Connect with us

Specchia

Specchia e Perugia insieme per non dimenticare Sonia

Pubblicato

il

Lo scorso 16 novembre, nella Sala del Consiglio Comunale di Perugina, si è svolta una Conferenza allargata dei Capigruppo Consiliari, aperta ai cittadini, organizzata per riproporre all’attenzione dell’opinione pubblica, a tre anni esatti, l’inquietante vicenda della scomparsa nella città umbra di Sonia Marra.


Della giovane specchiese, non si hanno più sue notizie dal 16 novembre 2006, quando aveva l’età di 25 anni, era iscritta al corso triennale di “Tecnico di laboratorio” della facoltà di Medicina dell’Università di Perugia, alta un metro e sessanta cm., con occhi castano scuro e capelli neri lunghi lisci, si sono perse le tracce intorno alle ore 15.30 di quel giorno, quando ci fu l’ultima chiamata alla famiglia, ha salutato al telefono la madre dicendo che stava per uscire e che si sarebbe fatta sentire qualche ora dopo. Poi più nulla. Ma a Specchia, il telefono della famiglia Marra da quel momento non ha più squillato. E da quel giorno il suo cellulare risulta spento.


L’iniziativa nella città umbra era stata sollecitata da Sara Morciano, Assessore ai Servizi Sociali di Specchia, che il 28 Ottobre scorso aveva proposto al Consiglio Comunale di Specchia di discutere nell’ordine del giorno il seguente argomento: “Per non dimenticare Sonia Marra – Proposta di una seduta monotematica del Consiglio Comunale di Perugia con la partecipazione di una delegazione del Consiglio Comunale di Specchia”, al fine di rompere il silenzio sulla scomparsa di Sonia anche da parte delle Istituzioni, atteso che malgrado 3 lunghi anni dalla scomparsa nulla è dato sapere all’opinione pubblica, alla nostra collettività ed in particolare alla famiglia Marra, che con grande dignità sopporta l’immenso dolore per la scomparsa della propria figlia Sonia. Intendendo così aderire alla proposta del Dott. Massimo Monni, Consigliere Comunale di Perugia, il quale, nei mesi scorsi, aveva chiesto al Presidente del Consiglio Comunale del capoluogo umbro, la convocazione di un Consiglio Comunale monotematico sulla vicenda.


L’incontro di Perugia, dove nella sala era stata esposta una gigantografia di Sonia Marra,ha visto la partecipazione dei familiari di Sonia Marra, dell’Assessore Sara Morciano, di Isabella De Nicola,Assessore alle Pari Opportunità e Famiglia di Specchia,Elisa Pozza Tasca, Presidente Nazionale dell’Associazione Penelope Puglia, sodalizio nazionale delle Famiglie e degli Amici delle Persone Scomparse.

Nel suo intervento a Perugia l’Assessore Sara Morciano ha tra l’altro dichiarato: “Siamo qui oggi, per non dimenticare Sonia Marra, a tre anni dalla sua scomparsa. Il nostro paese, Specchia, oltre ad essere conosciuto in quanto, uno dei borghi più belli d’Italia, è conosciuto, ahimè, anche per questa triste vicenda, che addolora l’intera comunità… Ancora tutt’oggi non si hanno sue notizie. Nonostante numerosi appelli, nonostante l’inarrestabile e disperata ricerca della famiglia e in primo luogo della sorella Anna, che sta dando la vita per ritrovare la sorella; nonostante il rumore dei media (anche se non sempre costante), nonostante tutto questo e gli sforzi di tutti coloro che la vorrebbero a casa, Sonia, non è ancora tornata. Molte cose sono state dette sul suo caso e molte altre ne sono state smentite; nel frattempo i genitori sono lì, in attesa di conoscere la verità, quella verità che stanno rincorrendo con tutte le loro forze, quella ricerca di verità che non darà pace, finché non sarà appresa.


Mentre l’Assessore Isabella De Nicola è così intervenuta, anche a nome del Sindaco Biasco:”L’obiettivo è quello di portare alla ribalta il caso di Sonia, con la speranza di dare una svolta alle indagini. Già negli anni scorsi, il Comune di Specchia, ha promosso varie iniziative per non dimenticare Sonia: un Consiglio Comunale tenuto nell’ottobre 2007, in cui si deliberò, di organizzare una fiaccolata per ricordare Sonia. In quell’occasione, la Comunità di Specchia, rispose in modo massiccio, con una partecipazione che dimostrò alla famiglia Marra un conforto, seppure piccolo, in un particolare momento di dolore. Il 28 Ottobre scorso, un altro Consiglio Comunale su Sonia è stato promosso dall’Assessore Morciano, nel quale, proponeva ed invitava l’intero Consiglio, a formare una delegazione per partecipare all’incontro di oggi. Per noi, questa iniziativa è molto importante, perché è la prima volta che si parla di Sonia, qui, a Perugia, città adottiva, dove Sonia risiedeva da ben 5 anni. È qui, infatti, che pensiamo che si debba agire, perché chi ha visto e chi sa parli, per aiutare la famiglia a porre fine a questa angoscia, che si porta dentro da tre anni. A tutt’oggi, è affissa nella piazza antistante la Sede Municipale del nostro Comune, una gigantografia di Sonia. È solo un modo per ricordarla. Ma ci possono essere tanti altri modi per non dimenticarla. Questa foto, sarà rimossa, solo quando Sonia ritornerà a casa”.


Appuntamenti

Il Malato Immaginario a Maglie

Domani sera, nell’atrio del Liceo “Capece”a Maglie per la quinta edizione della rassegna “Borgo in Scena”. Vincenza De Rinaldis: «Appuntamento di teatro musicale, che non palesa affatto i secoli trascorsi dalla sua stesura, lanciando messaggi di grande attualità, non ultimo la necessità di rispettare l’integrità e l’autodeterminazione della donna»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

A Maglie va in scena un classico del teatro di tutti i tempi, “Il malato immaginario” di Molière.

Appuntamento domani sera, martedì 16 luglio, dalle 21, nella suggestiva cornice dell’atrio del Liceo “F. Capece”, con la regia di Deborah De Blasi, la Compagnia amatoriale dell’associazione Accademia della Minerva, il coro polifonico di musica antica Eratu’s e la partecipazione straordinaria della pianista Emilia Branca.

Vincenza De Rinaldis

Nell’ambito della quinta edizione della rassegna di Accademia Thymos (direzione artistica di Vincenza De Rinaldis), inoltre, verrà inaugurato, con questa straordinaria opera, il progetto “T.I.N.A.- Territorio Inclusione Natura Arte” che Accademia della Minerva lancia dalla sua sede specchiese su tutto il territorio nazionale.

«L’amministrazione comunale di Maglie, sempre sensibile alle iniziative di valore socio-culturale», spiega Vincenza De Rinaldis, «ha deciso di inserire nel proprio cartellone estivo questo appuntamento di teatro musicale, che non palesa affatto i secoli trascorsi dalla sua stesura, lanciando messaggi di grande attualità, non ultimo la necessità di rispettare l’integrità e l’autodeterminazione della donna».

 

Continua a Leggere

Cronaca

Specchia: Polizia Locale ritrova anziano in stato confusionale

Sui era allontanato dalla struttura sanitaria che lo ospita e vagava disorientato. Il Commissario Capo Andrea Zacà ringrazia «il  cittadino che ha prontamente segnalato la presenza dell’anziano in difficoltà e i miei agenti per laro efficienza che evitato possibili conseguenze gravi»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La Polizia Locale di Specchia è riuscita a rintracciare un anziano che si era allontanato da una struttura sanitaria grazie alla pronta segnalazione di un cittadino.

L’anziano, visibilmente disorientato e in stato confusionale, è stato consegnato ad una pattuglia del territorio.

Gli agenti intervenuti sul posto hanno immediatamente prestato le prime cure all’anziano, allertando il 118 ed assicurandosi che fosse in buone condizioni di salute. Successivamente, si sono attivati per risalire all’identità dell’uomo.

Grazie a una rapida ed efficace attività investigativa, è stato possibile identificare il signore e rintracciare la casa di cura da cui si era allontanato.

Il Comandante della Polizia Locale di Specchia, Commissario Capo Andrea Zacà ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per la collaborazione del cittadino e per la prontezza degli agenti: «Desidero ringraziare il cittadino che ha prontamente segnalato la presenza dell’anziano in difficoltà. La tempestività della segnalazione e l’efficienza dei miei agenti hanno permesso di evitare possibili conseguenze gravi. Questo episodio dimostra ancora una volta quanto sia fondamentale la collaborazione tra la cittadinanza e le Forze di Polizia per garantire la sicurezza di tutti».

L’anziano è stato quindi riaccompagnato alla struttura sanitaria dove ha ricevuto le cure e l’assistenza necessarie. Grazie al lavoro congiunto della comunità e della Polizia Locale, la vicenda si è conclusa con un lieto fine.

 

Continua a Leggere

Attualità

Non ci credo ma è vero: SS 275, iniziano i lavori!

Domani in Salento il vice primo ministro Matteo Salvini per la prima consegna dei lavori. Si inizierà dal primo stralcio del primo lotto quello compreso tra Melpignano e Scorrano.  I lavori fino alla zona industriale di Tricase – Specchia – Miggiano. Spesa totale prevista per il primo lotto di 298 milioni di euro

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Parafrasando il grande Peppino de Filippo (“Non è vero ma ci credo”) non ci credo (dopo tanti anni) ma è proprio vero.

Negli anni ’90 spopolavano le telenovele ora in tv (grazie a Dio!) quasi non ce ne sono più ma ce n’è ancora una che avrà certamente superato il milione di puntate.

Al centro del copione della (stucchevole) soap opera l’allargamento e adeguamento della Statale 275, Maglie – Leuca.

Quella che sta per iniziare però dovrebbe essere (finalmente) la stagione finale.

Apre il primo cantiere del primo lotto, lo stralcio più ampio ed anche il più consistente, quello che dalla zona industriale di Melpignano conduce fino a Scorrano: 11 chilometri di strada e quasi 150 milioni di euro impegnati.

Domani arriverà in Salento in pompa magna il vice primo ministro Matteo Salvini che è anche alla guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il primo stralcio del primo lotto è stato aggiudicato a Valori scarl.

Il secondo, compreso tra Botrugno e Surano comporterà una spesa di 81,7 milioni di euro se lo è aggiudicato la Todini Costruzioni scar.

Il terzo stralcio quello che collegherà Surano alla zona industriale di Tricase – Specchia – Miggiano per 5,1 chilometri (spesa di 56,8 milioni di euro) se lo è aggiudicato il Consorzio Stabile Infratec, cioè Perrotta group, Infram e Site.

I lavori dovrebbero essere completati entro tre anni.

Per il secondo lotto si dovrebbe sviluppare in continuità con il primo, terminando a Santa Maria di Leuca, non è dato conoscere i tempi (se mai verrà realizzato). Forse sarà d’ispirazione per un sequel alla telenovela di cui sopra. Staremo a vedere

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus