Connect with us

Dai Comuni

Ruffano: in arrivo ufficio postale mobile temporaneo

Nell’attesa del vertice del prossimo 20 aprile convocato per risolvere la questione della sede centrale di piazza IV Novembre, chiusa per motivi di sicurezza, in quanto ubicata su di una cavità ipogea a rischio. Il sindaco Cavallo: “Quell’area della piazza è da riqualificare”

Pubblicato

il

La questione dell’ufficio postale di piazza IV Novembre a Ruffano, chiuso per motivi di sicurezza, viaggia verso una soluzione.


Per il prossimo giovedì 20 aprile è stato convocato presso il Comune di Ruffano un incontro con i vertici di Poste Italiane. L’amministrazione ha esteso l’invito anche all’Autorità di bacino ed agli uffici ASL interessati.


Si discuterà del futuro dell’ufficio postale centrale di Ruffano che, come emerso a margine di recenti sopralluoghi, è soggetto a criticità legate alla stabilità dell’edificio ospitante, ubicato al di sopra di una cavità ipogea.


Criticità alla luce delle quali Poste Italiane ha deciso in autonomia, lo scorso 5 aprile, per la repentina chiusura dell’ufficio, sino al 29 aprile prossimo.


Da subito, l’amministrazione di Ruffano si è impegnata nel sollecitare una soluzione alternativa. Nello specifico, il sindaco Antonio Cavallo ha interessato anche il Prefetto della questione, al fine di garantire quanto prima la continuità del servizio all’utenza, anche con una soluzione provvisoria, nell’attesa di una decisione definitiva sulle sorti della sede centrale.


Ebbene, nell’attesa dell’incontro del prossimo 20 aprile, sono state adottate delle disposizioni temporanee che ammortizzino gli effetti della chiusura in oggetto.


Innanzitutto, è stata disposta l’apertura al pubblico dell’ufficio postale ubicato nella frazione di Torrepaduli (in piazza dei Carmelitani) dal lunedì al sabato anziché a giorni alterni.


In secondo luogo, nelle prossime ore, su piazza IV Novembre verrà collocato un presidio mobile adibito ad ufficio postale temporaneo.


Questo rimarrà operativo per alcuni giorni, nell’attesa di individuare un luogo idoneo alla collocazione di un container provvisorio, che fungerà da sede centrale per il tempo necessario al raggiungimento di una soluzione definitiva per l’edificio di piazza IV Novembre. Edificio che, alla luce dei fatti, potrebbe non tornare più fruibile.


Antonio Cavallo


L’idea è quella di individuare quanto prima una nuova struttura idonea ad accogliere la sede centrale dell’ufficio postale di Ruffano, – spiega il sindaco Antonio Cavalloquesto ci permetterebbe anche di dar seguito ad un progetto di valorizzazione e riqualificazione di quell’area di piazza IV Novembre, sui cui attualmente insiste l’edificio in questione”.


 


Cronaca

La Settimana Santa non ferma gli incendi: furgone in fiamme

Pubblicato

il

Un autocarro nella notte ha misteriosamente preso fuoco a Casalabate (Trepuzzi).

Alle ore 01:24 circa una squadra del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce, dalla sede centrale, è intervenuta in via Provenzani per l’incendio di un autocarro Volvo FH16.

L’intervento ha permesso lo spegnimento completo del mezzo e la messa in sicurezza dell’area, evitando ulteriori danni a persone e cose e prevenendo ogni pericolo per la pubblica e privata incolumità.

Il furgone tuttavia è inutilizzabile a causa dei danni patiti.

Sul posto presenti i Carabinieri del NORM di Campi Salentina.

Cause in corso di accertamento.

Continua a Leggere

Attualità

Riqualificazione a Depressa, il Comune: “Invitiamo agli allacci prima dei lavori”

La nota indirizzata ai proprietari di immobili che insistono sulle strade interessate: “Richieste postume subiranno aggravio dei costi”

Pubblicato

il

Sono in arrivo i lavori di riqualificazione nel centro storico di Depressa, nello specifico su via Brenta e via Fiume.

Il comune invita i proprietari di immobili che insistono sulle strade interessate a procedere all’allaccio alle pubbliche utenze prima del rifacimento della pavimentazione pubblica.

La nota redatta dal sindaco Antonio De Donno: “L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che, con delibera n. 284 del 05/12/2024, è stato approvato il progetto per i lavori di manutenzione straordinaria finalizzati al rifacimento dei marciapiedi e alla realizzazione del basolato su Via Brenta, nella frazione di Depressa. L’intervento, attualmente in fase di affidamento, interesserà le aree indicate nella planimetria allegata. Per garantire la corretta esecuzione dell’opera e evitare future manomissioni della nuova pavimentazione, si invitano i proprietari degli immobili affacciati su Via Brenta e Via Fiume a presentare, entro 30 giorni dalla data del presente avviso, eventuali domande di allaccio alle reti cittadine (acqua, fogna, gas, luce, telefonia, ecc.).

Le richieste dovranno essere comunicate all’Ufficio Tecnico Comunale: mediante nota protocollata oppure via e-mail a: protocollo.comune.tricase@pec.rupar.puglia.it.

Attenzione: eventuali manomissioni successive al completamento dei lavori comporteranno un significativo aumento dei costi di allaccio a carico dei richiedenti”.

Continua a Leggere

Cronaca

Baby gang accerchia e malmena 17enne invalido

Choc a Galatina: si filmano mentre aggrediscono coetaneo in stazione. Sabato scorso avrebbero pestato e denudato un altro minorenne

Pubblicato

il

Inaudita violenza di tanti contro uno, solo e indifeso. Una baby gang, ripresa dalla videocamera di uno smartphone, con un blitz serale dello scorso mercoledì, accerchia e malmena un ragazzo di origini straniere, invalido al 100%.

Siamo a Galatina. La vittima, 17 anni, in un primo momento ha tenuto l’episodio per sé, probabilmente temendo di subire ripercussioni nel raccontarlo.

Ma quando la madre ha notato lividi e ferite sul suo corpo, il ragazzo ha ripercorso quei terribili momenti.

Nel frattempo, le immagini, girate da uno degli smartphone dei presenti, sono finite sui social (il video è a fine articolo).

I fatti

L’aggressione da parte del gruppo di bulli (coetanei della vittima) si è verificata nella sala d’attesa della stazione ferroviaria di Galatina.

La vittima si trovava qui in compagnia di alcuni amici.

A scatenare la violenza sarebbero stati motivi futili motivi: probabilmente il 17enne si sarebbe concesso la “licenza” di rispondere ad una provocazione verbale.

Ecco quindi la spedizione punitiva, con tanto di testimonianza video e di commento di sottofondo.

Nel video originale, si sente la voce di una ragazza che incita gli aggressori, definendoli “la gang del bosco”.

Identificati

La Polizia avrebbe già identificato i componenti della gang, composta da una decina di minorenni, tra cui anche ragazzine, alcuni dei quali infra quattordicenni già resisi in passato responsabili di atti vandalici e scorribande.

Secondo l’ANSA, al gruppo è attribuita anche un’altra aggressione avvenuta sabato scorso ai danni di un minorenne che sarebbe stato picchiato e denudato. Il gruppo è conosciuto perchè posta le proprie bravate sui social e i vari componenti si fanno ritrarre anche in pose aggressive, incappucciati e armati con coltelli e spranghe

Il 17enne aggredito in stazione mercoledì sera è stato trasportato in ospedale, dove ha avuto una prognosi di 25 giorni. La madre, nella serata di ieri, ha sporto denuncia.

Le immagini

Abbiamo provveduto a sfocare le immagini originali, che restano comunque forti e sconsigliate ad un pubblico suscettibile. Il video è suddiviso nei due seguenti file.

Video 1:

Video 2:

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti