Racale
Polemiche per i parcheggi da pagare a Racale
Ancora polemica a Racale sui parcheggi a pagamento di recente istituzione. Frediano Manni, responsabile del Comitato Spontaneo di Cittadini “No Strisce Blu”, rileva, infatti, nuove, presunte anomalie oltre a quelle già segnalate in precedenza durante la fase di allestimento delle aree di sosta.
“Gli ausiliari del traffico in questi giorni”, spiega Manni, “stanno procedendo a verbalizzare l’infrazione dei veicoli posti al di fuori delle aree di sosta di competenza della ditta concessionaria. Vengono, in maniera illegittima, multate dagli ausiliari le auto fuori dalle strisce blu in prossimità degli incroci, le auto di fronte a passi carrabili, le auto che occupano senza apposito tagliando i parcheggi riservati ai disabili e così via”. Vittima in questi giorni sarebbe stata, secondo Manni, “addirittura un’automobile di proprietà della stessa Città di Racale, multata da un ausiliario al traffico in un parcheggio per disabili in prossimità del Municipio”.
E aggiunge: “E’ giusto multare chi infrange il codice della strada, ma ciò deve essere fatto da chi ne ha la competenza. Di tale situazione è stata inviata comunicazione al Sindaco ed al Comandante della Polizia Municipale affinchè vengano intraprese le opportune azioni per il rispetto della legge, a tutela dei cittadini e delle casse comunali che potrebbero essere gravate dal rimborso delle spese legali sostenute per dei ricorsi a verbali illegittimi”. Un gruppo di 38 commercianti, infine, delle vie Mazzini, F. Quarta, Fiumi Marina e Regina Margherita, avendo riscontrato un notevole calo di clientela e conseguente calo di fatturato a partire dall’attuazione delle soste a pagamento nei pressi delle proprie attività, avrebbe protocollato ieri la richiesta di un incontro urgente con il sindaco Massimo Basurto allo scopo di proporre e concordare un rimedio alla situazione.
Attilio Palma
Appuntamenti
Racale: Il Vangelo secondo Marco
Domenica 13 aprile, dalle 19, presso la Ready Community Library il monologo, crudo, intenso, in dialetto salentino, scritto e interpretato da Marco Antonio Romano

Marco ha paura. Ma ha anche un libro. E una storia da raccontare.
Ci sono storie che parlano agli ultimi.
E poi ci sono storie che dagli ultimi nascono, che pulsano di vita vera, di paure profonde e di una voglia ostinata di riscatto.
“Il Vangelo secondo Marco” è tutto questo.
Un monologo crudo, intenso, in dialetto salentino, scritto e interpretato da Marco Antonio Romano.
Un viaggio emotivo che lascia il segno.
Per chi volesse intraprendere questo viaggio, l’appuntamento è per domenica 13 aprile, dalle 19, presso la Ready Community Library Racale
Per i possessori dell’abbonamento “Kiss(à)”, ingresso gratuito.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
La Magia del Teatro a Racale
Presso la Ready Community Library di Racale saranno protagonisti magia, illusionismo, teatro, musica per vivere la meraviglia dell’arte. Domenica 30 marzo, sipario alle 18,30

Secondo appuntamento di Borgo in Scena 2025 in occasione della Giornata Internazionale del Teatro.
Domenica 30 marzo, dalle 18,30, presso la Ready Community Library di Racale saranno protagonisti magia, illusionismo, teatro, musica per vivere la meraviglia dell’arte.
In scena il Mago Alex e gli artisti di Accademia d’arte Thymós, Indisciplinati – Cooperativa Sociale, Pavana APS, Témenos Recinti Teatrali, Azione dramatic arts.
L’appuntamento è in collaborazione con Rassegna Kiss(à), Ready Community library di Racale, Comune di Racale, Tèmenos Recinti Teatrali, Azione dramatic arts.
L’evento è promosso da: Accademia Thymós APS, Indisciplinati cooperativa sociale, Pavana APS, Accademia della Minerva, Commissione pari opportunità della provincia di Lecce Provincia di Lecce, Museo Castromediano – Lecce , Puglia Culture – Circuito Teatrale, Istituto Culture Mediterranee.
Direzione artistica è di Vincenza De Rinaldis.
(Info e prenotazioni 327 828 3047; costo biglietto Mago 5 euro; serata musica e teatro 10 euro; ingresso unico per i due eventi 13 euro; i biglietti sono disponibili anche in prevendita presso Accademia d’arte Thymós e Ready Community Library Racale).
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
Video intervista (la versione integrale sul prossimo numero cartaceo de “il Gallo”) al parroco antimafia originario di Specchia, prima dell’incontro con i ragazzi del comprensivo Tricase – Via Apulia. Don Antonio annuncia: «Chiederò al sindaco di supportarmi in alcune iniziative nella Zona 167 dove mi risulta si spacci anche il crack»

di Giuseppe Cerfeda
Una mattinata a scuola con don Antonio Coluccia.
Il parroco antimafia, originario di Specchia e di stanza nel pericoloso quartiere San Basilio a Roma, è stato all’Istituto comprensivo Tricase – Via Apulia e ha incontrato i ragazzi.
Prima di recarsi in aula magna scortato dalla dirigente scolastica Rina Mariano, ha accettato di sottoporsi alle domande, indovinate, ficcanti e mirate dei piccoli giornalisti della Redazione del comprensivo, Vittoria ed Emanuele (che saranno integrate alla nostra intervista completa nella prossima edizione cartacea de “il Gallo”).
Nel frattempo, vi proponiamo un’anticipazione video della nostra chiacchierata con don Antonio, che parla dell’importanza di condividere certi temi con i ragazzi, della presenza mafiosa in Salento, della recente operazione dei carabinieri con relativo smantellamento delle piazze di spaccio a Racale, Tricase, Scorrano e Maglie, dell’ondata di arresti che ha sconvolto Andrano, del suo quartiere romano di San Basilio e della situazione, tutt’altro che privilegiata, di uomo, prima ancora che parroco, sotto scorta.
Prima di congedarsi, a intervista conclusa, don Antonio ci ha annunciato: «Chiederò al sindaco di Tricase Antonio De Donno di supportarmi in alcune inziative da tenersi in parte della Zona 167. Il degrado, diffuso a macchia di leopardo, ha già conseguenze nefaste. A quanto mi risulta in quell’area già si è spacciato crack!».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano2 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Alessano4 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Attualità2 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Attualità4 settimane fa
Ruffano, Città della Domenica improvvisamente off limits: cosa sta succedendo
-
Alessano4 settimane fa
Il Volo dell’Angelo nel Capo di Leuca: saranno 3 le zip-line
-
Corsano4 settimane fa
Arrestato spacciatore a Corsano
-
Attualità4 settimane fa
Depressa di Tricase, ancora polemiche per la fumata nera del comitato unico