Specchia
Specchia: Belloveramente!
Quando il mondo virtuale diventa proiezione di una realtà contratta, che difficilmente racconta se stessa ed in cui le persone sempre più spesso si rinchiudono in silenzi di opportunità e di ipocrisia, allora, come da una valvola di sfogo, vengono fuori fenomeni sociali che, pur apparendo istrioneschi e burloni, di fatto riescono a dare voce a quel sentire collettivo che c’è, tutti sanno che c’è, ma che nessuno lo tira fuori, essendo tutti tacitamente omologati ad una sorta di omertà culturale, spesso confusa con la diplomazia o con quella ipocrisia che è bene adottare se non si vuole avere nemici, per potersi tenere tutti buoni perché poi si può avere bisogno di tutti.
Ed ecco che nascono personaggi come “Belloveramente”, creatura virtuale che ha trovato terreno colturale nel blog www.specchia.org. Un personaggio di bassa scolarizzazione, ricchissimo, che ricorda tanto i boss mafiosi americani, che con un Italiano intessuto da termini e costruzioni dialettali, sgrammaticato fino all’inverosimile, tocca con grande sagacia i problemi del paese e lancia sferzanti stoccate ai personaggi politici di turno, per poi tornare ogni volta alla sua Susy e ad un mondo che, anche se opulento, è fatto di sapori contadini e tradizioni caserecce. Satira pura, intelligente, tagliente, che sta destabilizzando una politica specchiese soffocata dalle aderenze di trent’anni di contrapposizione Lia-Sanapo. “Belloveramente” rappresenta il sentire comune, la gente… e la gente quando è andata alle Primarie del Partito Democratico a Specchia ha voluto dire ai soliti personaggi che hanno solo cambiato il distintivo, ma che dentro sono sempre gli stessi; che al posto di Bersani o Franceschini o Blasi è meglio “Belloveramente”. Ed è stato per questo che dalle urne delle Primarie a Specchia sono usciti 30 voti, su poco più di 200, a “Belloveramente”. Come lo spiegherà la sezione di Specchia del PCI… ops! PDS… ops!! DS… ops!!! PD, alla Segreteria provinciale?
Anna Laura Remigi
Alessano
Statale 275, 2° lotto: i sindaci in Provincia
Minerva chiama a raccolta i primi cittadini dei paesi interessati ai lavori di ammodernamento e adeguamento della Maglie-Leuca
Secondo Lotto della strada statale 275: il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha convocato un incontro per domani, martedì 21 gennaio, a partire dalle ore 12, a Palazzo Adorno, per fare il punto sui lavori di ammodernamento e adeguamento dell’itinerario stradale.
Sono stati invitati a partecipare i sindaci di Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Specchia, Tiggiano e Tricase, centri interessati agli interventi sull’importante arteria di collegamento che si sviluppa nel sud Salento.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Atto intimidatorio a Specchia, ritrovata auto da cui hanno sparato
Si tratta di una Dacia Duster rubata a Casarano poco prima di Natale, la stessa vettura immortalata in via Attilio Carbone ieri sera
È stata rinvenuta in campagna, al confine tra Specchia e Ruffano (provinciale 374), l’auto utilizzata dai malviventi che hanno sparato cinque colpi di pistola su una BMW X3 di proprietà di un imbianchino di Specchia.
L’auto, una Dacia Duster vecchio modello, di colore nero, risulta rubata a Casarano poco prima di Natale.
Agli inquirenti è subito apparso chiaro che si tratta della stessa autovettura immortalata dalle videocamere di sorveglianza in via Attilio Carbone, strada alle spalle del Municipio dov’era parcheggiata la vettura bersaglio dei malviventi.
Sarebbero almeno due le persone che sono transitate in quelal via a bordo dell’auto da cui sono partiti i colpi di pistola.
Proseguono, ovviamente, le indagini dei carabinieri.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Spari contro auto: atto intimidatorio a Specchia
Atto intimidatorio a colpi d’arma da fuoco nella serata di ieri in pieno centro abitato a Specchia.
Attorno alle 19 l’auto di un 58enne del posto è stata raggiunta da una serie di spari in via Attilio Carbone, strada alle spalle del Municipio, all’indirizzo di una BMW X3 ferma in sosta. Al suo interno fortunatamente nessuno.
Ad accorgersi dell’accaduto la moglie del 58enne, un imbianchino incensurato. La donna, udito il rumore, si è recata rapidamente in strada, quando però non vi era già più traccia del o dei responsabili.
Sul posto sono accorsi i carabinieri della locale stazione e della Compagnia di Tricase. Si indaga sull’accaduto anche col supporto delle videocamere di sorveglianza che insistono sulla zona.
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano3 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Attualità3 giorni fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275