Salice Salentino
Salice Salentino: il concerto dei giovani musicisti di “Albandolabanda”
Sabato 16 luglio, alle 20,30, presso la Cantina Cooperativa di Salice Salentino, in via P. Nenni 12, in occasione della VIa Sagra del vino si esibiranno in concerto i ventisette giovani
Sabato 16 luglio, alle 20,30, presso la Cantina Cooperativa di Salice Salentino, in via P. Nenni 12, in occasione della VIa Sagra del vino si esibiranno in concerto i ventisette giovani musicisti che costituiscono la nuova banda-band costituita con il progetto “AlBandoLaBanda”. Al concerto prenderanno parte anche il direttore della banda, Marco Grasso, il direttore artistico del gruppo musicale, Emanuele Licci, e l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Salice Salentino e presidente del progetto, Avv. Francesco Fina.
Il programma artistico dell’esibizione prevede un omaggio a Nino Rota, con una fantasia sui temi più famosi delle sue musiche da film a cura di Marco Grasso, affiancato da altri brani tratti dalla tradizione popolare salentina, come Kalinifta, e dalle composizioni di Vincenzo Grasso, come l’opera La Giostra. Il progetto “AlBandoLaBanda” è un ponte ideale tra la tradizione delle bande musicali salentine ed una band, un canale espressivo per i giovani talenti emergenti, un’opportunità di scambio generazionale per la produzione di contenuti musicali innovativi. A conclusione del primo periodo di formazione dei giovani musicisti (i cui nominativi sono indicati nella tabella in allegato) si avvia la fase che vede la neo costituita “banda” protagonista di una rassegna concertistica, articolata in un calendario di esibizioni che avranno luogo nei diversi comuni salentini coinvolti. La manifestazione della VIa Sagra del vino di Salice Salentino è la seconda tappa della rassegna, la prima si è svolta in occasione della Fiera della Visitazione, festa padronale di Salice Salentino.
Le fasi progettuali si articolano inoltre nelle attività di: formazione e stage presso le associazioni e le scuole musicali partner; laboratori applicativi con prove concertistiche, incisione e registrazione delle esecuzioni musicali, commercializzazione e distribuzione del CD musicale realizzato. Il progetto Albandolabanda è attuato nell’ambito del programma “Giovani Energie in Comune” promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, finalizzato a “promuovere l’integrazione sociale dei giovani mediante la formazione di Orchestre e Bande Musicali Giovanili”.
L’intervento è realizzato dal partenariato pubblico-privato, costituito dalla Provincia di Lecce e da una rete di quattro comuni: Salice Salentino (Comune capofila), Copertino, San Donato e Taviano. Aderiscono al progetto anche l’Istituto comprensivo scolastico di Salice Salentino, la scuola musicale comunale “Santa Cecilia” di Taviano, l’ente di formazione “ASCLA” (Associazione Scuole e Lavoro di Casarano), l’ente di promozione sociale e sportiva “ Comitato Provinciale ACSI – Lecce”, lo studio “Coppola & Partners-project consulting group”, “Edizioni Guitar srl”, “GM Music”, e le associazioni culturali musicali: “Strafella”, “Il Pentagramma” e “Suonjmprovvisi” di Salice Salentino; “Musicamania”.
La Cantina Cooperativa e l’Oleificio Cooperativo di Salice Salentino, con il Patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Salice Salentino, promuovono la sesta edizione della sagra del vino Salice Salentino doc e dell’olio extravergine d’oliva, manifestazione all’insegna del folklore e del divertimento con degustazione dell’olio extra vergine d’oliva e dei vini DOC Salice Salentino, noti in tutto il mondo, che si svolgerà sabato 16 luglio 2011 a partire dalle ore 20.30, all’interno del piazzale della Cantina Cooperativa di Salice Salentino sita in via Pietro Nenni a Salice Salentino.
L’iniziativa si colloca all’interno di un percorso di promozione territoriale dedicato a chi ama bere il Salice Salentino DOC ed intende conoscere il territorio e la realtà che vi è dietro tanta bontà e tanta professionalità vinicola. Polpette, pittule, pezzetti di cavallo alla pignata, arrosto di carne, frise al pomodoro, questi e molti altri i prodotti tipici disponibili insieme alla degustazione culinaria denominata “Aperitivo Terre Neure”, ove sarà possibile degustare il Salice Salentino DOC bianco, rosso e rosato oltre agli spumanti prodotti dalla Cantina Cooperativa di Salice. Nel corso della serata si esibiranno le scuole di danza locali “SPAZIO DANZA 2” di Barbara Vullo ed “OTHER DANCE” di Laura De Pasquale, rispettivamente con i balletti “RESPIRI DI DANZA” ed “EUPHORIA” ed inoltre si premierà la squadra vincitrice del “I TORNEO TERRE NEURE”, triangolare di calcio svoltosi il 15 luglio presso il campo sportivo comunale di Salice con protagonisti i giovanissimi delle U.S. Salice Salentino, U.S. Merine ed U.S. Oria.
Approfondimenti
Operazione interforze, 5 arresti e 5 denunce
Alto impatto: controlli di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza a a Taurisano, Casarano, Cutrofiano, Seclì, Aradeo, Gallipoli, Melissano, Salice Salentino, Trepuzzi, Monteroni, Nardò, Copertino, Galatone, Martano, Castrignano dè Greci, Muro Leccese, Poggiardo, Tricase e Tiggiano
Servizi straordinari di controllo del territorio nella provincia di Lecce.
Come deliberato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e successivamente pianificato in sede di Tavolo Tecnico del Questore, negli ultimi sette giorni si sono svolti i Servizi Interforze cosiddetti ad “Alto Impatto”.
Tali servizi hanno la finalità di incrementare la sicurezza grazie alla presenza congiunta delle Forze dell’Ordine ed alla loro sinergica azione sul territorio, prevenendo e reprimendo reati predatori e non solo.
Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza hanno condotto una capillare e approfondita attività di controllo a Taurisano, Casarano, Cutrofiano, Seclì, Aradeo, Gallipoli, Melissano, Salice Salentino, Trepuzzi, Monteroni, Nardò, Copertino, Galatone, Martano, Castrignano dè Greci, Muro Leccese, Poggiardo, Tricase e Tiggiano.
I controlli hanno spaziato in diversi ambiti, dal controllo del territorio, identificazione di persone appiedate e avventori di locali, al contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, ai controlli amministrativi agli esercizi commerciali.
In totale sono quattro gli arresti eseguiti in flagranza di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, 3 gli arresti eseguiti in esecuzione di ordinanze dell’A.G., 4 gli indagati a piede libero per traffico di stupefacenti e due per porto abusivo di armi, infine 15 le segnalazioni per uso personale di stupefacenti.
Assidui anche i controlli amministrativi: 55 esercizi commerciali sono stati controllati dalle forze dell’ordine.
Massiccio il bilancio finale: 1869 persone identificate, 240 dei quali con precedenti penali e/o di polizia, e 875 veicoli fermati.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Bruciava letame in campagna, denunciato titolare azienda agricola
Odori nauseabondi e inquinamento, rinvenuti dai carabinieri 140 metri cubi di letame combusto
A far scattare le indagini sono state le numerose segnalazioni da parte dei cittadini di Veglie.
Il titolare di un’azienda agricola è stato denunciato per illecita gestione di rifiuti speciali non pericolosi, depositati al suolo e smaltiti mediante combustione.
Gli odori nauseabondi che, negli ultimi giorni, hanno investito la cittadina vegliese hanno portato all’avvio delle indagini da parte dei militari della locale Stazione unitamente a quelli del Nucleo Carabinieri Forestali di Lecce che hanno ricondotto l’origine del fenomeno all’illecito trattamento di rifiuti da parte di un’azienda del territorio.
A seguito delle segnalazioni i carabinieri hanno effettuato diversi sopralluoghi e circoscritto l’area di origine fino ad individuare un’azienda agricola ricadente nel territorio di Salice Salentino.
L’ispezione ha consentito di accertare all’interno dell’area aziendale la presenza di numerosi cumuli di letame derivante da attività di allevamento zootecnico, sparsi su un’area di circa 450 metri quadri, per un volume di circa 140 metri cubi, per la maggior parte combusto.
Il titolare dell’azienda è stato quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria per illecita gestione di rifiuti speciali non depositati al suolo e smaltiti mediante combustione.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano5 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità3 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni4 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza