Specchia
Appuntamento con “La voce di Specchia”
La “Voce di Specchia” sta organizzando un evento culturale a cadenza mensile da tenersi in linea di massima il primo sabato di ogni mese (tranne variazioni dovute alla disponibilità degli ospiti o della sala) che sarà moderato da Rosaria Ricchiuto, Direttore Editoriale della testata, e prevede la partecipazione di illustri ospiti provinciali, nazionali e regionali. Il primo di questi incontri è previsto sabato 3 ottobre, dalle 19, ed il tema sarà “Donne e istituzioni: tra potere e rappresentanza politica”. Partecipano: Sen. Adriana Poli Bortone; Simona Manca Vice Presidente Provincia di Lecce; Loredana Capone Vice Presidente Regione Puglia; Filomena Dantini Assessore Provicia Lecce. Introduzione: Dott. Cesare Vernaleone, Direttore Responsabile La Voce – Corriere di Specchia. Saluti: ing. Antonio Biasco, Sindaco di Specchia; Dott. Giampiero Pizza, Assessore alla Cultura Specchia.
La nascita de La voce di Specchia fa parte di un progetto culturale complessivo che racchiude l’esperienza giornalistica, le iniziative editoriali, l’ideazione e la realizzazione di spettacoli teatrali ed eventi in genere, la presenza costante sul territorio con l’organizzazione di incontri, dibattiti, convegni. Ecco che in parallelo alla nascita del giornale abbiamo deciso di far partire i “cenacoli culturali”, questa iniziativa di portare a Specchia una serie di personaggi di interesse provinciale e regionale, ma anche nazionale se ce ne sarà l’occasione, per farli confrontare con le “intelligenze” e le “eccellenze” presenti nella comunità cittadina. Tutto ciò con la sommessa speranza di contribuire all’arricchimento culturale del paese, che da sempre si è caratterizzato per un grande fermento culturale ed una voglia di confronto all’interno e all’esterno della comunità specchiere. Per questo abbiamo deciso di raccogliere e amplificare le istanze provenienti dai soggetti che operano nel campo dello sviluppo culturale in modo da orientare anche le politiche pubbliche rivolte a questo importante e strategico settore. Inutile sottolineare che i “cenacoli culturali” sono anche un valido strumento di marketing turistico, attirando nel nostro borgo ospiti, relatori, artisti, pubblico provenienti soprattutto dall’intera provincia e in parte anche dall’intera regione ed oltre. Proponiamo dunque un modo nuovo, costruttivo, produttivo di trascorrere una serata assieme, ogni mese, scegliendo ogni volta uno spunto, una riflessione, un tema, un argomento molto attuale e stimolante su cui discutere e confrontarsi piacevolmente e proficuamente, facendo accendere per una sera i riflettori sulla nostra Specchia.
Alessano
Statale 275, 2° lotto: i sindaci in Provincia
Minerva chiama a raccolta i primi cittadini dei paesi interessati ai lavori di ammodernamento e adeguamento della Maglie-Leuca
Secondo Lotto della strada statale 275: il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha convocato un incontro per domani, martedì 21 gennaio, a partire dalle ore 12, a Palazzo Adorno, per fare il punto sui lavori di ammodernamento e adeguamento dell’itinerario stradale.
Sono stati invitati a partecipare i sindaci di Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Specchia, Tiggiano e Tricase, centri interessati agli interventi sull’importante arteria di collegamento che si sviluppa nel sud Salento.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Atto intimidatorio a Specchia, ritrovata auto da cui hanno sparato
Si tratta di una Dacia Duster rubata a Casarano poco prima di Natale, la stessa vettura immortalata in via Attilio Carbone ieri sera
È stata rinvenuta in campagna, al confine tra Specchia e Ruffano (provinciale 374), l’auto utilizzata dai malviventi che hanno sparato cinque colpi di pistola su una BMW X3 di proprietà di un imbianchino di Specchia.
L’auto, una Dacia Duster vecchio modello, di colore nero, risulta rubata a Casarano poco prima di Natale.
Agli inquirenti è subito apparso chiaro che si tratta della stessa autovettura immortalata dalle videocamere di sorveglianza in via Attilio Carbone, strada alle spalle del Municipio dov’era parcheggiata la vettura bersaglio dei malviventi.
Sarebbero almeno due le persone che sono transitate in quelal via a bordo dell’auto da cui sono partiti i colpi di pistola.
Proseguono, ovviamente, le indagini dei carabinieri.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Spari contro auto: atto intimidatorio a Specchia
Atto intimidatorio a colpi d’arma da fuoco nella serata di ieri in pieno centro abitato a Specchia.
Attorno alle 19 l’auto di un 58enne del posto è stata raggiunta da una serie di spari in via Attilio Carbone, strada alle spalle del Municipio, all’indirizzo di una BMW X3 ferma in sosta. Al suo interno fortunatamente nessuno.
Ad accorgersi dell’accaduto la moglie del 58enne, un imbianchino incensurato. La donna, udito il rumore, si è recata rapidamente in strada, quando però non vi era già più traccia del o dei responsabili.
Sul posto sono accorsi i carabinieri della locale stazione e della Compagnia di Tricase. Si indaga sull’accaduto anche col supporto delle videocamere di sorveglianza che insistono sulla zona.
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano2 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Attualità2 giorni fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275