Connect with us

Poggiardo

Poggiardo volta pagina

Come avevamo previsto all’indomani della presentazione delle liste, il cosiddetto voto d’opinione stavolta ha fatto la differenza anche in un Comune di circa 6mila

Pubblicato

il

Come avevamo previsto all’indomani della presentazione delle liste, il cosiddetto voto d’opinione stavolta ha fatto la differenza anche in un Comune di circa 6mila abitanti. Giuseppe Colafati ha saputo rompere gli schemi costruendo nel tempo un percorso nuovo e riuscendo ad intercettare il consenso grazie alla proposta programmatica con la quale si è presentato agli elettori. Inutile sottolineare come sia stata premiata la voglia di cambiamento delle comunità di Poggiardo e Vaste che non a caso, dopo dieci anni di  amministrazione, hanno deciso di non rieleggere in Consiglio Comunale il sindaco uscente Silvio Astore. All’opposizione, assieme ai due candidati sindaci Damiano Longo e Donato Rausa, vanno invece il consigliere regionale dell’IdV, Aurelio Gianfreda, e l’assessore uscente Luigi Zappatore (“Le Ali alle Città”), terzo consigliere più suffragato dopo lo stesso Gianfreda e dopo Oronzo Borgia, primo degli eletti nella lista vincente. Da sottolineare il clima di compostezza col quale è stata condotta la campagna elettorale ed il fair play dei due candidati Sindaci sconfitti, che sono stati tra i primi a congratularsi con il nuovo primo cittadino mettendosi subito a disposizione nell’ottica di un’opposizione costruttiva. Ma com’è maturata la vittoria di Colafati? “La nostra è stata una campagna elettorale appassionante ed in crescendo”, spiega il neo Sindaco, “e man mano che passavano i giorni, percepivamo che tra la gente si era creato entusiasmo attorno a noi perché abbiamo interpretato la loro voglia di cambiamento. Ecco perché questa è sì la vittoria di un gruppo, ma è soprattutto la vittoria della gente. Ora il nostro obiettivo è quello di riuscire a svolgere bene l’incarico assegnatoci dai cittadini”. Quali le priorità? “Siamo consapevoli che ci attende un duro lavoro: inizieremo dalle emergenze e dalle criticità che conoscevamo e che ci sono state segnalate dalla gente. Intendiamo rivolgere a tutti, ed in particolare ai giovani che sono stati il motore di questa vittoria, tutte le nostre attenzioni continuando ad ascoltarli come fatto finora e mettendo poi in campo il nostro spirito di servizio ed il massimo impegno. Grande attenzione sarà rivolta a Vaste, ai beni culturali ed alla creazione di condizioni che possano favorire l’economia. Attueremo un lavoro di squadra e nella composizione della Giunta saranno tenute in considerazione le diverse sensibilità politiche, le indicazioni degli elettori e le varie capacità perché intendiamo far funzionare al meglio la macchina amministrativa improntando la nostra azione alla serietà ed alla trasparenza”. Intanto è stato scelto il capogruppo di “Libertà è Impegno” che sarà Tonino De Santis (vice Tiziana Micello).


Carlo Quaranta

Cronaca

Poggiardo: fiamme in un deposito della parrocchia

Pubblicato

il

Incendio a Poggiardo nella serata di ieri in un locale adibito a deposito nel centro abitato.

Attorno alle ore 22:45, una squadra del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dal Distaccamento di Maglie, è intervenuta in Piazza Giovanni Paolo II.

Le fiamme avevano intaccato un garage adibito a deposito, in uso alla Parrocchia “Rassicurazione del Signore” e situato di fronte al sagrato della stessa.

L’incendio ha coinvolto addobbi natalizi, materiale cartaceo, arredi e scenografie mobili destinati alla rappresentazione del presepe.

Le fiamme hanno distrutto tutto il materiale presente nel locale e causato danni alla porta d’ingresso e al cavo dell’illuminazione pubblica, che risulta fuori traccia sulla facciata esterna.

L’intervento dei Vigili del Fuoco ha consentito l’estinzione completa delle fiamme e la messa in sicurezza dell’area, evitando ulteriori rischi per la pubblica e privata incolumità.

Le cause dell’incendio sono attualmente in corso di valutazione.

Continua a Leggere

Approfondimenti

AQP: anche a Natale offre un servizio che fa acqua da tutte le parti

Questa notte anche casa mia è venuto Babbo Natale. A dire il vero non l’ho visto, ma mi ha fatto trovare, nella buca delle lettere, verso le 18, una lettera dell’AQP che non conteneva gli auguri di Natale.

Pubblicato

il

di Luigi Zito

Questa notte anche casa mia è venuto Babbo Natale.

A dire il vero non l’ho visto, ma mi ha fatto trovare, nella buca delle lettere, verso le 18, una lettera dell’AQP che non conteneva gli auguri di Natale.

Tutti noi sappiamo quanto sia importante preservare e non sprecare l’acqua, in questo periodo poi, in cui ce la menano in tutte le salse che “siamo in riserva”, bisognerebbe essere più  accorti e attenti. E va bene!

Ebbene, dicevo, Babbo Natale Aqp, che non so se viaggia con le renne, con la scia luminosa o con gli elfi al seguito, è comparso di persona, personalmente, con un corriere privato e personale e mi ha fatto regalo (recapitato) di un plico contenete una fattura in cui mi si intima di pagarla entro il 24 novembre 2024!!!

Ci ho riflettuto un attimo prima di imbarcarmi sulla mia DMC12”, la famosa DeLorean, del film “Ritorno al Futuro”, poi convinto di non poter rivaleggiare con la proverbiale correttezza e precisione dei vertici e affini dell’AQP, ho lottato, insistito, battagliato, sono salito sull’auto, fino a quando non mi sono reso conto che la macchina non partiva: Marty con un ghigno beffardo mi sorrideva e lo scienziato matto mi ripeteva stare tranquillo che il pazzo non ero io.

E’ vero i servizi dell’Aqp, da quando ne ho memoria, non hanno mai brillato, ricordo ancora quando d’estate lamentai lo scarso getto d’acqua che non ci permetteva di fare nulla in casa: si presentarono dei dipendenti AQP, alle 7 del mattino, per verificare che il flusso raggiungesse la portata minima obbligatoria per contratto, e vennero coscienti  all’alba quando a quell’ora il mondo intero dormiva  e… indovinate un po’? La portata minima era garantita. Geniali. 

Oggi mi chiedono, con garbo, la notte di Natale, quando siamo tutti più buoni ed inclini al perdono, di tornare indietro nel tempo, anche solo di un mese per pagare una bolletta sputata fuori da chissà quale pazzo e incontrollato sistema; con creanza, in questa Magica notte, mi postulano, che potrebbero esserci delle correzioni di prezzo, per eccesso, per ritardo nel momento del pagamento; mi mendicano, con grazia, legata alla notte dell’avvento, che “i pagamenti delle bollette precedenti sono regolari, salvo ulteriori verifiche (!)”. 

Non so se questa mia raggiungerà mai i vertici o colori i quali vengono da noi profumatamente pagati per fornirci un servizio (chiamiamolo tale) che, a proposito di liquidi, fa acqua da tutte le parti.

Non so se e quando dovremo aspettare per ricevere un minimo di attenzione e quando potremo difenderci adegutamente da queste assurdità che, complice il Natale, spesso vengono perdonate.

Io mi sono portato avanti: poiché ero ancora in tempo, mancavano poche ore al Natale, ho affidato nelle mani sicure del vero Babbo Natale la mia letterina indirizzata ai responsabili dell’acquedotto pugliese, hai visto mai che magari proprio nell’aprire e leggere le letterine nella Santa Notte possano esaudire i miei sogni?

Quali sono? Quelli di ricevere un servizio degno di questo nome e vedere recapitate le fatture almeno qualche giorno prima che scadano! A Natale puoi…

Continua a Leggere

Appuntamenti

Vivi il cuore di Poggiardo e Vaste

Domenica 22 e domenica 29 dicembre, una full immersion per vivere da vicino le peculiarità di città e frazione

Pubblicato

il

Tanto e di più: Poggiardo e Vaste, tutto in un giorno.

Per comprare negli esercizi commerciali e nel mercato di Poggiardo.

Per visitare i beni culturali di Vaste e Poggiardo, aperti mattina e pomeriggio, con guide turistiche specializzate

Per immergersi nei vicoli incantati e vivere la magia del Natale, con gli allestimenti e l’animazione dell’Associazione CREATIVA-MENTE

E a pranzo e a cena? Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Gli operatori della ristorazione offriranno la riduzione del 15% a chi esibirà il coupon disponibile presso i beni culturali aperti alla visita gratuita.

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti