Racale
Endometriosi: la settimana della consapevolezza
Racale sarà l’unico paese in provincia di Lecce che sosterrà l’iniziativa nazionale Grazie ad alcune volontarie che avranno uno spazio espositivo presso il Supermercato SISA
di Silvia Olive
Fino al 10 marzo si svolgerà in tutta Italia la settimana europea della consapevolezza dell’endometriosi. L’endometriosi è una malattia cronica e complessa, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, l’endometrio, in altri organi quali ovaie, tube, peritoneo, vagina, intestino e vescica provocando sanguinamenti interni, infiammazioni croniche e tessuto cicatriziale, aderenze ed infertilità.
Ogni mese, sotto gli effetti degli ormoni del ciclo mestruale, il tessuto endometriale impiantato in sede anomala va incontro a sanguinamento, nello stesso modo in cui si verifica a carico dell’endometrio normalmente presente in utero. Tale sanguinamento comporta un’irritazione dei tessuti circostanti, la quale dà luogo a formazione di tessuto cicatriziale e aderenze. Una diagnosi tempestiva è fondamentale affinché l’endometriosi non possa provocare danni importanti a carico di organi vitali (ad esempio reni, intestino, vescica). Dolori durante il ciclo, dolore ai rapporti sessuali, dolori lombari cronici ed inspiegati, stitichezza alternata a diarrea, sciatalgia presente durante la fase mestruale, stanchezza cronica potrebbero essere tutti sintomi legati a questa patologia.
Le donne affette da endometriosi in Italia sono 3 milioni, 1 donna su 8 in età fertile! 14 milioni in Europa, 150 milioni di donne nel mondo. Informare in questo caso è prevenire, perché per una malattia di cui al momento non si conoscono le cause e per la quale non c’è una cura risolutiva, l’unico modo di prevenire le possibili complicanze, è intervenire in tempo.
Racale sarà l’unico paese in provincia di Lecce che sosterrà questa iniziativa nazionale, promossa dall’associazione A.P.E. Onlus e voluta qui sul nostro territorio da alcune volontarie che saranno presenti presso uno spazio informativo all’interno del supermercato SISA Gaetani per distribuire materiale informativo e rendersi disponibili ad eventuali domande sulla malattia.
Attualità
Campionato Nazionale di Cucina, Gold Metal a Chef Ciardo
Il 58enne di Depressa di Tricase, tra i più apprezzati con il suo “Tria di mare”. Tutti i riconoscimenti riservati ai salentini
L’arte è emozione e la cucina, anche ogni singolo piatto che noi mangiamo, può essere emozione.
Soprattutto se preparato da uno chef ispirato come Tonino Ciardo di Depressa di Tricase.
Il cinquantottenne chef del Ristorante La Tora di Felloniche (Patù) ha messo tutti d’accordo durante la convention calabrese di Siderno.
Proprio in provincia di Reggio Calabria si è celebrato il prestigioso Campionato Nazionale di Cucina (Organizzato dall’A.I.C. (Associazione Italiana Cuochi) in collaborazione col Comune di Siderno e il Presidente nazionale Simone Falcini e la sua commissione), una sorta di chiamata a raccolta dei migliori artisti dei fornelli, più di un centinaio, provenienti da tutte le regioni dello Stivale.
Tonino, forte della sua ultratrentennale esperienza, ha presentato una delle sue tante specialità: la Tria di mare.
Lo chef di Depressa ha sollecitato la vista ed il palato dei presenti preparando ed impiattando una pasta alla curcuma coi i frutti di mare, meritando apprezzamenti e complimenti degli autorevoli assaggiatori.
I PREMIATI
Medaglia d’argento nella categoria “piatti caldi” allo chef Danilo Romano di Matino con il suo piatto contadino quando “E rrumasuijie te ieri su cchiù bbone allu crai”.
Altra medaglia d’argento a Salvatore Palma di Carpignano Salentino e la sua ricetta tradizionale “Fave e Foijie”.
Tra gli emergenti, primo posto assoluto nella categoria junior chef di Alessio Pio Nuzzo di Racale studente dell’IPSAR di Santa Cesarea Terme che ha presentato il piatto Corona del Mediterraneo.
La squadra pugliese è stata guidata dal presidente regionale A.I.C. Puglia, lo chef Mirco Antonio Vigna di Alessano.
Infine attestato di eccellenza per i vini dell’Azienda Cantina Monsellato di Presicce-Acquarica e per Offishina di Matino, certificata azienda ecosostenibile per la sua lavorazione di prodotti stagionati di pesce e condimenti pregiati di mare.
Attualità
Racale sempre più inclusiva: nuove attrezzature per la piscina comunale
Grazie all’aggiudicazione di un finanziamento regionale, continua il percorso promosso dall’amministrazione comunale per favorire l’attività motoria dei portatori di disabilità
Continua l’impegno del Comune di Racale per l’inclusività. Il percorso avviato ormai da lungo tempo sul piano della disabilità dall’amministrazione di Antonio Salsetti, con l’impegno dell’assessora delegata alle Politiche Sociali Elisa Francioso, vive un altro importante snodo: lo scorso fine settimana la comunità locale ha potuto celebrare, proprio a ridosso della Giornata Internazionale delle Persone con disabilità che ricorre il 3 dicembre, l’arrivo di nuovissime attrezzature sportive “inclusive”.
Si tratta di una serie di strumenti che saranno in uso alla piscina comunale di Racale, ottenuti dal Comune grazie ad un finanziamento regionale derivante da un apposito bando.
Nello specifico, si tratta di: un sollevatore; una sedia pieghevole; una sedia a rotelle da piscina; una sedia a rotelle classica per adulti ed una per bambini; una swim keel arena; delle cinture galleggianti per il nuoto e diversi altri strumenti, dai palloni alle tavolette, passando per delle porte d’acqua.
Strumentazione preziosa per rendere a tutti gli effetti la piscina comunale inclusiva e per continuare a tracciare la strada già intrapresa in questi anni dal Comune di Racale, che ha proposto diversi percorsi per favorire l’attività motoria inclusiva.
L’ultimo, in ordine cronologico, il progetto Lympha, sostenuto dall’Ambito Territoriale di Gallipoli. Un’idea modello che ha favorito il miglioramento generale del benessere dei ragazzi e delle ragazze colpiti da autismo attraverso la scoperta del sé legata alla scoperta del mondo acquatico. Un percorso che, dopo la prima fase in acqua, ha visto ragazzi e ragazze protagonisti con dei laboratori sulle parole e di manipolazione creativa presso la Community Library di Racale, per poi culminare, la scorsa estate, in un’esperienza indimenticabile: una giornata presso il parco divertimenti acquatico di Cellino San Marco, offerta dall’associazione Anastasia.
Attività che si uniscono al lavoro sul piano amministrativo, che ha portato alla nomina del Garante per il Disabile del Comune di Racale, presente assieme agli amministratori all’inaugurazione della nuova attrezzatura in piscina: la dottoressa Maria Grazia Fachechi che, dallo scorso ottobre, presta gratuitamente la sua esperienza nel settore alla comunità per i prossimi tre anni.
Le dichiarazioni
L’assessora con delega alle Politiche Sociali Elisa Francioso ha commentato: “Le attrezzature che inauguriamo oggi sono fondamentali per permettere la balneazione e l’attività acquatica per le persone con disabilità. Tuttavia, per via dell’elevato costo, per le singole famiglie è impossibile disporne se non sono gli enti a farsene carico. Perciò, sapere di poterle mettere a disposizione di questi ragazzi e queste ragazze, regalando loro piccoli e fondamentali momenti di normalità, rende questo per noi un vero giorno di festa”.
Il sindaco Antonio Salsetti ha aggiunto: “Non ci siamo fatti sfuggire la grande opportunità offertaci da questo bando regionale: un’occasione preziosa per poter proseguire questo viaggio inclusivo che, con gran decisione, portiamo avanti tanto sul piano culturale quanto su quello pratico. Eravamo convinti dei risultati che questo percorso potesse dare all’intera comunità. Risultati che oggi ritroviamo nella sintonia creatasi con le famiglie (con cui la nostra assessora è in costante dialogo) e nei momenti magici che ne sono nati e che continueremo a coltivare. Un doveroso e sentito ringraziamento per questo va anche al consigliere regionale Donato Metallo che segue sempre da vicino queste iniziative, sostenendone le finalità”.
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Attualità3 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Alliste3 settimane fa
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
-
Casarano4 giorni fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Casarano4 settimane fa
Due auto in fiamme a Casarano
-
Attualità2 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!
-
Cronaca3 settimane fa
Incendio a Napoli, muore turista di Maglie