Connect with us

Specchia

Torna a Specchia la tradizione della “Tragedia”

Pubblicato

il

Nell’era di internet, dei social network e dei blog, per una comunità è sempre più difficile trovare dei momenti di aggregazione e di incontro nella piazza principale del proprio paese. Solo la memoria storica e le tradizioni radicate da generazioni possono portare gli abitanti di una cittadina a lasciare il focolare domestico per riunirsi nell’ “agorà”. Proprio in Piazza del Popolo, a distanza di dieci anni dall’ultima edizione, la Pro Loco di Specchia, in collaborazione con il Comune, nelle serate di sabato 27 e mercoledì 31 marzo e domenica 4 aprile, riproporrà la “Passione e Morte di Cristo”, sacra rappresentazione che durante la Settimana Santa ritorna alle sue origini con composta commozione. I cinquanta personaggi stanno provando da mesi, guidati da Santino Giangreco, scrupoloso regista, cultore dell’arte teatrale, che trasformerà la Piazza in un grande teatro, dove anche i balconi dei palazzi faranno da scenografia naturale, già interprete di un “Giuda” che appassionò il numeroso pubblico dell’edizione del 2000. Gli attori, tutti dilettanti, molti alla prima esperienza su un palcoscenico, interpreteranno un testo, probabilmente scritto da un monaco specchiese del XVII secolo, gelosamente conservato, che pur nelle modifiche subite nel corso dei secoli, conserva un’intatta bellezza e una divina drammaticità accentuata dal suono degli endecasillabi e dei settenari in cui è composto. Date le grosse difficoltà organizzative, tutta la popolazione ha collaborato, per una buona riuscita, con Vittorio Vincenti, presidente della Pro Loco. In quanto il vero protagonista è il popolo, che conosce a memoria parti del testo, e in qualche caso tramanda da padre in figlio i rispettivi ruoli sul palco. La “Tragedia”, come la chiamano gli stessi specchiesi, crea ogni volta un’atmosfera intensa a cavallo tra fede popolare e teatralità. Il pathos della rappresentazione è un crescendo che culmina con la crocifissione di Cristo, sempre in grado di scuotere l’animo degli spettatori attraverso un ritmo che alterna i toni drammatici a quelli molto poetici. Molte pagine di questa rappresentazione raggiungeranno nei toni, ora delicati ed emozionanti, ora angoscianti o feroci, tutte le corde dell’animo umano e coinvolgeranno emotivamente i numerosi spettatori che raggiungeranno Specchia dall’intero Salento.

Alessano

Statale 275, 2° lotto: i sindaci in Provincia

Minerva chiama a raccolta i primi cittadini dei paesi interessati ai lavori di ammodernamento e adeguamento della Maglie-Leuca

Pubblicato

il

Secondo Lotto della strada statale 275: il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha convocato un incontro per domani, martedì 21 gennaio, a partire dalle ore 12, a Palazzo Adorno, per fare il punto sui lavori di ammodernamento e adeguamento dell’itinerario stradale.

Sono stati invitati a partecipare i sindaci di Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Specchia, Tiggiano e Tricase, centri interessati agli interventi sull’importante arteria di collegamento che si sviluppa nel sud Salento.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Cronaca

Atto intimidatorio a Specchia, ritrovata auto da cui hanno sparato

Si tratta di una Dacia Duster rubata a Casarano poco prima di Natale, la stessa vettura immortalata in via Attilio Carbone ieri sera

Pubblicato

il

È stata rinvenuta in campagna, al confine tra Specchia e Ruffano (provinciale 374), l’auto utilizzata dai malviventi che hanno sparato cinque colpi di pistola su una BMW X3 di proprietà di un imbianchino di Specchia.

L’auto, una Dacia Duster vecchio modello, di colore nero, risulta rubata a Casarano poco prima di Natale.

Agli inquirenti è subito apparso chiaro che si tratta della stessa autovettura immortalata dalle videocamere di sorveglianza in via Attilio Carbone, strada alle spalle del Municipio dov’era parcheggiata la vettura bersaglio dei malviventi.

Sarebbero almeno due le persone che sono transitate in quelal via a bordo dell’auto da cui sono partiti i colpi di pistola.

Proseguono, ovviamente, le indagini dei carabinieri.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Cronaca

Spari contro auto: atto intimidatorio a Specchia

Pubblicato

il

Atto intimidatorio a colpi d’arma da fuoco nella serata di ieri in pieno centro abitato a Specchia.

Attorno alle 19 l’auto di un 58enne del posto è stata raggiunta da una serie di spari in via Attilio Carbone, strada alle spalle del Municipio, all’indirizzo di una BMW X3 ferma in sosta. Al suo interno fortunatamente nessuno.

Ad accorgersi dell’accaduto la moglie del 58enne, un imbianchino incensurato. La donna, udito il rumore, si è recata rapidamente in strada, quando però non vi era già più traccia del o dei responsabili.

Sul posto sono accorsi i carabinieri della locale stazione e della Compagnia di Tricase. Si indaga sull’accaduto anche col supporto delle videocamere di sorveglianza che insistono sulla zona.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti