News & Salento
Specchia: “Riciclando vinci Ricicletta”
Gli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Specchia hanno partecipato all’iniziativa di sensibilizzazione ambientale denominata “Riciclando Vinci Ricicletta”, promossa ed organizzata dal Consorzio Ato Sud Salento Bacino LE/3 e dall’Assessorato all’Ambiente e Attività Produttive del Comune di Specchia, attraverso un’azione sinergica con Gial Plast, azienda del settore riciclo dei rifiuti. Il progetto era finalizzato a stimolare il ruolo attivo del singolo alunno nel proprio ambito familiare, relativamente al corretto smaltimento dei rifiuti, con la conseguente possibilità di dare nuova vita a oggetti considerati ormai inutili.
Durante le ore scolastiche i circa 250 alunni delle tredici classi della Scuola Primaria si sono recati presso la locale Villa Comunale, dove hanno conferito rifiuti differenziati di varia tipologia (carta, plastica e alluminio), per un totale di circa 234 kg., al CAM (Centro Ambiente Mobile), piattaforma ecologica mobile, dotata di contenitori per la raccolta dei vari materiali. A conclusione delle operazioni di pesatura, la classe III B è risultata quella che, con il maggior quantitativo di rifiuti differenziati raccolto, ossia 43,260 kg., ha vinto una Ricicletta, particolare city bike che non poteva che essere realizzata in alluminio riciclato, proveniente da 800 scatolette di tonno. Una bicicletta molto leggera grazie al telaio in alluminio, dotata di cambio nexus, a tre velocità, inserito nella ruota posteriore che ne permette un utilizzo versatile. In questo caso all’attenzione per l’ambiente è stato associato un design avanzato, tratto distintivo della cultura italiana: il gusto estetico.
L’iniziativa “Riciclando Vinci Ricicletta” è stata accolta favorevolmente dagli alunni e dai docenti, poiché s’integrava perfettamente con il progetto già in corso denominato “DifferenteMente”, attività educativa e didattica di sensibilità ambientale a favore del reimpiego dei materiali provenienti dalla raccolta differenziata. Ciascuna classe, infatti, si era attivata a costruire alcuni contenitori necessari per la differenzazione della carta, della plastica e delle lattine. Un alunno incaricato di ogni classe si occupava settimanalmente di conferirne il contenuto nell’apposita isola ecologica ubicata nello spazio antistante l’edificio scolastico. Piccoli gesti quotidiani che maturano gradualmente nelle nuove generazioni un naturale rispetto dell’ambiente.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca1 giorno fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca4 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca2 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana