Connect with us

Patù

Patù, nuovamente sospeso il sindaco Abaterusso

Dopo il ricorso contro l’attuazione della Legge Severino, la Prefettura riottiene la sospensiva

Pubblicato

il

A poche settimane dalla “riabilitazione”, Gabriele Abaterusso è nuovamente sospeso dalla carica di sindaco di Patù.


Dopo il provvedimento del 16 novembre 2018, col quale il prefetto aveva congelato la carica mediante la “Legge Severino”, il sindaco era tornato alla guida dell’amministrazione a maggio scorso grazie ad un ricorso presentato in via cautelare. Al rientro, aveva fatto però seguito un reclamo della Prefettura contro la decisione stessa. Reclamo accolto in mattinata dal tribunale civile di Lecce che ha quindi nuovamente sospeso Abaterusso, sostituito ora dalla vicesindaco Pina Leo.


La vicenda giuridica che ha fatto scattare la “Severino” ci riporta nel 2007, anno in cui sono contestate delle irregolarità nella gestione dei calzaturifici di Morciano e di Gagliano di Leuca.

La Legge Severino


La cosiddetta legge Severino, che prende il nome dall’ex Ministro della Giustizia Paola Severino ed ha valore retroattivo, regola principalmente casi di corruzione, concussione, ineleggibilità, sospensione, decadenza e incandidabilità. Prevede anche la sospensione di una carica comunale, regionale e parlamentare se la condanna avviene dopo la nomina del soggetto in questione. Per coloro che sono in carica basta anche una condanna non definitiva per l’attuazione della sospensione che può durare per un massimo di 18 mesi.


Attualità

Non ci credo ma è vero: SS 275, iniziano i lavori!

Domani in Salento il vice primo ministro Matteo Salvini per la prima consegna dei lavori. Si inizierà dal primo stralcio del primo lotto quello compreso tra Melpignano e Scorrano.  I lavori fino alla zona industriale di Tricase – Specchia – Miggiano. Spesa totale prevista per il primo lotto di 298 milioni di euro

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Parafrasando il grande Peppino de Filippo (“Non è vero ma ci credo”) non ci credo (dopo tanti anni) ma è proprio vero.

Negli anni ’90 spopolavano le telenovele ora in tv (grazie a Dio!) quasi non ce ne sono più ma ce n’è ancora una che avrà certamente superato il milione di puntate.

Al centro del copione della (stucchevole) soap opera l’allargamento e adeguamento della Statale 275, Maglie – Leuca.

Quella che sta per iniziare però dovrebbe essere (finalmente) la stagione finale.

Apre il primo cantiere del primo lotto, lo stralcio più ampio ed anche il più consistente, quello che dalla zona industriale di Melpignano conduce fino a Scorrano: 11 chilometri di strada e quasi 150 milioni di euro impegnati.

Domani arriverà in Salento in pompa magna il vice primo ministro Matteo Salvini che è anche alla guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il primo stralcio del primo lotto è stato aggiudicato a Valori scarl.

Il secondo, compreso tra Botrugno e Surano comporterà una spesa di 81,7 milioni di euro se lo è aggiudicato la Todini Costruzioni scar.

Il terzo stralcio quello che collegherà Surano alla zona industriale di Tricase – Specchia – Miggiano per 5,1 chilometri (spesa di 56,8 milioni di euro) se lo è aggiudicato il Consorzio Stabile Infratec, cioè Perrotta group, Infram e Site.

I lavori dovrebbero essere completati entro tre anni.

Per il secondo lotto si dovrebbe sviluppare in continuità con il primo, terminando a Santa Maria di Leuca, non è dato conoscere i tempi (se mai verrà realizzato). Forse sarà d’ispirazione per un sequel alla telenovela di cui sopra. Staremo a vedere

Continua a Leggere

Attualità

Educazione e rispetto, l’esempio arriva da San Gregorio 

Sarebbe bello prenderne spunto dall’indicazione stradale della marina di Patù per promuovere un sistema, in cui si mostri e dimostri l’opportuno rispetto per ciascun essere vivente, animali compresi 

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un insolito cartello stradale che invita al rallentamento, includendo tra i passanti anche gli animali. 

Dalla marina di San Gregorio (Patù) un bel segnale di società evoluta e rispetto per la specie animale. 

Sovente, sulle strade e nei quartieri, si registrano velocità elevate, oltre il limite consentito. 

 Ciò, mette a repentaglio l’incolumità di tutti: uomini, donne, bambini ed anziani.  

A farne le spese, spesso, sono anche gli animali.  

Investiti, tra l’indifferenza dei più. 

Alla luce della indicazione stradale in foto, sarebbe bello prenderne spunto per promuovere un sistema, in cui si mostri e dimostri l’opportuno rispetto per ciascun essere vivente, animali compresi. 

Ogni forma di vita, in quanto vita, è sacra.  

Solo partendo dal basso, sradicando l’irriflessività regnante sovrana in ogni dove, a maggior ragione a discapito delle piccole cose, forse in un futuro potremo edificare il progresso nella nostra societas. 

In fondo, anche i più grandi pensatori e filosofi, da sempre forieri di tale fine ultimo. 

Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali“: così diceva Mahatma Gandhi, mica io… 

Francesco Bello 

 

 

Continua a Leggere

Cronaca

Meraviglia a San Gregorio: incontro ravvicinato con una tartaruga marina

Pubblicato

il

Una bellissima sorpresa nelle acque cristalline di San Gregorio per un sub del posto.

Un incontro ravvicinato con una splendida tartaruga marina, forse attratta dalla bandiera blu che da qualche settimana sventola sulla marina di Patù.

Ecco le immagini subacquee girate da Mario Petracca.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus