Connect with us

Otranto

“Giornata dell’Europa” all’Alberghiero di Otranto

L’Istituto Professionale Statale per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera (IPSSEOA) di Otranto comunica che nella giornata del 8 giugno prossimo, al fine

Pubblicato

il

L’Istituto Professionale Statale per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera (IPSSEOA) di Otranto comunica che nella giornata del 8 giugno prossimo, al fine di attuare una specifica azione di informazione, sensibilizzazione e pubblicità relativa ai programmi cofinanziati dall’Unione Europea, si svolgerà la “GIORNATA DELL’EUROPA” che prenderà avvio alle ore 9.00 presso la sede centrale in Via S. Francesco di Paola, 1 si proseguirà con la visita alla mostra dei progetti realizzati dall’Istituto nell’ Anno Scolastico  2010/2011 e con  la consegna degli attestati relativi ai percorsi formativi realizzati nell’ambito del PON FSE – Annualità 2010, si terminerà alle ore 11.00 con “Concerto”, una esibizione musicale a cura degli stessi studenti dell’IPSSEOA.


L’IPSSEOA di Otranto, nel corso dell’anno scolastico 2010/2011, ha attuato, grazie ai finanziamenti previsti per il Piano Integrato di Intervento, nell’ambito dei PON Programmi Operativi Nazionali 2007-2013: “Competenze per lo sviluppo (FSE – Fondo Sociale Europeo) e Ambienti per l’apprendimento (FESR – Fondo europeo di sviluppo regionale) i seguenti Percorsi Formativi, coordinati dal Dirigente Scolastico, Prof. ELIO LIA e dal docente referente Prof. GIUSEPPE DOLCE:


Il progetto “Procedure, Contabilità, Gestione e Controlli “, dove i destinatari del percorso formativo sono stati il personale amministrativo, i docenti dello staff del Dirigente Scolastico, quelli che svolgono il ruolo di Tutor nell’ambito dell’ampliamento dell’Offerta Formativa e i docenti facenti parte del Consiglio di Istituto, nel’ambito dell’Obiettivo B “Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti” Azione B9 “Sviluppo di competenze sulla gestione amministrativo/contabile e di controllo sulle procedure di acquisizione di beni e servizi”.


Il progetto “Agenzia Scolastica per il turismo e commercio elettronico”, dove i destinatari del percorso formativo sono stati gli Alunni del biennio, del monoennio e del biennio post qualifica, realizzato nell’ambito dell’ Obiettivo Specifico C – “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” Azione C1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave: Comunicazione nelle lingue straniere.


Il progetto “Videoraccontarsi per conoscersi”, che si rivolgeva agli Alunni del Biennio e del Monoennio, nell’ambito dell’Obiettivo Specifico C – “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” – Azione C 1 – Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave in lingua madre.

Il progetto: Impresa Formativa Simulata “Catering, Banqueting E Congress Service ” Srl – Percorso Formativo di Cultura di Impresa – Terza Annualità, rivolto agli alunni del quinto anno nell’ambito dell’Obiettivo Specifico C – “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” – Azione C.6 (Percorso Integrato di Simulazione Aziendale).


Il progetto: “Piattaforme…amministrative e cittadinanza attiva”, dove destinatario del percorso formativo è stato il personale docente e non docente, nell’ambito dell’Obiettivo Specifico D – “Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola” Azione D1 Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola sulle nuove tecnologie della comunicazione – Per Livello Avanzato.


Il progetto “Le vele ….sui mari della legalità” rivolto ad Alunni del Terzo e del Quarto Anno nell’ambito dell’Obiettivo Specifico C – Migliorare i  livelli di conoscenza e competenza dei giovani – Azione  C 3- “Interventi sulla legalità, i diritti umani, l’educazione ambientale e interculturale, anche attraverso modalità di apprendimento informale”


Cronaca

Leuca: scoperta evasione fiscale nel settore turistico marittimo

La Guardia di Finanza ha recuperato a tassazione basi imponibili ai fini reddituali e degli altri tributi per oltre 90 mila euro. L’imprenditore, tra l’altro, era stato già sanzionato per aver occupato in nero il conducente dell’imbarcazione. I finanzieri di Otranto hanno invece fermato un’imbarcazione di 22 metri impiegata abusivamente nell’attività di noleggio con conducente

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Le Fiamme Gialle della Tenenza di Leuca hanno eseguito un intervento finalizzato al contrasto all’evasione fiscale e all’economia sommersa.

In particolare, l’azione ispettiva è stata rivolta nei confronti di un imprenditore locale, attivo anche nel settore del noleggio e locazione di imbarcazioni da diporto per escursioni giornaliere lungo il tratto costiero e per trasferimenti verso destinazioni più lontane dall’altra parte dell’Adriatico, con imbarcazioni di proprietà ormeggiate nel porto della rinomata località di Santa Maria di Leuca.

Il controllo condotto dai finanzieri ha preso avvio da una mirata analisi di rischio sulla tipologia di attività e da qualificati elementi informativi raccolti nei confronti del contribuente che hanno consentito di recuperare a tassazione basi imponibili ai fini reddituali e degli altri tributi per oltre 90 mila euro.

L’imprenditore, tra l’altro, era stato già sanzionato per aver occupato in nero il conducente dell’imbarcazione.

Nel corso dell’ultimo fine settimana, invece, i finanzieri della Sezione Operativa Navale di Otranto, nell’ambito della vigilanza di polizia economico-finanziaria svolta in mare lungo il litorale salentino, hanno sottoposto a controllo un’imbarcazione di 22 metri risultata essere impiegata abusivamente nell’attività di noleggio con conducente.

Inoltre, nel corso dell’attività, le Fiamme Gialle hanno altresì accertato che lo skipper del natante era stato assunto in nero.

Per tali irregolarità al legale rappresentante della società armatrice sono state contestate le relative sanzioni amministrative mentre sono in corso gli approfondimenti di natura fiscale da parte della Compagnia della Guardia di Finanza di Gallipoli.

Continua a Leggere

Attualità

Aeronautica Militare: sopravvivenza in mare per il 61° Stormo

Gli equipaggi e gli specialisti della Scuola di Volo salentina si sono addestrati alla sopravvivenza in mare. L’attività si è svolta presso il Distaccamento Straordinario A.M. Laghi Alimini di Otranto

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Nella zona di mare antistante il distaccamento A.M. Laghi Alimini, si è tenuta la prima delle esercitazioni di “sopravvivenza in mare con recupero naufrago” programmate per il 2024 dall’Ufficio Sicurezza Volo del 61° Stormo di Galatina.

L’attività, organizzata grazie al supporto logistico fornito dal Distaccamento Aeronautico di Otranto e in coordinamento con l’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto, si è concretizzata nel simulare il recupero in mare aperto di piloti costretti ad eiettarsi a seguito di abbandono in emergenza del velivolo. Il personale navigante in istruzione ha così potuto mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il corso.

L’occasione è stata propizia anche per verificare e consolidare le procedure di recupero degli equipaggi in acqua: l’esercitazione ha infatti coinvolto un elicottero HH-139A e il personale “aerosoccorritore” dell’84° Centro CSAR (Combat, Search and Rescue) di Gioia del Colle.

L’evento ha affascinato i bagnanti che hanno assistito, con il naso all’insu, all’insolito ed eccezionale spettacolo offerto dai mezzi e dal personale dell’Arma Azzurra. Per il Comandante del 61° Stormo, colonnello pilota Vito Conserva: «Questo tipo di esercitazioni sono di fondamentale importanza per affinare l’addestramento dei giovani piloti. È cruciale che imparino a gestire situazioni di emergenza, come l’eiezione da un aereo fuori controllo e la successiva sopravvivenza in mare aperto. Inoltre, rappresentano un momento chiave per testare e migliorare le abilità del personale di soccorso e l’efficienza dei mezzi di intervento. Ringrazio, infine, il Distaccamento di Otranto per l’ospitalità e per aver reso possibile l’organizzazione di questa esercitazione».

Dipendente dal Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari, il 61° Stormo, ha il compito di provvedere all’addestramento al volo su aviogetti: di fase II – Primary Pilot Training, comune a tutti gli allievi piloti militari, finalizzata alla individuazione delle linee su cui voleranno (fighters, pilotaggio remoto (RPA), elicotteri, trasporto); di fase III – Specialized Pilot Training, rivolta esclusivamente agli allievi piloti selezionati per le linee “Fighter” e “RPA” che si conclude con il conseguimento del brevetto di pilota militare (aquila turrita); di fase IV – Lead In to Fighter Training – LIFT, propedeutica al successivo impiego sui velivoli fighter di ultima generazione.

Anche il Distaccamento Aeronautico di Otranto dipende dal Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea.

La missione assegnata al Distaccamento è quella di assicurare il supporto alla 136^ Squadriglia Radar Remota di Otranto e di svolgere attività di protezione sociale a favore degli appartenenti alle Forze Armate.

 

Continua a Leggere

Castrignano del Capo

Stessa spiaggia, stesso mare, stessi vizi

Lavoratori in nero in uno stabilimento balneare agli Alimini ad Otranto ed in un ristorante a Leuca

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Continuano i controlli delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Lecce finalizzati a prevenire e contrastare il fenomeno del lavoro irregolare.

Nell’ultimo fine settimana i militari della Compagnia di Otranto, nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio, hanno individuato tre lavoratori in nero, intenti a prestare la propria attività lavorativa all’interno di uno stabilimento balneare, situato in località Laghi Alimini. Gli stessi finanzieri idruntini, a Santa Maria di Leuca, hanno scoperto ulteriori tre lavoratori in nero impiegati nel settore della ristorazione.

In questo ultimo caso, il titolare del ristorante è stato segnalato al competente Ispettorato Territoriale del Lavoro per le conseguenti valutazioni in ordine alla eventuale sospensione dell’attività imprenditoriale, per utilizzo di manodopera irregolare/in nero oltre i limiti consentiti per legge.

Sono in corso, nei confronti delle imprese ispezionate, ulteriori approfondimenti e riscontri documentali da parte dei finanzieri tesi ad accertare eventuali irregolarità di natura fiscale.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus