Connect with us

Specchia

Sede della Cisl anche a Specchia

Pubblicato

il

Presso gli uffici di Via Della Redenzione, 21, è stata attivata la sezione locale della CISL – Confederazione Italiana Sindacati dei Lavoratori. Segretario Comunale è stato nominato Antonio Francesco Branca. CISL Specchia (aperta dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 16.30 alle 19.30 – Tel. 0833537098) è un’associazione di persone, attenta alle persone che si augura di poter instaurare relazioni costruttive con gli enti a difesa e tutela dei lavoratori e degli anziani rappresentati dalla stessa organizzazione.


L’avvio dell’attività nasce dalla consapevolezza che un lavoratore, da solo, difficilmente riesce ad ottenere miglioramenti salariali e normativi. Negli ultimi decenni, grazie alla crescita e al successo raggiunti, le organizzazioni sindacali hanno allargato le loro funzioni affrontando anche questioni generali come la politica economica, il fisco e la politica sociale. Inoltre, per assicurare agli iscritti e ai lavoratori una tutela individuale, familiare e sociale più efficace ed estesa, la CISL mette a disposizione una serie di servizi che spaziano dalla tutela previdenziale, alle problematiche fiscali e abitative, alla difesa dei consumatori e al tempo libero, intervenendo anche nel campo della cooperazione e delle nuove professionalità. La centralità della persona è il valore di riferimento dell’azione sindacale della CISL. Per questo l’organizzazione si è dotata nel tempo di strumenti per offrire tutela e assistenza anche fuori dai luoghi di lavoro e anche a chi non è un lavoratore dipendente.


Per la tutela e assistenza del lavoratore e del pensionato nei rapporti con gli Enti previdenziali e assicurativi CISL Specchia fornirà i seguenti servizi: controllo busta paga, informazioni sui rapporti di lavoro, assistenza nelle controversie di lavoro,informazioni sui vari tipi di contratti di lavoro,controllo posizione assicurativa e previdenziale,pensioni (invalidità, vecchiaia e superstiti, anzianità),controllo e rettifica Modello RED, indennità di disoccupazione e di mobilità, assegni familiari, maternità e congedi parentali,infortunio sul lavoro (agricolo e industriale), recupero e accredito contributi, versamenti volontari, regolarizzazione documenti assicurativi, utilizzazione di contributi versati all’estero,consulenza per ticket, invalidità civile, cause di servizio enti pubblici. Presso la sede CISL Specchia sarà possibile ottenere maggiori e più dettagliate informazioni in merito alle agevolazioni e ai requisiti previsti dalla normativa relativamente a: Bonus Elettrico, Bonus Gas e Bonus Canone Telefonico. Attraverso CISL Servizi sarà offerta consulenza per pratiche nelle tematiche fiscali, catastali, agevolazioni sociali, contenzioso tributario, inoltre, avvalendosi della collaborazione di consulenti qualificati e costantemente aggiornati; sarà data una risposta alle esigenze di artigiani, commercianti, liberi professionisti, lavoratori autonomi piccole e medie imprese, cooperative e associazioni.

Il titolare di Partita IVA (artigiano, commerciante, libero professionista, agente di commercio, promotore finanziario, venditore ambulante o porta a porta, agricoltore, etc.) potrà usufruire di una completa assistenza contabile. Con il CAAF-CISL si potrà ottenere informazioni e consulenze sulle normative fiscali e sulle spese detraibili, elaborazione e compilazione modello 730 e UNICO, Calcolo dell’ICI e delle altre Imposte Comunali, Contenzioso Fiscale (Istanze e Ricorsi), Pratiche per denunce di Successioni e Riunioni di Usufrutto,Visure e Volture Catastali, Sportello Ambiente: Pratiche 55% e 36%, Autocertificazioni ISEE (necessario per domande case popolari e fondo sociale affitto, riduzione rette servizi, borse di studio, etc.), compilazione Modello RED, Consulenza Colf – Badanti.


Appuntamenti

Il Malato Immaginario a Maglie

Domani sera, nell’atrio del Liceo “Capece”a Maglie per la quinta edizione della rassegna “Borgo in Scena”. Vincenza De Rinaldis: «Appuntamento di teatro musicale, che non palesa affatto i secoli trascorsi dalla sua stesura, lanciando messaggi di grande attualità, non ultimo la necessità di rispettare l’integrità e l’autodeterminazione della donna»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

A Maglie va in scena un classico del teatro di tutti i tempi, “Il malato immaginario” di Molière.

Appuntamento domani sera, martedì 16 luglio, dalle 21, nella suggestiva cornice dell’atrio del Liceo “F. Capece”, con la regia di Deborah De Blasi, la Compagnia amatoriale dell’associazione Accademia della Minerva, il coro polifonico di musica antica Eratu’s e la partecipazione straordinaria della pianista Emilia Branca.

Vincenza De Rinaldis

Nell’ambito della quinta edizione della rassegna di Accademia Thymos (direzione artistica di Vincenza De Rinaldis), inoltre, verrà inaugurato, con questa straordinaria opera, il progetto “T.I.N.A.- Territorio Inclusione Natura Arte” che Accademia della Minerva lancia dalla sua sede specchiese su tutto il territorio nazionale.

«L’amministrazione comunale di Maglie, sempre sensibile alle iniziative di valore socio-culturale», spiega Vincenza De Rinaldis, «ha deciso di inserire nel proprio cartellone estivo questo appuntamento di teatro musicale, che non palesa affatto i secoli trascorsi dalla sua stesura, lanciando messaggi di grande attualità, non ultimo la necessità di rispettare l’integrità e l’autodeterminazione della donna».

 

Continua a Leggere

Cronaca

Specchia: Polizia Locale ritrova anziano in stato confusionale

Sui era allontanato dalla struttura sanitaria che lo ospita e vagava disorientato. Il Commissario Capo Andrea Zacà ringrazia «il  cittadino che ha prontamente segnalato la presenza dell’anziano in difficoltà e i miei agenti per laro efficienza che evitato possibili conseguenze gravi»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La Polizia Locale di Specchia è riuscita a rintracciare un anziano che si era allontanato da una struttura sanitaria grazie alla pronta segnalazione di un cittadino.

L’anziano, visibilmente disorientato e in stato confusionale, è stato consegnato ad una pattuglia del territorio.

Gli agenti intervenuti sul posto hanno immediatamente prestato le prime cure all’anziano, allertando il 118 ed assicurandosi che fosse in buone condizioni di salute. Successivamente, si sono attivati per risalire all’identità dell’uomo.

Grazie a una rapida ed efficace attività investigativa, è stato possibile identificare il signore e rintracciare la casa di cura da cui si era allontanato.

Il Comandante della Polizia Locale di Specchia, Commissario Capo Andrea Zacà ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per la collaborazione del cittadino e per la prontezza degli agenti: «Desidero ringraziare il cittadino che ha prontamente segnalato la presenza dell’anziano in difficoltà. La tempestività della segnalazione e l’efficienza dei miei agenti hanno permesso di evitare possibili conseguenze gravi. Questo episodio dimostra ancora una volta quanto sia fondamentale la collaborazione tra la cittadinanza e le Forze di Polizia per garantire la sicurezza di tutti».

L’anziano è stato quindi riaccompagnato alla struttura sanitaria dove ha ricevuto le cure e l’assistenza necessarie. Grazie al lavoro congiunto della comunità e della Polizia Locale, la vicenda si è conclusa con un lieto fine.

 

Continua a Leggere

Attualità

Non ci credo ma è vero: SS 275, iniziano i lavori!

Domani in Salento il vice primo ministro Matteo Salvini per la prima consegna dei lavori. Si inizierà dal primo stralcio del primo lotto quello compreso tra Melpignano e Scorrano.  I lavori fino alla zona industriale di Tricase – Specchia – Miggiano. Spesa totale prevista per il primo lotto di 298 milioni di euro

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Parafrasando il grande Peppino de Filippo (“Non è vero ma ci credo”) non ci credo (dopo tanti anni) ma è proprio vero.

Negli anni ’90 spopolavano le telenovele ora in tv (grazie a Dio!) quasi non ce ne sono più ma ce n’è ancora una che avrà certamente superato il milione di puntate.

Al centro del copione della (stucchevole) soap opera l’allargamento e adeguamento della Statale 275, Maglie – Leuca.

Quella che sta per iniziare però dovrebbe essere (finalmente) la stagione finale.

Apre il primo cantiere del primo lotto, lo stralcio più ampio ed anche il più consistente, quello che dalla zona industriale di Melpignano conduce fino a Scorrano: 11 chilometri di strada e quasi 150 milioni di euro impegnati.

Domani arriverà in Salento in pompa magna il vice primo ministro Matteo Salvini che è anche alla guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il primo stralcio del primo lotto è stato aggiudicato a Valori scarl.

Il secondo, compreso tra Botrugno e Surano comporterà una spesa di 81,7 milioni di euro se lo è aggiudicato la Todini Costruzioni scar.

Il terzo stralcio quello che collegherà Surano alla zona industriale di Tricase – Specchia – Miggiano per 5,1 chilometri (spesa di 56,8 milioni di euro) se lo è aggiudicato il Consorzio Stabile Infratec, cioè Perrotta group, Infram e Site.

I lavori dovrebbero essere completati entro tre anni.

Per il secondo lotto si dovrebbe sviluppare in continuità con il primo, terminando a Santa Maria di Leuca, non è dato conoscere i tempi (se mai verrà realizzato). Forse sarà d’ispirazione per un sequel alla telenovela di cui sopra. Staremo a vedere

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus