Connect with us

Poggiardo

Poggiardo: risultati del progetto “Ecomuseo Virtuale”

Pubblicato

il

Giovedì 19 novembre, alle 18,30, presso il Palazzo della Cultura in Piazza Umberto I a Poggiardo (ex sede municipale), la presentazione dei risultati del progetto “Ecomuseo Virtuale” realizzato nell’ambito del Progetto MO.S@I.C. (Modelli e Servizi Avanzati per l’Innovazione nel Comune) da un’aggregazione di 22 Comuni della Provincia con capofila la Città di Maglie, con il cofinanziamento dell’’Unione Europea (POR Puglia 2000/2006 Mis. 6.2 Az. c).


Il progetto si è posto l’obiettivo di favorire la valorizzazione e lo sviluppo del territorio utilizzando un’infrastruttura telematica integrata la cui realizzazione è stata curata dall’azienda SPACE che ha realizzato il DVD a Cartone Animato “Viaggio Nel Tempo alla scoperta del Salento” e il Sito Internet www.mosaic-ecomuseo.it. In questi strumenti, destinati essenzialmente ad un pubblico composto da ragazzi, una guida accompagnerà i fruitori alla conoscenza di alcune località del Salento: Maglie, Galatina, Muro Leccese, Cavallino, Cursi, Carpignano Salentino, Poggiardo e Sogliano Cavour. Un viaggio nel passato in cui verranno scoperte le antiche città fortificate della civiltà Messapica, descritta l’arte dell’affresco dai monaci Bizantini e la lavorazione della ceramica e la fusione dei metalli, visitato un borgo medioevale al tempo dell’invasione turca, presentati artisti vissuti in queste terre dall’antichità fino al XX secolo fino alla guida alla scoperta delle Pietra Leccese, che gli uomini hanno da sempre utilizzato per scolpire veri e propri tesori architettonici ed artistici.


L’Ecomuseo, nato grazie al Progetto Mosaic, racchiude il territorio con i suoi paesaggi,  i suoi capolavori e le tracce di storia viva che gli uomini hanno lasciato in questa parte del Salento; una ricchezza che si vuole conservare, far conoscere e valorizzare. Il DVD a cartone animato e il sito internet valorizzano 8 beni rappresentativi della storia e della cultura del Salento: Museo della civiltà messapica di Vaste di Poggiardo, Museo degli affreschi bizantini della Cripta di S. Maria degli Angeli di Poggiardo, Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia “Decio De Lorentiis” di Maglie, Ecomuseo della Pietra Leccese di Cursi, Museo di Borgo Terra di Muro Leccese, Museo diffuso di Cavallino, Museo Civico “Pietro Cavoti” di Galatina e beni culturali di Sogliano Cavour e Carpignano Salentino.

All’incontro interverranno il sindaco di Poggiardo, Silvio Astore, l’assessore comunale alla Cultura, Lina Tarantino, il sindaco di Maglie, Antonio Fitto (Comune capofila del progetto), la coordinatrice del gruppo di lavoro che ha attuato il progetto, Barbara Fiaschetti, Sindaci ed Assessori al ramo dei Comuni che hanno partecipato al progetto.


Cronaca

Poggiardo: fiamme in un deposito della parrocchia

Pubblicato

il

Incendio a Poggiardo nella serata di ieri in un locale adibito a deposito nel centro abitato.

Attorno alle ore 22:45, una squadra del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dal Distaccamento di Maglie, è intervenuta in Piazza Giovanni Paolo II.

Le fiamme avevano intaccato un garage adibito a deposito, in uso alla Parrocchia “Rassicurazione del Signore” e situato di fronte al sagrato della stessa.

L’incendio ha coinvolto addobbi natalizi, materiale cartaceo, arredi e scenografie mobili destinati alla rappresentazione del presepe.

Le fiamme hanno distrutto tutto il materiale presente nel locale e causato danni alla porta d’ingresso e al cavo dell’illuminazione pubblica, che risulta fuori traccia sulla facciata esterna.

L’intervento dei Vigili del Fuoco ha consentito l’estinzione completa delle fiamme e la messa in sicurezza dell’area, evitando ulteriori rischi per la pubblica e privata incolumità.

Le cause dell’incendio sono attualmente in corso di valutazione.

Continua a Leggere

Approfondimenti

AQP: anche a Natale offre un servizio che fa acqua da tutte le parti

Questa notte anche casa mia è venuto Babbo Natale. A dire il vero non l’ho visto, ma mi ha fatto trovare, nella buca delle lettere, verso le 18, una lettera dell’AQP che non conteneva gli auguri di Natale.

Pubblicato

il

di Luigi Zito

Questa notte anche casa mia è venuto Babbo Natale.

A dire il vero non l’ho visto, ma mi ha fatto trovare, nella buca delle lettere, verso le 18, una lettera dell’AQP che non conteneva gli auguri di Natale.

Tutti noi sappiamo quanto sia importante preservare e non sprecare l’acqua, in questo periodo poi, in cui ce la menano in tutte le salse che “siamo in riserva”, bisognerebbe essere più  accorti e attenti. E va bene!

Ebbene, dicevo, Babbo Natale Aqp, che non so se viaggia con le renne, con la scia luminosa o con gli elfi al seguito, è comparso di persona, personalmente, con un corriere privato e personale e mi ha fatto regalo (recapitato) di un plico contenete una fattura in cui mi si intima di pagarla entro il 24 novembre 2024!!!

Ci ho riflettuto un attimo prima di imbarcarmi sulla mia DMC12”, la famosa DeLorean, del film “Ritorno al Futuro”, poi convinto di non poter rivaleggiare con la proverbiale correttezza e precisione dei vertici e affini dell’AQP, ho lottato, insistito, battagliato, sono salito sull’auto, fino a quando non mi sono reso conto che la macchina non partiva: Marty con un ghigno beffardo mi sorrideva e lo scienziato matto mi ripeteva stare tranquillo che il pazzo non ero io.

E’ vero i servizi dell’Aqp, da quando ne ho memoria, non hanno mai brillato, ricordo ancora quando d’estate lamentai lo scarso getto d’acqua che non ci permetteva di fare nulla in casa: si presentarono dei dipendenti AQP, alle 7 del mattino, per verificare che il flusso raggiungesse la portata minima obbligatoria per contratto, e vennero coscienti  all’alba quando a quell’ora il mondo intero dormiva  e… indovinate un po’? La portata minima era garantita. Geniali. 

Oggi mi chiedono, con garbo, la notte di Natale, quando siamo tutti più buoni ed inclini al perdono, di tornare indietro nel tempo, anche solo di un mese per pagare una bolletta sputata fuori da chissà quale pazzo e incontrollato sistema; con creanza, in questa Magica notte, mi postulano, che potrebbero esserci delle correzioni di prezzo, per eccesso, per ritardo nel momento del pagamento; mi mendicano, con grazia, legata alla notte dell’avvento, che “i pagamenti delle bollette precedenti sono regolari, salvo ulteriori verifiche (!)”. 

Non so se questa mia raggiungerà mai i vertici o colori i quali vengono da noi profumatamente pagati per fornirci un servizio (chiamiamolo tale) che, a proposito di liquidi, fa acqua da tutte le parti.

Non so se e quando dovremo aspettare per ricevere un minimo di attenzione e quando potremo difenderci adegutamente da queste assurdità che, complice il Natale, spesso vengono perdonate.

Io mi sono portato avanti: poiché ero ancora in tempo, mancavano poche ore al Natale, ho affidato nelle mani sicure del vero Babbo Natale la mia letterina indirizzata ai responsabili dell’acquedotto pugliese, hai visto mai che magari proprio nell’aprire e leggere le letterine nella Santa Notte possano esaudire i miei sogni?

Quali sono? Quelli di ricevere un servizio degno di questo nome e vedere recapitate le fatture almeno qualche giorno prima che scadano! A Natale puoi…

Continua a Leggere

Appuntamenti

Vivi il cuore di Poggiardo e Vaste

Domenica 22 e domenica 29 dicembre, una full immersion per vivere da vicino le peculiarità di città e frazione

Pubblicato

il

Tanto e di più: Poggiardo e Vaste, tutto in un giorno.

Per comprare negli esercizi commerciali e nel mercato di Poggiardo.

Per visitare i beni culturali di Vaste e Poggiardo, aperti mattina e pomeriggio, con guide turistiche specializzate

Per immergersi nei vicoli incantati e vivere la magia del Natale, con gli allestimenti e l’animazione dell’Associazione CREATIVA-MENTE

E a pranzo e a cena? Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Gli operatori della ristorazione offriranno la riduzione del 15% a chi esibirà il coupon disponibile presso i beni culturali aperti alla visita gratuita.

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti