Specchia
Specchia, Eugenia Ravasco: un fuoco nel cuore
Per il decimo anniversario dalla sua beatificazione, il Musical
Il 2013 è per le Suore Ravasco, oltre che il 20° anniversario della loro presenza a Specchia, il decimo anniversario della beatificazione di Madre Eugenia Ravasco . Da qui, la volontà di Suor Rita, Suor Angiola e Suor Angela, di raccontare la vita di Madre Eugenia Ravasco, fondatrice dell’Ordine checonta moltissimi centri in Italia e in altre parti del mondo: dalla Svizzera alla Francia, dall’Albania alla America Latina, alla Costa D’Avorio, ecc.
Eugenia Ravasco era una donna forte e coraggiosa, che ha conosciuto il dolore per la prematura perdita della madre, del padre, dei due fratelli Giambattista e Gianluigi e delle due sorelle Costanza ed Elisa. Durante la sua vita si è prodigata per aiutare il fratello Ambrogio che non prometteva nulla di buono. Rimasta sola, è stata cresciuta, con amore ed affetto paterno dallo zio Luigi e della ferma e rigida zia Marietta che, per soldi, avrebbe voluto darla in sposa ad un uomo di cui Eugenia non era affatto innamorata. Una donna che si è affidata alla preghiera, che amava la vita e viveva per fare il bene. È riuscita ad aprire orfanotrofi, scuole, laboratori; ai ragazzi ha insegnato un mestiere, ha insegnato catechismo e, soprattutto, a fare del bene con le azioni e non solo con le parole, facendo ella stessa da esempio. Energica, espansiva, esuberante, briosa, Eugenia era soprattutto nobile d’animo prima che essere nobile di famiglia. Questo e molto altro ancora potremo imparare della vita di Eugenia Ravasco partecipando all’entusiasmante, coinvolgente e toccante Musical che i ragazzi Dell’Istituto Ravasco di Specchia porteranno in scena giovedì 25 aprile, ore 20, presso l’Auditorium delle Scuole Medie. “Eugenia Ravasco: un fuoco nel cuore”, un’emozione da non perdere.
Emanuela Remigi
Alessano
Statale 275, 2° lotto: i sindaci in Provincia
Minerva chiama a raccolta i primi cittadini dei paesi interessati ai lavori di ammodernamento e adeguamento della Maglie-Leuca
Secondo Lotto della strada statale 275: il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha convocato un incontro per domani, martedì 21 gennaio, a partire dalle ore 12, a Palazzo Adorno, per fare il punto sui lavori di ammodernamento e adeguamento dell’itinerario stradale.
Sono stati invitati a partecipare i sindaci di Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Specchia, Tiggiano e Tricase, centri interessati agli interventi sull’importante arteria di collegamento che si sviluppa nel sud Salento.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Atto intimidatorio a Specchia, ritrovata auto da cui hanno sparato
Si tratta di una Dacia Duster rubata a Casarano poco prima di Natale, la stessa vettura immortalata in via Attilio Carbone ieri sera
È stata rinvenuta in campagna, al confine tra Specchia e Ruffano (provinciale 374), l’auto utilizzata dai malviventi che hanno sparato cinque colpi di pistola su una BMW X3 di proprietà di un imbianchino di Specchia.
L’auto, una Dacia Duster vecchio modello, di colore nero, risulta rubata a Casarano poco prima di Natale.
Agli inquirenti è subito apparso chiaro che si tratta della stessa autovettura immortalata dalle videocamere di sorveglianza in via Attilio Carbone, strada alle spalle del Municipio dov’era parcheggiata la vettura bersaglio dei malviventi.
Sarebbero almeno due le persone che sono transitate in quelal via a bordo dell’auto da cui sono partiti i colpi di pistola.
Proseguono, ovviamente, le indagini dei carabinieri.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Spari contro auto: atto intimidatorio a Specchia
Atto intimidatorio a colpi d’arma da fuoco nella serata di ieri in pieno centro abitato a Specchia.
Attorno alle 19 l’auto di un 58enne del posto è stata raggiunta da una serie di spari in via Attilio Carbone, strada alle spalle del Municipio, all’indirizzo di una BMW X3 ferma in sosta. Al suo interno fortunatamente nessuno.
Ad accorgersi dell’accaduto la moglie del 58enne, un imbianchino incensurato. La donna, udito il rumore, si è recata rapidamente in strada, quando però non vi era già più traccia del o dei responsabili.
Sul posto sono accorsi i carabinieri della locale stazione e della Compagnia di Tricase. Si indaga sull’accaduto anche col supporto delle videocamere di sorveglianza che insistono sulla zona.
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Casarano1 giorno fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni3 settimane fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase