Connect with us

Ruffano

Frammenti di Arte Varia

Doppio appuntamento a Supersano e Ruffano

Pubblicato

il

Il Multiplex Tour nasce come una vera e propria sfida. Una serie di mostre che toccheranno vari paesi del Salento vestendosi ogni volta di abiti differenti per tematiche altrettanto varie. La prima tappa del Tour dal titolo “Profumo Di Donna” verrà inaugurata giovedì 4 luglio alle ore 20 a Supersano nel palazzo Eugenio Frascaro in piazza IV Novembre, in occasione dell’inizio delle festività per la Madonna di Coelimanna . Il Multiplex Tour apre i battenti dedicandosi interamente alle donne, alla loro forza, al loro valore e sarà un chiaro segnale di sensibilizzazione contro la violenza che purtroppo riempie le cronache dei nostri giornali. Leitmotiv delle opere esposte e curate da Debora De Massimo e Valentino Galati ,  sarà proprio la carta di giornale come vero e proprio simbolo. Sarà visitabile fino al 7 luglio, tutti i giorni dalle 18 alle 23 e si arricchirà  nel corso delle serate di ospiti tutte al femminile che regaleranno ai visitatori le loro performance di poesia, musica e arte. Tra le ospiti ci saranno: Doris D’Amico, anima poetica dell’intera mostra , Rosanna Scorrano con le sue bellissime Donne dipinte, Les Passantes Jazz Trio – Cristiana Verardo, Anna Lucia Fracasso e Stefania Fracasso che ci allieteranno con la loro musica nella serata conclusiva insieme alle amiche del mercatino dei manufatti  in rosa.


La seconda tappa invece ci porterà in tutt’altra dimensione. Dove il gusto dei vitigni più selezionati incontra l’arte dei colori. Il Note di Vino – enoteca – winebar di Ruffano ospiterà la personale di pittura di Debora De Massimo dal titolo: “L’Arte e il Gusto”. L’inaugurazione è prevista per mercoledì 10 luglio alle ore 20 e riserverà non poche sorprese. La mostra sarà visitabile fino al 25 luglio in via Vittorio veneto , 55.  L’astrattismo più puro farà da cornice a sapori unici e profumi inebrianti.

DM.D.


Cronaca

Ancora fiamme a Ruffano: brucia un furgone nella notte

L’incendio a mezzanotte in via Gramsci: brucia vano motore ed abitacolo di Fiat Ducato

Pubblicato

il

Secondo incendio notturno in breve tempo a Ruffano, dopo che pochi giorni fa aveva preso fuoco una Audi parcheggiata in via Rattazzi, dinanzi ad un centro scommesse.

Nella notte appena trascorsa invece è andato in fiamme un mezzo da lavoro. Un furgone di proprietà di una azienda del posto, fermo in sosta in via Gramsci.

Poco dopo la mezzanotte una chiamata al 115 ha portato sul posto una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Tricase.

Il mezzo, un Fiat Ducato, è stato interessato parzialmente nella parte anteriore (cabina e vano motore). L’intervento dei pompieri ha permesso il completo spegnimento e la bonifica dell’area, impedendo la propagazione dell’incendio verso altri veicoli presenti nel piazzale.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Casarano.

Le cause dell’accaduto sono in corso di accertamento.

Continua a Leggere

Cronaca

Violento impatto nella notte: due auto ko a Ruffano

Il sinistro all’ingresso del centro abitato sulla via per Casarano

Pubblicato

il

Incidente stradale a Ruffano nella tarda serata di ieri.

Due vetture si sono scontrate sulla via per Casarano, all’incrocio con via San Nicola.

Con tutta probabilità la causa del sinistro è stata una mancata precedenza. Le due macchine scontratesi sono una Renault Clio ed una Lancia Y. Entrambe non marcianti, a causa dell’impatto, sono state portate via da un carro attrezzi.

Per i coinvolti per fortuna nessuna conseguenza rilevante: in ospedale solo per accertamenti.

Prima che le forze dell’ordine riaprissero al regolare transito veicolare, si è reso necessario anche un intervento di pulizia stradale.

Continua a Leggere

Cronaca

Ruffano, Cavallo torna a casa da libero cittadino

Il Tribunale del Riesame ha accolto la richiesta di scarcerazione: dopo l’assurda attesa per l’indisponibilità di braccialetti elettronici, l’ex primo cittadino rientra in paese senza restrizioni

Pubblicato

il

L’ex sindaco di Ruffano Antonio Cavallo lascia il carcere e torna a casa. Questa volta per davvero e senza restrizioni.

Già una settimana fa il gip Stefano Sala aveva disposto il rientro a Ruffano, ai domiciliari, in seguito alla dimissioni dalla carica di primo cittadino.

Nonostante ciò, Cavallo ha trascorso un’altra intera settimana in carcere a causa dell’incredibile indisponibilità di braccialetti elettronici.

Il tempo trascorso, oltre a sollevare un sacrosanto polverone anche di natura mediatica, ha portato dritti alle tempistiche utili per il Riesame. La richiesta di scarcerazione presentata avantieri dai legali Luigi Corvaglia e Giancarlo Sparascio, ha permesso quindi ad Antonio Cavallo di ottenere il rientro a Ruffano.

Venute meno le esigenze cautelari, questa mattina Antonio Cavallo torna in paese da libero cittadino. L’inchiesta sui presunti appalti truccati farà il suo corso, ma nel frattempo Cavallo ha potuto far rientro a casa.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti