Specchia
Specchia: Carnevale nella Casa di riposo Serenity
Anche quest’anno la volontà e l’impegno della direttrice Nunzia Ciurlia e degli operatori della Casa di riposo Serenity ha permesso la realizzazione di una serata carnevalesca
Anche quest’anno la volontà e l’impegno della direttrice Nunzia Ciurlia e degli operatori della Casa di riposo Serenity ha permesso la realizzazione di una serata carnevalesca dedicata a tutti gli ospiti delle due sedi di Specchia e Taviano. L’organizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione di associazioni, enti locali e privati cittadini, che gratuitamente e con grande sensibilità hanno offerto, ciascuno, il proprio contributo. Quest’anno Serenity ha deciso di rappresentare il Carnevale ponendo l’attenzione sull’annoso tema de “Il bene e il male”. Nel corso della serata, allietata dal Dj Pier Paolo Musio, i due sproni del mondo sono stati rappresentati in un primo momento dalle allieve della Scuola di danza Sylphide di Angela De Francesco, e successivamente, attraverso la proiezione di un video realizzato da Matteo Schiavo riguardante una testimonianza del noto scrittore Tiziano Terziani, il quale ha commentato l’erronea perseveranza con cui gli esseri umani continuano a credere che il bene e il male sia una dicotomia, piuttosto che un tutt’uno, come efficacemente raffigurato nel simbolo asiatico dello Yin yang. La serata, al di là dei momenti di allegria e di degustazione delle tradizionali ed immancabili “chiacchiere”, ha fornito a tutti i presenti numerosi momenti di riflessione, in particolare sull’importanza del concetto di bene all’interno di un percorso socio-assistenziale che ciascun ospite di una Casa di riposo vive. A questo proposito il celebre scrittore Alessandro Manzoni citava “Si dovrebbe pensare più a far bene che a star bene: e così si finirebbe anche a star meglio”. Il benessere di ciascuno di noi può migliorare se alla base di tutto è presente una cultura improntata su rapporti reciproci, ossia sulla consapevolezza che nel momento in cui si entra in contatto con l’altro si riceve automaticamente qualcosa in cambio che va oltre ogni dimensione materiale… quello che si chiama “nutrimento dell’anima”.
Cronaca
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia
Ragazzo di 22 anni trasportato in ospedale: fratture, ma fortunatamente non in pericolo di vita
Un uomo è rimasto ferito oggi in un incidente stradale avvenuto a Specchia.
Attorno alle ore 12 uno scontro si è verificato nel centro abitato, su corso Italia.
Protagonisti del sinistro una moto KTM 200 ed un’auto, una Fiat 500L.
Alla guida del mezzo a due ruote un ragazzo di 22 anni, finito contro la vettura.
Dopo l’impatto il giovane è rovinato sull’asfalto. Dal posto è partita subito una chiamata ai numeri d’emergenza, che ha fatto arrivare una ambulanza.
Il personale del 118, accorso da Tricase, ha prestato soccorso al centauro e lo ha traportato in codice rosso presso l’ospedale tricasino “Cardinale Panico”.
Qui è stato preso in carico dal personale medico. Fortunatamente non gravi le sue condizioni: avrebbe riportato delle fratture, ma non sarebbe in pericolo.
Illeso il conducente della 500L. La dinamica è in fase di ricostruzione.
Alessano
Statale 275, 2° lotto: i sindaci in Provincia
Minerva chiama a raccolta i primi cittadini dei paesi interessati ai lavori di ammodernamento e adeguamento della Maglie-Leuca
Secondo Lotto della strada statale 275: il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha convocato un incontro per domani, martedì 21 gennaio, a partire dalle ore 12, a Palazzo Adorno, per fare il punto sui lavori di ammodernamento e adeguamento dell’itinerario stradale.
Sono stati invitati a partecipare i sindaci di Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Specchia, Tiggiano e Tricase, centri interessati agli interventi sull’importante arteria di collegamento che si sviluppa nel sud Salento.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Atto intimidatorio a Specchia, ritrovata auto da cui hanno sparato
Si tratta di una Dacia Duster rubata a Casarano poco prima di Natale, la stessa vettura immortalata in via Attilio Carbone ieri sera
È stata rinvenuta in campagna, al confine tra Specchia e Ruffano (provinciale 374), l’auto utilizzata dai malviventi che hanno sparato cinque colpi di pistola su una BMW X3 di proprietà di un imbianchino di Specchia.
L’auto, una Dacia Duster vecchio modello, di colore nero, risulta rubata a Casarano poco prima di Natale.
Agli inquirenti è subito apparso chiaro che si tratta della stessa autovettura immortalata dalle videocamere di sorveglianza in via Attilio Carbone, strada alle spalle del Municipio dov’era parcheggiata la vettura bersaglio dei malviventi.
Sarebbero almeno due le persone che sono transitate in quelal via a bordo dell’auto da cui sono partiti i colpi di pistola.
Proseguono, ovviamente, le indagini dei carabinieri.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Andrano1 settimana fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Cronaca3 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Cronaca3 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano2 settimane fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità2 settimane fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Approfondimenti1 settimana fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca1 settimana fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia
-
Cronaca1 settimana fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti