Dai Comuni
L’estate che verrà: il punto su Salve
Intervista all’assessore al turismo Francesco De Giorgi
Approfondimento: dal versante adriatico a quello ionico. Il punto sull’estate che verrà da Salve (qui in basso) e da Castro (clicca qui)
Sulle prospettive in vista dell’estate 2022 di un Comune che conta molto sull’aspetto turistico grazie soprattutto al richiamo che operano le sue marine, abbiamo intervistato l’assessore Francesco De Giorgi.
Dai primi segnali che avete che stagione sarà per Salve e le sue marine?
«I segnali che abbiamo sono assolutamente positivi. D’altronde c’era da aspettarselo in la gente ha voglia di viaggiare e voltare pagina rilassandosi e divertendosi. Salve, offre tutto questo è molto altro».
Avete dei dati in merito a prenotazioni di alberghi ed altre strutture?
«Si ho condotto, come faccio ogni anno, una sorta di indagine sentendo telefonicamente i titolari di alcune delle migliori strutture turistiche locali ed i dati che mi hanno comunicato sono certamente incoraggianti sia come numero di prenotazioni che come durata delle permanenze medie».
Sarà ancora tutto concentrato soprattutto ad agosto o avete segnali diversi?
«Ovviamente agosto rimane per tutte le località costiere il mese con maggiori flussi turistici ma, in questi ultimi 3 anni stiamo registrando un sensibile allargamento della stagione verso i mesi di maggio e settembre inoltrato. Ritengo che questo sia il risultato di un insieme di più fattori (su alcuni dei quali la promozione turistica attuata dagli Enti locali può incidere positivamente). Magari potremmo approfondire questo aspetto in un’altra occasione».
Che numeri avete registrato nel 2021? L’obiettivo minimo per quest’anno?
«Il 2021 per noi è stata una sorpresa. Le presenze turistiche per Salve sono state allineate a quelle pre-pandemia (100 mila NdR). Questo, ha creato anche qualche piccolo problema di sovraffollamento delle spiagge libere in agosto. Problema che abbiamo affrontato con successo ricorrendo ad un maggiore controllo in spiaggia (con l’ausilio della polizia urbana e di una ditta di vigilanza specializzata). L’obiettivo per l’estate 2022 è di innalzare ancora la qualità dei servizi di accoglienza e sicurezza che il Comune ogni anno organizza».
Dopo due anni di pandemia e la difficoltà ad organizzare manifestazioni di un certo tipo cosa dobbiamo aspettarci per la prossima estate? Avete già in cantiere qualche idea?
«A Salve, anche l’anno scorso abbiamo organizzato un ricchissimo calendario eventi (Salvestate 2021) che ha visto realizzarsi nel 52 serate musicali e culturali. Oltre a questo abbiamo anche organizzato laboratori gratuiti di yoga e teatro per bambini ed adulti durante tutti i mesi estivi. Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla preziosa collaborazione tra Comune ed Associazioni locali. Quest’anno, faremo ancora meglio…ci stiamo lavorando intensamente».
Lecce
Lecce: ufficiale Giampaolo
Prenderà il posto dell’esonerato Luca Gotti. L’ex tecnico di Samp, Milane Torno sarà presentato domani presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello Stadio Via del Mare
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Il pareggio casalingo contro l’Empoli è costato l’esonero al tecnico Luca Gotti.
Oggi la società giallorossa ha ufficialmente annunciato che la conduzione tecnica della Prima Squadra è stata affidata a Marco Giampaolo già sulla panchina, tra le altre, di Sampdoria, Milan e Torino.
Il tecnico nato a Bellinzona, in Svizzera, ha sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2025, con rinnovo automatico in caso di raggiungimento della salvezza.
Formeranno lo staff tecnico a disposizione di Giampaolo: allenatore in seconda, Francesco Conti; collaboratore tecnico, Fabio Micarelli; preparatore atletico, Samuele Melotto; preparatore atletico – recupero infortunati, Giovanni De Luca (confermato); preparatori dei portieri, Raffaele Clemente e Luigi Sassanelli (confermati); match analyst Alcide Di Salvatore e Simone Greco (confermato).
La ripresa della preparazione, come già programmato, è fissata per domani pomeriggio al Via del Mare.
Giampaolo sarà presentato alla stampa domani mattina, alle ore 10, dal presidente Saverio Sticchi Damiani, dal responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino e dal Direttore sportivo Stefano Trinchera, presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello Stadio Via del Mare.
Casarano
«Non lavoreremo senza essere pagati!»
TAC in crisi, la protesta dei lavoratori del Calzaturificio Innovative di Casarano
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
I lavoratori del Calzaturificio Innovative di Casarano sono in uno stato di grave indigenza: 36 famiglie, da mesi, ormai, non hanno mezzi di sostentamento.
Nel mese di ottobre, l’azienda anche a mezzo stampa comunicava la ripresa dell’attività aziendale per nuove commesse, sta di fatto, però, che a tutt’oggi i lavoratori sono a casa e non stanno lavorando.
Questi lavoratori vivono in un limbo da dicembre 2023, avanzando ancora il saldo della 13ma mensilità, il saldo della mensilità di febbraio 2024, e il totale della mensilità di marzo 2024; di recente si sono aggiunte anche le retribuzioni di agosto, settembre e parte di quella ottobre 2024 a causa della mancata liquidazione da parte dell’INPS della proroga di CIG Ordinaria.
La proroga della cassa Integrazione richiesta dal 29 luglio al 5 ottobre di quest’anno è stata, in realtà liquidata solo negli ultimi tre giorni di luglio, parrebbe a causa del superamento del limite legislativo di ore di Cassa Integrazione richieste dall’Azienda.
I lavoratori quindi, che da luglio sono senza retribuzione e senza nessun sostegno, sono fortemente preoccupati per il loro futuro, anche a causa del persistente fermo aziendale che rende incerto il pagamento di quanto dovutogli.
«I mesi trascorsi sono stati drammatici per le nostre famiglie. Senza soldi non si mangia», l’appello disperato dei dipendenti.
Il sindacato UGL Lecce «in nome e per conto dei suoi assistititi» ha richiesto «in via urgente l’apertura di un tavolo tecnico in Prefettura alla presenza, anche di Confindustria Lecce presso cui l’Azienda è associata, chiedendo chiarezza e certezza per questi lavoratori, e sul futuro delle loro famiglie».
Infine, l’annuncio della Segretaria generale UGL Lecce, Veronica Merico: «Nei prossimi giorni, in mancanza di risposte, i lavoratori sono pronti a fare un sit-in di protesta davanti la Prefettura, al fine di provare a sbloccare la situazione.
Cercando di dare voce a queste 36 famiglie, ormai ridotte sul lastrico».
Appuntamenti
Cambiare il mondo con un incontro, lo Speed Date del Volontariato
Tutto il “buono” del Salento: “Cambiare il mondo con un incontro”. Mercoledì 3 dicembre, a Lecce, un’occasione per conoscere le eccellenze del Terzo Settore Salentino, e scoprire che insieme si può fare la differenza. È organizzato dal CSV Br Le in collaborazione con l’Università del Salento. Ecco di cosa si tratta e come partecipare
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Per cambiare il mondo con un incontro, nasce lo Speed Date del Volontariato.
Lo Speed Date non è solo il classico incontro al buio per chi cerca l’anima gemella ma, letteralmente, un “incontro veloce”.
Nel nostro caso si si tratta di una modalità informale e colloquiale utile a conoscere le eccellenze del Terzo Settore sul nostro territorio e scoprire nuovi progetti in ambito sanitario, sociale, ambientale e molto altro.
Tutto il “buono” del Salento si potrà incontrare mercoledì 3 dicembre, presso l’ex-convitto Palmieri, a Lecce, a partire dalle ore 17,30. Sarà un’occasione per conoscere le eccellenze del Terzo Settore Salentino, e scoprire che insieme si può fare la differenza.
Questo momento di “nuove conoscenze” ha degli ingredienti preziosi: l’incisività del Volontariato, l’entusiasmo delle nuove generazioni e l’esperienza dei meno giovani. In un lasso di tempo di cinque minuti le associazioni del territorio saranno a disposizione di quanti hanno voglia di conoscere meglio la comunità in cui vivono e mettere a disposizione un po’ del proprio tempo per generare “valore sociale”.
«Se anche tu vuoi cambiare il mondo, con un incontro», l’appello degli organizzatori, «che aspetti? Iscriviti subito»!
Per le iscrizioni basta cliccare qui oppure inquadrare con lo smartphone il Qr Code sulla locandina in basso. 👇
Lo Speed Date del Volontariato “Cambiare il mondo con incontro” è organizzato e promosso dal CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento assieme all’Università del Salento e si realizza nell’ambito della VI edizione di Strade Volontarie “Nidi di Pace”, il programma di promozione del volontariato che vede coinvolte centinaia di volontari e decine di associazioni nelle Province di Lecce e Brindisi, con una vasta rete di partenariato pubblico.
La partecipazione a tutto il cartellone di eventi e agli incontri del programma Strade Volontarie, è totalmente gratuito (www.csvbrindisilecce.it).
-
Cronaca3 settimane fa
Appuntamento-trappola: 12enne violentata e rapinata
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano5 giorni fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca2 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità1 settimana fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca3 settimane fa
Violento incidente a Miggiano: grave una donna
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente in bici a Milano: grave 35enne di Lucugnano