Sogliano
“Ma poi…il Jazz che Senso ha?
Locomotive Jazz Festival ad agosto
Torna il Locomotive Jazz Festival per arricchire di note d’autore il cuore dell’estate salentina.
Attesa come uno degli eventi di punta, la rassegna, curata dall’omonima associazione con la direzione artistica del sassofonista Raffaele Casarano, si svolgerà dall’1 al 4 agosto prossimi a Sogliano Cavour. Quattro intense serate che proietteranno il nostro territorio nel fantastico mondo del jazz, quello che ama incontrare altri generi, contaminarsi e rigenerarsi, creando atmosfere sempre nuove e sempre più suggestive.
Come suggestivo è il tema di questa ottava edizione: “Ma poi… il Jazz che Senso ha?”. Una domanda per nulla retorica e che si presta a mille interpretazioni, visto anche che la manifestazione cresce e si arricchisce di volta in volta di grandi novità. Accanto, infatti, ai due progetti già partiti negli anni scorsi – “From Station to station”, dove il pubblico è protagonista e segue l’evento itinerante sul treno speciale messo a disposizione da Ferrovie Sud-Est, e “L’alba in Jazz”, un live acustico che ospita, nel pieno della notte, un grande nome della musica (nel 2012, è toccato a Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro) – ce ne sarà un terzo tutto nuovo, “Il villaggio dei 5 sensi”, progetto realizzato con il contributo della Regione Puglia – Area Politiche per lo sviluppo rurale, che darà una vetrina importante ad aziende virtuose del nostro territorio, che sposano la filosofia Locomotive.
Tanti ospiti, quindi, e tante sorprese per un festival che, come d’abitudine, infine, continua a guardare al sociale. La campagna di sensibilizzazione promossa dal Locomotive in questo 2013 ferito dallo stillicidio di brutte notizie che riguardano le donne si chiama “No abuse live” e vuole dire no ad ogni genere di violenza perpetrata ai danni dell’altra metà del cielo.
Appuntamenti
Sogliano, Concerto per Santa Cecilia
Domenica 24 novembre la banda intitolata a Santa Cecilia si esibirà nel nuovo Teatro Comunale
Come da tradizione ormai quarantennale dell’associazione musicale anche quest’anno la banda, in onore a Santa Cecilia propone il “Concerto per Santa Cecilia” .
Quest’anno è particolarmente importante perché, finalmente, la banda si esibirà nel nuovo Teatro Comunale di Sogliano Cavour, una struttura inaugurata da pochi giorni.
L’appuntamento è per domenica 24 novembre.
La banda proporrà un programma dalla tradizione bandistica con il repertorio più classico: “Intermezzo cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni; “Angelus” di Massenet, fino ad arrivare ai brani più celebri e conosciuto di Ennio Morricone.
L’apertura del concerto avverrà con una bellissima marcia sinfonica dedicata proprio a “Santa Cecilia” composta da Maurizio Cancelli.
«La tradizione della banda ha radici profonde nel nostro territorio e nel nostro piccolo paese», sottolinea Francesco Campa a nome dell’Associazione Musicale Corpo bandistico “S. Cecilia”, «una pratica musicale e culturale che intendiamo portare avanti quanto più a lungo possibile».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Operaio muore travolto da camion a Galatina
Ennesimo incidente sul lavoro nel Salento. La vittima è Maurizio Misciali, 47 anni, originario di Sogliano Cavour e residente a Noha
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Altra mattinata funestata da un incidente sul lavoro.
Questa volta la vittima è Maurizio Misciali, 47 anni, originario di Sogliano Cavour e residente a Noha (Galatina).
Era un operaio e questa mattina era impegnato nell’allestimento di un cantiere a Galatina, tra via Modena e via Nizza.
Dalle ricostruzioni parrebbe che l’uomo sia stato travolto da un camion in retromarcia.
Inutili i soccorsi, i sanitari del 118 giunti sul posto non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche gli agenti del locale Commissariato e gli ispettori dello Spesal.
La salma della vittima è stata trasferita presso camera mortuaria del “Vito Fazzi”, a disposizione dell’autorità per i riscontri medici e autoptici.
Cronaca
Allerta da mezzanotte. Chiuse molte scuole
Molti sindaci della provincia hanno firmato o stanno firmando l’ordinanza di chiusura delle scuole dopo l’allerta meteo della Protezione civile. A Nardò chiusi anche parchi e cimitero, sospeso il mercato settimanale
Segui il GalloLive News su WhatsApp clicca qui
Il messaggio di allerta (n. 2 del 3 ottobre) della sezione di Protezione Civile della Regione Puglia è chiaro.
Dalla mezzanotte di oggi alle ore 14 di domani, venerdì 4 ottobre, su tutta la regione sono previsti precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati sulla Puglia meridionale.
Si tratta di un’allerta di tipo “arancione”, specifica per il Salento.
In via precauzionale, dunque, in molti comuni si è deciso di chiudere le scuole.
Tra questi hanno già dato comunicazione o la daranno a breve Tricase, Sogliano, Andrano e Ruffano. Ma è una lista destinata a crescere.
A Nardò oltre le scuole resteranno chiusi anche parchi e cimitero mentre è stato sospeso il mercato settimanale.
In tarda serata poi è arrivata da Bari la smentita circa una falsa ordinanza che sarebbe stata firmata dal governatore della Regione Puglia Emiliano per la chiusura di tutte le scuole sul territorio regionale.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 giorno fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca5 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca2 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!