Palmariggi
“Lu Paniri te e Site” a Palmariggi
Nella tre giorni gastronomica della Sagra di Palmariggi, da venerdì 9 a domenica 11 ottobre, c’è tutto il fascino della mitologia greca legata alla leggenda della bellissima Site, la fanciulla contesa da un gran numero di uomini, che si tolse la vita per sfuggire anche alle insidie del padre. Persefone, sposa di Ade e regina dell’Oltretomba, la accolse e dal suo sangue spuntò un melograno. La melagrana è un frutto antico al quale le civiltà del Mediterraneo hanno attribuito un importante valore simbolico: in Grecia rappresenta il legame coniugale; in Persia l’invincibilità; in Turchia, le spose, dopo il matrimonio, scagliavano con forza a terra una melagrana per contare i chicchi che fuoriuscivano dal frutto per valutare così la prolificità della coppia; nell’antica Roma le sposine intrecciavano i capelli con rami di melograno. La melagrana è un frutto benedetto. Come simbolo di abbondanza, fertilità e ricchezza, è ricordato nei testi sacri delle più diffuse religioni monoteiste. Al di là del simbolismo, la melagrana ha numerose proprietà benefiche tramandate dalla tradizione.
Il gusto e soprattutto la bontà dei chicchi rossastri della melagrana sono stati “sposati” da Palmariggi, che con orgoglio è denominato “Comune del Melograno”. Da oltre trent’anni, infatti, il Comitato “Lu Paniri te e Site” organizza la Sagra nella seconda domenica d’ottobre. L’appuntamento è patrocinato da Comune, Regione, Provincia, Camera di Commercio di Lecce e Pro Loco “Montevergine”.
Venerdì 9, alle 19, è programmata l’apertura degli stand espositivi di artigiani e produttori del settore agroalimentare e lo spettacolo musicale in Piazza Garibaldi; sabato 10, alle 19, ci sarà il “Gruppo Folk 2000”; domenica 11, alle 8, durante la Fiera sarà distribuito il numero unico del giornale “Lu Paniri te e Site” mentre in serata, alle 19, si terrà lo spettacolo musicale con il gruppo di pizzica salentina “Li Scianari”. Nelle tre serate, presso il Castello Aragonese, sarà possibile visitare la Personale di pittura del giovane artista otrantino Emanuele Tondo (curiose ed interessanti le sue illustrazioni ispirate alle antiche leggende degli “scazzamurieddhi”.
Invece negli stand allestiti in Piazza si potranno degustare prodotti tipici locali: carne di maiale, “cicore creste” di campagna, “pittule”, pezzetti di carne di cavallo, pane di grano con ricotta forte e alici, caldarroste, sedani e “ ‘mbruscatizzi”. La chicca dell’appuntamento sarà il panino caldo imbottito con la famosa porchetta romana preparata ad Ariccia. Tra le novità, torte di chicchi di melagrana in gelatina e gustosissimi pasticciotti di chicchi di melagrana affogati in crema chantilly. “Siamo giunti alla 35^ edizione di questa manifestazione”, ricorda Fernando Alfieri, presidente del Comitato “Paniri te e Site”, “invece la Fiera della seconda domenica d’ottobre è centenaria. La Sagra è legata non solo alla coltura del melograno, simbolo dell’evento, ma anche alla tradizione di questo meraviglioso albero, che cresceva all’ombra delle Piramidi d’Egitto e di cui gli egiziani ne conoscevano tutta la bontà del suo frutto”.
L’assessore alle Attività produttive e Commercio del Comune di Palmariggi, Antonio Cazzetta, conclude che “la Fiera non solo è secolare, ma è probabilmente una più antiche della provincia di Lecce. L’impegno del Comune deve essere profuso alla salvaguardia della nostra cultura e della tradizione locale. Bisogna valorizzazione l’appuntamento enogastronomico che è sicuramente l’evento più importante ed atteso dell’anno nonché un’importante occasione di sviluppo socio-economico per la comunità locale. È importante inserire la manifestazione di rilevanza regionale, ai sensi della legge regionale 9 marzo 2009 n. 2, nel calendario fieristico della Regione Puglia”.
Cristina Pacella
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Lu Paniri te e Site a Palmariggi
Da domani la 48° Edizione de “La Festa delle Melagrane”, la più dolce e gustosa dell’autunno
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Lu Paniri te e site coincide con il tramonto del secondo venerdì del mese di ottobre.
È la festa dell’autunno, dei suoi sapori, dei suoi colori in una cornice che riporta indietro, alla civiltà contadina e pastorale.
Celebra la rossa melagrana che proprio con le prime nebbie d’autunno apre la sua ruvida scorza lasciando vedere i suoi meravigliosi frutti.
Giunta alla 48esima edizione, la festa in onore della melagrana si terrà a Palmariggi da domani fino al 13 ottobre.
Paniri te e site la domenica mattina è fiera mercato (che rappresenta l’aspetto secolare originario di questo appuntamento annuale), mentre è sagra contadina la sera del venerdì, del sabato e della domenica: una grande festa che celebra il vino e la buona antica cucina, in cui sarà possibile degustare carne di maiale cotta alla brace, lessa, mbruscatizzi, cicore creste te campagna cu lla carne te porcu, pittule, pezzetti di cavallo, pane di grano con ricotta forte e alici, caldarroste.
Alla regina della festa, la dolce melagrana, è dedicato uno stand con dolci, spremute, gelati e mousse, spumoni, spritz.
Quest’anno ci saranno anche i Mercatini dell’artigianato salentino con le creazioni realizzate a mano; sarà possibile visitare gratuitamente il museo della conchiglia, presso la Proloco Montevergine Palmariggi e un’esposizione di arte e scultura nella sala consiliare del comune e del Castello aragonese.
LA MUSICA
Grande spazio alla musica e ai concerti.
Venerdì 11 viaggio musicale tra le icone della musica italiana dagli anni 60 fino ai giorni nostri con Tekemaya & Tekemaya’s Band.
Sabato 12, repertorio dei grandi classici della pizzica salentina e inediti dell’orchestra di musica popolare salentina degli Scazzacatarante con il loro Vampa tour 2024,
Domenica 13, Balla Italia. Salento 100% musica italiana: spettacolo di musica italiana ed internazionale con dj, vocalist (Roby tex), ballerine, gadget ed effettistica.
Attualità
Minervino di Lecce: ecco i semafori
Sulla S.P. 62 Minervino – Giuggianello, incrocio via Lecce svincolo per Specchia Gallone e sulla S.P. 59 Minervino – Palmariggi. Il consigliere Fredy Cursano: «Finalmente!»
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Finalmente il semaforo installato circa un anno fa, sulla S.P. 62 Minervino – Giuggianello, incrocio via Lecce svincolo per Specchia Gallone, frazione di Minervino di Lecce, funziona.
Attivato, infatti il progetto, che ha terminato tutta la trafila burocratica, dopo circa un anno dalla sua istallazione, da parte della Provincia di Lecce.
L’incrocio, molto pericoloso per la circolazione, finalmente è stato messo in sicurezza.
Fredy Cursano, consigliere comunale di Minervino (lista il “Pumo”) ringrazia, «in primis, per il grande impegno a favore del territorio, il presidente della Provincia Stefano Minerva, che ha accolto la richiesta del Comune di Minervino di Lecce, avvenuta con la passata amministrazione, quando il sottoscritto era assessore. Allo stesso modo ringrazio il Dirigente del settore ed i suoi collaboratori per aver dato la disponibilità per poter di installare i due semafori, su due incroci differenti, del nostro territorio, pericolosi per la circolazione».
Uno, come dicevamo, sulla S.P. 62 Minervino – Giuggianello e l’altro sulla S.P. 59 Minervino – Palmariggi.
Quest’ultimo in fase di allaccio contatore da parte dell’Enel.
Su questi due incroci, non si possono realizzare rotatorie, in quanto su sulla S.P. 62 Minervino-Giuggianello, proprio sull’incrocio per Specchia Gallone, insiste una vasca dell’acquedotto pugliese. Invece sulla S.P. 59 Minervino – Palmariggi, l’incrocio si trova a ridosso di un ponte, dove passa il canale delle acque bianche.
Cursano ne approfitta per lanciare un appello a tutti gli automobilistici: «Prestate attenzione al semaforo è regolarmente in funzione. Dico questo perché molti, forse non abituati alla presenza del semaforo acceso, passano con il rosso».
Cursano si congeda rivolgendo anche un pensiero «ai nuovi amministratori e a tutti coloro che dietro alle quinte hanno collaborato per l’istallazione del contatore e per l’accensione del semaforo. Vi posso garantire, che non è stato facile districarsi in quella matassa burocratica che abbiamo iniziato a sbrogliare con la passata amministrazione».
-
Attualità3 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Alliste4 settimane fa
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
-
Casarano5 giorni fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Casarano4 settimane fa
Due auto in fiamme a Casarano
-
Attualità3 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!
-
Cronaca3 settimane fa
Incendio a Napoli, muore turista di Maglie