Connect with us

Salice Salentino

Salice Salentino: il concerto dei giovani musicisti di “Albandolabanda”

Sabato 16 luglio, alle 20,30, presso la Cantina Cooperativa di Salice Salentino, in via P. Nenni 12, in occasione della VIa Sagra del vino si esibiranno in concerto i ventisette giovani

Pubblicato

il

Sabato 16 luglio, alle 20,30, presso la Cantina Cooperativa di Salice Salentino, in via P. Nenni 12, in occasione della VIa Sagra del vino si esibiranno in concerto i ventisette giovani musicisti che costituiscono la nuova banda-band costituita con il progetto “AlBandoLaBanda”. Al concerto prenderanno parte anche il direttore della banda, Marco Grasso, il direttore artistico del gruppo musicale, Emanuele Licci, e l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Salice Salentino e presidente del progetto, Avv. Francesco Fina.


Il programma artistico dell’esibizione prevede un omaggio a Nino Rota, con una fantasia sui temi più famosi delle sue musiche da film a cura di Marco Grasso, affiancato da altri brani tratti dalla tradizione popolare salentina, come Kalinifta, e dalle composizioni di Vincenzo Grasso, come l’opera La Giostra. Il progetto “AlBandoLaBanda” è un ponte ideale tra la tradizione delle bande musicali salentine ed una band, un canale espressivo per i giovani talenti emergenti, un’opportunità di scambio generazionale per la produzione di contenuti musicali innovativi. A conclusione del primo periodo di formazione dei giovani musicisti (i cui nominativi sono indicati nella tabella in allegato) si avvia la fase che vede la neo costituita “banda” protagonista di una rassegna concertistica, articolata in un calendario di esibizioni che avranno luogo nei diversi comuni salentini coinvolti. La manifestazione della VIa Sagra del vino di Salice Salentino è la seconda tappa della rassegna, la prima si è svolta in occasione della Fiera della Visitazione, festa padronale di Salice Salentino.


Le fasi progettuali si articolano inoltre nelle attività di: formazione e stage presso le associazioni e le scuole musicali partner; laboratori applicativi con prove concertistiche, incisione e registrazione delle esecuzioni musicali, commercializzazione e distribuzione del CD musicale realizzato. Il progetto Albandolabanda è attuato nell’ambito del programma “Giovani Energie in Comune” promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, finalizzato a “promuovere l’integrazione sociale dei giovani mediante la formazione di Orchestre e Bande Musicali Giovanili”.


L’intervento è realizzato dal partenariato pubblico-privato, costituito dalla Provincia di Lecce e da una rete di quattro comuni: Salice Salentino (Comune capofila), Copertino, San Donato e Taviano. Aderiscono al progetto anche l’Istituto comprensivo scolastico di Salice Salentino, la scuola musicale comunale “Santa Cecilia” di Taviano, l’ente di formazione “ASCLA” (Associazione Scuole e Lavoro di Casarano), l’ente di promozione sociale e sportiva “ Comitato Provinciale ACSI – Lecce”, lo studio “Coppola & Partners-project consulting group”, “Edizioni Guitar srl”, “GM Music”, e le associazioni culturali musicali: “Strafella”, “Il Pentagramma” e “Suonjmprovvisi” di Salice Salentino; “Musicamania”.

La Cantina Cooperativa e l’Oleificio Cooperativo di Salice Salentino, con il Patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Salice Salentino, promuovono la sesta edizione della sagra del vino Salice Salentino doc e dell’olio extravergine d’oliva, manifestazione all’insegna del folklore e del divertimento con degustazione dell’olio extra vergine d’oliva e dei vini DOC Salice Salentino, noti in tutto il mondo, che si svolgerà sabato 16 luglio 2011 a partire dalle ore 20.30, all’interno del piazzale della Cantina Cooperativa di Salice Salentino sita in via Pietro Nenni a Salice Salentino.


L’iniziativa si colloca all’interno di un percorso di promozione territoriale dedicato a chi ama bere il Salice Salentino DOC ed intende conoscere il territorio e la realtà che vi è dietro tanta bontà e tanta professionalità vinicola. Polpette, pittule, pezzetti di cavallo alla pignata, arrosto di carne, frise al pomodoro, questi e molti altri i prodotti tipici disponibili insieme alla degustazione culinaria denominata “Aperitivo Terre Neure”, ove sarà possibile degustare il Salice Salentino DOC bianco, rosso e rosato oltre agli spumanti prodotti dalla Cantina Cooperativa di Salice. Nel corso della serata si esibiranno le scuole di danza locali “SPAZIO DANZA 2” di Barbara Vullo ed “OTHER DANCE” di Laura De Pasquale, rispettivamente con i balletti “RESPIRI DI DANZA” ed “EUPHORIA” ed inoltre si premierà la squadra vincitrice del “I TORNEO TERRE NEURE”, triangolare di calcio svoltosi il 15 luglio presso il campo sportivo comunale di Salice con protagonisti i giovanissimi delle U.S. Salice Salentino, U.S. Merine ed U.S. Oria.


Cronaca

Bruciava letame in campagna, denunciato titolare azienda agricola

Odori nauseabondi e inquinamento, rinvenuti dai carabinieri 140 metri cubi di letame combusto

Pubblicato

il

A far scattare le indagini sono state le numerose segnalazioni da parte dei cittadini di Veglie.

Il titolare di un’azienda agricola è stato denunciato per illecita gestione di rifiuti speciali non pericolosi, depositati al suolo e smaltiti mediante combustione.

Gli odori nauseabondi che, negli ultimi giorni, hanno investito la cittadina vegliese hanno portato all’avvio delle indagini da parte dei militari della locale Stazione unitamente a quelli del Nucleo Carabinieri Forestali di Lecce che hanno ricondotto l’origine del fenomeno all’illecito trattamento di rifiuti da parte di un’azienda del territorio.

A seguito delle segnalazioni i carabinieri hanno effettuato diversi sopralluoghi e circoscritto l’area di origine fino ad individuare un’azienda agricola ricadente nel territorio di Salice Salentino.

L’ispezione ha consentito di accertare all’interno dell’area aziendale la presenza di numerosi cumuli di letame derivante da attività di allevamento zootecnico, sparsi su un’area di circa 450 metri quadri, per un volume di circa 140 metri cubi, per la maggior parte combusto.

Il titolare dell’azienda è stato quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria per illecita gestione di rifiuti speciali non depositati al suolo e smaltiti mediante combustione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Caccia… al bracconiere

Operazione “Artemis 2” dei carabinieri forestali.  Sequestri e denunce a Cannole, Galatina, Galatone, Guagnano, Otranto e Salice Salentino. E continua la campagna di controlli in tutto il Salento

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua in tutta la provincia di Lecce la campagna di controllo di contrasto mirato al fenomeno del bracconaggio, coordinata dal Gruppo Carabinieri Forestale del capoluogo salentino.

L’ operazione, denominata “Artemis”, è entrata nella seconda fase, con il coinvolgimento, oltre che del Nucleo Investigativo (NIPAAF), dei Nuclei Forestali di Lecce, Gallipoli, Maglie, Otranto e Tricase: complessivamente, nelle ultime tre settimane

sono state deferite all’ Autorità Giudiziaria 7 persone, ed altrettanti fucili sono stati sottoposti a sequestro, unitamente a munizioni ed 8 apparecchi fonoriproduttori.

“Artemis 2” ha focalizzato i controlli dei Carabinieri Forestali su quelle aree della provincia dove il fenomeno dell’attività venatoria è più intenso, ed all’ interno delle quali persistono e si nascondono sacche di bracconaggio, che vanno dall’ utilizzo di mezzi non consentiti (tipicamente i richiami elettroacustici, che riproducono il verso di specie di volatili) fino all’ uso di fucile senza porto d’ armi, o addirittura di arma clandestina (con matricola abrasa).

In relazione alla prima tipologia di illegalità, i Militari del Nucleo Forestale di Lecce, a Salice Salentino, in una zona (contrada “Masseria Mazzetta”) battuta dalle doppiette ed al confine con la provincia di Brindisi, hanno individuato un richiamo per allodole, e subito dopo il suo proprietario ed utilizzatore.

Il bracconiere, un 47enne proveniente dalla provincia di Brindisi, è stato deferito alla Procura della Repubblica di Lecce.

A suo carico è stato effettuato il sequestro dei richiami utilizzati, del fucile e delle munizioni.

A poca distanza, in agro di Guagnano, altri due cacciatori denunciati, sempre per utilizzo di richiami, con sequestro di 2 fucili, richiamo e munizioni.

Gli altri episodi, tutti con denuncia e sequestro di fucili, richiami e munizioni, si sono verificati a Otranto (contrada “Masseria Ficola”), Galatone (località “Li Papi” e contrada “Risoli”), Galatina (Località “Pennella”) e Cannole (via Vecchia per Bagnolo): questo è il bilancio delle 3 settimane di “Artemis 2”.

Si evidenzia che, essendo i procedimenti penali ancora nella fase delle indagini preliminari, le persone segnalate sono da ritenersi sottoposte alle indagini stesse e quindi presunte innocenti fino a sentenza definitiva.

 

Continua a Leggere

Cronaca

Armi, droga ed esplosivi. Arrestato pregiudicato

Controlli a tappeto della Polizia di Stato: servizi mirati ad “Alto Impatto” tra Veglie e Salice Salentino. Il fermato, un 45enne di Salice, aveva con sé un coltello a farfalla ed uno da sub. La successiva perquisizione sel furgone ha consentito di rinvenire mezzo chilo di cocaina, una pistola e due bombe carta

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

A Veglie e Salice Salentino, su disposizione del Questore della provincia di Lecce, gli agenti della Squadra Mobile, con l’ausilio dei reparti Prevenzione Crimine, hanno eseguito dei servizi mirati ad “Alto Impatto”, finalizzati al contrasto della diffusione delle sostanze stupefacenti nonché ai reati predatori.

Nell’occasione sono stati predisposti controlli a carico di pregiudicati e persone sottoposte a misure di prevenzione e di sicurezza.

Eseguiti anche diversi posti di controllo sulle principali arterie dei due paesi ed accertamenti presso circoli ricreativi e luoghi abitualmente frequentati da soggetti dediti ad attività delittuose.

L’attività operativa ha portato a: 41 veicoli controllati, elevate sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada, tra cui guida senza patente o sprovvisti di assicurazione; nove le attività commerciali sottoposte a verifiche; 211 persone identificate, tra cui diversi pregiudicati. In particolare, gli agenti della Sezione Antidroga, hanno bloccato un uomo di 45 anni, con piccoli precedenti, alla guida di un furgone che aveva con sé un coltello a farfalla.

Non solo, gli approfondimenti subito scattati sul furgone a bordo del quale l’uomo viaggiava, hanno consentito di rinvenire nella portella dell’abitacolo, anche un coltello da sub. Sulla scorta di tali elementi, atteso l’illegale e ingiustificato porto di armi improprie, è scattata una più approfondita perquisizione che ha consentito agli agenti di rinvenire altro materiale illecito.

Infatti, l’uomo, con piccoli precedenti, aveva con sé quasi mezzo chilo di cocaina, una pistola con matricola abrasa pronta all’uso dotata di relativo munizionamento, ulteriori cartucce camiciate e due bombe carta, del peso complessivo di quasi 400 grammi.

A compendiare il quadro accusatorio l’indagato, che non svolge alcun lavoro, aveva con sé 2.500 euro in contanti.

Su tali premesse è scattata, a Salice Salentino, un’ulteriore perquisizione domiciliare in un’abitazione in uso al 45enne, dove gli investigatori hanno trovato una macchina per il sottovuoto corredata di appositi sacchetti, del tutto simili a quelli utilizzati per il confezionamento della cocaina rinvenuta sul furgone, oltre a uno strumento a radiofrequenza per la rilevazione di microspie, telecamere nascoste e localizzatori GPS.

Attesa la flagranza dei reati di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, porto di armi clandestine, porto di strumenti atti ad offendere e detenzione di munizionamento da guerra e detenzione di materia esplodente, l’uomo è stato condotto in Questura per gli accertamenti di rito e, al termine delle conseguenziali formalità, è stato tratto in arresto quindi accompagnato presso la locale Casa Circondariale, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Gli ordigni esplosivi rinvenuti dalla polizia

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti