Connect with us

Ruffano

Ruffano cala il poker

Quattro candidati per l’11 giugno:, Antonio Cavallo (“Direzione Comune”), Fernando Cazzato (M5S), Nicola Fiorito (“Liberi, Liberi”) Maria Rosaria Orlando (“Esserci”)

Pubblicato

il

Alla fine sono quattro i candidati sindaco a Ruffano.


Oltre ai già noti Maria Rosaria Orlando (vice sindaco uscente, “Esserci”), Antonio Cavallo (“Direzione Comune”) e Nicola Fiorito (“Liberi, Liberi”), c’è anche Fernando Cazzato a capo della lista del Movimento 5 Stelle.


Fernando Cazzato


Con l’avvenuta certificazione della nostra lista”, comunicano i penta stellati ruffanesi, “abbiamo fatto il primo grande passo verso una nuova stagione politica per la nostra Ruffano. Dopo aver pagato un caro prezzo in termini di sviluppo economico e sociale, a causa di un immobilismo politico trentennale,  ci presentiamo da cittadini di fronte alla comunità ruffanese, con progetti che hanno come unico obiettivo i benefici per tutti, sopprimendo le politiche locali di affarismi e favoritismi, portati avanti da politici che evidentemente non hanno brillato per capacità amministrativa“.


A Ruffano”, secondo i 5 Stelle, “c’è tanto da sistemare, a partire dalle strade, che diventano oggi simbolo di una politica del “rattoppare” e ricordarsi del paese solo in campagna elettorale. Ma è tempo di cambiare strada, anche politica”.


Ed i cittadini ruffanesi”, concludono, “sono ormai consapevoli che solo gli obiettivi comuni ci porteranno ad essere protagonisti del nostro futuro”.


Il Movimento ha anche ufficializzato la lista.


A sostenere Fernando Cazzato, 58enne sottufficiale dell’Aeronautica militare in pensione ci saranno: Maria Rosa De Pasca, Manolo Zocco, Carmelina Santo (Carmen), Rocco Passaseo, Alexandro Alfarano, Paolo Tricidi, Luigi De Vitis, Gyorgyi Bor e Rocco Aventaggiato.


Maria Rosaria Orlando


Maria Rosaria Orlando, come detto, sarà la candidata del gruppo che ha amministrato Ruffano negli ultimi anni.


La Politica”, scrive sulla sua pagina facebook “è una mia passione che svolgo con dedizione e servizio come, del resto, ho fatto in cinque anni di esperienza amministrativa, da vice sindaco. La designazione a candidata sindaco, da parte dell’intero gruppo di maggioranza uscente, la considero un riconoscimento, più che a me, alla cultura politica che rappresento, ma anche alle donne che si impegnano per migliorare la qualità della vita e la dimensione sociale di essa”.


Metto oggi“, conclude la vicesindaco uscente, “il mio impegno a servizio della comunità di Ruffano e Torrepaduli, con l’intento di portare avanti il Progetto complessivo per il Futuro di Ruffano, sulla base di una piattaforma di attività già in essere, condotto secondo i canoni della competenza, serietà amministrativa, concretezza di risultati ed onestà”.


La lista che sostiene la Orlando è “Esserci”.

Nicola Fiorito


Sfideranno la ex vice sindaco uscente due antichi alleati che questa volta però si troveranno uno contro l’altro: l’ex sindaco Fiorito, riabilitato da assoluzioni in serie dopo una lunghe vicissitudini giudiziarie legate proprio alla sua attività politica, e Cavallo.


Nicola Fiorito è a capo della lista Liberi Liberi, mentre Antonio Cavallo, che è stato il suo assessore all’urbanistica nei due mandati in cui fu sindaco, sarà il candidato di Direzione Comune e starebbe ultimando le operazioni per presentare la lista.


Quest’ultimo fu candidato sindaco anche cinque anni fa, perdendo per pochi voti.


Non è passato sotto silenzio un tentativo di unione tra i due gruppi per presentarsi con un fronte comune.


Ci sono stati degli incontri per sondare il terreno e valutare un’ipotetica fusione.


Antonio Cavallo


Ma, a quanto ci è dato sapere, il tentativo sarebbe stato tardivo e oggi sarebbe difficile fare un passo indietro per chi si è già impegnato ed ha già chiesto il consenso degli elettori.


Più probabile un accordo tra il Direzione Comune e il gruppo che farebbe capo a Claudio Sparascio assiduo frequentatore di palazzo di città e vice sindaco proprio di Fiorito nel 1994.


Quindi quella che restino tre i candidati sindaci a Ruffano ad oggi è l’ipotesi più plausibile.


Ad oggi, perché in politica fino all’ultimo momento… mai dire mai…


Giuseppe Cerfeda


Attualità

Percorsi inediti tra la bellezza: grande successo per SceNaRi

Pubblicato

il

Alla sua prima edizione subito un grande successo per SceNaRi – Scene, Narrazioni, Ritratti, l’evento del Comune di Ruffano ideato e promosso dal consigliere con deleghe a Beni Culturali e Politiche Giovanili Gabriele Cacciatore.

Una meravigliosa esperienza del tutto inedita, pensata per condurre i visitatori attraverso percorsi (e scenari appunto) mai visti, arricchendo la meraviglia che si presenta davanti agli occhi con una eterogenea proposta artistico culturale.

Dei percorsi esclusivi, definiti sensoriali e artistici, che si sono snodati tra le terrazze dei palazzi, delle chiese e i panoramici belvedere del paese. In cui ogni tappa è stata pensata per offrire nuove prospettive ed emozioni indimenticabili, affiancate da esposizioni, performance e installazioni artistiche.

Già diversi giorni prima delle due giornate dedicate, gli scorsi 2 e 3 agosto, i tour proposti da Scenari sono andati sold out. In tantissimi si sono prenotati per un’esperienza unica e affascinante, per scoprire il cuore del Centro Storico di Ruffano come mai prima d’ora era accaduto.

Ne è nato un weekend stupefacente, un viaggio oltre le aspettative, complice la bellezza dei luoghi ma soprattutto l’impegno dei tanti che si sono prodigati per la riuscita dell’iniziativa, tra cui numerosi giovani di Ruffano che hanno abbracciato appieno l’organizzazione dell’evento.

L’idea era quella di creare qualcosa di nuovo che aprisse una finestra inedita sullo storico fascino della nostra Ruffano e dei suoi preziosi beni culturali“, commenta il consigliere Gabriele Cacciatore, che aggiunge: “Siamo felici di averlo fatto abbracciando la collaborazione di tanti volontari che hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro conoscenze per il bene della comunità, ma soprattutto stimolando in primo luogo i più giovani, che hanno guidato la regia di questo evento ed hanno ricoperto un ruolo fondamentale per la sua realizzazione”.

 

 

 

 

 

Continua a Leggere

Attualità

Tre nuovi murales carichi di significati a Ruffano

Bellezza, tradizione popolare e libertà personali nelle opere realizzate con la Giornata dell’Arte, promossa dall’assessora a Cultura e Turismo nell’ambito delle attività del Nodo Galattica

Pubblicato

il

Una memorabile Giornata dell’Arte quella celebrata lo scorso weekend a Ruffano dall’amministrazione comunale con Pari associazione culturale, nell’ambito delle attività proposte dal Nodo Galattica.

Una giornata che segna un altro importante passo per Ruffano verso la bellezza ed il colore.

Il cammino già tracciato in questi anni con una serie di opere d’arte e street art che popolano il centro cittadino, a partire dal meraviglioso tappeto volante di cui si è parlato in tutta Italia, continua con l’inaugurazione di ben tre nuovi murales carichi di significati a cura di 167/B street, realtà salentina del settore ormai conosciuta in tutto il mondo per le sue opere. 

I tre nuovi murales si collocano in altrettanti luoghi del paese: due a Torrepaduli ed uno nel nuovo parco comunale di via Torino.

L’assessora a Cultura e Turismo Pamela Daniele ne racconta il significato e l’idea che ha dato loro vita: “I due i murales di Torrepaduli, in largo San Rocco, entrano nel solco della tradizione popolare locale. Il primo traccia il legame con un pezzo delle nostre radici e rappresenta tre figure: Michela Margiotta, un pezzo di storia del nostro paese, l’unica tarantata di cui si abbia traccia scritta, e Salvatore Crudo con Monia Saponaro, che hanno fatto in passato parte dei tamburellisti di Torrepaduli. 

Il secondo murale invece celebra danzatrici e tamburellisti delle nuove generazioni, coloro che oggi si fanno portavoce, nel Salento e nel mondo, di questa tradizione popolare, donando alle nostre “RADICI” una prospettiva futura. Sono quindi rappresentatiSerena Pellegrino, Gioele Nuzzo, i fratelli Marsigliante e Serena D’Amato”.

Sul parco di via Torino invece campeggia, su una parete del nuovo centro culturale (ormai prossimo ad inaugurazione), un murale gigante raffigurante Raffaella Carrà. Un’opera dalla bellezza dirompente, che ha incantato tutti, accompagnata dalla scritta “RUMORE”. 

“Icona del nostro Paese, amata da tutti, trasversale anche nelle generazioni”, continua l’assessora Daniele, “Raffaella Carrà è stata scelta per ciò che ha sempre rappresentato: è un simbolo della difesa dei diritti e delle libertà personali”.

L’inaugurazione è avvenuta in contesto di vera e propria festa che ha visto protagonisti anche e soprattutto i bambini. A loro è stato dedicato lo spazio di un laboratorio per la realizzazione di aquiloni, tenuto dal Nodo Galattica di Ruffano con Assunta Resta. E sempre i più piccoli si sono esibiti in un entusiasmante momento di danza, a cura della scuola New Jackson School. 

Made in Soap ats invece ha curato lo spazio dei “Dialoghi di Maru”, un momento di riflessione ed approfondimento con ospiti speciali per discutere di temi come la sostenibilità e la biodiversità. Made in Soap, infatti, è promotrice del progetto “Mettiamoci in Agenda”, finanziato dal bando Capitale Sociale 3.0 della Regione Puglia e con il quale si fa portavoce, attraverso una serie di attività, della diffusione dei valori portanti dall’Agenda 2030 nelle piccole comunità.

La giornata poi si è conclusa in musica e spensieratezza. La folla si è stretta in un momento di convivialità all’ombra del murale gigante raffigurante Raffaella Carrà. Una sorpresa che ha entusiasmato Ruffano e che continua a stupire quanti di passaggio si ritrovano occhi negli occhi con la “regina della televisione italiana”.

Continua a Leggere

Cronaca

Cappottamento sulla Ruffano-Surano: soccorsa una donna

Pubblicato

il

Un’auto finita fuori strada e ribaltatasi, ed un grande spavento per una donna che era a bordo.

Nel pomeriggio di oggi un brutto incidente si è verificato sulla strada provinciale tra Ruffano e Surano.

Probabilmente anche a causa dell’asfalto scivoloso, a seguito della pioggia caduta nel pomeriggio, una vettura è uscita dalla carreggiata. Violento l’impatto.

Dall’abitacolo, rimasto capovolto sul tettuccio, è uscita una donna, condotta in ospedale dal 118 in condizioni fortunatamente non critiche.

Sul posto la polizia locale di Ruffano che ha effettuato i rilevi del caso. Necessario anche un carro attrezzi per la rimozione del mezzo.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus