Sogliano
Torna a Sogliano Cavour il “Locomotive Jazz Festival”
E’ organizzato dall’Associazione Culturale Locomotive con la direzione artistica di Raffaele Casarano, in collaborazione con Musicaltra e il patrocinio di Regione Puglia, Provincia Di Lecce, Sindaco Salvatore Polimeno e Assessorato alla Cultura del Comune di Sogliano Cavour, Camera di Commercio di Lecce. Quest’anno il “Locomotive” ha stretto un accordo con alcuni Jazz Festival di Francia, Inghilterra e Danimarca, allo scopo di promuovere e favorire lo scambio e la circuitazione dei musicisti e della musica jazz in Europa, in quell’ottica di confronto e collaborazione che è la filosofia del Festival di Sogliano. A partire dal 2010, infatti, i musicisti salentini saranno ospiti all’interno della programmazione di questi Festival.
È proprio in virtù di questo accordo che l’edizione 2009 del “Locomotive” ospiterà Soweto Kinch, dal Live Box del Nu Century Arts di Birmingham (Inghilterra); il giovane e pluripremiato sassofonista è acclamato in tutto il mondo come uno dei musicisti più audaci e geniali della scena musicale contemporanea. La programmazione del “Locomotive Jazz Festival 2009” è basata, come ogni anno, su produzioni artistiche originali: una scelta che punta a valorizzare le giovani realtà musicali nonché i progetti locali più innovativi. Come le altre edizioni molto spazio sarà riservato agli eventi artistici correlati ai concerti serali. Il jazz si offrirà al pubblico in maniera ancora più diretta e completa, diventando pretesto per concepire ed esprimere l’arte a 360 gradi.
La manifestazione proporrà “2880 minuti di libertà” e più di 16 concerti ed eventi in 48 ore, sempre con ingresso gratuito. Martedì 4 agosto, alle 10, inaugurazione della mostra, a cura dell’Accademia di Belle Arti di Lecce presso il Chiostro comunale e start “2880 minuti di Libertà”. Alle 13, presso la Masseria L’Astore di Cutrofiano, “Il vino e il divino: a pranzo con…Federico Primiceri dj set-On Air”, cucina dal vivo e degustazione di piatti locali, ingresso e degustazione gratuiti (bevande e vino esclusi). Alle 18, presso le stazioni ferroviarie della provincia di Lecce, “From Station To Station”, partenza dalla stazione di San Cesario, “GirodiBanda” con Paolo Fresu, Raffaele Casarano e Cesare Dell’Anna (concerti nelle stazioni di S. Cesario-Zollino-Tricase, a partire dalle 18 dalla stazione di S. Cesario): è un progetto di e con Paolo Fresu. Alle 21, presso l’Anfiteatro Comunale, “Il Jazz Salentino Incontra…”, progetto speciale: Synerjazz Trio incontra Cuong Vu. Alle 22, Paolo Fresu Devil 4tet; alle 23,30, “Concerto per Frasi, Frise, Frese e Fresu”: Raffaele Casarano & Locomotive + Dario Muci & Mayis incontra Paolo Fresu con la partecipazione amichevole di Donpasta. All’una di notte, presso Largo Villetta, Federico Primiceri in “La Insonne Notte Di Orfeo”, aspettando “Surya Namaskar”, con degustazione di cornetti caldi e classici dolci salentini abbinati a cocktail e vini pregiati. Alle 3, partenza per San Mauro (Sannicola). Mercoledì 5, Progetto Surya Namaskar – Yoga: alle 3 del mattino partenza da Sogliano, alle 5 a San Mauro “Saluto al sole” con: Paolo Fresu “Devil Acustico” e Lorella Brunetta. Alle 13, presso la Masseria L’Astore di Cutrofiano, “Il Vino e Il Divino: a pranzo con…Federico Primiceri”, cucina dal vivo e degustazione di piatti locali, ingresso e degustazione gratuiti (bevande e vino esclusi). Alle 20, presso l’Atrio Comunale di Piazza Diaz, “Stanze Sonore” di Luisa Ruggio con Dario Congedo, reading musicale in duo. Alle 21, presso l’Anfiteatro Comunale, la festa finale con “Orfeo…Il Nomade”, Concerto a favore di Emergency di gruppi del Salento. Alle 21, Soweto Kinch (England); alle 22, Locomotive Percussion Orchestra Resident Band incontra Cesko (from Après La Classe) & Italo Sconnection Big Band; ospite Raffaele Casarano (tribute to Buscaglione, L. Prima, ecc.); alle 23, Voodoo Sound Club featuring Roy Paci (tribute to Fela Kuti, J. Brown). A mezzanotte L.P.O. featuring Cesare Dell’Anna & Zina + Guests. La serata finale sarà trasmessa in diretta tv da Telenorba.
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Sogliano, Concerto per Santa Cecilia
Domenica 24 novembre la banda intitolata a Santa Cecilia si esibirà nel nuovo Teatro Comunale
Come da tradizione ormai quarantennale dell’associazione musicale anche quest’anno la banda, in onore a Santa Cecilia propone il “Concerto per Santa Cecilia” .
Quest’anno è particolarmente importante perché, finalmente, la banda si esibirà nel nuovo Teatro Comunale di Sogliano Cavour, una struttura inaugurata da pochi giorni.
L’appuntamento è per domenica 24 novembre.
La banda proporrà un programma dalla tradizione bandistica con il repertorio più classico: “Intermezzo cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni; “Angelus” di Massenet, fino ad arrivare ai brani più celebri e conosciuto di Ennio Morricone.
L’apertura del concerto avverrà con una bellissima marcia sinfonica dedicata proprio a “Santa Cecilia” composta da Maurizio Cancelli.
«La tradizione della banda ha radici profonde nel nostro territorio e nel nostro piccolo paese», sottolinea Francesco Campa a nome dell’Associazione Musicale Corpo bandistico “S. Cecilia”, «una pratica musicale e culturale che intendiamo portare avanti quanto più a lungo possibile».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Operaio muore travolto da camion a Galatina
Ennesimo incidente sul lavoro nel Salento. La vittima è Maurizio Misciali, 47 anni, originario di Sogliano Cavour e residente a Noha
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Altra mattinata funestata da un incidente sul lavoro.
Questa volta la vittima è Maurizio Misciali, 47 anni, originario di Sogliano Cavour e residente a Noha (Galatina).
Era un operaio e questa mattina era impegnato nell’allestimento di un cantiere a Galatina, tra via Modena e via Nizza.
Dalle ricostruzioni parrebbe che l’uomo sia stato travolto da un camion in retromarcia.
Inutili i soccorsi, i sanitari del 118 giunti sul posto non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche gli agenti del locale Commissariato e gli ispettori dello Spesal.
La salma della vittima è stata trasferita presso camera mortuaria del “Vito Fazzi”, a disposizione dell’autorità per i riscontri medici e autoptici.
-
Attualità3 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Alliste3 settimane fa
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
-
Casarano5 giorni fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Casarano4 settimane fa
Due auto in fiamme a Casarano
-
Cronaca3 settimane fa
Incendio a Napoli, muore turista di Maglie
-
Attualità3 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!