Ruffano
Ruffano cala il poker
Quattro candidati per l’11 giugno:, Antonio Cavallo (“Direzione Comune”), Fernando Cazzato (M5S), Nicola Fiorito (“Liberi, Liberi”) Maria Rosaria Orlando (“Esserci”)

Alla fine sono quattro i candidati sindaco a Ruffano.
Oltre ai già noti Maria Rosaria Orlando (vice sindaco uscente, “Esserci”), Antonio Cavallo (“Direzione Comune”) e Nicola Fiorito (“Liberi, Liberi”), c’è anche Fernando Cazzato a capo della lista del Movimento 5 Stelle.
“Con l’avvenuta certificazione della nostra lista”, comunicano i penta stellati ruffanesi, “abbiamo fatto il primo grande passo verso una nuova stagione politica per la nostra Ruffano. Dopo aver pagato un caro prezzo in termini di sviluppo economico e sociale, a causa di un immobilismo politico trentennale, ci presentiamo da cittadini di fronte alla comunità ruffanese, con progetti che hanno come unico obiettivo i benefici per tutti, sopprimendo le politiche locali di affarismi e favoritismi, portati avanti da politici che evidentemente non hanno brillato per capacità amministrativa“.
“A Ruffano”, secondo i 5 Stelle, “c’è tanto da sistemare, a partire dalle strade, che diventano oggi simbolo di una politica del “rattoppare” e ricordarsi del paese solo in campagna elettorale. Ma è tempo di cambiare strada, anche politica”.
“Ed i cittadini ruffanesi”, concludono, “sono ormai consapevoli che solo gli obiettivi comuni ci porteranno ad essere protagonisti del nostro futuro”.
Il Movimento ha anche ufficializzato la lista.
A sostenere Fernando Cazzato, 58enne sottufficiale dell’Aeronautica militare in pensione ci saranno: Maria Rosa De Pasca, Manolo Zocco, Carmelina Santo (Carmen), Rocco Passaseo, Alexandro Alfarano, Paolo Tricidi, Luigi De Vitis, Gyorgyi Bor e Rocco Aventaggiato.
Maria Rosaria Orlando, come detto, sarà la candidata del gruppo che ha amministrato Ruffano negli ultimi anni.
“La Politica”, scrive sulla sua pagina facebook “è una mia passione che svolgo con dedizione e servizio come, del resto, ho fatto in cinque anni di esperienza amministrativa, da vice sindaco. La designazione a candidata sindaco, da parte dell’intero gruppo di maggioranza uscente, la considero un riconoscimento, più che a me, alla cultura politica che rappresento, ma anche alle donne che si impegnano per migliorare la qualità della vita e la dimensione sociale di essa”.
“Metto oggi“, conclude la vicesindaco uscente, “il mio impegno a servizio della comunità di Ruffano e Torrepaduli, con l’intento di portare avanti il Progetto complessivo per il Futuro di Ruffano, sulla base di una piattaforma di attività già in essere, condotto secondo i canoni della competenza, serietà amministrativa, concretezza di risultati ed onestà”.
La lista che sostiene la Orlando è “Esserci”.
Sfideranno la ex vice sindaco uscente due antichi alleati che questa volta però si troveranno uno contro l’altro: l’ex sindaco Fiorito, riabilitato da assoluzioni in serie dopo una lunghe vicissitudini giudiziarie legate proprio alla sua attività politica, e Cavallo.
Nicola Fiorito è a capo della lista Liberi Liberi, mentre Antonio Cavallo, che è stato il suo assessore all’urbanistica nei due mandati in cui fu sindaco, sarà il candidato di Direzione Comune e starebbe ultimando le operazioni per presentare la lista.
Quest’ultimo fu candidato sindaco anche cinque anni fa, perdendo per pochi voti.
Non è passato sotto silenzio un tentativo di unione tra i due gruppi per presentarsi con un fronte comune.
Ci sono stati degli incontri per sondare il terreno e valutare un’ipotetica fusione.
Ma, a quanto ci è dato sapere, il tentativo sarebbe stato tardivo e oggi sarebbe difficile fare un passo indietro per chi si è già impegnato ed ha già chiesto il consenso degli elettori.
Più probabile un accordo tra il Direzione Comune e il gruppo che farebbe capo a Claudio Sparascio assiduo frequentatore di palazzo di città e vice sindaco proprio di Fiorito nel 1994.
Quindi quella che restino tre i candidati sindaci a Ruffano ad oggi è l’ipotesi più plausibile.
Ad oggi, perché in politica fino all’ultimo momento… mai dire mai…
Giuseppe Cerfeda
Cronaca
Violento impatto nella notte: due auto ko a Ruffano
Il sinistro all’ingresso del centro abitato sulla via per Casarano

Incidente stradale a Ruffano nella tarda serata di ieri.
Due vetture si sono scontrate sulla via per Casarano, all’incrocio con via San Nicola.
Con tutta probabilità la causa del sinistro è stata una mancata precedenza. Le due macchine scontratesi sono una Renault Clio ed una Lancia Y. Entrambe non marcianti, a causa dell’impatto, sono state portate via da un carro attrezzi.
Per i coinvolti per fortuna nessuna conseguenza rilevante: in ospedale solo per accertamenti.
Prima che le forze dell’ordine riaprissero al regolare transito veicolare, si è reso necessario anche un intervento di pulizia stradale.
Cronaca
Ruffano, Cavallo torna a casa da libero cittadino
Il Tribunale del Riesame ha accolto la richiesta di scarcerazione: dopo l’assurda attesa per l’indisponibilità di braccialetti elettronici, l’ex primo cittadino rientra in paese senza restrizioni

L’ex sindaco di Ruffano Antonio Cavallo lascia il carcere e torna a casa. Questa volta per davvero e senza restrizioni.
Già una settimana fa il gip Stefano Sala aveva disposto il rientro a Ruffano, ai domiciliari, in seguito alla dimissioni dalla carica di primo cittadino.
Nonostante ciò, Cavallo ha trascorso un’altra intera settimana in carcere a causa dell’incredibile indisponibilità di braccialetti elettronici.
Il tempo trascorso, oltre a sollevare un sacrosanto polverone anche di natura mediatica, ha portato dritti alle tempistiche utili per il Riesame. La richiesta di scarcerazione presentata avantieri dai legali Luigi Corvaglia e Giancarlo Sparascio, ha permesso quindi ad Antonio Cavallo di ottenere il rientro a Ruffano.
Venute meno le esigenze cautelari, questa mattina Antonio Cavallo torna in paese da libero cittadino. L’inchiesta sui presunti appalti truccati farà il suo corso, ma nel frattempo Cavallo ha potuto far rientro a casa.
Attualità
“Camera con crimini” in scena a Ruffano

Domenica 30 marzo alle ore 21 a Ruffano una commedia frizzante, ricca di colpi di scena e situazioni paradossali, un “triangolo” tragicomico in tre atti dove tutto non è mai come all’inizio. Questo è Camera con Crimini, in scena a Ruffano per la rassegna teatrale La Vita Racconta organizzata da Odv Kairòs domenica 30 marzo alle ore 21.00 presso la Sala Teatro San Francesco. Protagonisti dell’intreccio di vite, amori e intenti criminali saranno Fabrizio Saccomanno, Massimo Giordano e Adele Maruccio.
Tutto è lecito in amore? Perfino l’omicidio? E tre è veramente il numero perfetto? Una risposta a queste domande prova a darcela questa commedia noir, effervescente, piena di brividi e di suspense, con tanti colpi di scena e, soprattutto, risate a non finire.
La storia si svolge tutta nella stanza di un motel, in tre momenti diversi nell’arco di un anno. Tre personaggi intrecciati nel più classico dei triangoli: un dentista (l’amante) che crede di essere l’ultimo dei romantici; una casalinga (la moglie) che pensa d’essere una “femme fatale” acculturata; e un “grigio” e monotono venditore di auto usate (il marito).
Alleanze momentanee, amori “fluidi” e cangianti, continui scambi di ruolo, sono tutti elementi che rendono lo spettatore consapevole che l’unica, vera certezza è che il confine tra odio e amore è così labile che sembra una porta girevole impazzita.
L’evento si tiene in via Napoli, 15, presso la Sala Teatro San Francesco. Info e prenotazioni 328.2233833
L’Associazione O.d.V. Kairòs opera principalmente nell’area educativa e culturale con particolare
riferimento all’ambito teatrale e alla tutela del territorio, dell’ambiente, del patrimonio storicoartistico e nell’area della solidarietà sociale in rapporto alle problematiche dell’infanzia, della terza età, degli immigrati, della devianza sociale minorile.
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca2 giorni fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano5 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca4 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano4 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato