Palmariggi
Palmariggi: quattro mesi di Stifani
Quattro mesi dall’insediamento della nuova Amministrazione di Palmariggi, guidata da Anna Elisa Stifani, una delle giovani leve del PD provinciale, ed è già tempo di un primo bilancio dopo i primi cento giorni sul progetto di governo cittadino “Palmariggi dalla A alla Z”. Il Sindaco, già Assessore all’Ambiente con il predecessore Luigi Mangione, sottolinea come i primi mesi siano senza dubbio i più complicati, “perchè bisogna prendere confidenza con il funzionamento della macchina amministrava e prendere contezza di molte situazioni rimaste in sospeso. Di certo”, riconosce la Stifani, “il momento storico che stiamo vivendo non è dei più felici per le Amministrazioni Comunali: i continui tagli effettuati dal Governo centrale e le sempre minori entrate non consentono certo di lavorare con serenità.
Nonostante tutto ciò, andiamo avanti di buona lena, per realizzare quanto dichiarato in campagna elettorale
”. Dall’unica lista alle ultime votazioni comunali, all’entusiasmo di una squadra di giovani: man mano che ci si confronta con i problemi dell’Amministrazione, viene logico chiedersi cosa cambi nell’atteggiamento di un esecutivo alle “prime armi”: “Siamo il Consiglio Comunale”, afferma il Sindaco, “più giovane di Puglia ed il terzo in Italia. Essere giovani non presuppone una garanzia di successo, ma di certo mettiamo in ogni nostra azione la voglia di fare, l’entusiasmo e la voglia di essere protagonisti di una nuova stagione politica. Siamo accomunati dalla volontà di metterci al servizio della comunità e di operare avendo come obiettivo primario il bene comune della collettività”. Il momento più difficile di questi mesi è stato senza dubbio, secondo la Stifani, l’aver dovuto spostare il Centro Anziani dalla sua sede abituale: “Il Centro era situato nella storica scuola elementare e da settembre l’immobile è stato adibito a Scuola dell’Infanzia. Stiamo provvedendo alla sistemazione di una sede idonea e funzionale alle esigenze dei nostri anziani, che consideriamo una risorsa indispensabile per l’intera comunità perché sono i depositari della saggezza e della conoscenza a cui tutti dobbiamo attingere”.
Dalle fatiche alle gioie, perché il primo obiettivo annunciato era la messa in sicurezza degli edifici scolastici, realizzato con soddisfazione proprio in questi giorni: “L’impegno preso con i genitori, con la comunità, è stato rispettato”, precisa Anna Elisa Stifani, “nell’interesse dei nostri bambini. La scuola è un laboratorio fondamentale in cui si costruisce la comunità, è il luogo in cui crescono e si educano i cittadini del domani: a loro va garantita una scuola idonea, che sia un luogo di formazione culturale e di trasferimento di saperi in costante relazione con la comunità, guida indispensabile per la crescita delle giovani leve di cittadini che rappresentano il futuro”. Tante ancora le priorità amministrative in agenda e la prima cittadina prova ad elencarle brevemente: “Siamo impegnati, in questi giorni, nella progettazione della Zona Pip cha sarà realizzata sulla statale Maglie-Otranto. Consideriamo, inoltre, prioritaria la valorizzazione del patrimonio architettonico, ambientale e culturale di cui disponiamo.
Nei prossimi mesi saranno avviati dei lavori nel centro storico e nell’area del Castello Aragonese per migliorarne la fruizione. È stata sottoscritta, inoltre, una convenzione con la Facoltà di Architettura di Firenze e nella prossima primavera gli studenti del corso di urbanistica saranno fra le vie del centro storico e nelle campagne di Palmariggi a redigere un piano di recupero delle tipologie abitative, dell’architettura rurale, dei frantoi ipogei, dell’importante patrimonio contadino, rappresentato dalle cisterne e dal recupero delle acque piovane. E poi, abbiamo un bel po’ di sorprese che vi faremo sapere più avanti”.
Mauro Bortone
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Lu Paniri te e Site a Palmariggi
Da domani la 48° Edizione de “La Festa delle Melagrane”, la più dolce e gustosa dell’autunno
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Lu Paniri te e site coincide con il tramonto del secondo venerdì del mese di ottobre.
È la festa dell’autunno, dei suoi sapori, dei suoi colori in una cornice che riporta indietro, alla civiltà contadina e pastorale.
Celebra la rossa melagrana che proprio con le prime nebbie d’autunno apre la sua ruvida scorza lasciando vedere i suoi meravigliosi frutti.
Giunta alla 48esima edizione, la festa in onore della melagrana si terrà a Palmariggi da domani fino al 13 ottobre.
Paniri te e site la domenica mattina è fiera mercato (che rappresenta l’aspetto secolare originario di questo appuntamento annuale), mentre è sagra contadina la sera del venerdì, del sabato e della domenica: una grande festa che celebra il vino e la buona antica cucina, in cui sarà possibile degustare carne di maiale cotta alla brace, lessa, mbruscatizzi, cicore creste te campagna cu lla carne te porcu, pittule, pezzetti di cavallo, pane di grano con ricotta forte e alici, caldarroste.
Alla regina della festa, la dolce melagrana, è dedicato uno stand con dolci, spremute, gelati e mousse, spumoni, spritz.
Quest’anno ci saranno anche i Mercatini dell’artigianato salentino con le creazioni realizzate a mano; sarà possibile visitare gratuitamente il museo della conchiglia, presso la Proloco Montevergine Palmariggi e un’esposizione di arte e scultura nella sala consiliare del comune e del Castello aragonese.
LA MUSICA
Grande spazio alla musica e ai concerti.
Venerdì 11 viaggio musicale tra le icone della musica italiana dagli anni 60 fino ai giorni nostri con Tekemaya & Tekemaya’s Band.
Sabato 12, repertorio dei grandi classici della pizzica salentina e inediti dell’orchestra di musica popolare salentina degli Scazzacatarante con il loro Vampa tour 2024,
Domenica 13, Balla Italia. Salento 100% musica italiana: spettacolo di musica italiana ed internazionale con dj, vocalist (Roby tex), ballerine, gadget ed effettistica.
Attualità
Minervino di Lecce: ecco i semafori
Sulla S.P. 62 Minervino – Giuggianello, incrocio via Lecce svincolo per Specchia Gallone e sulla S.P. 59 Minervino – Palmariggi. Il consigliere Fredy Cursano: «Finalmente!»
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Finalmente il semaforo installato circa un anno fa, sulla S.P. 62 Minervino – Giuggianello, incrocio via Lecce svincolo per Specchia Gallone, frazione di Minervino di Lecce, funziona.
Attivato, infatti il progetto, che ha terminato tutta la trafila burocratica, dopo circa un anno dalla sua istallazione, da parte della Provincia di Lecce.
L’incrocio, molto pericoloso per la circolazione, finalmente è stato messo in sicurezza.
Fredy Cursano, consigliere comunale di Minervino (lista il “Pumo”) ringrazia, «in primis, per il grande impegno a favore del territorio, il presidente della Provincia Stefano Minerva, che ha accolto la richiesta del Comune di Minervino di Lecce, avvenuta con la passata amministrazione, quando il sottoscritto era assessore. Allo stesso modo ringrazio il Dirigente del settore ed i suoi collaboratori per aver dato la disponibilità per poter di installare i due semafori, su due incroci differenti, del nostro territorio, pericolosi per la circolazione».
Uno, come dicevamo, sulla S.P. 62 Minervino – Giuggianello e l’altro sulla S.P. 59 Minervino – Palmariggi.
Quest’ultimo in fase di allaccio contatore da parte dell’Enel.
Su questi due incroci, non si possono realizzare rotatorie, in quanto su sulla S.P. 62 Minervino-Giuggianello, proprio sull’incrocio per Specchia Gallone, insiste una vasca dell’acquedotto pugliese. Invece sulla S.P. 59 Minervino – Palmariggi, l’incrocio si trova a ridosso di un ponte, dove passa il canale delle acque bianche.
Cursano ne approfitta per lanciare un appello a tutti gli automobilistici: «Prestate attenzione al semaforo è regolarmente in funzione. Dico questo perché molti, forse non abituati alla presenza del semaforo acceso, passano con il rosso».
Cursano si congeda rivolgendo anche un pensiero «ai nuovi amministratori e a tutti coloro che dietro alle quinte hanno collaborato per l’istallazione del contatore e per l’accensione del semaforo. Vi posso garantire, che non è stato facile districarsi in quella matassa burocratica che abbiamo iniziato a sbrogliare con la passata amministrazione».
-
Attualità3 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Alliste4 settimane fa
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
-
Casarano5 giorni fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Casarano4 settimane fa
Due auto in fiamme a Casarano
-
Attualità3 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!
-
Cronaca3 settimane fa
Incendio a Napoli, muore turista di Maglie