Connect with us

Attualità

Un commissario per scongiurare l’impianto di biostabilizzazione

Il Commissario ha chiesto al Sindaco di non adottare i minacciati provvedimenti di chiusura dell’impianto

Pubblicato

il

Il Commissario ad Acta Grandaliano a Poggiardo per scongiurare la chiusura dell’impianto di biostabilizzazione.


A seguito della diffida inviata ieri dal Comune di Poggiardo agli organi competenti, dopo l’ennesimo grave fenomeno odorigeno verificatosi nella giornata di mercoledì 29 agosto, nella mattinata di oggi, il Commissario ad Acta di AGER Puglia Grandaliano, accompagnato dal vice commissario Gallucci, si è recato a Poggiardo, sia presso l’impianto di biostabilizzazione che nella sede comunale.


Il Commissario ha chiesto al Sindaco di Poggiardo Colafati di non adottare i minacciati provvedimenti di chiusura dell’impianto, poiché sarebbero causa di gravissimi disagi per tutti i comuni dell’ex ATO Le2, adoperandosi, però, a intimare al gestore dell’impianto il controllo immediato, anche attraverso esami della natura merceologica, dei rifiuti conferiti dai mezzi compattatori, bloccando quelli con tipologie di rifiuto non conforme. Si è inoltre impegnato a scrivere ai Comuni prescrivendo maggiori e puntuali controlli sui mezzi che conferiscono i rifiuti.


È stato poi concordato dal Commissario e dai Sindaci di Poggiardo e Giuggianello che un supporto all’attività di controllo sulla tenuta stagna dei mezzi e sugli orari di conferimento sarà offerto anche dagli organi di Polizia Municipale dei due Comuni.


La qualità del rifiuto conferito, ha affermato il Commissario Grandaliano, rappresenta, di fatto, la causa principale del fenomeno odorigeno, essendo l’impianto di biostabilizzazione adatto a smaltire il rifiuto indifferenziato secco e non, come spesso accade, rifiuti con una forte percentuale di materiale organico.

A tal fine il Sindaco di Poggiardo e quello di Giuggianello hanno dichiarato la propria immediata disponibilità a separare prima e a conferire poi, negli appositi impianti indicati da AGER, il proprio rifiuto organico. Un’azione utile che, oltre a risolvere definitivamente il problema dei cattivi odori, porterebbe indubbi benefici in termini di ecotassa e migliorerebbe la qualità del rifiuto inertizzato che va a finire in discarica (attualmente fuori provincia).


Il Commissario Grandaliano ha poi confermato che la procedura di installazione delle centraline per il monitoraggio in continuo delle emissioni odorigene è stata ultimata da ARPA e Progetto Ambiente lo scorso 20 giugno e che il loro allestimento è previsto per il prossimo mese di novembre.


Quanto alle correlazioni, fatte dai consiglieri del gruppo di opposizione, tra “le emissioni odorigene e i dati epidemiologici di incidenza e mortalità, in particolare per il tumore al polmone”, si ribadisce che ARPA Puglia, organo competente per tali controlli, ha effettuato nel tempo, su indicazione dell’Amministrazione comunale e anche della magistratura, i controlli sul livello di acido solfidrico e limonene non rilevandone alcuna pericolosità per la salute dei cittadini.


Operando da sempre per il benessere e la tutela della salute dei cittadini e non avendo mai tralasciato nulla in tal senso, l’Amministrazione Comunale chiede al Gruppo di Opposizione di fornire nel più breve tempo possibile i dati in suo possesso che dimostrino la correlazione denunciata, sì da consentire, l’immediata convocazione di un incontro con ARPA, il Direttore Generale ASL e la Regione al fine di valutarne l’attendibilità e le conseguenti azioni da adottare.


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Attualità

Caldo e afa per tutta la settimana, dopo…

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud…

Pubblicato

il

FINO A FERRAGOSTO TRA CALDO INTENSO, AFA E LOCALI TEMPORALI SUI RILIEVI –

Nei prossimi giorni il dominio dell’anticiclone sul Mediterraneo sarà disturbato marginalmente da infiltrazioni di aria più fresca e umida di origine atlantica alle alte quote della troposfera.

Le temperature, seppur in lieve flessione, permarranno dai 3 ai 6°C al di sopra delle medie stagionali.

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud.

POSSIBILI IMPORTANTI NOVITÀ DOPO FERRAGOSTO

L’ingerenza delle correnti atlantiche si mostrerà crescente nella seconda parte della settimana. Le giornate del 15 e del 16 agosto risentiranno con ogni probabilità del transito di nuvolosità stratiforme e di occasionali piovaschi di passaggio su Piemonte, Liguria, alto Tirreno e Sardegna; sarà possibile, inoltre, ancora qualche temporale di calore nei settori alpini.

A seguire, nel corso del prossimo weekend, potrebbe concretizzarsi un primo importante stop alla canicola africana con un sensibile calo delle temperature su valori più consoni alla norma e il ritorno di condizioni d’instabilità atmosferica a partire dal Centro-Nord.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus