Connect with us

Specchia

La Madonna del Passo a Specchia

Pubblicato

il

Martedì 8 e mercoledì 9 settembre a Specchia si svolgerà la Festa della Madonna del Passo, chiamata così perché la cripta a lei dedicata si trova sulla strada che taglia Specchia e porta da Sud a Nord. Si ipotizza che quel punto fosse sito un passo di notevole importanza strategica militare e commerciale del Capo di Leuca. La scoperta della cripta è legata ad una leggenda che ha fatto nascere una devozione molto sentita a Specchia.


Si narra di una voragine, che ospitava un’antica cripta, infatti, scoperta da un pastore che pascolando il suo gregge si accorse che aveva smarrito una pecora, la più grossa e la più generosa di latte. L’uomo, allora, cominciò a cercarla, ma per quanto avesse girato per campagne, fossi e cespugli non riuscì a trovarla. Calata la sera, andò a dormire, ma non riuscì a dormire per l’angoscia, sicché con le prime luci dell’alba si rimise alla ricerca. Passò tutto il giorno invano, ma proprio quando l’uomo stava per perdere ogni speranza di ritrovare l’animale sentì un belato che veniva da una grotta. Entratovi, trovò la sua pecora inginocchiata davanti all’immagine di una Madonna affrescata su una parete. Felicissimo tornò a Specchia e raccontò a tutti l’accaduto, subito considerato prodigioso, sicché si decise di erigere in quel posto una chiesa dedicata alla Madonna del Passo. Essa entrò subito nel cuore e nella devozione degli specchiesi che a lei si sono rivolti nei momenti particolarmente drammatici della loro storia, ma soprattutto durante l’ultima guerra. Sono trascorsi circa 70 anni dall’inizio dell’ultimo conflitto mondiale che sconvolse il nostro Paese, tuttavia i più anziani ricordano ancora le donne recarsi in pellegrinaggio alla cripta, che gli esperti indicano come Laura Basiliana risalente ai secoli XVI – XIX, implorando alla Madonna del Passo di far tornare incolumi i figli e i mariti dalla guerra, le più devote, addirittura, si recavano in chiesa camminando sulle ginocchia.


Il programma religioso prevede per la mattinata di martedì 8, la celebrazione di Messe nella cripta; alle 18,30 la partenza della Solenne Processione per le vie principali di Specchia, con il ritorno della statua della Madonna del Passo nella Chiesa Madre; nello stesso luogo sacro, la sera di mercoledì 9, sempre alle 18,30, si celebrerà la Santa Messa. La Chiesa Madre, dedicata alla Presentazione della Beata Vergine Maria, recentemente restaurata, sarà riaperta al culto lunedì 7 settembre, essa fu edificata nel 1605, ma nel ‘700 è stata rifatta la facciata e la navata centrale. Subito dopo la seconda guerra mondiale sono state costruite le due navate laterali a causa dell’aumento della popolazione. I pilastri sono in pietra leccese stuccati alla veneziana mentre gli archi trionfali sono decorati con motivi floreali. Essa ha una struttura a croce latina a tre navate, l’impianto originale risale al XV secolo, ma allo stato attuale, l’edificio è il risultato di una serie di interventi successivi eseguiti a cavallo fra 1600 e 1700. La Chiesa originariamente era costituita da un’unica navata, corrispondente all’attuale transetto, con il portale d’ingresso collocato in corrispondenza di quella che oggi è la Cappella del Cuore di Gesù; l’ingresso della Chiesa, infatti, fronteggiava il portone d’ingresso del Palazzo Protonobilissimo, costituendo, così, uno degli assi della struttura quadrangolare della Piazza.

Per il Programma civile a partire dal pomeriggio per tutta la serata di martedì 8, in via Matteotti ed in via Umberto, si svolgerà la tradizionale Fiera, di istituzione secolare, con la vendita di bestiame, abbigliamento e merci varie con il Mercatino dell’usato, Antiquariato ed Etnico, oltre a quello Agro-Alimentare. Per tutta la giornata presterà servizio il Concerto Bandistico “Rocco Zippo” – Città di Specchia. Nella serata, in Piazza del Popolo, dopo “La Riffa” con ricchi premi, esibizione musicale del Gruppo “Musica Live”, a seguire lo show dell’attrice comica Francesca Antonaci, nota al pubblico italiano come Gegia, originaria di Galatina, (attrice, conduttrice televisiva e cantante. 


Per tutta la giornata di mercoledì 9 presterà servizio il Gran Concerto Bandistico “Città di Martina Franca” diretto dal Maestro concertatore Paolo Addesso. Anche per questa serata si svolgerà “La Riffa” con ricchi premi e a mezzanotte tutti “Con il naso in aria ” per lo spettacolo di fuochi pirotecnici.


Alessano

Statale 275, 2° lotto: i sindaci in Provincia

Minerva chiama a raccolta i primi cittadini dei paesi interessati ai lavori di ammodernamento e adeguamento della Maglie-Leuca

Pubblicato

il

Secondo Lotto della strada statale 275: il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha convocato un incontro per domani, martedì 21 gennaio, a partire dalle ore 12, a Palazzo Adorno, per fare il punto sui lavori di ammodernamento e adeguamento dell’itinerario stradale.

Sono stati invitati a partecipare i sindaci di Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Specchia, Tiggiano e Tricase, centri interessati agli interventi sull’importante arteria di collegamento che si sviluppa nel sud Salento.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Cronaca

Atto intimidatorio a Specchia, ritrovata auto da cui hanno sparato

Si tratta di una Dacia Duster rubata a Casarano poco prima di Natale, la stessa vettura immortalata in via Attilio Carbone ieri sera

Pubblicato

il

È stata rinvenuta in campagna, al confine tra Specchia e Ruffano (provinciale 374), l’auto utilizzata dai malviventi che hanno sparato cinque colpi di pistola su una BMW X3 di proprietà di un imbianchino di Specchia.

L’auto, una Dacia Duster vecchio modello, di colore nero, risulta rubata a Casarano poco prima di Natale.

Agli inquirenti è subito apparso chiaro che si tratta della stessa autovettura immortalata dalle videocamere di sorveglianza in via Attilio Carbone, strada alle spalle del Municipio dov’era parcheggiata la vettura bersaglio dei malviventi.

Sarebbero almeno due le persone che sono transitate in quelal via a bordo dell’auto da cui sono partiti i colpi di pistola.

Proseguono, ovviamente, le indagini dei carabinieri.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Cronaca

Spari contro auto: atto intimidatorio a Specchia

Pubblicato

il

Atto intimidatorio a colpi d’arma da fuoco nella serata di ieri in pieno centro abitato a Specchia.

Attorno alle 19 l’auto di un 58enne del posto è stata raggiunta da una serie di spari in via Attilio Carbone, strada alle spalle del Municipio, all’indirizzo di una BMW X3 ferma in sosta. Al suo interno fortunatamente nessuno.

Ad accorgersi dell’accaduto la moglie del 58enne, un imbianchino incensurato. La donna, udito il rumore, si è recata rapidamente in strada, quando però non vi era già più traccia del o dei responsabili.

Sul posto sono accorsi i carabinieri della locale stazione e della Compagnia di Tricase. Si indaga sull’accaduto anche col supporto delle videocamere di sorveglianza che insistono sulla zona.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti