Connect with us

Attualità

Ruffano: polemiche in Convento

Una nostra lettrice: “Il Convento dei Cappuccini, dopo 400 anni di “dovuto rispetto”, tradito da Nuove Idee”

Pubblicato

il

Pubblichiamo l’intervento di una nostra lettrice sul restauro della facciata del Convento dei Cappuccini di Ruffano.


ruffanoLa facciata di una Costruzione è come il volto di una Persona.  Il tempo muta la superficie donando un’atmosfera magica e si ammira, così il peso del tempo trascorso. L’ignoranza, l’insensibilità, il disinteresse e la violenza che l’uomo fa per il suo futuro, per le sue necessità vitali è terribile! La patina del tempo ha dato vita al nostro Convento dei Cappuccini del 600; ora è stata coperta, umiliata da (con) un intonaco bianco, abbagliante che offende la vista. È stato commesso, in Ruffano, l’ennesimo delitto nei confronti della storia, dell’arte, della cultura. I miseri hanno seppellito 400 anni di storia con il permesso (si presume ) della Soprintendenza delle Belle Arti che, come sempre, ligia al dovere, nel 2011 decise (consigliando) di non fare intitolare una strada in Piazza 4 Novembre (mai dedicata o denominata, se non impropriamente) al Prof. Ennio Licci, uomo illustre ed esemplare che operò sempre per il bene del paes, perchè, la stessa strada, fa parte di un contesto storico… Costi quel che costi! Tutto da sfruttare per soddisfare “nuovi bisogno”. E, cinicamente, assassinare l’anima del tempo. Che fine han fatto gli indigeni appassionati del Bello? Dove sono finiti i fini cultori della storia del nostro Paese? Questo mondo storico ed artistico, tiranneggiato da Scopi da perseguire ad ogni costo potrà essere difeso, soltanto, dall’amore incondizionato dello Straniero. Allora benvenuto straniero! Dall’unica tra 10 mila ruffanesi ad aver notato, rilevato e gridato “aiuto”!

Nadia Maria Luisa Licci


Attualità

Whatsapp ti trascriverà i vocali

Per la soddisfazione di chi non ama ascoltare i messaggi registrati, in arrivo l’aggiornamento con la trascrizione degli audio

Pubblicato

il

Sicuramente si sarà capitato più di una volta di ricevere un messaggio vocale al lavoro, durante una riunione, a scuola e di non poterlo ascoltare.

O anche, semplicemente, mentre siete in mezzo ad altre persone e non volete far sapere a tutti i fatti vostri.

Bene, tra non molto Whatsapp con il nuovo aggiornamento, vi toglierà dall’impiccio e, se non altro, non vi costringerà ad ascoltare lunghi messaggi registrati.

Da non sottovalutare il fatto che la funzione sarà utile anche per chi ha problemi di udito e non può ascoltare i vocali. 

Arriva su Whatsapp la trascrizione dei messaggi audio.

L’aggiornamento, in fase di rilascio globale, supporterà per il momento solo i messaggi audio in inglese, portoghese, spagnolo e russo.

L’arrivo dell’italiano è atteso nei prossimi mesi.

Nell’implementare la trascrizione, WhatsApp assicura la privacy degli utenti.

«I testi», spiegano da Meta, proprietaria della chat, «verranno elaborati localmente, solo sul dispositivo del destinatario, senza inviare o ricevere dati da internet e garantendo così che nessuno, inclusa Meta, possa accedere al contenuto vocale o trascritto».

Per abilitare la funzione bisognerà attivarla nelle impostazioni. Poi si dovrà selezionare una lingua tra quelle a disposizione.

Per trascrivere un singolo messaggio vocale, basterà tenerlo premuto e selezionare l’opzione “trascrivi”.

Il messaggio verrà poi visualizzato nella stessa finestra di chat con l’utente. Comodo e veloce, per la soddisfazione di chi non ama ascoltare i messaggi vocali.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

La salentina Cristiana Verardo in tour in Giappone e Spagna

Viaggio internazionale per la cantautrice di Poggiardo che nel 2025 pubblicherà il suo nuovo album. Tra Tokyo, Kyoto, Nagoya, Nara e Logroño condividerà il palco con La Municipal, Nu-shu e Mundial

Pubblicato

il

Cristiana Verardo annuncia il suo imminente tour internazionale che la porterà in Giappone e in Spagna per una serie di concerti esclusivi.

Da oggi al 2 dicembre la cantautrice salentina (è di Poggiardo) si esibirà in cinque tappe nelle città giapponesi di TokyoKyotoNagoya, e Nara, mentre il 15 dicembre sarà la volta di Logroño, in Spagna, per un concerto organizzato dal Consolato Onorario D’Italia Pamplona.

Nei concerti in Giappone, Cristiana condividerà il palco con tre progetti di rilievo nel panorama musicale pugliese e nazionale: La Municipal, il progetto di Carmine Tundo con cui collabora dal 2017, un sodalizio artistico che questa esperienza intercontinentale contribuirà a consolidare, e infine Nu-shu e Mundial, con gli artisti Alberto Manco e Giuseppe Calabrese.

Dopo il tour, Cristiana si concentrerà sulla produzione del suo prossimo album, la cui uscita è prevista per il mese di maggio 2025.

Questo nuovo progetto discografico sarà il frutto di un intenso periodo di scrittura e ricerca musicale, e promette di portare la sua musica a un livello ancora più profondo e personale.

Il programma della tournée è molto fitto ha inizio oggi dal Jammin’ di Nagoya per proseguire domani al Mojo e i mercoledì 27 al Nano di Kyoto, venerdì 29 al Neverland di Nara e il 2 dicembre al Babel The Rocktowner di Tokyo; il 15 dicembre invece tappa in Spagna: la Verardo tornerà a Logroño per esibirsi questa volta al Circulo Logroñes.

CRISTIANA VERARDO

Esordisce nel 2017 con il lavoro discografico La mia voce (Workin’ Label).

Nel 2021 pubblica il suo secondo album Maledetti ritornelli (G-ro dischi) anticipato dall’omonimo documentario che racconta la genesi di “Maledetti ritornelli” canzone composta “on the road” con il cantautore napoletano Gnut.

Dall’uscita dell’album realizza un tour nazionale ed internazionale facendo tappa in alcuni importanti club e festival in Italia, Spagna, Francia e Albania.

Nel 2024 è parte della line up del “Festival della canzone italiana a Parigi” insieme a Daniele Silvestri, Cristina Doná, Giovanni Truppi ed altri.

Ha collaborato con prestigiosi artisti della scena pop d’autore italiana come Tosca (ospite del singolo “Terronda” di Cristiana Verardo e Carolina Bubbico, entrambe poi ospiti speciali nel concerto di Tosca tenuto a dicembre 2022 all’ Auditorium Parco della Musica), Vinicio Capossela (con il quale duetta nel Festival “Maul – Omaggio ad Enzo Del Re 2023”), Gnut, Ferruccio Spinetti, Redi Hasa, Carolina Bubbico, Carmine Tundo, Erica Mou, Davide Shorty ed altri.

È stata ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche sui canali Rai quali “Stereonotte”, “In viva voce” e Rai News 24 e durante i giorni del festival della musica italiana di Sanremo (2020), nel salotto di Michele Monina e sul palco del Club Tenco.

Nel 2021 la sua intervista nel libro “Donne e Folk” di Chiara Ferrari (Interno4Edizioni).

Nel 2022 è componente della resident band (diretta da Carmine Tundo) di “Tonica, il programma musicale di Andrea Delogu su Rai 2 e, insieme a La Municipàl, partecipa al programma “Meraviglioso Modugno su Rai 1.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Lotta all’abbandono dei rifiuti nell’ARO 9/LE

Campagna di sensibilizzazione a Casarano, Matino, Miggiano, Montesano Salentino, Parabita, Ruffano e Specchia: Il video, ironico ed incisivo, de I MalFattori

Pubblicato

il

L’abbandono dei rifiuti costituisce una criticità che non può più essere sottovalutata.

Le nostre strade, le campagne e gli spazi verdi rappresentano un patrimonio collettivo di inestimabile valore, che necessita di tutela e rispetto da parte di tutti i cittadini.

Nonostante i numerosi servizi attivi, pensati per facilitare il corretto conferimento dei rifiuti in modo semplice e senza difficoltà, il problema persiste.

Per questo motivo, i Comuni dell’ARO 9/LE (Casarano, Matino, Miggiano, Montesano Salentino, Parabita, Ruffano e Specchia) in collaborazione con la Tekneko srl, società che gestisce il servizio di igiene urbana, hanno promosso una campagna di sensibilizzazione rivolta non solo alle comunità coinvolte, ma anche alle famiglie e ai giovani di tutto il territorio, sull’importanza di comportamenti responsabili nella gestione dei rifiuti.

«Non ci sono più scuse», hanno spiegato gli amministratori dei comuni dell’ARO 9/LE, «la tutela del territorio è una responsabilità collettiva, necessaria per garantire un ambiente pulito e vivibile alle generazioni presenti e future.

Per rafforzare questo messaggio, insieme a Tekneko abbiamo scelto un approccio innovativo. In collaborazione con il gruppo comico “I MalfAttori”, è stato realizzato un video dal tono ironico e incisivo, pensato per stimolare una riflessione seria, ma in modo originale e divertente, e per sensibilizzare i cittadini sul rispetto dell’ambiente, ricordando al contempo che la prevenzione e il contrasto all’abbandono dei rifiuti passano anche attraverso un rafforzamento dei controlli sul territorio».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti