Connect with us

Palmariggi

“Lu Paniri te e Site” a Palmariggi

Pubblicato

il

Nella tre giorni gastronomica della Sagra di Palmariggi, da venerdì 9 a domenica 11 ottobre, c’è  tutto il fascino della mitologia greca legata alla leggenda della bellissima Site, la fanciulla contesa da un gran numero di uomini, che si tolse la vita per sfuggire anche alle insidie del padre. Persefone, sposa di Ade e regina dell’Oltretomba, la accolse e dal suo sangue spuntò un melograno. La melagrana è un frutto antico al quale le civiltà del Mediterraneo hanno attribuito un importante valore simbolico: in Grecia rappresenta il legame coniugale; in Persia l’invincibilità; in Turchia, le spose, dopo il matrimonio, scagliavano con forza a terra una melagrana per contare i chicchi che fuoriuscivano dal frutto per valutare così la prolificità della coppia; nell’antica Roma le sposine intrecciavano i capelli con rami di melograno. La melagrana è un frutto benedetto. Come simbolo di abbondanza, fertilità e ricchezza, è ricordato nei testi sacri delle più diffuse religioni monoteiste. Al di là del simbolismo, la melagrana ha numerose proprietà benefiche tramandate dalla tradizione.


Il gusto e soprattutto la bontà dei chicchi rossastri della melagrana sono stati “sposati” da Palmariggi, che con orgoglio è denominato “Comune del Melograno”. Da oltre trent’anni, infatti, il Comitato “Lu Paniri te e Site” organizza la Sagra nella seconda domenica d’ottobre. L’appuntamento è patrocinato da Comune, Regione, Provincia, Camera di Commercio di Lecce e Pro Loco “Montevergine”.


Venerdì 9, alle 19, è programmata l’apertura degli stand espositivi di artigiani e produttori del settore agroalimentare e lo spettacolo musicale in Piazza Garibaldi; sabato 10, alle 19, ci sarà il “Gruppo Folk 2000”; domenica 11, alle 8, durante la Fiera sarà distribuito il numero unico del giornale “Lu Paniri te e Site” mentre in serata, alle 19, si terrà lo spettacolo musicale con il gruppo di pizzica salentina “Li Scianari”. Nelle tre serate, presso il Castello Aragonese, sarà possibile visitare la Personale di pittura del giovane artista otrantino Emanuele Tondo (curiose ed interessanti le sue illustrazioni ispirate alle antiche leggende degli “scazzamurieddhi”.


Invece negli stand allestiti in Piazza si potranno degustare prodotti tipici locali: carne di maiale, “cicore creste” di campagna, “pittule”, pezzetti di carne di cavallo, pane di grano con ricotta forte e alici, caldarroste, sedani e “ ‘mbruscatizzi”. La chicca dell’appuntamento sarà il panino caldo imbottito con la famosa porchetta romana preparata ad Ariccia. Tra le novità, torte di chicchi di melagrana in gelatina e gustosissimi pasticciotti di chicchi di melagrana affogati in crema chantilly. “Siamo giunti alla 35^ edizione di questa manifestazione”, ricorda Fernando Alfieri, presidente del Comitato “Paniri te e Site”, “invece la Fiera della seconda domenica d’ottobre è centenaria. La Sagra è legata non solo alla coltura del melograno, simbolo dell’evento, ma anche alla tradizione di questo meraviglioso albero, che cresceva all’ombra delle Piramidi d’Egitto e di cui gli egiziani ne conoscevano tutta la bontà del suo frutto”.

L’assessore alle Attività produttive e Commercio del Comune di Palmariggi, Antonio Cazzetta, conclude che “la Fiera  non solo è secolare, ma è probabilmente una più antiche della provincia di Lecce. L’impegno del Comune deve essere  profuso alla salvaguardia della nostra cultura e della tradizione locale. Bisogna valorizzazione l’appuntamento enogastronomico che è sicuramente l’evento più importante ed atteso dell’anno nonché  un’importante occasione di sviluppo socio-economico per la comunità locale. È importante inserire la manifestazione di rilevanza regionale, ai sensi della legge regionale 9 marzo 2009 n. 2, nel calendario fieristico della Regione Puglia”.


Cristina Pacella


Alessano

Da domani il 112 vale per tutti

Attivo anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie quindi valido per tutti anche nella nostra provincia. Intanto sullo smartphone si può scaricare l’app “Where Are U”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Da domani 112 NUE – Numero Unico di Emergenza Europeo sarà attivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Ovviamente, anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie e quindi varrà per tutti i paesi della provincia di Lecce.

Il servizio, completamente gratuito, garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potrà essere utilizzato per ogni tipo di richiesta di intervento o soccorso.

Il 112 NUE sostituisce tutti quei numeri di emergenza attualmente utilizzati:

  • il 112 dei Carabinieri
  • il 113 della Polizia di Stato
  • il 115 dei Vigili del Fuoco
  • il 118 del Soccorso Sanitario
  • il 1530 dell’emergenza in mare

Il 112 farà capo ad una Centrale Unica di risposta del Dipartimento di Protezione Civile che provvederà ad indirizzare le chiamate a seconda del tipo di emergenza e assistenza necessaria nonché di priorità, avendo un quadro completo delle richieste sull’intero territorio.

Per tale motivo dalla Polizia di Stato invitano gli utenti residenti nei centri che fanno riferimento ai Commissariati di Galatina, Gallipoli, Nardò, Otranto e Taurisano a non contattare il numero diretto del Commissariato competente, ma di chiamare comunque il NUE 112 che sarà in grado di intervenire più velocemente.

Stesso discorso ovviamente per le caserme dei carabinieri, quelle dei vigili del fuoco per il soccorso sanitario e per le emergenze in mare.

Il numero può essere chiamato da rete fissa o mobile, anche da cellulare sprovvisto di SIM o privo di credito o bloccato ed è disponibile inoltre il servizio multilingue.

Inoltre il 112 NUE può essere chiamato direttamente scaricando dall’App store l’applicazione dedicata “Where Are U” che si consiglia di installare sul proprio telefono cellulari, in quanto la tecnologia utilizzata permette una localizzazione della chiamata in modo più preciso e veloce, particolarmente utile nel caso di chiamate mute o di utenti non udenti.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Palmariggi è Pompieropoli per il Primo Maggio

Divertimento ed apprendimento per i più piccoli che verranno insigniti dell’attestato di Pompiere per un giorno

Pubblicato

il

Palmariggi diventa Pompieropoli per un giorno: il posto dove fare il pompiere è un gioco da ragazzi!

Mercoledì 1 maggio, dalle ore 15 alle ore 20, bambini e bambine potranno prender parte all’iniziativa ludico-educativa promossa dalla sezione di Lecce dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, con l’impegno attivo della sezione di Ruffano, presieduta da Cosimo Monsellato, e dal Comando Provinciale di Lecce dei Vigili del Fuoco.

L’evento, patrocinato dalla Protezione Civile di Palmariggi e dai Comuni di Palmariggi e Bagnolo, sarà presentato dalla conduttrice tv Luna Fiore.

Bambini e bambine si potranno cimentare in una serie di percorsi che permetteranno loro di acquisire una serie di competenze utili nel percorso di vita, nell’affrontare situazioni di pericolo o difficoltà.

Il tutto avverrà sotto la supervisione dei vigili del fuoco e porterà alla consegna dell’attestato di “Pompiere per un giorno” a ciascun partecipante.

La partecipazione è gratuita. Per info contattare i numeri in locandina.

Continua a Leggere

Attualità

Cammini religiosi e Patto territoriale, doppio finanziamento per Poggiardo

Oltre 330mila euro per l’offerta turistica Dei cammini religiosi italiani italiani e altri 300mila euro per l’ingresso nel patto territoriale della Provincia di Lecce

Pubblicato

il

FINANZIATO IL PROGETTO PER LO SVILUPPO DELL’OFFERTA TURISTICA DEI CAMMINI RELIGIOSI

Il Ministero del Turismo ha finanziato il progetto presentato dall’amministrazione guidata dal sindaco Antonio Ciriolo, il cui comune è capofila di una rete di comuni e associazioni, nell’ambito dell’avviso pubblico finalizzato allo sviluppo dell’offerta turistica dei cammini religiosi italiani.

Il progetto “Per una Via Francigena del Sud Accessibile a tutti”, collocato al ventiduesimo posto della graduatoria nazionale, è stato finanziato per l’importo di € 332.500.

I comuni partner sono: Cannole, Giurdignano, Giuggianello, Martano, Palmariggi e Tricase.

Il progetto si propone di offrire un percorso religioso accessibile a tutti lungo il tratto salentino della Via Francigena del Sud, un esempio virtuoso di accessibilità finalizzato alla fruizione e alla sicurezza per tutti i camminatori.

L’utilizzo delle tecnologie digitali consentirà non solo la valorizzazione del cammino e dei beni posti lungo il percorso, ma anche la ‘fruizione’ di luoghi e beni difficilmente accessibili per i diversamente abili.

Per Poggiardo il progetto si inserisce nel percorso avviato nei mesi scorsi e che ha portato all’approvazione del Piano Eliminazione Barriere Architettoniche (PEBA).

POGGIARDO ALL’INTERNO DEL PATTO TERRITORIALE DELLA PROVINCIA DI LECCE

Al Comune di Poggiardo è stato concesso un finanziamento di € 300mila euro, previsto all’interno del Patto Territoriale della Provincia di Lecce, per la realizzazione del progetto “Sistemi di mobilità sostenibile. Percorsi per i beni culturali”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il progetto del Comune di Poggiardo coinvolge la comunità intorno a un’idea di valorizzazione del patrimonio culturale e naturale in un’ottica di sviluppo sostenibile del territorio e della rete dei beni culturali .

Il progetto prevede interventi finalizzati a realizzare e migliorare:
– Servizi di comunicazione – promozione e diffusione del sistema dei beni culturali
– Servizi legati alle attività di gestione – Scuola di mobilità sostenibile
– Lavori e forniture per la sistemazione di percorsi di mobilità lenta, con segnaletica, messa in sicurezza dei principali tratti stradali, piantumazione di alberi in prossimità delle aree di sosta, installazione di sedute in pietra locale
– Realizzazione di segnaletica site-specific

Il progetto verrà avviato a conclusione dell’iter amministrativo di competenza della Provincia di Lecce e dei Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Economia e Finanze.

Il sindaco Antonio Ciriolo

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus