Connect with us

Poggiardo

Educational per la valorizzazione dei beni culturali e naturali di Poggiardo e Vaste

Per sabato 16 ottobre, dalle 9 alle 12,30, l’Amministrazione comunale di Poggiardo ha organizzato un’importante iniziativa per la valorizzazione del sistema dei beni

Pubblicato

il

Per sabato 16 ottobre, dalle 9 alle 12,30, l’Amministrazione comunale di Poggiardo ha organizzato un’importante iniziativa per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e naturali di Poggiardo e Vaste: si tratta di un educational per dirigenti scolastici delle scuole delle province di Lecce e di Brindisi e dei docenti che si occupano dell’organizzazione di visite guidate ed escursioni sul territorio.


L’accoglienza degli ospiti e l’inizio del percorso didattico avverrà presso il Palazzo Baronale di Piazza Dante a Vaste, sede della Mostra di reperti archeologici “Dalle Terre di Vaste: storie di Messapi, Romani e Bizantini”. Al termine della visita guidata educational, una degustazione di prodotti tipici, sarà offerta dalla cooperativa “Penelope 2000”, azienda che dal 1996 si occupa della gestione dei beni culturali e naturali di Poggiardo e Vaste.


Il Sindaco di Poggiardo Silvio Astore sottolinea che “Le Amministrazioni comunali che hanno guidato questo Comune negli ultimi 20-25 anni hanno puntato alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale di Poggiardo e Vaste, scelta strategica che si è dimostrata vincente, come testimoniano le migliaia di visitatori che ogni anno fruiscono dei tanti beni messi a disposizione. Il Comune di Poggiardo ha affidato in gestione i suoi beni culturali e naturali ad una cooperativa che dal 1996 consente accedere ogni giorno a tali beni (con l’eccezione del lunedì); a questo si aggiunga la presenza di 2 alberghi a 4 stelle, 7 bed and breakfast, ristoranti di grande attrazione sia per la proposta gastronomica che per il pregio degli immobili  in cui sono ubicati e le numerose aziende di artigianato d’arte e qualità: un mix di cultura, arte, artigianato e ospitalità che fanno di Poggiardo e Vaste un punto di riferimento per il sistema turistico e culturale non solo della Puglia ma anche di tutto il territorio nazionale ed europeo.

Da alcuni anni l’Amministrazione comunale di Poggiardo ha scelto di puntare sulle oltre 250 scuole delle province di Lecce e Brindisi per favorire la fruizione dei beni culturali e naturali di Poggiardo e Vaste da parte di uno dei target di riferimento, quello scolastico, cui deve puntare una città che si propone come punto di riferimento per il turismo culturale. Per questo motivo è stato organizzato l’educational del 16 ottobre p.v., grazie all’impegno degli uffici comunali e della cooperativa “Penelope 2000”, a cui spero aderiscano i Dirigenti scolastici e i docenti interessati all’organizzazione delle visite guidate e delle escursioni”. Per informazioni rivolgersi al responsabile del Settore II del Comune di Poggiardo dottor Antonio Ciriolo (Tel. 0836.909812, Fax 0836.909863, Sito Web www.poggiardo.com, e mail  affarigenerali@comune.poggiardo.le.it).


Cronaca

Poggiardo: fiamme in un deposito della parrocchia

Pubblicato

il

Incendio a Poggiardo nella serata di ieri in un locale adibito a deposito nel centro abitato.

Attorno alle ore 22:45, una squadra del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dal Distaccamento di Maglie, è intervenuta in Piazza Giovanni Paolo II.

Le fiamme avevano intaccato un garage adibito a deposito, in uso alla Parrocchia “Rassicurazione del Signore” e situato di fronte al sagrato della stessa.

L’incendio ha coinvolto addobbi natalizi, materiale cartaceo, arredi e scenografie mobili destinati alla rappresentazione del presepe.

Le fiamme hanno distrutto tutto il materiale presente nel locale e causato danni alla porta d’ingresso e al cavo dell’illuminazione pubblica, che risulta fuori traccia sulla facciata esterna.

L’intervento dei Vigili del Fuoco ha consentito l’estinzione completa delle fiamme e la messa in sicurezza dell’area, evitando ulteriori rischi per la pubblica e privata incolumità.

Le cause dell’incendio sono attualmente in corso di valutazione.

Continua a Leggere

Approfondimenti

AQP: anche a Natale offre un servizio che fa acqua da tutte le parti

Questa notte anche casa mia è venuto Babbo Natale. A dire il vero non l’ho visto, ma mi ha fatto trovare, nella buca delle lettere, verso le 18, una lettera dell’AQP che non conteneva gli auguri di Natale.

Pubblicato

il

di Luigi Zito

Questa notte anche casa mia è venuto Babbo Natale.

A dire il vero non l’ho visto, ma mi ha fatto trovare, nella buca delle lettere, verso le 18, una lettera dell’AQP che non conteneva gli auguri di Natale.

Tutti noi sappiamo quanto sia importante preservare e non sprecare l’acqua, in questo periodo poi, in cui ce la menano in tutte le salse che “siamo in riserva”, bisognerebbe essere più  accorti e attenti. E va bene!

Ebbene, dicevo, Babbo Natale Aqp, che non so se viaggia con le renne, con la scia luminosa o con gli elfi al seguito, è comparso di persona, personalmente, con un corriere privato e personale e mi ha fatto regalo (recapitato) di un plico contenete una fattura in cui mi si intima di pagarla entro il 24 novembre 2024!!!

Ci ho riflettuto un attimo prima di imbarcarmi sulla mia DMC12”, la famosa DeLorean, del film “Ritorno al Futuro”, poi convinto di non poter rivaleggiare con la proverbiale correttezza e precisione dei vertici e affini dell’AQP, ho lottato, insistito, battagliato, sono salito sull’auto, fino a quando non mi sono reso conto che la macchina non partiva: Marty con un ghigno beffardo mi sorrideva e lo scienziato matto mi ripeteva stare tranquillo che il pazzo non ero io.

E’ vero i servizi dell’Aqp, da quando ne ho memoria, non hanno mai brillato, ricordo ancora quando d’estate lamentai lo scarso getto d’acqua che non ci permetteva di fare nulla in casa: si presentarono dei dipendenti AQP, alle 7 del mattino, per verificare che il flusso raggiungesse la portata minima obbligatoria per contratto, e vennero coscienti  all’alba quando a quell’ora il mondo intero dormiva  e… indovinate un po’? La portata minima era garantita. Geniali. 

Oggi mi chiedono, con garbo, la notte di Natale, quando siamo tutti più buoni ed inclini al perdono, di tornare indietro nel tempo, anche solo di un mese per pagare una bolletta sputata fuori da chissà quale pazzo e incontrollato sistema; con creanza, in questa Magica notte, mi postulano, che potrebbero esserci delle correzioni di prezzo, per eccesso, per ritardo nel momento del pagamento; mi mendicano, con grazia, legata alla notte dell’avvento, che “i pagamenti delle bollette precedenti sono regolari, salvo ulteriori verifiche (!)”. 

Non so se questa mia raggiungerà mai i vertici o colori i quali vengono da noi profumatamente pagati per fornirci un servizio (chiamiamolo tale) che, a proposito di liquidi, fa acqua da tutte le parti.

Non so se e quando dovremo aspettare per ricevere un minimo di attenzione e quando potremo difenderci adegutamente da queste assurdità che, complice il Natale, spesso vengono perdonate.

Io mi sono portato avanti: poiché ero ancora in tempo, mancavano poche ore al Natale, ho affidato nelle mani sicure del vero Babbo Natale la mia letterina indirizzata ai responsabili dell’acquedotto pugliese, hai visto mai che magari proprio nell’aprire e leggere le letterine nella Santa Notte possano esaudire i miei sogni?

Quali sono? Quelli di ricevere un servizio degno di questo nome e vedere recapitate le fatture almeno qualche giorno prima che scadano! A Natale puoi…

Continua a Leggere

Appuntamenti

Vivi il cuore di Poggiardo e Vaste

Domenica 22 e domenica 29 dicembre, una full immersion per vivere da vicino le peculiarità di città e frazione

Pubblicato

il

Tanto e di più: Poggiardo e Vaste, tutto in un giorno.

Per comprare negli esercizi commerciali e nel mercato di Poggiardo.

Per visitare i beni culturali di Vaste e Poggiardo, aperti mattina e pomeriggio, con guide turistiche specializzate

Per immergersi nei vicoli incantati e vivere la magia del Natale, con gli allestimenti e l’animazione dell’Associazione CREATIVA-MENTE

E a pranzo e a cena? Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Gli operatori della ristorazione offriranno la riduzione del 15% a chi esibirà il coupon disponibile presso i beni culturali aperti alla visita gratuita.

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti