Connect with us

Specchia

Le pittule conquistano Milano

All’Af- L’artigiano in fiera, la mostra mercato più importante al mondo

Pubblicato

il

Parteciperà anche Specchia alla XX edizione di Af- L’artigiano in fiera, la mostra-mercato più importante al mondo, che si terrà a Milano dal 5 al 13 dicembre (ingresso è gratuito).


Saranno presenti circa 3mila espositori che esprimeranno le tradizioni e culture di tutti i continenti e nel Padiglione 4 insieme a tanti rappresentanti salentini ci sarà per la prima volta l’azienda Venere SAS, dei f.lli Giangreco, impresa di giovani del posto, che opera già da diversi anni sul territorio nel settore immobiliare-turistico e della ristorazione.


Protagoniste delle 9 giornate milanesi saranno le nostre pittule, tipiche frittelle, fatte solo di farina, acqua e lievito, fritte in abbondante olio extra vergine d’oliva, che  arricchiscono le tavole salentine nel periodo natalizio e non mancano mai negli antipasti di trattorie e ristoranti che servono cucina della tradizione pugliese.


Il termine “pittula” è sicuramente un diminutivo  di pitta o focaccia ma sembra avere  un altro significato, che allude alla tecnica con la quale si realizzano: lembo della camicia che sporge dai pantaloni (lu piccinnu cu lla péttula n culu).


Difatti, chiudendo a pugno la mano sinistra e stringendo la pasta tra il pollice e l’indice, l’impasto esce dalla mano come il lembo di una camicia dai pantaloni.

Possono essere semplici o ripiene di verdure e svariati condimenti (cavolfiore, cime di rapa, zucchine, pomodori pelati sgocciolati, capperi, olive, peperoncino piccante, acciughe, gamberetti, calamari…).


Una delle tipologie di pittula più amata è quella dolce, che regala al palato sensazioni inaspettate: si può condire versando sopra un po’ di nutella, zucchero e miele.


Per gustare al meglio le nostre pittule occorre accompagnarle con un buon vino rosso del Salento.


  Carla Arbace


Alessano

Statale 275, 2° lotto: i sindaci in Provincia

Minerva chiama a raccolta i primi cittadini dei paesi interessati ai lavori di ammodernamento e adeguamento della Maglie-Leuca

Pubblicato

il

Secondo Lotto della strada statale 275: il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha convocato un incontro per domani, martedì 21 gennaio, a partire dalle ore 12, a Palazzo Adorno, per fare il punto sui lavori di ammodernamento e adeguamento dell’itinerario stradale.

Sono stati invitati a partecipare i sindaci di Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Specchia, Tiggiano e Tricase, centri interessati agli interventi sull’importante arteria di collegamento che si sviluppa nel sud Salento.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Cronaca

Atto intimidatorio a Specchia, ritrovata auto da cui hanno sparato

Si tratta di una Dacia Duster rubata a Casarano poco prima di Natale, la stessa vettura immortalata in via Attilio Carbone ieri sera

Pubblicato

il

È stata rinvenuta in campagna, al confine tra Specchia e Ruffano (provinciale 374), l’auto utilizzata dai malviventi che hanno sparato cinque colpi di pistola su una BMW X3 di proprietà di un imbianchino di Specchia.

L’auto, una Dacia Duster vecchio modello, di colore nero, risulta rubata a Casarano poco prima di Natale.

Agli inquirenti è subito apparso chiaro che si tratta della stessa autovettura immortalata dalle videocamere di sorveglianza in via Attilio Carbone, strada alle spalle del Municipio dov’era parcheggiata la vettura bersaglio dei malviventi.

Sarebbero almeno due le persone che sono transitate in quelal via a bordo dell’auto da cui sono partiti i colpi di pistola.

Proseguono, ovviamente, le indagini dei carabinieri.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Cronaca

Spari contro auto: atto intimidatorio a Specchia

Pubblicato

il

Atto intimidatorio a colpi d’arma da fuoco nella serata di ieri in pieno centro abitato a Specchia.

Attorno alle 19 l’auto di un 58enne del posto è stata raggiunta da una serie di spari in via Attilio Carbone, strada alle spalle del Municipio, all’indirizzo di una BMW X3 ferma in sosta. Al suo interno fortunatamente nessuno.

Ad accorgersi dell’accaduto la moglie del 58enne, un imbianchino incensurato. La donna, udito il rumore, si è recata rapidamente in strada, quando però non vi era già più traccia del o dei responsabili.

Sul posto sono accorsi i carabinieri della locale stazione e della Compagnia di Tricase. Si indaga sull’accaduto anche col supporto delle videocamere di sorveglianza che insistono sulla zona.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti