Connect with us

Specchia

“Non ci resta che ridere” a Specchia

Domenica 19 dicembre, alle 19, presso l’Auditorium Comunale lo spettacolo comico-teatrale in 7 atti e mezzo “Non ci resta che ridere!”, proposto dalla Compagnia Teatrale “Sorrisi

Pubblicato

il

Domenica 19 dicembre, alle 19, presso l’Auditorium Comunale lo spettacolo comico-teatrale in 7 atti e mezzo “Non ci resta che ridere!”, proposto dalla Compagnia Teatrale “Sorrisi Condivisi” e recitato da attori non professionisti diversamente abili e non. L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Insieme per i Disabili – Progetto “Il mio tempo libero… Sei Tu!”, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali di Specchia, guidato da Sara Morciano, e con i Comuni di Alessano e Gagliano del Capo, l’Ambito Sociale di Gagliano del Capo e il CSVS – Centro Servizi Volontariato Salento.


Diverse sono le attività svolte in questi anni dall’Associazione “Insieme per i Disabili” Onlus di Alessano, dalle campagne di sensibilizzazione, all’orientamento, al sostegno familiare, alla conquista di autonomia da parte delle persone diversamente abili, al sollievo per i carichi di cura delle famiglie.


Il Progetto “Il mio tempo libero… Sei Tu!” offre la possibilità anche per le persone disabili di poter “uscire con gli amici”, senza genitori, non risponde ad un bisogno secondario, ma fa parte di quelle esperienze che contribuiscono a migliorare la qualità di vita di ognuno, mirando a sviluppare la cultura dell’auto aiuto, coinvolgendo la comunità solidale in momenti ricreativi, culturali e sportivi. I momenti passati in gruppo, fuori dall’orario delle attività quotidiane e con persone che non siano esclusivamente operatori specializzati, arricchisce il bagaglio di esperienze e di relazioni di ogni partecipante. Le caratteristiche innovative del progetto sono da individuarsi nell’interazione tra le diverse associazioni dei familiari dei disabili che partecipano alla partnership, all’apertura dei laboratori alle comunità locali e all’integrazione delle attività ludiche e ricreative con quelle svolte ad aperte a tutti.

Il progetto è rivolto a 12 disabili, tra i 10 e i 35 anni di età, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale socio-sanitario di Gagliano del Capo, con ritardo intellettivo o fisico che limita parzialmente l’autonomia nella gestione degli atti della vita quotidiana ed è iniziato lo scorso giugno per la durata di un anno ed è articolato in attività settimanali, dal lunedì al venerdì (per almeno quattro ore giornaliere). “Il mio Tempo Libero… sei Tu!” punta a elaborare interventi mirati al sollievo delle famiglie predisponendo attività denominate generalmente “tempo libero” e tendenti a promuovere l’integrazione sociale dei portatori di handicap, attraverso il raggiungimento di alcuni obiettivi fondamentali, come: contenere il tempo di cura a carico della famiglia, migliorare la qualità della vita della persona favorendo l’integrazione e interazione sociale,occupare in modo utile e costruttivo il tempo libero,partecipare alla vita sociale e culturale del paese,incrementare e mantenere i livelli di autonomia funzionale contrastando i processi involutivi, favorendo la frequentazione di strutture esterne, sportive e ricreative, per favorire il più possibile l’incontro e socializzazione a ogni livello,favorire momenti di aggregazione a fini ricreativi tra giovani disabili, volontari ed educatori.


Il Progetto “Il mio Tempo Libero… sei Tu!”, mira a sviluppare la cultura dell’auto aiuto, coinvolgendo la comunità solidale in momenti ricreativi, culturali e sportivi. In dettaglio le attività svolte riguardano lo spazio benessere: con palestra,il laboratorio teatrale,il laboratorio informatico con 3 postazioni adatte alle diverse disabilità. Il laboratorio è anche un luogo di aggregazione con un Internet café, il laboratorio di musica ritmica e strumentale o di danza popolare (tamburello e pizzica), il laboratorio di realizzazione di semplici lavori con materiale di recupero, il laboratorio video, il laboratorio di cucina, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Ugento, le  attività ludiche  e sportive (pallavolo, aikido, tiro con l’arco), la pet therapy, piscina, equitazione (con progetto individualizzato e con istruttori federali), la messa in atto di attività per il tempo libero (uscite serali in pizzeria, al cinema, al pub, gite di mezza giornata e di una giornata intera, weekend e brevi vacanze di gruppo).


Appuntamenti

Cinque sensi per raccontare il Natale

Itinerario multisensoriale che, per tutto il mese di gennaio 2025, offre esperienze gratuite all’interno di alcuni dei luoghi più suggestivi del Salento. Il programma di eventi e attività gratuite

Pubblicato

il

Prende ufficialmente il via oggi il ricco programma di eventi e attività del progetto “Salento, 5 Senses to Tell Christmas”, un itinerario multisensoriale che, in occasione delle festività natalizie e per tutto il mese di gennaio 2025, offre esperienze gratuite all’interno di alcuni dei luoghi più suggestivi del Salento.

Un Natale per tutti i sensi “Salento, 5 sensi per raccontare il Natale” propone cinque diversi filoni di scoperta, ispirati ai cinque sensi (Guarda, Assapora, Annusa, Tocca, Ascolta).

Ogni esperienza permette di entrare nel cuore delle tradizioni natalizie salentine, tra show cooking, visite guidate, concerti, laboratori artigianali e degustazioni di prodotti tipici.

Gli appuntamenti sono dislocati in più comuni (Scorrano, Specchia, Tricase, Gallipoli, Santa Maria di Leuca) e spaziano tra percorsi guidati tra luminarie, presepi di sabbia, canti gregoriani e antichi organi, passando per laboratori di ceramica e pasticceria tradizionale , con particolare attenzione all’ inclusività e all’accessibilità .

Ampio e qualificato il partenariato al progetto: Caroli Hotels  [Hotel Terminal – Villa La Meridiana – La Dispensa Di Caroli – Ecoresort Le Sirenè – Hotel Joli Park – Residence Bellavista](Gallipoli, S.M. di Leuca); Aurora Club Srl Messapia Hotel & Resort (Santa Maria di Leuca); Hotel Casa Per Ferie Maris Stella (Marina di Leuca); Ente Parrocchia Annunciazione V.M. titolare della Basilica di Leuca; Fondazione De Finibus Terrae – Parco Culturale Ecclesiale “Terre Del Capo Di Leuca”, Fondazione di Partecipazione (Castrignano del Capo); Associazione Socio Culturale Accademia Della Minerva (Specchia); Museo delle Luminarie di Puglia – Comune di Scorrano; Bottega Ceramiche Branca (Tricase); Sandemetrio Srl Opificio erboristico (Specchia); Unione Italiana Ciechi sez. Lecce; Filippo Smaldone Aps sordomuti  (San Cesareo); Auser sezione di Specchia.

Gli eventi nei prossimi giorni

  1. DOLCE NATALE SALENTINO
    • 18 e 25 gennaio, dalle 13.30 – Gallipoli (Hotel Club Bellavista)
      Show cooking e laboratori gastronomici a cura di Caroli Hotels (Chef Antonio Mangino).
  2. ESSENZE SALENTINE
    9 gennaio
    , dalle 18 – Specchia (Pasticceria Millevoglie)
    Esperienza olfattiva e degustazione di prodotti biologici Sandemetrio.
  3. TERRAMIA, TERRACOTTA
    11 gennaio
    , dalle 10 – Tricase (Ceramiche Agostino Branca)
    Laboratorio di decorazione della terracotta e visita alla bottega artigianale.
  4. PUPI E SPIRITELLI SALENTINI
    22 gennaio
    , dalle 10 – Specchia (Auser)
    Laboratorio creativo artigianale per la realizzazione di personaggi tipici salentini.
  5. IL SUONO CELESTE
    25 gennaio
    , dalle 10, Chiese del sud Salento
    Tour guidato alla scoperta degli antichi organi con operatore culturale e organista.
  6. IL NATALE NEL TEMPO
    1° febbraio
    , dalle 18.00 Santa Maria Di Leuca (Basilica del Santuario)
    Concerto per voci e strumenti d’epoca con repertorio dal Gregoriano al Pop.
Tutti gli eventi sono gratuiti sulla prenotazione, fino all’esaurimento dei posti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Christmas Melody a Specchia

Viaggio tra le più belle melodie natalizie di tutti i tempi. Dalle 19,30 presso la Chiesa dei Francescani Neri

Pubblicato

il

Christmas Melody, un viaggio nelle musiche più belle del repertorio natalizio.

Accademia Thymós porta in scena domani (start 19,30) presso la Chiesa dei Francescani Neri, a Specchia, un concerto che sarà l’occasione per celebrare il nuovo anno in armonia.

SUL PALCO

Soprano Simona Gubello

Mezzosoprano Vincenza De Rinaldis

Tenore Antonio Pellegrino

Baritono Giorgio Schipa

Arpa Anna Maggio

Pianoforte Vanessa Sotgiu

Voce recitante Davide Licchelli

Presenta Francesca Melileo

Con la partecipazione di alcuni degli allievi di Accademia Thymós APS.

Il concerto è sostenuto dal comune di Specchia

Continua a Leggere

Cronaca

Quando proprio non si sa come impegnare il tempo…

Scarpe appese in alto, sui cavi elettrici, lungo la Miggiano-Specchia. Gesto stupido e inutile

Pubblicato

il

Che ci fanno quelle scarpe lassù?

Se lo stanno chiedendo in molti, almeno quelli che transitano sulla Miggiano-Specchia (all’altezza di Martinucci).

C’è un significato? O è semplicemente una bravata? O, ancora, una stupida challenge, una di quelle sfide moderne veicolate dai social tra i giovani?

O, peggio, è un segnale per attività non lecite?

Abbiamo scoperto Che questa (inutile) pratica si chiama Shoefiti, cioè legare tra loro i lacci di due scarpe e di scagliare queste ultime in aria, in modo da farle restare appese ai cavi delle linee elettriche o telefoniche.

Sicuramente meglio che scoprire che qualche Tarzan 2.0 si sia arrampicato fin lassù, mettendo a rischio la propria incolumità, senza considerare il rischio di emulazione.

Resta l’inutilità del gesto che non procurerà altro (forse) che qualche stupido like sui social.

Se poi qualcuno ritiene che sia anche una forma d’arte, beh… allora alziamo le mani!

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti