Salice Salentino
“Benvenuta Vendemmia” 2010 a Salice Salentino
Domenica 19 settembre, dalle 10 fino a sera, anche nel Salento così come in tutte le regioni d’Italia che organizzano l’evento, “Benvenuta Vendemmia”,
Domenica 19 settembre, dalle 10 fino a sera, anche nel Salento così come in tutte le regioni d’Italia che organizzano l’evento, “Benvenuta Vendemmia”, appuntamento d’autunno del Movimento Turismo del Vino Puglia organizzato in collaborazione con l’assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari. Dodicesima edizione, dodici le cantine partecipanti, con una nuova, interessante opportunità per entrare gratuitamente nelle aziende e partecipare alle tante iniziative in programma: passeggiate in vigna, visite in cantina, degustazioni guidate. A rendere ancora più suggestivo l’appuntamento, in alcune aziende ci sarà anche la possibilità di assistere alla vendemmia, all’arrivo dell’uva in cantina e alle prime fasi di lavorazione. Per accogliere al meglio gli appassionati, inoltre, le aziende partecipanti organizzeranno eventi speciali come mostre d’arte, spettacoli di musica e danza popolare. L’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce, in collaborazione con l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e il Movimento Turismo del Vino Puglia, organizza un tour, in bus con guida, gratuita, per cantine, vigneti, bottaie e Musei del Vino. Il tour prevede tre tappe: da Lecce (City Terminal) a Salice Salentino (Azienda Agricola dei Conti “Leone De Castris”) proseguendo verso San Donaci (Cantina Soc. Coop. San Donaci e Cantine Paolo Leo). Partenza alle 9,30 da Lecce (City Terminal). L’Azienda Leone De Castris sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18: visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione; visita al Museo del Vino “Piero e Salvatore Leone De Castris”. “La vendemmia in Puglia registra quest’anno un +10% rispetto al 2009”, ha spiegato Leonardo Palumbo, presidente Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria, “ed è quindi la regione del Sud con il più alto incremento in termini quantitativi, con una produzione stimata di 6,515.000 ettolitri. Anche per quanto riguarda la qualità ci sono buone prospettive, grazie a condizioni meteorologiche favorevoli che hanno visto una primavera mite e abbondanti piogge sia in inverno che in parte della ripresa vegetativa. Inoltre, le temperature estive, non eccessivamente alte e con alcuni temporali, hanno permesso una buona invaiatura e maturazione. “Benvenuta Vendemmia” sarà anche l’occasione per visitare le prime Aziende che hanno ottenuto la “certificazione dell’accoglienza in cantina”, importante riconoscimento rilasciato dall’Ente di certificazione accreditato Sincert 3A-PTA e riservato alle aziende aderenti al Movimento Turismo del Vino”.
Approfondimenti
Operazione interforze, 5 arresti e 5 denunce
Alto impatto: controlli di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza a a Taurisano, Casarano, Cutrofiano, Seclì, Aradeo, Gallipoli, Melissano, Salice Salentino, Trepuzzi, Monteroni, Nardò, Copertino, Galatone, Martano, Castrignano dè Greci, Muro Leccese, Poggiardo, Tricase e Tiggiano
Servizi straordinari di controllo del territorio nella provincia di Lecce.
Come deliberato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e successivamente pianificato in sede di Tavolo Tecnico del Questore, negli ultimi sette giorni si sono svolti i Servizi Interforze cosiddetti ad “Alto Impatto”.
Tali servizi hanno la finalità di incrementare la sicurezza grazie alla presenza congiunta delle Forze dell’Ordine ed alla loro sinergica azione sul territorio, prevenendo e reprimendo reati predatori e non solo.
Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza hanno condotto una capillare e approfondita attività di controllo a Taurisano, Casarano, Cutrofiano, Seclì, Aradeo, Gallipoli, Melissano, Salice Salentino, Trepuzzi, Monteroni, Nardò, Copertino, Galatone, Martano, Castrignano dè Greci, Muro Leccese, Poggiardo, Tricase e Tiggiano.
I controlli hanno spaziato in diversi ambiti, dal controllo del territorio, identificazione di persone appiedate e avventori di locali, al contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, ai controlli amministrativi agli esercizi commerciali.
In totale sono quattro gli arresti eseguiti in flagranza di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, 3 gli arresti eseguiti in esecuzione di ordinanze dell’A.G., 4 gli indagati a piede libero per traffico di stupefacenti e due per porto abusivo di armi, infine 15 le segnalazioni per uso personale di stupefacenti.
Assidui anche i controlli amministrativi: 55 esercizi commerciali sono stati controllati dalle forze dell’ordine.
Massiccio il bilancio finale: 1869 persone identificate, 240 dei quali con precedenti penali e/o di polizia, e 875 veicoli fermati.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Bruciava letame in campagna, denunciato titolare azienda agricola
Odori nauseabondi e inquinamento, rinvenuti dai carabinieri 140 metri cubi di letame combusto
A far scattare le indagini sono state le numerose segnalazioni da parte dei cittadini di Veglie.
Il titolare di un’azienda agricola è stato denunciato per illecita gestione di rifiuti speciali non pericolosi, depositati al suolo e smaltiti mediante combustione.
Gli odori nauseabondi che, negli ultimi giorni, hanno investito la cittadina vegliese hanno portato all’avvio delle indagini da parte dei militari della locale Stazione unitamente a quelli del Nucleo Carabinieri Forestali di Lecce che hanno ricondotto l’origine del fenomeno all’illecito trattamento di rifiuti da parte di un’azienda del territorio.
A seguito delle segnalazioni i carabinieri hanno effettuato diversi sopralluoghi e circoscritto l’area di origine fino ad individuare un’azienda agricola ricadente nel territorio di Salice Salentino.
L’ispezione ha consentito di accertare all’interno dell’area aziendale la presenza di numerosi cumuli di letame derivante da attività di allevamento zootecnico, sparsi su un’area di circa 450 metri quadri, per un volume di circa 140 metri cubi, per la maggior parte combusto.
Il titolare dell’azienda è stato quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria per illecita gestione di rifiuti speciali non depositati al suolo e smaltiti mediante combustione.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano2 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Attualità2 giorni fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali