Attualità
Slowly in Salve
Esperienze gastronomiche e culturali uniche, una full immersion in un contesto rurale genuino, fatto di persone, mestieri, racconti, credenze, tradizioni…

Hanno scoperto lentamente il territorio di Salve, gli otto giornalisti e blogger partecipanti al Press Tour “Slowly in Salve”, che si è svolto nel territorio di Salve a fine settembre, in occasione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici, nell’ambito di “Luoghi della lentezza e del saper fare“.
Hanno partecipato i giornalisti: Lina Bruno (Quotidiano di Sicilia), Andrea Vismara (autore di Radio Francigena), Luciano Cravotto (direttore di Crai Tv Magazine), Antonio Campanile (direttore di Medi@Presse Swiss), Renato Banfi (direttore di Ambiente Europa), Dario Bordet (direttore editoriale di Le Roy, 24orenews.it e www.italiadagustare.it), Diana Maria Facile (blogger di www.laglobetrotter.it) e Antonella Montesi Staub (Inews Swiss).
Grazie a visite guidate, escursioni a mare e lungo antichi tratturi, hanno avuto la possibilità di conoscere la cultura locale e le tradizioni più antiche: un modo per ripensare la vocazione turistica di Salve in un’ottica che promuova tutti gli elementi di ulteriore attrattività rispetto all’ormai noto potenziale balneare.
L’iniziativa ha permesso di promuovere, per un turismo in bassa stagione, esperienze gastronomiche e culturali uniche: una full immersion in un contesto rurale genuino, fatto di persone, mestieri, racconti, credenze, tradizioni, per un’offerta non più solo di semplici percorsi turistici, ma anche di percorsi di vita con la comunità ospitante. Valorizzando eccellenze architettoniche-culturali, religiose, paesaggistiche e gastronomiche della cittadina, attraverso la mobilità dolce. Attraverso azioni di co-marketing, alcuni maestri della lavorazione tipica sono stati protagonisti del Press Tour, in quanto da padre in figlio, i mestieri si rinnovano in un artigianato colto, fatto non solo di manualità e di pazienza meticolosa ma anche di alta creatività.
Il Press Tour è stato finanziato al Comune di Salve, nell’ambito dell’avviso pubblico per l’organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti finalizzate alla conoscenza del territorio e dei suoi attrattori immateriali promosse dai Comuni della Regione Puglia 2019.
“Slowly in Salve”si è avvalso del partenariato del Comune di Morciano di Leuca, dell’ANCI Puglia, del Parco Culturale Ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”, di SalveTurismo, della Pro Loco di Salve, del Circolo “Giglio delle Dune” Legambiente di Salve e dell’Associazione Culturale Archès.
Appuntamenti
Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino
Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.
È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.
L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.
All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp
clicca qui
Attualità
David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing
Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.
Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).
Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.
Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp
clicca qui
Attualità
FAI… una domenica a Morciano di Leuca
FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).
In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.
Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.
Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.
Per informazioni 339 34 72 356.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp
clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano4 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca4 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano3 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato
-
Attualità2 settimane fa
Ruffano, Città della Domenica improvvisamente off limits: cosa sta succedendo