Connect with us

Specchia

Specchia e Perugia insieme per non dimenticare Sonia

Pubblicato

il

Lo scorso 16 novembre, nella Sala del Consiglio Comunale di Perugina, si è svolta una Conferenza allargata dei Capigruppo Consiliari, aperta ai cittadini, organizzata per riproporre all’attenzione dell’opinione pubblica, a tre anni esatti, l’inquietante vicenda della scomparsa nella città umbra di Sonia Marra.


Della giovane specchiese, non si hanno più sue notizie dal 16 novembre 2006, quando aveva l’età di 25 anni, era iscritta al corso triennale di “Tecnico di laboratorio” della facoltà di Medicina dell’Università di Perugia, alta un metro e sessanta cm., con occhi castano scuro e capelli neri lunghi lisci, si sono perse le tracce intorno alle ore 15.30 di quel giorno, quando ci fu l’ultima chiamata alla famiglia, ha salutato al telefono la madre dicendo che stava per uscire e che si sarebbe fatta sentire qualche ora dopo. Poi più nulla. Ma a Specchia, il telefono della famiglia Marra da quel momento non ha più squillato. E da quel giorno il suo cellulare risulta spento.


L’iniziativa nella città umbra era stata sollecitata da Sara Morciano, Assessore ai Servizi Sociali di Specchia, che il 28 Ottobre scorso aveva proposto al Consiglio Comunale di Specchia di discutere nell’ordine del giorno il seguente argomento: “Per non dimenticare Sonia Marra – Proposta di una seduta monotematica del Consiglio Comunale di Perugia con la partecipazione di una delegazione del Consiglio Comunale di Specchia”, al fine di rompere il silenzio sulla scomparsa di Sonia anche da parte delle Istituzioni, atteso che malgrado 3 lunghi anni dalla scomparsa nulla è dato sapere all’opinione pubblica, alla nostra collettività ed in particolare alla famiglia Marra, che con grande dignità sopporta l’immenso dolore per la scomparsa della propria figlia Sonia. Intendendo così aderire alla proposta del Dott. Massimo Monni, Consigliere Comunale di Perugia, il quale, nei mesi scorsi, aveva chiesto al Presidente del Consiglio Comunale del capoluogo umbro, la convocazione di un Consiglio Comunale monotematico sulla vicenda.


L’incontro di Perugia, dove nella sala era stata esposta una gigantografia di Sonia Marra,ha visto la partecipazione dei familiari di Sonia Marra, dell’Assessore Sara Morciano, di Isabella De Nicola,Assessore alle Pari Opportunità e Famiglia di Specchia,Elisa Pozza Tasca, Presidente Nazionale dell’Associazione Penelope Puglia, sodalizio nazionale delle Famiglie e degli Amici delle Persone Scomparse.

Nel suo intervento a Perugia l’Assessore Sara Morciano ha tra l’altro dichiarato: “Siamo qui oggi, per non dimenticare Sonia Marra, a tre anni dalla sua scomparsa. Il nostro paese, Specchia, oltre ad essere conosciuto in quanto, uno dei borghi più belli d’Italia, è conosciuto, ahimè, anche per questa triste vicenda, che addolora l’intera comunità… Ancora tutt’oggi non si hanno sue notizie. Nonostante numerosi appelli, nonostante l’inarrestabile e disperata ricerca della famiglia e in primo luogo della sorella Anna, che sta dando la vita per ritrovare la sorella; nonostante il rumore dei media (anche se non sempre costante), nonostante tutto questo e gli sforzi di tutti coloro che la vorrebbero a casa, Sonia, non è ancora tornata. Molte cose sono state dette sul suo caso e molte altre ne sono state smentite; nel frattempo i genitori sono lì, in attesa di conoscere la verità, quella verità che stanno rincorrendo con tutte le loro forze, quella ricerca di verità che non darà pace, finché non sarà appresa.


Mentre l’Assessore Isabella De Nicola è così intervenuta, anche a nome del Sindaco Biasco:”L’obiettivo è quello di portare alla ribalta il caso di Sonia, con la speranza di dare una svolta alle indagini. Già negli anni scorsi, il Comune di Specchia, ha promosso varie iniziative per non dimenticare Sonia: un Consiglio Comunale tenuto nell’ottobre 2007, in cui si deliberò, di organizzare una fiaccolata per ricordare Sonia. In quell’occasione, la Comunità di Specchia, rispose in modo massiccio, con una partecipazione che dimostrò alla famiglia Marra un conforto, seppure piccolo, in un particolare momento di dolore. Il 28 Ottobre scorso, un altro Consiglio Comunale su Sonia è stato promosso dall’Assessore Morciano, nel quale, proponeva ed invitava l’intero Consiglio, a formare una delegazione per partecipare all’incontro di oggi. Per noi, questa iniziativa è molto importante, perché è la prima volta che si parla di Sonia, qui, a Perugia, città adottiva, dove Sonia risiedeva da ben 5 anni. È qui, infatti, che pensiamo che si debba agire, perché chi ha visto e chi sa parli, per aiutare la famiglia a porre fine a questa angoscia, che si porta dentro da tre anni. A tutt’oggi, è affissa nella piazza antistante la Sede Municipale del nostro Comune, una gigantografia di Sonia. È solo un modo per ricordarla. Ma ci possono essere tanti altri modi per non dimenticarla. Questa foto, sarà rimossa, solo quando Sonia ritornerà a casa”.


Appuntamenti

Cinque sensi per raccontare il Natale

Itinerario multisensoriale che, per tutto il mese di gennaio 2025, offre esperienze gratuite all’interno di alcuni dei luoghi più suggestivi del Salento. Il programma di eventi e attività gratuite

Pubblicato

il

Prende ufficialmente il via oggi il ricco programma di eventi e attività del progetto “Salento, 5 Senses to Tell Christmas”, un itinerario multisensoriale che, in occasione delle festività natalizie e per tutto il mese di gennaio 2025, offre esperienze gratuite all’interno di alcuni dei luoghi più suggestivi del Salento.

Un Natale per tutti i sensi “Salento, 5 sensi per raccontare il Natale” propone cinque diversi filoni di scoperta, ispirati ai cinque sensi (Guarda, Assapora, Annusa, Tocca, Ascolta).

Ogni esperienza permette di entrare nel cuore delle tradizioni natalizie salentine, tra show cooking, visite guidate, concerti, laboratori artigianali e degustazioni di prodotti tipici.

Gli appuntamenti sono dislocati in più comuni (Scorrano, Specchia, Tricase, Gallipoli, Santa Maria di Leuca) e spaziano tra percorsi guidati tra luminarie, presepi di sabbia, canti gregoriani e antichi organi, passando per laboratori di ceramica e pasticceria tradizionale , con particolare attenzione all’ inclusività e all’accessibilità .

Ampio e qualificato il partenariato al progetto: Caroli Hotels  [Hotel Terminal – Villa La Meridiana – La Dispensa Di Caroli – Ecoresort Le Sirenè – Hotel Joli Park – Residence Bellavista](Gallipoli, S.M. di Leuca); Aurora Club Srl Messapia Hotel & Resort (Santa Maria di Leuca); Hotel Casa Per Ferie Maris Stella (Marina di Leuca); Ente Parrocchia Annunciazione V.M. titolare della Basilica di Leuca; Fondazione De Finibus Terrae – Parco Culturale Ecclesiale “Terre Del Capo Di Leuca”, Fondazione di Partecipazione (Castrignano del Capo); Associazione Socio Culturale Accademia Della Minerva (Specchia); Museo delle Luminarie di Puglia – Comune di Scorrano; Bottega Ceramiche Branca (Tricase); Sandemetrio Srl Opificio erboristico (Specchia); Unione Italiana Ciechi sez. Lecce; Filippo Smaldone Aps sordomuti  (San Cesareo); Auser sezione di Specchia.

Gli eventi nei prossimi giorni

  1. DOLCE NATALE SALENTINO
    • 18 e 25 gennaio, dalle 13.30 – Gallipoli (Hotel Club Bellavista)
      Show cooking e laboratori gastronomici a cura di Caroli Hotels (Chef Antonio Mangino).
  2. ESSENZE SALENTINE
    9 gennaio
    , dalle 18 – Specchia (Pasticceria Millevoglie)
    Esperienza olfattiva e degustazione di prodotti biologici Sandemetrio.
  3. TERRAMIA, TERRACOTTA
    11 gennaio
    , dalle 10 – Tricase (Ceramiche Agostino Branca)
    Laboratorio di decorazione della terracotta e visita alla bottega artigianale.
  4. PUPI E SPIRITELLI SALENTINI
    22 gennaio
    , dalle 10 – Specchia (Auser)
    Laboratorio creativo artigianale per la realizzazione di personaggi tipici salentini.
  5. IL SUONO CELESTE
    25 gennaio
    , dalle 10, Chiese del sud Salento
    Tour guidato alla scoperta degli antichi organi con operatore culturale e organista.
  6. IL NATALE NEL TEMPO
    1° febbraio
    , dalle 18.00 Santa Maria Di Leuca (Basilica del Santuario)
    Concerto per voci e strumenti d’epoca con repertorio dal Gregoriano al Pop.
Tutti gli eventi sono gratuiti sulla prenotazione, fino all’esaurimento dei posti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Christmas Melody a Specchia

Viaggio tra le più belle melodie natalizie di tutti i tempi. Dalle 19,30 presso la Chiesa dei Francescani Neri

Pubblicato

il

Christmas Melody, un viaggio nelle musiche più belle del repertorio natalizio.

Accademia Thymós porta in scena domani (start 19,30) presso la Chiesa dei Francescani Neri, a Specchia, un concerto che sarà l’occasione per celebrare il nuovo anno in armonia.

SUL PALCO

Soprano Simona Gubello

Mezzosoprano Vincenza De Rinaldis

Tenore Antonio Pellegrino

Baritono Giorgio Schipa

Arpa Anna Maggio

Pianoforte Vanessa Sotgiu

Voce recitante Davide Licchelli

Presenta Francesca Melileo

Con la partecipazione di alcuni degli allievi di Accademia Thymós APS.

Il concerto è sostenuto dal comune di Specchia

Continua a Leggere

Cronaca

Quando proprio non si sa come impegnare il tempo…

Scarpe appese in alto, sui cavi elettrici, lungo la Miggiano-Specchia. Gesto stupido e inutile

Pubblicato

il

Che ci fanno quelle scarpe lassù?

Se lo stanno chiedendo in molti, almeno quelli che transitano sulla Miggiano-Specchia (all’altezza di Martinucci).

C’è un significato? O è semplicemente una bravata? O, ancora, una stupida challenge, una di quelle sfide moderne veicolate dai social tra i giovani?

O, peggio, è un segnale per attività non lecite?

Abbiamo scoperto Che questa (inutile) pratica si chiama Shoefiti, cioè legare tra loro i lacci di due scarpe e di scagliare queste ultime in aria, in modo da farle restare appese ai cavi delle linee elettriche o telefoniche.

Sicuramente meglio che scoprire che qualche Tarzan 2.0 si sia arrampicato fin lassù, mettendo a rischio la propria incolumità, senza considerare il rischio di emulazione.

Resta l’inutilità del gesto che non procurerà altro (forse) che qualche stupido like sui social.

Se poi qualcuno ritiene che sia anche una forma d’arte, beh… allora alziamo le mani!

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti