Otranto
“Giornata dell’Europa” all’Alberghiero di Otranto
L’Istituto Professionale Statale per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera (IPSSEOA) di Otranto comunica che nella giornata del 8 giugno prossimo, al fine
L’Istituto Professionale Statale per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera (IPSSEOA) di Otranto comunica che nella giornata del 8 giugno prossimo, al fine di attuare una specifica azione di informazione, sensibilizzazione e pubblicità relativa ai programmi cofinanziati dall’Unione Europea, si svolgerà la “GIORNATA DELL’EUROPA” che prenderà avvio alle ore 9.00 presso la sede centrale in Via S. Francesco di Paola, 1 si proseguirà con la visita alla mostra dei progetti realizzati dall’Istituto nell’ Anno Scolastico 2010/2011 e con la consegna degli attestati relativi ai percorsi formativi realizzati nell’ambito del PON FSE – Annualità 2010, si terminerà alle ore 11.00 con “Concerto”, una esibizione musicale a cura degli stessi studenti dell’IPSSEOA.
L’IPSSEOA di Otranto, nel corso dell’anno scolastico 2010/2011, ha attuato, grazie ai finanziamenti previsti per il Piano Integrato di Intervento, nell’ambito dei PON Programmi Operativi Nazionali 2007-2013: “Competenze per lo sviluppo (FSE – Fondo Sociale Europeo) e Ambienti per l’apprendimento (FESR – Fondo europeo di sviluppo regionale) i seguenti Percorsi Formativi, coordinati dal Dirigente Scolastico, Prof. ELIO LIA e dal docente referente Prof. GIUSEPPE DOLCE:
Il progetto “Procedure, Contabilità, Gestione e Controlli “, dove i destinatari del percorso formativo sono stati il personale amministrativo, i docenti dello staff del Dirigente Scolastico, quelli che svolgono il ruolo di Tutor nell’ambito dell’ampliamento dell’Offerta Formativa e i docenti facenti parte del Consiglio di Istituto, nel’ambito dell’Obiettivo B “Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti” Azione B9 “Sviluppo di competenze sulla gestione amministrativo/contabile e di controllo sulle procedure di acquisizione di beni e servizi”.
Il progetto “Agenzia Scolastica per il turismo e commercio elettronico”, dove i destinatari del percorso formativo sono stati gli Alunni del biennio, del monoennio e del biennio post qualifica, realizzato nell’ambito dell’ Obiettivo Specifico C – “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” Azione C1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave: Comunicazione nelle lingue straniere.
Il progetto “Videoraccontarsi per conoscersi”, che si rivolgeva agli Alunni del Biennio e del Monoennio, nell’ambito dell’Obiettivo Specifico C – “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” – Azione C 1 – Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave in lingua madre.
Il progetto: Impresa Formativa Simulata “Catering, Banqueting E Congress Service ” Srl – Percorso Formativo di Cultura di Impresa – Terza Annualità, rivolto agli alunni del quinto anno nell’ambito dell’Obiettivo Specifico C – “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” – Azione C.6 (Percorso Integrato di Simulazione Aziendale).
Il progetto: “Piattaforme…amministrative e cittadinanza attiva”, dove destinatario del percorso formativo è stato il personale docente e non docente, nell’ambito dell’Obiettivo Specifico D – “Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola” Azione D1 Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola sulle nuove tecnologie della comunicazione – Per Livello Avanzato.
Il progetto “Le vele ….sui mari della legalità” rivolto ad Alunni del Terzo e del Quarto Anno nell’ambito dell’Obiettivo Specifico C – Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani – Azione C 3- “Interventi sulla legalità, i diritti umani, l’educazione ambientale e interculturale, anche attraverso modalità di apprendimento informale”
Cronaca
Taurisano, arrestati due giovani spacciatori
Alto impatto tra Gallipoli, Alezio, Nardò, Galatone, Taurisano, Otranto, Poggiardo, Galatina, Noha e Collemeto. Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Locale effettuano controlli in tutta la provincia. 551 persone controllate, due arresti e 15 sanzioni e amministrative ad esercizi commerciali
Continuano i servizi straordinari di controllo del territorio programmati in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura.
Ieri sera le attività ad alto impatto, disposte dal Questore della Provincia di Lecce e condivise con le altre forze di polizia in sede di Tavolo Tecnico, hanno interessato numerosi comuni in tutta la provincia di Lecce.
Tali servizi hanno la finalità di incrementare la sicurezza grazie alla presenza congiunta delle Forze dell’Ordine ed alla loro sinergica azione sul territorio, prevenendo e reprimendo reati predatori e non solo.
Polizia di Stato e Guardia di Finanza, con le rispettive unità cinofile, e Polizia Locale hanno condotto una capillare e approfondita attività di controllo a Gallipoli, Alezio, Nardò, Galatone, Taurisano, Otranto, Poggiardo, Galatina, Noha e Collemeto.
A Taurisano, in particolare, i controlli hanno portato all’arresto di due giovani del posto di 21 e 23 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
I due, già conosciuti agli operatori di polizia, erano stati fermati dalla volante per un controllo e avevano manifestato segni di agitazione.
Gli operatori hanno così deciso di effettuare un servizio di osservazione e, al momento del loro rientro presso l’abitazione di uno dei due, sono entrati per eseguire una perquisizione ed hanno rinvenuto 115 gr. di cocaina in un’unica confezione e altri 2,06 gr. già suddivisa in dosi oltre a banconote di vario taglio per la somma totale di euro 65.
Il 21enne è stato condotto in carcere, oltre ad essere denunciato per detenzione abusiva di munizionamento in quanto trovato in possesso di un proiettile 9×21; il 23enne è stato sottoposto agli arresti domiciliari.
Oltre al contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, gli obiettivi dell’attività ad alto impatto sono stati la prevenzione dei reati in genere, il controllo degli avventori dei locali, la verifica del rispetto del codice della strada e il contrasto allo spaccio di stupefacenti.
Importante il bilancio: 551 persone controllate, 14 dei quali già sottoposti a misure restrittive, 138 veicoli fermati, 11 contestazioni al codice della strada elevate.
Nel mirino anche il rispetto delle regole amministrative e di sicurezza da parte degli esercizi commerciali: nei 10 comuni sono stati controllati 22 i locali. I controlli amministrativi hanno portato alla rilevazione di 15 violazioni, seguite da altrettante sanzioni elevate a vario titolo.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Inaugurata nuova caserma della Guardia di Finanza ad Otranto
Intitolata alla memoria dei Finanzieri Mare (motoristi navali) Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola, Medaglie d’Oro al Valor Civile
Inaugurata a Otranto la nuova caserma della Compagnia e della Sezione Operativa Navale, già intitolata ai Finanzieri Mare (motoristi navali) Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola, Medaglie d’Oro al Valor Civile.
La cerimonia ha avuto inizio con la resa degli onori al Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Vito Augelli, accolto dal Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Puglia Generale di Brigata Michele Dell’Agli, che hanno preso posto tra le autorità politiche, civili, religiose e militari intervenute all’evento e ai familiari dei decorati.
Successivamente si sono susseguiti gli interventi del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce, Colonnello Stefano Ciotti, del coordinatore Sezione Tecnica della Provincia di Lecce del Provveditorato alle Opere Pubbliche per la Campania, Puglia, Basilicata e Molise, Dario Magnacca, del sindaco di Otranto Francesco Bruni, del Prefetto di Lecce Natalino Manno, nonché del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, il quale ha ricordato le concitate fasi dell’operazione per la quale i finanzieri persero tragicamente la vita e sull’importanza del nuovo presidio realizzato grazie all’azione sinergica del Corpo, del Comune, dell’Agenzia del Demanio e del Provveditorato alle Opere Pubbliche.
Dopo la cerimonia dell’alzabandiera, sulle note dell’Inno Nazionale eseguito dalla Fanfara della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari, si è proceduto al taglio del nastro da parte delle madri dei militari deceduti, Carmela Frate in De Rosa e Annamaria Vitale in Zoccola.
S successivamente il Vicario Generale della Diocesi di Otranto Don Marcello Mangia ha proceduto alla benedizione della caserma con la deposizione di una corona d’alloro alla targa dedicata ai giovani Finanzieri caduti nell’adempimento del servizio.
All’evento hanno preso parte una rappresentanza delle nove Sezioni salentine dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, i Confaloni della Provincia di Lecce e del Comune di Otranto, le Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari, i sindaci dei Comuni ricadenti nella circoscrizione di servizio della Compagnia di Otranto e due quinte classi degli alunni della Scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Karol Wojtyla” di Uggiano La Chiesa.
Il tradizionale brindisi augurale e l’allestimento del luogo della cerimonia sono stati curati dai docenti e ragazzi degli Istituti Alberghieri di Otranto e di Santa Cesarea Terme, nonché dall’Istituto Agrario di Maglie.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Finanzieri salvano falco ferito
Il piccolo rapace, stremato e disidratato, aveva provato più volte a riprendere il volo senza riuscirci. Due uomini della Guardia di Finanza di Otranto lo hanno raccolto e portato al C.R.A.S. Salento di Calimera
Solitamente tiriamo in ballo le forze dell’ordine solo in presenza di fatti di cronaca.
Questa volta vogliamo segnalare l’apprezzabile slancio dei due uomini della pattuglia della Guardia di Finanza di Otranto che hanno dato un lieto fine ad una brutta disavventura, capitata ad un gheppio, volatile appartenente alla famiglia dei falchi, specie protetta.
Le Fiamme Gialle hanno notato la presenza del volatile selvatico sul ciglio della strada.
Il piccolo rapace, stremato e disidratato, aveva provato più volte a riprendere il volo senza riuscirci.
I due finanzieri in servizio lo hanno prontamente soccorso e messo in sicurezza, per poi trasferirlo per le necessarie cure presso il C.R.A.S. Salento, “Centro Territoriale di Accoglienza della Fauna Selvatica Omeoterma in Difficoltà del Salento” di Calimera.
Ricevute le cure necessarie, il giovane esemplare di gheppio si è completamente ristabilito ed è stato, poi, liberato e reinserito in natura dai finanzieri che lo hanno salvato.
La liberazione è avvenuta con una sorta di celebrazione, molto partecipata, organizzata dalla Cooperativa “Naturalia”, che gestisce il museo, in collaborazione con “Il Dado Gira società cooperativa sociale”, impegnata in progetti di animazione culturale e sociale rivolti ad ogni fascia d’età e, in particolar modo, ai soggetti deboli.
Proprio grazie all’intervento dei finanzieri, il gheppio è tornato a volteggiare con le sue eleganti ali nei cieli salentini.
Tutto è bene quel che finisce bene e complimenti ai due finanzieri, che non si sono girati dall’altra parte per evitare eventuali fastidi.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca6 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca7 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito