Connect with us

Racale

Il libro della Verardi a Racale

Pubblicato

il

Sarà presentato domenica 6 dicembre, a partire dalle 18,30, nei locali dell’Enoteca “La Cantiniera”, in via Principe di Napoli, 34, il romanzo “La necessità del caso” (edito da “Albatros il filo”), prima opera, fresca e dinamica, di Maria Grazia Verardi, scrittrice dallo stile leggero e coinvolgente, originaria di Racale ma residente ad Antibes, nel sud della Francia.


E’ la storia di Tella, che nell’estate del 1985 prepara gli esami di maturità: cercando di fuggire le continue interruzioni e le distrazioni di casa sua, e dei suoi invadenti amici e spasimanti, convince le sue zie ad affidarle le chiavi della “casa dalle volte a stella”. Sarà lì dentro che scoprirà un piccolo-grande segreto della nonna, che vi aveva vissuto una vita intera senza parlarne a nessuno. E tra una pagina del diario trovato e una lettera dello zio lontano, tra la prova d’Italiano e una festa, Tella vive dei momenti fondamentali per la sua vita, per la sua maturazione, per i suoi affetti.

La serata rientra nell’ambito delle iniziative che da sempre l’Enoteca racalina, la cui responsabile è la signora Marcella Perruccio, organizza per la promozione non solo vinicola del Salento, ma anche e soprattutto culturale.


Cronaca

Violenza sulle donne, due arresti

A Taviano un 35enne, durante un tentativo di furto, scopre che in casa c’è una donna di 74 anni, l’aggredisce e tenta di violentarla prima di essere messo in fuga dall’arrivo del figlio delle vittima. L’altro arresto a Surbo, dove un 36enne dopo a aver aggredito la moglie fra le mura domestiche si è anche scagliato contro i carabinieri

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Gli ultimi due arresti effettuati dai Carabinieri nel giro di poche ore sono scaturiti da altrettanti episodi che vedono come vittime le donne.

A SURBO

Il protagonista del primo caso è un 36enne di Surbo che era stato accompagnato dai carabinieri del Radiomobile in ospedale a Lecce, dopo aver aggredito la moglie fra le mura domestiche.

L’uomo, che in stato di estrema agitazione era stato portato in Pronto Soccorso sorvegliato dagli stessi carabinieri che erano intervenuti a casa sua dopo la chiamata al 112 della convivente vittima di violenza, ad un certo punto è saltato giù dalla lettiga e con atteggiamento minaccioso ha cercato di allontanarsi, senza aver concluso gli accertamenti sanitari.

Il suo comportamento è degenerato quando si è rivoltato contro i militari dell’Arma che hanno cercato di fermarlo per convincerlo a tornare al suo posto senza paralizzare il servizio dei medici di turno, dato che c’erano altre persone in attesa di cure.

Nel momento in cui l’uomo è passato dalle parole ai fatti e si è scagliato contro i carabinieri, è stato immediatamente bloccato e arrestato.

Anche dopo le dimissioni dall’ospedale, ha continuato ad agitarsi in caserma, fino a quando, su disposizione del Pubblico Ministero, è stato trasferito nella Casa Circondariale di Borgo San Nicola, dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Naturalmente è al vaglio della Magistratura anche la violenza domestica ai danni della convivente, dato che il 36enne ha rimediato pure una denuncia per maltrattamenti, dopo l’intervento dei Carabinieri in casa sua.

A TAVIANO

Altro intervento significativo dei carabinieri sempre a tutela delle cosiddette “fasce deboli” è avvenuto nella tarda serata di martedì a Racale, dove un pregiudicato 35enne di Taviano è stato arrestato in flagranza per tentata violenza sessuale e lesioni personali ai danni di una 74enne del luogo.

L’uomo, probabilmente con l’intenzione di rubare qualcosa si era introdotto nell’abitazione dell’anziana dopo aver mandato in frantumi il vetro di una finestra, poi quando si è reso conto che c’era una donna in casa, l’ha afferrata alle spalle coprendole gli occhi con la mano e l’ha tenuta stretta, palpeggiandola nelle parti intime, poi l’ha spinta per terra, procurandole una contusione al ginocchio. Fortunatamente, a mettere in fuga l’assalitore è stato proprio l’arrivo del figlio, che dopo essersi sincerato delle condizioni di salute della madre, ha dato l’allarme al 112 e poi si è messo alla guida della sua auto per cercare il fuggitivo, che dopo alcuni minuti è stato rintracciato e arrestato dai carabinieri della Stazione di Racale che si erano precipitati in quella zona appena ricevuto l’allarme della Centrale Operativa.

La 74enne è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Gallipoli , dove i medici hanno refertato una contusioni al ginocchio, con una prognosi di pochi giorni. Nel frattempo, l’aggressore è stato arrestato e messo ai domiciliari, come disposto dal PM di turno della Procura della Repubblica di Lecce.

Continua a Leggere

Appuntamenti

“Ahi, Signora Mia”: la disabilità tra stereotipi e inclusione

A Racale va in scena la lettura teatralizzata che chiude il percorso di sensibilizzazione sul tema intrapreso nell’ambito del progetto “Futura. La Puglia per la parità 2a ed.”

Pubblicato

il

Il prossimo 2 gennaio 2025, alle ore 18.30, si terrà un evento speciale presso la Biblioteca Comunale di Racale, per concludere il progetto “Signora Mia”. Durante la serata, sarà presentata una lettura teatralizzata di alcune parti del copione “Ahi, Signora Mia!”, scritto da Roberto Molentino e già portato in scena nelle scorse settimane dalla Cooperativa Sociale Indisciplinati.

Un’occasione unica per rivivere attraverso il teatro le emozioni e le riflessioni che il progetto ha suscitato nel corso delle sue varie fasi.
Nel corso della serata verrà proiettato un video come restituzione del progetto “Lympha” che, negli scorsi mesi, ha coinvolto un gruppo di bambinə e ragazzə con disturbo dello spettro autistico e/o
altre disabilità in un percorso di scoperta del sé, offrendo loro un’opportunità di espressione e crescita personale.

L’evento sarà anche l’opportunità per visitare la mostra d’arte “Con-Tatto”, organizzata da Sorgente S.r.l.. La mostra, che rappresenta un’importante iniziativa sociale e culturale, espone una selezione
di opere realizzate dagli utenti delle strutture di Sorgente. Le opere esposte non sono semplici quadri, ma autentiche narrazioni che esprimono emozioni, storie e vissuti individuali.

L’obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare il pubblico alla cultura della disabilità, mettendo in rilievo le difficoltà quotidiane che le persone con disabilità fisica o psichica si trovano ad affrontare,
prima fra tutte la lotta contro i pregiudizi e gli stereotipi, ma anche quello di mettere in risalto gli aspetti positivi e significativi legati alla diversità, celebrando la bellezza dell’inclusione, della solidarietà e della capacità umana di superare le difficoltà.

Il progetto “Signora Mia” è promosso dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Futura. La Puglia per la Parità, 2° Ed.” Per maggiori informazioni: coop.indisciplinati@gmail.com

Continua a Leggere

Attualità

Campionato Nazionale di Cucina, Gold Metal a Chef Ciardo

Il 58enne di Depressa di Tricase, tra i più apprezzati con il suo “Tria di mare”. Tutti i riconoscimenti riservati ai salentini

Pubblicato

il

L’arte è emozione e la cucina, anche ogni singolo piatto che noi mangiamo, può essere emozione.

Soprattutto se preparato da uno chef ispirato come Tonino Ciardo di Depressa di Tricase.

Il cinquantottenne chef del Ristorante La Tora di Felloniche (Patù) ha messo tutti d’accordo durante la convention calabrese di Siderno.

Proprio in provincia di Reggio Calabria si è celebrato il prestigioso Campionato Nazionale di Cucina (Organizzato dall’A.I.C. (Associazione Italiana Cuochi) in collaborazione col Comune di Siderno e il Presidente nazionale Simone Falcini e la sua commissione), una sorta di chiamata a raccolta dei migliori artisti dei fornelli, più di un centinaio, provenienti da tutte le regioni dello Stivale.

Tonino, forte della sua ultratrentennale esperienza, ha presentato una delle sue tante specialità: la Tria di mare.

Lo chef di Depressa ha sollecitato la vista ed il palato dei presenti preparando ed impiattando una pasta alla curcuma coi i frutti di mare, meritando apprezzamenti e complimenti degli autorevoli assaggiatori.

Tonino Ciardo presenta la “Tria di Mare”

I PREMIATI

Medaglia d’argento nella categoria “piatti caldi” allo chef Danilo Romano di Matino con il suo piatto contadino quando “E rrumasuijie te ieri su cchiù bbone allu crai”.

Altra medaglia d’argento a Salvatore Palma di Carpignano Salentino e la sua ricetta tradizionale “Fave e Foijie”.

Tra gli emergenti, primo posto assoluto nella categoria junior chef di Alessio Pio Nuzzo di Racale studente dell’IPSAR di Santa Cesarea Terme che ha presentato il piatto Corona del Mediterraneo.

La squadra pugliese è stata guidata dal presidente regionale A.I.C. Puglia, lo chef Mirco Antonio Vigna di Alessano.

Infine attestato di eccellenza per i vini dell’Azienda Cantina Monsellato di Presicce-Acquarica e per Offishina di Matino, certificata azienda ecosostenibile per la sua lavorazione di prodotti stagionati di pesce e condimenti pregiati di mare.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti