologie e strumenti per lo sviluppo della comunicazione e della creatività.


La cooperativa Creativ collaborerà in stretta sintonia con l’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile e intende mettersi a servizio di tutte le comunità parrocchiali e associative. L’inaugurazione dell’Istituto, alla presenza di Mons. Vescovo e delle autorità civili, avverrà sabato 14 novembre, alle ore 15.30, durante il Meeting nazionale “Stop and go”, che si sta tenendo dal 13 al 15 novembre proprio alla Villa Vescovile in località Cenate (Nardò). Sono circa 200 i partecipanti, soprattutto giovani, che sono giunti all’Oasi Tabor dalla Puglia, dalla Campania e dalla Basilicata. All’interno dell’Anno europeo della Creatività e dell’Innovazione promosso dall’Unione Europea, CREAtiv lancia così lo Iecr (che nasce dal  CLM- Creative Learning Method – legato al Progetto europeo Leonardo Da Vinci) che ha come obiettivo principale quello  di promuovere la ricerca, la formazione e lo sviluppo nel campo della creatività collegata alle principali dimensioni di vita dell’uomo. La sede di Nardò dello Iecr diventerà punto di riferimento per il Salento e per il Sud Italia per corsi, stage e seminari per la formazione professionale, per educatori ed insegnanti.


Lo STOP & GO che si tiene presso la Villa Vescovile di Cenate di Nardò dal 13 al 15 novembre 2009, raccoglie  sotto un unico tetto target plurimi: studenti, insegnanti, genitori, educatori, animatori, catechisti, operatori della Pastorale Giovanile ed  allenatori sportivi. Il meeting vuole essere occasione di contaminazioni, incontri, confronti, fusione di prospettive perché educare da soli è perdere in partenza! Il Meeting è realizzato dalla cooperativa reggiana Creativ in  collaborazione con la Diocesi di Nardò- Gallipoli. I tre giorni all’Oasi Tabor sono  ricchi di approfondimenti, una ventina di workshop, talk show, animazioni per ribadire che educare insieme è un atto d’amore. “Educare da soli non si può più! Ce lo chiedono ogni giorno i ragazzi ed i giovani che incontriamo ma soprattutto gli educator, i genitori ed insegnanti che sono in trincea educativa!” – dichiarano congiuntamente il Presidente di Creativ Giulio Carpi e Don Marco Manco, resp.le della Pastorale Giovanile della diocesi di Nardò-Gallipoli.

Questo assunto pedagogico, base dell’educazione in rete, trova con Stop and Go il suo coerente corrispettivo formativo ed una risposta concreta al grande appello sull’emergenza educativa odierna. All’interno dell’Equipe formativa di Creativementi, si sente  più che mai viva ed attuale la necessità di fare uno “stop” per riflettere e lavorare insieme e ripartire “go!” con maggiore slancio rivalutare l’atto educativo e riflettere sul fatto che l’educazione non può che realizzarsi all’interno della società civile tutta, attraverso il dialogo e il confronto con le molteplici agenzie educative, partendo dal riconoscimento di quanto in tanti stanno facendo oggi per i ragazzi ed i giovani. Per dare risposta a questa esigenza durante la tre giorni si alterneranno momenti  di confronto, seminari, conferenze, workshop indirizzati ai diversi target di partecipanti che toccheranno varie tematiche tra cui:  ACCENDERE LA CATECHESI, ANIMARE LE ATTIVITA’; SOGNARE L’ORATORIO, CREARE L’EDUCAZIONE; INSEGNANTI ALLO SPECCHIO; LE ETA’ DIFFICILI; RI-ANIMIAMO LA SCUOLA (oltre ad un’altra 15ina di titoli) e verrà proposta un’esperienza formativa per le famiglie dove genitori e figli saranno chiamati a lavorare insieme dal titolo FUNGHI BUONI E FUNGHI VELENOSI IN FAMIGLIA: come rafforzare le relazioni e i comportamenti. Piena soddisfazione per l’apertura dell’Istituto Europeo della Creatività a Nardò, è stata espressa dal Vescovo diocesano Mons. Domenico Caliandro: “Ci auguriamo che questo centro di idee, di formazione, di incontri stimoli la creatività nelle nostre comunità parrocchiali, nelle realtà educative come la catechesi e l’animazione dei giovani.


Vogliamo così dare slancio, contenuto e metodi specialmente alla pastorale giovanile, ma metterci anche a servizio della società civile per promuovere l’incontro e il dialogo tra Chiesa e mondo. Credo che il centro della creatività che si sta avviando alle Cenate possa costituire una speciale e bella opportunità per le comunità parrocchiali, per la stessa città di Nardò e l’intero territorio salentino”.


Attualità

Sport, salute, benessere e ambiente: a Nardò più progetti per “Vivere la bellezza”

Pubblicato

il

Sabato 28 dicembre si è concluso il progetto “Viviamo la bellezza: sport, salute, benessere e ambiente”, organizzato dal Comitato Provinciale ASC Lecce con il cofinanziamento della Regione Puglia (Avviso ES 2024) e la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Nardò e della Consulta dello Sport.

Le attività hanno avuto inizio lo scorso 14 dicembre presso la Sala Capone con il convegno “Sport, valori e inclusione sociale”: sono intervenute Emanuela Ingusci (professoressa associata di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università del Salento) sul tema della vita in equilibrio dinamico e sul benessere tra lavoro e sfera personale, Flavia Lecciso (professoressa associata di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università del Salento) sullo sport come strumento di inclusione, e la dottoressa Barbara Giannetti (coach olistico e istruttore di yoga) sul benessere fisico e sulla bellezza emotiva. Presenti per i saluti istituzionali Maria Grazia Sodero e Antonio Tondo, rispettivamente vice Sindaco e Presidente del Consiglio comunale con delega allo Sport del Comune di Nardò. A coordinare il tutto Irene Colomba, vice Presidente del comitato provinciale ASC Lecce.

A completare le attività il concentramento di minibasket, al quale hanno partecipato le associazioni provenienti da tutta la provincia di Lecce e non solo, e le lezioni di yoga, difesa personale e pilates. Infine, il 28 dicembre, una passeggiata meditativa con partenza dalla piazza di Santa Caterina e percorso nel Parco di Portoselvaggio.

«Una serie di attività nel segno dello sport e della formazione – ha dichiarato Antonio Tondo, Presidente del Consiglio comunale con delega allo Sport – in grado di coinvolgere e appassionare sia sul piano teorico quanto su quello pratico. Ringrazio Irene Colomba e tutto il comitato provinciale ASC Lecce per la dedizione e per la capacità di coinvolgere le associazioni, non solo quelle con animo sportivo, ma anche le realtà che operano nell’ambito dell’inclusione, come Social Aut, che si occupa di organizzare attività rivolte a ragazzi affetti da spettro autistico, l’Associazione Italiana Persone Down, che a Nardò è attiva ormai da oltre vent’anni, e “La forza delle donne”, l’associazione che riunisce le donne vittime di violenza. Di grande sensibilità, infatti, il richiamo allo slogan “Allenati contro la Violenza” promosso dalla Regione Puglia. Lo sport in tutta la sua essenza, in grado di coinvolgere, includere e sensibilizzare»

Continua a Leggere

Appuntamenti

Festa a Casu: il tripudio del formaggio per 4 giorni

Pubblicato

il

Torna stasera in piazza Salandra Festa a Casu, un’edizione natalizia dell’ormai collaudata festa del formaggio salentino. Da oggi sino a lunedì 30 dicembre (ogni sera, a partire dalle ore 19) sapori, tradizioni e musica caratterizzeranno il “cuore” della città per un evento in onore soprattutto del variegato universo dei formaggi e di tutti i prodotti caseari prodotti sul territorio.

Attraverso gli stand di diversi produttori locali, sarà possibile immergersi nel gusto di un alimento tra i più buoni e diffusi sulla nostra tavola e anche tra i più attrezzati da chi visita il Salento. Accanto al formaggio sarà possibile degustare altri piatti tipici di Nardò e del Salento, offerti dalle attività enogastronomiche del centro storico, e non mancherà l’artigianato “solidale”, l’animazione per bambini e la musica dal vivo. Quindi, appuntamento in piazza a partire da stasera con il formaggio ricotta, la ricotta, il caciocavallo, ma anche con la puccia, il capocollo, i frittini, le pettole, le polpette, i pezzetti, lu purpu a pignatu e infine le gallette salentine, le zeppole con crema, le confetture e il vin brulè. Per quanto riguarda la musica, questa sera si esibiranno gli Yuts and Culture (afrobeat, reggae e hip-hop), domani sera, sabato 28 dicembre, i Tv Color (trash&roll), dopodomani, domenica 29 dicembre, l’animazione per bambini del Tappeto Volante (dalle ore 17), infine lunedì 30 dicembre i FuoriCorso&Co. (pop italiano e internazionale). Insomma, buon cibo, calore e l’inconfondibile atmosfera natalizia. 

Festa a Casu è un progetto del Comune di Nardò, realizzato con il contributo del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale e ambientale della Regione Puglia. Con il coordinamento del consigliere delegato alle Attività produttive e allo Spettacolo Lelè Manieri e del consigliere delegato al Centro storico Carlo Benegiamo.     

Continua a Leggere

Attualità

Grande partecipazione alla messa dello sportivo a Nardò

Pubblicato

il

Ancora una volta, lo sport neretino si è radunato per la Messa dello Sportivo, un appuntamento liturgico divenuto ormai tradizione, organizzato dal Presidente del Consiglio comunale di Nardò, Antonio Tondo, in collaborazione con la Consulta comunale dello sport neretino.

Grande e sentita partecipazione da parte delle associazioni, dei team e degli atleti neretini, che hanno assistito alla liturgia celebrata da Sua Eccellenza Mons. Fernando Filograna, Vescovo della Diocesi Nardà-Gallipoli, la cui omelia è stata fonte di coraggio ed ispirazione, in particolar modo per i tanti giovanissimi presenti.

Presso la Cattedrale di Nardò, lo scorso 20 dicembre, si sono infatti radunati i dirigenti e i rappresentanti di ogni tipo di sport, sia di squadra che individuali, di ogni età, affinché vengano custoditi i sani principi che lo sport tramanda.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti